Fox Float 32 Factory CTD

davitos29

Biker popularis

sono d'accordissimo con te!!!! potevano lasciare il C come deve essere chiuso!!!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
e francamente mi pare incontestabile che, soprattutto in piedi sui pedali, una forcella bloccata renda meglio

Qualcuno contesta invece. Asserendo che avere qualche cm di escursione anche in modalità' sprint serva a tenere la gomma per terra.
Mentre se il percorso e' biliardistico tanto vale usare una rigida. O darsi al ciclocross

Non sono io che decido eh! In questi tempi di dubbi e sospetti...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qualcuno contesta invece. Asserendo che avere qualche cm di escursione anche in modalità' sprint serva a tenere la gomma per terra.
Mentre se il percorso e' biliardistico tanto vale usare una rigida. O darsi al ciclocross
......
Che discorsi...un gamma di soluzioni serve ad una gamma di situazioni Se sto sul liscio blocco, se sto sullo scassato sblocco....fra l'altro se sto sullo scassato in piedi sui pedali non mi ci metto, perchè sennò il posteriore slitta, quindi sto seduto e ben venga la T.
Altrimenti è come dire: se il percorso è in salita togli il 44. Grazie. Ma quando sto in discesa....mi do al ciclocross?

...........
Non sono io che decido eh! In questi tempi di dubbi e sospetti...
Oltre che da Cervélo, prezzolato anche da Fox? :-x

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

io ho avuto a che fare con l'intervento ...
ho preso la bici a inizio novembre, monta una 34 ctd float..(160mm)
inizialmente andava bene, su climb era molto frenata e si abbassava di circa 10mm..
su trail la frenatura si faceva piu' marcata, sopratutto dopo il punto di sag,
su descend la forca lavorava bene, pero' notai fin da subito che questa 34 era molto burrosa nei primi cm...
mi spiego meglio:
per il mio peso la tabella indica 75/85 psi
quindi ho fatto varie prove, poi il giusto sag l'ottenevo cpn 85psi...
e' una forca molto plushosa, molto lineare, quasi sembra a molla, da come e' tenera la sua scorrevolezza....
quindi credo che in fox abbiano risolto il problema ''attrito''...magari migliorando le boccole ....( il trattamento degli steli e' il medesimo di prima..)
ora: venivo da una revelation dual air 150mm, che era molto progressiva, e tenevo 15-20psi in piu' rispetto alla tabella ( sag del 20%)
mai sfruttata tutta la corsa, pero' la bici ( una sj evo 2012) era molto stabile, perche' inizialmente era sensibilissima...e poi cominciava ad indurirsi rendendo la forca molto sostenuta....
mai sfruttata tutta la corsa, mi e' sempre rimasto quei 2,5-3cm....e mi andava benissimo...!!
sulla 34,
ultimamente, notavo dei cambiamenti...nel senso che...non avevo mai lo stesso assetto.....
eppure il sag c'era....pero' la forca non lavorava bene...
era molto molliccia sul punto di sag, indipendentemente dalla pressione che c'era all'interno...( anche a 110psi che sarebbe il max, la forca mi dava il sag di 40mm)
in descend, lavorava per 4-5cm, e poi entrava la frenatura...e in climb affondava come se fosse aperta...
quindi decisi ( 10gg fa') di spedirla a Vittoria ...la quale al telefono mi disse che la cartuccia idraulica sarebbe stata sostituita da una FIT..
la forca e' tornata lunedi' nel pomeriggio( e qui, tutto sommato, i tempi sembrano essere nelle norma...anche AMG in 10gg mi riparo' la revelation...)
ieri sono andato a dare un occhiata veloce....e , senza fare sag e tarature varie, ho notato che su climb, e' totalmente bloccata, non affonda .....
su trail e' molto frenata, e su descend e' libera...
premetto che a sentita....mi sembrava molto rigida....anche inizialemnte...
non so' quanta pressione sia stat messa da vittoria...ma cosi' a sentita..devo dire che mi e' sembrata un'altra forca....( e' dal meccca e' sto apsettando dei pezzi..non l'ho porttata ancora a casa..)
nel senso, piu' ''dura''....non ha piu' quella morbidezza iniziale (che un po' mi ''turbava''.)....forse la causa dell' instabilita' che avevo nella guida...era proprio dovuta a quella morbidezza che rendeva ''ballerina'' la ruota anteriore...e che non riuscivo a controllarla nemmeno facendo preve con il rebound...( [MENTION=37344]bis[/MENTION] ne sa' qualcosa..... )
non amo un ritorno molto veloce...e nemmeno troppo lento.....
non e' nemmeno la mia prima float...anzi la 3a....ma con le altre bene o male ...son sempre riuscito a trovare un set-up giusto in poco tempo....
con questa invece....ad ogni uscita, avevo una bici ''diversa'' ...
spero che con questo intervento di Vittoria sia finita la mia ''odissea'
altrimenti son costretto ad abbandonare sta' volpina....per passare alla concorrenza....

p.s scusate per alcuni errori, sto' scrivendo con cell e di fretta..... o-o

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom

Iakopo

Biker ultra
io ho una fox float 29 evolution 100mm ctd e oggi ho fatto il ocnfronto con quella di un mio amico che ha lo stesso modello ma factory con la differenza che la mia ha il blocco al manubrio...non riesco a capire perchè la sua su close blocchi mentre la mia per niente....sembra che si indurisca appena appena e sinceramente non vedo differenza tra trail e close...è normale o meno?
ma dite che è un problema della O/C? ma è comune a tutti o vale la pensa mandarla in assistenza?

EDIT: ho letto il post sopra che parla proprio della mia forca che è la evolution o/c...ma chi ce l'ha a provato a mandarla in assistenza e quanto tempo l'hanno tenuta?

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom

la mia l'han tenuta più d un mese, ma con le feste di mezzo... vallo a sapere dov'è il problema, sembra che l'ordine di fox sia creare confusione... prova a sentirli, dalla mail che mi hanno mandato sembra che tutte le cartucce O/C siano difettose, anche se nn si capisce in cosa consista sto difetto

Iakopo

Biker ultra

Il discorso è che essendo l 'unica che ho ed avvicinandosi la stagione delle gare, non vorrei stare troppo tempo senza forca...come faccio a contattarli?

Visto che siamo in tema: qualcuno di voi ha provato a pesare la forcella in questione? Intendo la fox float 32 evo ctd 100 mm da 29"

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusa ma non ho capito.
Ora tu hai una FIT o ancora una O/C ?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Le evolution montano la cartuccia O/C, mentre le factory la FIT.
Quindi, il fatto che quella dell'amico blocchi e' consistente con quel che riporta xvaleriox.

Peraltro, mi pare stra-evidente che le O/C siano difettose.

Comunque, i casi sono due: o le fit bloccano come sostieni tu e xvaleriox o non bloccano e vale quel che dice Vittoria.
Quando si accertera' sta cosa, si potranno trarre conclusioni.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Riguarda il tuo post - risulta quotato valerio perche' hai lasciato sia me che lui.
Edita il post e togli quel che c'e' di troppo.[/QUOTE]

scusa tanto, imparerò prima o poi...

Iakopo

Biker ultra

comunque parlando poi ieri sera è uscito che anche un'altra fit identica a quella del mio socio (tirare giù entrambe dallo stesso modello di mtb) non blocca, mentre la sua sì..
a questo punto sembrerebbe un problema di cartucce difettose

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
comunque parlando poi ieri sera è uscito che anche un'altra fit identica a quella del mio socio (tirare giù entrambe dallo stesso modello di mtb) non blocca, mentre la sua sì..
a questo punto sembrerebbe un problema di cartucce difettose
... e questo farebbe il paio con quel che dice ares74 visto che anche lui monta una fit che non blocca.
Come fai notare, pare che ci siano fit diverse in circolazione - magari difettose e non, oppure vecchio corso fit nuovo corso.

Per inciso, il sistema fit presente sulle forcelle pre CTD, bloccava.

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
A me pare che quando uscì il propedal qualcuno obbietto' sul non poter bloccare ma poi ci siamo abituati e si e' rivelato positivo come settaggio,non potrebbe essere la stessa cosa per la forcella?D'altronde in fuoristrada a cosa serve bloccare,e' giusto indurire,la forcella bloccata non aderisce come deve,io blocco solo su salita asfaltata che poi se forzi tanto qualunque fox ha quel centimetro di tolleranza.

A proposito,nessuno parla degli ammortizzatori CTD,vanno bene?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo