Fox float 130 o 140?

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
è il terralogic x la forcelle da 130 mm , adesso non è + usato ma nel 2006 c'era .
Come tutte le piattastabili , rende la forcella molto + rigida nell'idraulica e con i pesi leggeri la forka diventa molto ferma anke a pressioni minime .
Il fatto ke sia scomparso insieme a terralogic e alla forte riduzione del propedal , avvalora sempre + la tesi ke è meglio ke decida il biker quando bloccare e sbloccare e non un ingegniere ke magari non è mai salito in bici .
Fox x la mancaza di un blocco al manubrio ha perso tanti clienti nei confronti di rs ... alla fine pure marzokki ha fatto il remote.

ok grazie.. e visto che mi hai parlato della marzocchi xc700 (e ti ringrazio non la conoscevo), sul sito la danno per xc (cross country)... sec te, comportamento a parte, ha una robustezza simile alla talas 32 (che viene data per XC e AM)? Inoltre per biker leggeri é forse meglio?
Sono sempre più confuso...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
una forka ,ke fa 100 - 140 non è proprio da xc .... anke se orima l'allmoutain si sta spostando sempre + il là .
In ogni caso come robustezza , escursione e destinazione d'uso è simile alla talas , cè gente sul forum ke con queste forke ci fa di tutto e di + ...
http://www.gambacicli.it/marzocchi.htm , svoglia il sito gamba ... vedo la nuova xc 600 ata2 , ke pure essendo pesantuccia , arriva ai 2kg ... è molto interessante come prezzo .
Cmq con i prodotti fox vai sul sicuro anke per la rivendita , io ti consiglio di guardare bene in giro , ormai con i modelli 2008 , quelli 2007 si riescono a trovare a sconto ... gira i negozi e il web e l'affare salta fuori .
Se non ti va di aspettare la xc 700 è una validissima alternativa ... ad un prezzo congruo.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
si', peso come te ed ho la vanilla 130rlc per fare escursionismo impegnativo.
con la molla morbida ed un piccolo trucchetto (roba da prima elementare) vai benissimo e sfrutti praticamente tutta l'escursione. sul tecnico ripido e' ottima, ti supporta un po piu' della talas.
ci fosse una piccola differenza di prezzo valuterei la talas, cosi' mi pare troppo cara sia rispetto alla concorrenza che rispetto alla sorella vanilla.

Ti chiedo qualche info in più visto che la vanilla inizia a intrigarmi...
1) quanto pesi? Io 62 vestito...
2) la molla morbida sarebbe sarebbe quella nera (40.8-52.2 kg) o la viola (52.2-68.0 kg)???
3) che angolo di sterzo ha la tua bike? La mia 68 (più é aperto più la molla deve essere morbida a parità di peso più o meno...)
4) il cambio molla é fattibile da una schiappa come me senza esperienza (con la chiave opportuna) o é una cosa complicata?


peccato che la vanilla non ha l'escursione variabile sennò mi sa che non avrei più dubbi...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
62+ vestiti, la molla morbida che intendo e' quella viola (mai provata l'altra ma temo sarebbe davvero troppo morbida), su bici da 69° di sterzo ha 34mm di sag senza precarico. per cambiarla basta procurarsi una chiave (mi pare da 26) e saper svitare in senso antiorario :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
62+ vestiti, la molla morbida che intendo e' quella viola (mai provata l'altra ma temo sarebbe davvero troppo morbida), su bici da 69° di sterzo ha 34mm di sag senza precarico. per cambiarla basta procurarsi una chiave (mi pare da 26) e saper svitare in senso antiorario :-)

Ok grazie perfetto!!! 6 riuscito a mandarmi in confusione totale!!!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Pensa che sulla float 130 che ho provato (sulla enduro 2006, la forca di serie) anche smanettando non riuscivo a ottenere più di 27 mm di sag (ne volevo di più) e la sentivo abb insensibilie ai piccoli urti... (oltre al fatto di usare al max 10 cm di escursione...)... ora siccome peso un inezia meno di te, e l'angolo della bici é paragonabile... se davvero raggiungessi 34 mm di sag (più eventuale precarico) e riuscissi a utilizzare tutta la corsa.... mmmmmmmmmm.....
Sono sempre più indeciso...
se nn fosse per l'escursione varibile... mmmmm :fatti-so:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sei indeciso xkè paragoni la float alla talas , ke è molto + lineare .... e poi volendo zitti zitti 1 filo d'olio si potrebbe togliere . Se no ti prenci una bella pike air ... super tarabile ,, non costa 1 botto ... e ha pure il maxle ... adesso mi spari :P.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
sei indeciso xkè paragoni la float alla talas , ke è molto + lineare .... e poi volendo zitti zitti 1 filo d'olio si potrebbe togliere . Se no ti prenci una bella pike air ... super tarabile ,, non costa 1 botto ... e ha pure il maxle ... adesso mi spari :P.

Le stai tentando tutte per incasinarmi eh?!?!!?? :))): Alla pike ci ho pensato... potrebbe essere perfetta (a parte che gli manca il fasciono fox...) però pesa più della vanilla! E mi costringerebbe a cambiare mozzo (dovrei farlo fare io non sono capace)...
mmmm sto pensando mmmm....

Il fatto é che mi piacerebbe una forca lineare quasi come la vanilla e ad escursione variabile come la talas!!!! Lo so che voglio troppo.... meno male che ho ancora tempo per decidere...

Infine, la pike é molto più rigida delle fox 32???? Per come vado ora nn ci sarebbe differenza ma in un futuro...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
La pike non è 1 mostro di rigidità , in pratika ha la rigidità della vanilla pur avendo l'asse passante . Cmq una forka quick relase lineare e a corsa variabile cè , la revalation u utrn air , certo la fox ha 1 altro fascino e ripeto la talas va molto meglio della float .
 

Marti

Biker novus
21/8/07
34
0
0
51
Bomporto Town
Visita sito
Ciao, ho la float 130 2006 e ti posso dire che è un'ottima forca.

L'unico appunto è la "durezza", infatti se la tenessi alla pressione per il mio peso sarebbe murata...la tengo a circa 1 bar in meno rispetto alla tabella fox e risulta così più sensibile anche ai piccoli urti

Il trailtune non l'ho mai usato, ho messo il registro a 0, tanto non vago sul bitume e in salita sinceramente non mi ha mai creato problemi di bobbing..

Ciauzo-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao, ho la float 130 2006 e ti posso dire che è un'ottima forca.

L'unico appunto è la "durezza", infatti se la tenessi alla pressione per il mio peso sarebbe murata...la tengo a circa 1 bar in meno rispetto alla tabella fox e risulta così più sensibile anche ai piccoli urti

Il trailtune non l'ho mai usato, ho messo il registro a 0, tanto non vago sul bitume e in salita sinceramente non mi ha mai creato problemi di bobbing..

Ciauzo-o


Leggo ovunque (soprattutto in certe riviste) che é un ottima forca... e obiettivamente quei 10 su 13 centimetri che uso vanno alla grande... non occorre essere un gran pilota per avvertire che l'idraulica é ottima però... però pure io la sento duretta e poco sensibile.. il prob é che non posso seguire il tuo suggerimento...
Per il mio peso il manuale suggeriva 50 psi (non so i bar equivalenti)... troppo dura.. l'ho messa a 45 e va un pelo meglio ma meno di così non posso... poi la forca non torna più su completamente!!!! (per dire con 30 psi sarebbe perfetta come durezza o quasi, peccato che la forcella si abbassa di 2 cm!!! diventa da 11)...
Tu magari pesi sui 70 kg e con la forca a 50 psi hai tutta l'escursione e per il tuo pese é bella morbida...
Per questo ne sto cercando una più lineare che a 45 psi mi permetta di sfruttare tutta la corsa...

Dimenticavo! Per chi mi dice di togliere un pelo d'olio... io non sono in grado... e spedirla da pepi, spendere soldi (senza magari avere un reale beneficio) e stare chissà quanto senza bici... bè mi pesa un po....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
togliere l'olio fa diminuire la progressione della forka , in pratica abbassi l'olio e aumenta il volume dell'aria ke quando si comprime assume una pressione inferiore xkè ha + spazio e la forcella è meno progressiva sul fondo corsa .
In marzokki è una modifica semplice , con fox perdi la garanzia , la quantià da togliere è sui 5 max 10 cc ... si usa 1 siringa x essere precisi e magari si fanno 2 step prima 5 e poi altri 5 .
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
togliere l'olio fa diminuire la progressione della forka , in pratica abbassi l'olio e aumenta il volume dell'aria ke quando si comprime assume una pressione inferiore xkè ha + spazio e la forcella è meno progressiva sul fondo corsa .
In marzokki è una modifica semplice , con fox perdi la garanzia , la quantià da togliere è sui 5 max 10 cc ... si usa 1 siringa x essere precisi e magari si fanno 2 step prima 5 e poi altri 5 .

Scusa la domanda che ti farà capire che livello infimo di conoscenza ho sull'interno delle forcelle... ma a quale stelo dovrei togliere olio?!?!? Quello idraulico o quello elastico ad aria?
E quando si dice stelo sinistro, si intende sinistro guardando la forcella dal davanti della bici o dalla sella??? :fatti-so:
Mamma mia che gnuranza....

Cmq mi state convincendo a fare sto lavoro, però mi sa che lo farò fare ad un negozio.... quanto potrebbe costarmi???
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
stelo sx io intendo stando seduti sulla sella , l'olio ovviamente devi toglierlo dove cè l'idraulica , xkè dall'altra parte cè solo olio di lubrificazione .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo