FR? Cos' è sta roba?!?

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Il FR mi sembra troppo inqadrato, fa troppo moda e appare sempre più il fratello sfigato del DH. Per questo ho deciso di abbandonare questa definizione per riscoprire cin nuovo significato ma senza stravolgere il vecchio una definizione rubata al trekking: escursionismo. Per giunta il fatto di riguadagnare un nome in italiano non può che farmi piacere.
Per il modo di andare condivido quello di iuppareppa.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Aldone ha scritto:
ORA è solo una parola messa per vendere di più
BASTA CON IL FREERIDE!!!


Bravo Aldone, tu sei l'unico che ha capito tutto.
Il Freeride NON ESISTE e se non l'avete ancora capito vi siete fatti prendere in giro da aziende e sivende.
Seguite il ragionamento: come può esistere una defiizione di biker che afferma esplicitamente che sei libero di fare quello che vuoi come vuoi? Allora mia nonna con la graziella che va dal fruttivendolo è una freerider, il dopatone con la bici front da 9chili è un freerider, il downhiller con cancellone da 20 kg è un freerider, perchè ognuno di loro sceglie liberamente come andare in bici. La realtà è che è tutto un trucco per farci comperare i pantaloni larghi e una bici in più dopo l'XC e la DH. Non ha senso creare una definizione che comprende tutto, perchè se comprende tutto, non definisce un bel niente. Siamo tutti freerider (e perciò non lo è nessuno) perchè nessuno ci obbliga con la forza ad andare in bici.
Se infatti devi partecipare ad un ritrovo di sedicenti freerider, cerchi immediatamente un paio di calzoncini larghi e una maglietta un pò strana per meglio integrarti nel gruppo. E allora che libertà è?
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
pixel ha scritto:
Il FR mi sembra troppo inqadrato, fa troppo moda e appare sempre più il fratello sfigato del DH. Per questo ho deciso di abbandonare questa definizione per riscoprire cin nuovo significato ma senza stravolgere il vecchio una definizione rubata al trekking: escursionismo. Per giunta il fatto di riguadagnare un nome in italiano non può che farmi piacere.
Per il modo di andare condivido quello di iuppareppa.
il tuo è CicloIndianaJones....che è diverso!!! :smile: :smile: :smile:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
:offtopic:

@ Rò se non ricordo male avevamo stabilito che per fare freeride seriamente

1 bisogna stare insieme con gli amici, nel bosco
2 bisogna divertirsi
3 bisogna andare prevalentemente in discesa ma solo dove si vuole
4 bisogna bere solo birra :prost:
5 ultimo ma importantissimo... nessuno deve avere con se l'orologio, altrimenti diventa dh

:smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry: :smile: :cry:
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Freeride
cosa è?
Io avevo provato con un lungo discorso, adesso provo in sintesi:
Freeride è andare in bici postmoderno
freeride è dada....
freeride è andare dietro al bambino che c'è in noi
un bambino che beve birra e vuole campare 100 anni senza crescere mai...
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
pixel ha scritto:
Il FR mi sembra troppo inqadrato, fa troppo moda e appare sempre più il fratello sfigato del DH. Per questo ho deciso di abbandonare questa definizione per riscoprire cin nuovo significato ma senza stravolgere il vecchio una definizione rubata al trekking: escursionismo. Per giunta il fatto di riguadagnare un nome in italiano non può che farmi piacere.
Per il modo di andare condivido quello di iuppareppa.

FRATELLO SFIGATO DI CHI???? %$))
MODAAAA???? :???:
MHA
ESCURSIONISMOOO???? :cry:
BHO!!!!
 

SHREK

Biker perfektus
girandolafunesta ha scritto:
Il FREERIDE è "per me" solamente una nuova categoria , che partendo dal nome di un modello CANNONDALE si è evoluto "quasi tutte le aziende ne hanno un modello in catalogo" ed ha portato componenti, accessori, e vestiario dedicato all' uso FR.
Anche per il crosscountry è cosi', come per la discesa, ed ora per lo street e il dirt.
Alle origini i pionieri non hanno inventato una categoria di biciclette, hanno inventato LA MOUNTAIN BIKE, che è insieme sport,divertimento, e anche moda.

Oggi esistono articoli per ogni esigenza, e se una persona si diverte in sella ad una bici, che gli permette di fare quello che piu gli piace quello sta facendo Freeride.

La MOUNTAIN BIKE è Freeride basta trovare il mezzo che fa per tè

Free your ride Free your mind

approvo in pieno :-o :-o :-o ame piace dire che faccio cicloalpinismo :smile:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Lo so che nn dovrei rispondere alle provocazioni di questi topic. Poi però mi faccio sempre fregare e nn resisto e rispondo :? .

Io sono completamente in disaccordo con quasi tutto quello scritto!
Nella maggior parte dei messaggi basta sostituire la parola freeride con MTB e si ottiene lo stesso risultato. Fare i giri, sentirsi liberi, essere felici, ecc ecc NON è una caratteristica esclusiva del freeride. Come se uno che fa XC queste emozioni nn le provasse.

La parola FREE al limite riguarda la mente e il modo di intendere la bici.
Cioè: ho una bici e un sentiero davanti, l'ultima cosa che voglio fare è salire in sella e pedalare lungo il sentiero (anche se è in discesa). Farei della MTB. Invece mi invento robe nuove, sul tronco, in manual, giù dal dirupo... insomma roba che per i "normali" MTBiker è fuori dagli "schemi".
Idem per l'abbigliamento. Roba normale, di tutti i giorni, e x questo da molti giudicata fuori dagli schemi del ciclismo.

Niente a che veder con le passeggiate.
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao Iuppa

per me il FR è veramente uno stato mentale che ti porta a vedere la mtb come un mezzo di evasione da tutti i vincoli che la vita ci impone e che ci offre uno dei pochi momenti di libertà assoluta.

Liberi di andare forte (nei nostri limiti), di andare piano, di fermarci ad ammirare il paesaggio o la natura, di perdere un po' di tempo in chiacchiere con gli amici.

E' un modo per passare del tempo libero im un modo salutare, una scusa per stare in compagnia di amici e tornare bambini (mia moglie dice che in verità non sono mai cresciuto).

Purtroppo spesso vedo che il termine FR è abbinato a immagini di drop estremi, discese a velocità folli o comunque ad una visione della mtb come sport estremo che non condivido ...

marco
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
The Kid ha scritto:
Lo so che nn dovrei rispondere alle provocazioni di questi topic. Poi però mi faccio sempre fregare e nn resisto e rispondo :? .

Io sono completamente in disaccordo con quasi tutto quello scritto!
Nella maggior parte dei messaggi basta sostituire la parola freeride con MTB e si ottiene lo stesso risultato. Fare i giri, sentirsi liberi, essere felici, ecc ecc NON è una caratteristica esclusiva del freeride. Come se uno che fa XC queste emozioni nn le provasse.

La parola FREE al limite riguarda la mente e il modo di intendere la bici.
Cioè: ho una bici e un sentiero davanti, l'ultima cosa che voglio fare è salire in sella e pedalare lungo il sentiero (anche se è in discesa). Farei della MTB. Invece mi invento robe nuove, sul tronco, in manual, giù dal dirupo... insomma roba che per i "normali" MTBiker è fuori dagli "schemi".
Idem per l'abbigliamento. Roba normale, di tutti i giorni, e x questo da molti giudicata fuori dagli schemi del ciclismo.

Niente a che veder con le passeggiate.

A distanza di + di 2 anni da quello che scrissi su questo argomento , dal
mio punto di vista le cose sono cambiate. Adesso non darei più la definizione di qualche tempo fà , ma qualcosa che si avvicina al tuo
concetto. Ad esempio , spesso mi capita durante i miei giri abituali
che sono prevalentemente XC , di scorgere sentieri , dirupi , insomma
luoghi dove nessuno passa con le bici , oppure di passarci a piedi e promettermi di tornarci in bici per provarli . Insomma uno stato mentale
che ti fà pensare di fare qualcosa di nuovo e provarci per portare i tuoi
limiti ancora un pochino più avanti : questo mi dà grande soddisfazione.
IMPARARE a fare cose che prima non mi riuscivano...qualunque sia il livello di ognuno di noi . Il mio purtroppo molto basso :???: ma non
me ne frega niente :-? L'importante è divertirsi e lasciare sfogare
il Peter-Pan che abbiamo dentro. :prost:
E poi le bici : mi piacciono esteticamente le FR anche se sono conscio
che le sfrutterò al 20% e che pesano maledettamente in salita!!
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
Oggi come oggi il FR è diventato più una moda e un buisness per i commecianti che altro: mm, abbigliamento, impianti di risalita e quant' altro...
Forse oggi l' enduro a preso il posto del free ride...
A come la vedo io, e ho visto che seguo la massa di quanti hanno risposto, il FR è l'andare in bici che sia salita o discesa non importa che tu vada fortissimo o piano per un sentiero che conosci o meno, avvolte bagar con gli amici con cui sei uscito, Il FR è andare in MTB e divertirsi...
E poi c' è + gusto a fare una discesa dopo che ti sei guadagnato la vetta con le proprie gambe! :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Nn prendetemi per il cattivone antipatico (immaginate che sto usando un tono molto pacato), ma nn sono tanto daccordo neppure sul trito e ritrito discorso che il freeride sarebbe solo moda.

O meglio, sembra che faccia molto fico definirsi freerider (kissa poi perchè), ma nn so quanto ci stanno guadagnando le aziende. Io giro con jeans o pantaloni da 10e presi al mercato. Scarpe da tennis e felpotta (credo della Coop..).
Niente a che vedere con tutine di marca e capi ultratecnici di aziende che in teoria dovrebbero sfruttare tutta questa gran moda.

Poi è chiaro che c'è sempre quello che vuole il fazzoletto firmato, ma onestamente nn so quanto possa interpretare lo spirito (e quindi la guida) free
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Mommi ha scritto:
il FR è l'andare in bici che sia salita o discesa non importa che tu vada fortissimo o piano per un sentiero che conosci o meno, avvolte bagar con gli amici con cui sei uscito, Il FR è andare in MTB e divertirsi...

Perchè discorsi come questo non dovrebbero valere per XC (ed escudendo la salita) DH???

Mommi ha scritto:
E poi c' è + gusto a fare una discesa dopo che ti sei guadagnato la vetta con le proprie gambe! :-?

Sicuramente, ma c'è anche "+ gusto" a fare tante discese anzichè una, oppure c'è "+ gusto" a vedere più posti piuttosto che fermarsi al primo cucuzzolo per mancanza di tempo o fiato.
Ci sono molti gusti, dire qual'è il più buono è difficilino!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
The Kid ha scritto:
...ma nn sono tanto daccordo neppure sul trito e ritrito discorso che il freeride sarebbe solo moda...

Guarda, personalmente sono disgustato dal fatto che sia diventato una moda per tutti, ed infatti ho smesso di praticarlo. Io facevo FR, ma quando era una cosa per "gente che piace alla gente che piace". E poi, se devo dirla tutta, mi irritavano da morire quelli che - all'aperitivo - mi chiedevano cosa facessi esattamente. Ma ci voleva tanto a capire che lo praticavo solamente perchè alternativ-snob? Era proprio necessario mettermi in crisi chiedendomi in cosa consistesse esattamente?
Ora sto pensando di dedicarmi a qualcosa di altrettanto esclusivo ed alternativo, ma sono ancora in alto mare. Mi dovrò inventare una disciplina, ma soprattutto trovare una definizione anglofona d'effetto nonchè qualche cavolo di bici prodotta da un artigiano nel suo garage di Durango in non più di 10 esemplari annui. Ah, quanto è dura la vita per noi radical chic della mtb! :-(
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
girandolafunesta ha scritto:
Il FREERIDE è "per me" solamente una nuova categoria

Concordo. Lo stato mentale FREE puoi averlo anche se fai XC, street o DH.
Oggi la categoria freeride comprende bike con escursioni da 130 a 200 circa, tuttoqui.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Rock ha scritto:
girandolafunesta ha scritto:
Il FREERIDE è "per me" solamente una nuova categoria

Concordo. Lo stato mentale FREE puoi averlo anche se fai XC, street o DH.
Oggi la categoria freeride comprende bike con escursioni da 130 a 200 circa, tuttoqui.

No (ettepareva!). Se fai Xc mentalmente sei più propenso verso la prestazione fisica, il gusto di farcela grazie ad una buona preparazione, punti alla vetta, al panorama finale.

Nella dh sei per la prestazione, la velocità, il sorpasso, il passaggio che a vederti fai paura da tanto tarelli.

Nello stret forse siamo già in una "provincia" del freeride, e come noti nn si parla affatto di escursioni.

Ricordo poi che alcuni bike park di decisa concezione freeride nati ultimamente, sono quasi completamente in piano e ke uno dei trick che attualmente va per la maggiore è il wall ride (cioè un piano e un muro) e lo step up (un piano e un saltino in salita).

@Muldox: adesso penso a qualke boiata che vada bene..
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
per me il freeride è vivere la montagna e la natura,che per me sono la cosa più impotante, in maniera differente da quando ci vado con scarponi e ramponi...è godere come un suino quando faccio cose che altri snobbano dicendo che nn è calcio o che è troppo faticoso e che sono fuori di testa perchè io a differenza loro nn passo le giornate al parchetto a drogarmi o a guardare la tv come un imbecille!

poi che io sia un feticista delle bici questo è un altro paio di maniche!!! 8-) 8-) visto che devo spendere dei soldi almeno lo faccio bene e mi prendo ciò che mi realizza e mi piace!!!insomma è uno stato d'animo, un arte è qls cosa esca da dentro di noi

BORN TO BE WILD!!!!!! (Steppenwolf)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
The Kid ha scritto:
@Muldox: adesso penso a qualke boiata che vada bene..

OK, ma poca pubblicità, che altrimenti diventa una cosa per tutti! :prost:
Ehm, già che ci sei, non è che poi mi consiglieresti qualche posticino per l'aperitivo, magari in zona Navigli? Sai com'è, già ai tempi del FR i vaccari dell'osteria del mio paese non si sono mai mostrati particolarmente impressionati :?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo