Fox Rhythm 34 NON scorre

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Salve
Ho la forcella Fox Rhythm 34 sulla Trek Fuel Ex 8 xt del 2018.
La forcella mi sta facendo impazzire. Se metto le pressioni e rebound da configuratore TREK (85 psi e 7 clic da tutto chiuso) la forcella NON SCORRE E IN DISCESA SULLO SCONNESSO VELOCE RIMANE PRESSOCHÉ RIGIDA....
Oggi per farla lavorare e avere un minino di fluidità ho dovuto abbassare la pressione a 50 psi, assurdo.
Ho letto su diversi forum americani le stesse impressioni avute dai possessori della Trek Fuel, ossia va bene sulle compressioni forti (salti ad esempio) ma sullo sconnesso veloce é definita HARSH....dura...
Qualcuno ha avuto le stesse impressioni?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Salve
Ho la forcella Fox Rhythm 34 sulla Trek Fuel Ex 8 xt del 2018.
La forcella mi sta facendo impazzire. Se metto le pressioni e rebound da configuratore TREK (85 psi e 7 clic da tutto chiuso) la forcella NON SCORRE E IN DISCESA SULLO SCONNESSO VELOCE RIMANE PRESSOCHÉ RIGIDA....
Oggi per farla lavorare e avere un minino di fluidità ho dovuto abbassare la pressione a 50 psi, assurdo.
Ho letto su diversi forum americani le stesse impressioni avute dai possessori della Trek Fuel, ossia va bene sulle compressioni forti (salti ad esempio) ma sullo sconnesso veloce é definita HARSH....dura...
Qualcuno ha avuto le stesse impressioni?
Permetto che non conosco la Rythm, ho la FIT4 del 2016 su una Fuell EX che anche se Fuel sono diverse. Comunque, quando pesi e, che SAG usi? Le tabelle sul sito della Trek per me non hanno funzionato ma le ho usate come base di partenza.
Altra cosa, succede a volte che le forcelle nuove non abbiano le quantita giuste di olio per lubrificazione, pure la mia Fox quando ho aperto i foderi per cambiare l'olio di fabbrica era poco e sono uscite alcune gocce, dopo scorreva meglio.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Per il mio peso (80 kg) da configuratore TREK 85 psi, 7 clic da tutto chiuso, sag 19 mm.
Ma con questo setting è un disastro.
Ho visto un video di YouTube nel quale un ragazzo parlava della quantità d'olio. Fox consiglia 5 centilitri e lui ne ha trovato 40 per cui la forcella era troppo progressiva...
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Salve
Ho la forcella Fox Rhythm 34 sulla Trek Fuel Ex 8 xt del 2018.
La forcella mi sta facendo impazzire. Se metto le pressioni e rebound da configuratore TREK (85 psi e 7 clic da tutto chiuso) la forcella NON SCORRE E IN DISCESA SULLO SCONNESSO VELOCE RIMANE PRESSOCHÉ RIGIDA....
Oggi per farla lavorare e avere un minino di fluidità ho dovuto abbassare la pressione a 50 psi, assurdo.
Ho letto su diversi forum americani le stesse impressioni avute dai possessori della Trek Fuel, ossia va bene sulle compressioni forti (salti ad esempio) ma sullo sconnesso veloce é definita HARSH....dura...
Qualcuno ha avuto le stesse impressioni?
Anche io sono un possessore della Fox Rhythm 34 su una canyon neuron. Fino ad adesso ho fatto 4 uscite ma non riesco a trovare il setting giusto. Sullo sconnesso tipo argine sembra quasi rimbalzi e si irrigidisca quindi le asperità del terreno si sentono tutte.
Inoltre sempre sullo sconnesso in discesa, tipo sentiero, sento dei tok metallici come dei colpi improvvisi o martellate dopo ogni buca. Devo ancora capire se in fase di compressione o di distensione. Capita anche a te?? Specifico che arrivo a circa un cm dal fine corsa.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
mi sa che non ci potete fare molto: sag al 20% abbondante ed estensione tendente al veloce.
purtroppo la cartuccia e' quella base, i limiti della compressione sono difficilmente aggirabili anche dai professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Aggiornamento.
Ho tolto il token presente sullo stelo destro e pieno di speranza ho fatto un giro di prova ripristinando la pressione di 80 psi che mi permette di avere il sag corretto (circa 20 mm).
Niente da fare, una monnezza...
Ho dovuto sgonfiare fino a 55 psi per avere un minimo di aderenza della ruota allo sconnesso veloce ma così facendo ho un sag di 35-40 mm, insomma il token non influisce granché.
Sono abbastanza deluso, adesso sto pensando di mettere mano al portafogli e fare la modifica con il kit cartuccia olio e paraoli SKF di Andreani...
Qualcuno ha esperienza in merito?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
io comincerei col tenere fermo il sag a valori buoni per chi cerca assorbimento: 30mm.
poi provi a vedere se riesci a regolare l'estensione come da suggerimento fox.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Rispolvero questa discussione perché ho fatto la revisione e la modifica Andreani.
Consiste in un pistone a flusso maggiorato e in regolazioni compressione e ritorno.
Paraoli SKF nuovi e olio nuovo.
Da fermo è indubbiamente più fluida, nonostante sia caricata a 85 psi.
Mentre prima a quella pressione e con il mio peso il sag era 19 mm adesso è a 26 mm.
Sono fiducioso in un miglioramento, appena l'avrò provata per bene (purtroppo non posso uscire in mtb) vi aggiornerò.
 
  • Mi piace
Reactions: Kapa

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
e' una modifica universale per tutti o ti hanno chiesto peso ed utilizzo? le regolazioni di compressione e ritorno in cosa differiscono dall'originale? costi?
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Esiste una modifica per ciascuna forcella.
Io l'ho fatta regolare con la compressione SOFT (che poi è l'intermedia).
Il kit costa 120 o 130 + iva e ci devi aggiungere paraoli e revisione, io ho pagato 250 in totale.

Riporto le caratteristiche:

Il contenuto di questo kit migliora:
· l' assorbimento di tutti i tipi di asperita'
· la sicurezza di guida in tutte le situazioni
· la sensibilita' e il grip della gomma
· la scorrevolezza della forcella
· la costanza di prestazione a lungo termine

Il kit contiene:
N°1 Pistone idraulico dell’estensione
N°1 Confezione di olio per forcella
N°1 Taratura per il ritorno
N°1 Taratura per la compressione Hard
N°1 Taratura per la compressione Soft
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e' una modifica universale per tutti o ti hanno chiesto peso ed utilizzo? le regolazioni di compressione e ritorno in cosa differiscono dall'originale? costi?
Che io sappia cambiano solamente il pistone del rebound ed eventualmente qualche lamella, serve a ridurre il classico mid valve Spike, che riguarda sempre la fase di compressione.

Mettono anche un loro olio "segreto" tipo pozione magica, non è possibile sapere la viscosita.
Un mio amico ha montato il kit su una lyric rct3 ed è leggermente migliorata soprattutto in comodità.

Diciamo che si potrebbe ottenere la stessa cosa senza spendere quei soldi in molti casi.
Se invece il pistone di serie è proprio pessimo è una buona modifica, solitamente un pistone costa dai 50 ai 100 euro quindi contando tutto e il lavoro non è male.

Miracoli non ne fa,ma se uno deve già fare la revisione e vuole fare una miglioria secondo me è valido.
Se uno sa metterci le mani da solo però meglio usare altre strade, e soprattutto non voglio oli di provenienza e viscosita sconosciuta.
 
Ultima modifica:

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ovviamente l'ho fatto perché così di default la Rhythm 34 fa ca_are e non sono in grado di fare alcun lavoro sulla forcella per il semplice motivo che non ho mai visto nessuno lavorarci su e non mi azzardo a fare tentativi.
L'olio è SAE 7,5 se non mi sbaglio, quindi non è sconosciuta la viscosità.
Inoltre Andreani è un leader mondiale sulle sospensioni, lavorano su moto e auto da gara, hanno un know-how veramente importante.
Non avendo conosciuto nessuno che aveva fatto la modifica su una forcella mtb tantomeno sulla Fox ero titubante (per il prezzo soprattutto) ma sulla moto l'anno scorso ho fatto una modifica alla forcella, revisione e kit cartucce Andreani. Ultra-soddisfatto!
(ps sulla moto ho messo anche l'ammortizzatore Ohlins goduria anche quella).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ovviamente l'ho fatto perché così di default la Rhythm 34 fa ca_are e non sono in grado di fare alcun lavoro sulla forcella per il semplice motivo che non ho mai visto nessuno lavorarci su e non mi azzardo a fare tentativi.
L'olio è SAE 7,5 se non mi sbaglio, quindi non è sconosciuta la viscosità.
Inoltre Andreani è un leader mondiale sulle sospensioni, lavorano su moto e auto da gara, hanno un know-how veramente importante.
Non avendo conosciuto nessuno che aveva fatto la modifica su una forcella mtb tantomeno sulla Fox ero titubante (per il prezzo soprattutto) ma sulla moto l'anno scorso ho fatto una modifica alla forcella, revisione e kit cartucce Andreani. Ultra-soddisfatto!
(ps sulla moto ho messo anche l'ammortizzatore Ohlins goduria anche quella).
SAE è la viscosita a 100°C e serve per gli oli motore, informazione inutile per una forcella.
Sul kit del mio amico cercavo appunto la viscosita' a 20 o almeno 40 °C e non era scritta.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Esiste una modifica per ciascuna forcella.
Io l'ho fatta regolare con la compressione SOFT (che poi è l'intermedia).
Il kit costa 120 o 130 + iva e ci devi aggiungere paraoli e revisione, io ho pagato 250 in totale.

Riporto le caratteristiche:

Il contenuto di questo kit migliora:
· l' assorbimento di tutti i tipi di asperita'
· la sicurezza di guida in tutte le situazioni
· la sensibilita' e il grip della gomma
· la scorrevolezza della forcella
· la costanza di prestazione a lungo termine

Il kit contiene:
N°1 Pistone idraulico dell’estensione
N°1 Confezione di olio per forcella
N°1 Taratura per il ritorno
N°1 Taratura per la compressione Hard
N°1 Taratura per la compressione Soft

Io avrei comprato una forcella nuova, visto che “fa cagare”.
La vendevi e con i soldi spesi per le modifiche ti prendevi una manitou mattoc per dire...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Vero, ho pensato anche a quello. Ma per acquistare una forcella nuova avrei dovuto prima piazzare la mia e ci avrei dovuto dedicare tempo (che non ho) e forse qualche euro un più, visto che la Rhythm si vende a 250-300 euro ed è veramente nuova.
Comunque non vedo l'ora di provarla, sono fiducioso in un sensibile miglioramento.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Vero, ho pensato anche a quello. Ma per acquistare una forcella nuova avrei dovuto prima piazzare la mia e ci avrei dovuto dedicare tempo (che non ho) e forse qualche euro un più, visto che la Rhythm si vende a 250-300 euro ed è veramente nuova.
Comunque non vedo l'ora di provarla, sono fiducioso in un sensibile miglioramento.

Facci sapere, anche io ho questa forcella.
A me scoccia non poterla portare a 160 di travel.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma siete sicuri che questa forcella faccia così cagare da essere inutilizzabile? Non è che avete problemi di setting, oltre che di posizionamento in sella, per quanto riguarda la distribuzione dei pesi?
E poi, altra curiosità, forca da 150, 160 su una trail con posteriore da 130? Non andate a modificare teoppo le geometeie della bici? Non è che avete sbagliato tipo di bici?
 
  • Mi piace
Reactions: DennisG

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ma siete sicuri che questa forcella faccia così cagare da essere inutilizzabile? Non è che avete problemi di setting, oltre che di posizionamento in sella, per quanto riguarda la distribuzione dei pesi?
E poi, altra curiosità, forca da 150, 160 su una trail con posteriore da 130? Non andate a modificare teoppo le geometeie della bici? Non è che avete sbagliato tipo di bici?

Io non ritengo che faccia cagare.
La mia bike è 150/150 e si può portare a 160/160 (Yt jeffsy).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo