FOX F 100X CONTRO FOX FLOAT100 RLC!!!!!

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
riccardosl45 ha scritto:
Tu cosa mi consigli allora prendo la fox?

Tra fox e marathon, sono ottime forche entrambe, al top di gamma, poi sta a te scegliere quale prendere a livello di estetica e di funzionamento.

Per mia esperienza la marathon funziona davvero bene, ha un'idraulica HSVC (varia in basa alla velocità) che è il massimo in casa Marzocchi, è pluri regolabile (camere positive e negative), si accorcia e si blocca.

La Fox ancora non l'ho provata, ma ne parlano tutti bene, soprattutto come rigidità e idraulica.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
si insomma pesano come la marathon siamo li. allora io andrei su fox ma non ho capito se esite la versione FLOAT 100 RLT sorella maggiore della 80 m RLT tu sai nulla? lo chiedo ancora perchè nei listini non l'ho mai vista ma in un manuale pdf fox nelle forcelle 2004 cera.... io rimarrei su fox per la rigidità
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
si insomma pesano come la marathon siamo li. allora io andrei su fox ma non ho capito se esite la versione FLOAT 100 RLT sorella maggiore della 80 m RLT tu sai nulla? lo chiedo ancora perchè nei listini non l'ho mai vista ma in un manuale pdf fox nelle forcelle 2004 cera.... io rimarrei su fox per la rigidità
A rigore dovrebbe esserci...dico una fesseria o la monta la lee cougan hot lava xc team?
La 100 rlt può essere portata a 80mm, la 80 rlt non è estendibile a 100, da manuale fox (stando alla dotazione di primo acquisto, poi aprendo e smadonnando non so)
ciauz
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Allora se cè tutto ok potrei prendere quella invece della 100 con terralogic che pesa un poco di piu e costa anche 200 euro in piu.... cmq per ridurre l'escursione per me non è un problema 100 mi vanno benissimo e se prorprio una volta voglio fare una granfondo la faccio regolare a 80 da un meccanico se si puo se no pazienza!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Allora se cè tutto ok potrei prendere quella invece della 100 con terralogic che pesa un poco di piu e costa anche 200 euro in piu.... cmq per ridurre l'escursione per me non è un problema 100 mi vanno benissimo e se prorprio una volta voglio fare una granfondo la faccio regolare a 80 da un meccanico se si puo se no pazienza!
La 100rlt può essere portata a 80, la 80 non può arrivare a 100 è chiaramente indicato sul manuale, dove ci sono le istruzioni per intervenire (sulla concreta fattibilità della cosa però non so nulla)
ciauz
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
@Riccardosl45:

Da quel che vedo il fattore PESO ti scompiglia parecchio le carte in tavola!

Io rivedrei un pochino i ragionamenti.......

Hai l'insano timore che 75.67 grammi ( numero a titolo di esempio) siano in grado di modificare la tua prestazione in bicicletta?
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..Ho appena preso una Fox Float 100 RLC ed ho mandato in pensione la mia veccchia SID SL del 2000...
Non ci sono paragoni sotto alcun aspetto (va beh..pesa 4 etti di più...)
pesa 1700gr.. ho visto dal negoziante anche una F80 RLT; peso 1550gr...
La seconda ha un allu più leggero, ha meno olio e gli steli più corti della 100 ( visto che non si può allungare a 100 mm...) oltre che meno regolazioni...tutta quì la differenza di peso...
Grande forka, sono ultra contento..(..750€..)
Cmq ci sono stato un bel pò a decidere poichè mi interessava anche la Marathon SL ...se la FOX mi fosse costata di più ( di listino viene più di mille €!!) sicuramente avrei optato per la sempre gloriosa Marza...(650 €..)..ho avuto un pò di culo sul prezzo.... :-o :-o :-o :-o
 
F

Frenk

Ospite
tarzan ha scritto:
Ciao..Ho appena preso una Fox Float 100 RLC ed ho mandato in pensione la mia veccchia SID SL del 2000...
Non ci sono paragoni sotto alcun aspetto (va beh..pesa 4 etti di più...)
pesa 1700gr.. ho visto dal negoziante anche una F80 RLT; peso 1550gr...
La seconda ha un allu più leggero, ha meno olio e gli steli più corti della 100 ( visto che non si può allungare a 100 mm...) oltre che meno regolazioni...tutta quì la differenza di peso...
Grande forka, sono ultra contento..(..750€..)
Cmq ci sono stato un bel pò a decidere poichè mi interessava anche la Marathon SL ...se la FOX mi fosse costata di più ( di listino viene più di mille €!!) sicuramente avrei optato per la sempre gloriosa Marza...(650 €..)..ho avuto un pò di cü sul prezzo.... :-o :-o :-o :-o

Io sono contento della tua scelta, essendo un estimatore accanito di Fox, di listino ora costa € 972,00, spero però,per te, che sia una forcella regolare con la sigla sotto il tubo sterzo AM, perchè se e smontata da una bici, con sigla OE, dove era di serie o se il negoziante la comprata al mercato grigio, la Fox non risponde per la garanzia, informativa fatta anche nella rivista Mountain Bike World del mese scorso, quindi acquistare certi prodotti a prezzi così folli a volte non so se alla fine risulta una vera convenìenza o ne valga la pena. :eek:
 
F

Frenk

Ospite
Na Cl ha scritto:
@Riccardosl45:

Da quel che vedo il fattore PESO ti scompiglia parecchio le carte in tavola!

Io rivedrei un pochino i ragionamenti.......

Hai l'insano timore che 75.67 grammi ( numero a titolo di esempio) siano in grado di modificare la tua prestazione in bicicletta?

Sai che un borsello sottosella porta camera, il più piccolo vuoto pesa 70 grammi e una borraccia da 500ml vuota pesa 45grammi, quindi quando sento parlare di pesi tra una prodotto e un altro mi viene da ridere.
 
F

Frenk

Ospite
Na Cl ha scritto:
@Riccardosl45:

Da quel che vedo il fattore PESO ti scompiglia parecchio le carte in tavola!

Io rivedrei un pochino i ragionamenti.......

Hai l'insano timore che 75.67 grammi ( numero a titolo di esempio) siano in grado di modificare la tua prestazione in bicicletta?

Sai che un borsello sottosella porta camera, il più piccolo vuoto pesa 70 grammi e una borraccia da 500ml vuota pesa 45grammi, quindi quando sento parlare di pesi tra una prodotto e un altro mi viene da ridere.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Sono tranquillo...La forka è numerata sotto la testa e il cartoncino della garanzia è del Pepi! semplicemente il negoziante mi ha fatto un gran sconto (e mi ha valutato "ben" 150€ la SID..quindi gli ho lasciato 600€!!) poichè ce l'aveva da un po' in negozio e non andava via...ad esempio se avessi ordinato una F80 RLT o Terra Logic le avrei avute ad un misero 15/20% di sconto sul listino!!( ma senza ritiro forka!)
Per darti ragione cmq di dico che tempo fa un "tipo" mi avrebbe "procurato" RLT o Terra a 700€!!! ma si trattava dei prodotti OM di cui parlavi tu...
 
F

Frenk

Ospite
tarzan ha scritto:
Sono tranquillo...La forka è numerata sotto la testa e il cartoncino della garanzia è del Pepi! semplicemente il negoziante mi ha fatto un gran sconto (e mi ha valutato "ben" 150€ la SID..quindi gli ho lasciato 600€!!) poichè ce l'aveva da un po' in negozio e non andava via...ad esempio se avessi ordinato una F80 RLT o Terra Logic le avrei avute ad un misero 15/20% di sconto sul listino!!( ma senza ritiro forka!)
Per darti ragione cmq di dico che tempo fa un "tipo" mi avrebbe "procurato" RLT o Terra a 700€!!! ma si trattava dei prodotti OM di cui parlavi tu...

Se e così, io sto cercando una terra logic, se sono con garanzia di Pepi a questi sconti dimmi da chi vai che la compro anch'io, il mio meccanico tirchio mi fa ancora meno del tuo misero 15/20%
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Se sei del Nordest prova all' Euro Velo di Vittorio Veneto (TV) è uno dei migliori della zona...garantisce anche l'assistenza ...(forse però non dovrei fare pubblicità!) Cmq i prezzi che si vedono sul sito del Pepi sono di listino(..suo...)=ultra pompati!!! C...zo sul sito della Fox la Terra Logic costa 750$ e la mia 650!!!!!! quindi uno sconto del 15%\20 dovrebbe essere il minimo sennò vai su Marzocchi ad occhi chiusi che sono ottime anche loro!!!
 
F

Frenk

Ospite
Grazie della info, sconti così non gli ho trovati da nessuna parte abito un po lontano VR, ma forse faccio lo sforzo, per questi sconti, i prezzi USA sono cmq in dollari e non € io sono anche stato in USA e la benedetta IVA, che non e la Zanicchi, e al massimo 8% in California e adirittura il 4%, io allora ho comprato una videocamera, mi hanno beccato all'aeroporto e ho dovuto pagare oltre all'Iva 20% anche il dazio 5%, non ho fatto un grosso affare, quindi da allora compro solo da rivenditori Italiani, secondo me e meglio non fare mai fede sul prezzo USA, se ti beccano sono c......i, anche le Marzocchi in America costano meno, Perchè????????? poi adesso che le costruiscono Taiwan.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
io sono indeciso se prendere la fox 80 o 100mm alcuni dicono mi cambia la geometria della bici la 100 e mi cambia l'angolo di sterzo di un grado rendendola meno maneggevole? cambia cosi tanto un grado?

Cmq si in effetti avete ragione dovrei farmi meno paranoie sui pesi!!!!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
io sono indeciso se prendere la fox 80 o 100mm alcuni dicono mi cambia la geometria della bici la 100 e mi cambia l'angolo di sterzo di un grado rendendola meno maneggevole? cambia cosi tanto un grado?

Cmq si in effetti avete ragione dovrei farmi meno paranoie sui pesi!!!!
Se sei indeciso prendi la 100, alla peggio la porti a 80mm come da manuale fox, se prendi la 80 pesa un filo meno ma proprio perchè non puoi portarla a 100mm...
Ciauz
 
F

Frenk

Ospite
Eriecco il peso che non capisco se e corporeo o cosa, ma se una volta sono tornato a casa dallo sconforto, dopo essere stato superato in salita da una donna con seggiolino e prole.
Quindi io ti consiglio la Terra Logic 100, un giorno bazzicavo in un neg. a VR ho trovato il capo Fox ( Pepi ) che tipo in gamba, mi piace molto, preciso e tecnicamente molto preparato, dove diceva che la tendenza futura delle Aziende e di portare le giometrie dei telai a suportare meglio le angolazioni delle forcelle da 100mm, e poi la TL100mm la puoi portare a 80mm.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
perchè dici proprio la terralogic 100 incece della 100RLT? è uguale sono che la RLT ha il lockout tradizionale e per questo pesa e costa meno...

Come faccio a sapere se la mtb che compro puo supportare la 100mm per esempio sulle epic le montano tranquillamente su altre dicono ci sono storie...ecc?

so che parliamo sempre di peso ma siccome comprero una bici da 2500/3000 euro non potrò avere pesi troppo bassi visto che sarà una full con freni a disco ...quindi un pochino cerco di star basso sui pesi visto che so non montero componenti ultraleggeri poi so bene dovrò pedalare io!
 
F

Frenk

Ospite
Io preferisco Terra Logic per non avere sempre da ricordarmi di bloccare la forcella nel pianeggiante, visto poi che quando ammortizza la voglio bella morbida, che ammortizzi con fluidità come sta facendo la mia bella F80X comprata pochi giorni fa, non ho preso la 100 perchè, SECONDO ME, le giometrie del mio telaio front, sono più adatte per la 80 e non la 100, poi il mio meccanico mi dice anche che in A.M. non esiste la RLT 100, ma tu prendi una Full, ma che Full???

Pesi; quello che io ho scoperto negli anni e che il peso ridotto non e segno di bontà e affidabilità, anzi a volte e l'indicazione contraria, come lo può essere anche il peso elevato, vedi le bici dei supermercati, bisogna trovare il compromesso giusto, sia del peso che dell'affidabilità valutandone anche il costo.

Mi sono informato sempre dal mio mecc. che e uno molto preparato, in confronto di altri che non mi hanno saputo dire nulla, questi comunque non sono Dealer Fox, che la F100X pesa di più perchè la testa della forcella e meno incavata sia esternamente che internamente, lo stesso archetto dei foderi e meno incavato dell'80, questo perchè essendo nata da 100mm e un biker la tiene di questa misura, non deve flettere e non deve vibrare, in frenata, in discesa, nelle curve, negli scatti, poi, l'ho saputo dal rapp. Fox, trovato dal mio mecc. Paola Pezzo correrà con Fox le Olimpiadi 2004, quindi vedremo se funziona.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
che full? sono indeciso!

Tra EPIC, scott genius RC, e rocky mountain ETX , (so costa tanto pero qui ce un rivenditore nuovo che dicono fara sconti per pubblicizzarsi...)
anche la giant NRS non è male!

una full da XC insomma...la bullett l'ho scartata a meno che non mi facciano un super prezzo.

cmq mi sono informato la fox 100 RLT esiste perchè è la forcella con cui ha vinto frischnet ( non so come si scrive ) il mondiale di lugano...

la tua terralogic lavora bene? in salita non si attiva da sola magari quando non serve?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo