FOX F 100X CONTRO FOX FLOAT100 RLC!!!!!

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho già provato con la ricerca sul forum ma non ho trovato nulla di preciso volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare questi modelli Fox:

FOX F 100 X con sistema terralogic :shock:
e
FOX FLOAT 100 RLC :shock:

Vorrei sapere se qualcuno ha provato quei modelli e se sa dirmi :

1. La differenza di peso reale tra le due
2. Cosa vuol dire RLC ( visto che il modello da 80mm è siglato RLT )
3. Quale va meglio tra quella con il sistema terralogic e non
4. Se si sente molto la differenza (in termini di affaticamento durante le discese) rispetto alla versione con 80mm di travel (sempre modelli FOX)

Spero qualcuno di voi riesca a risolvere questi miei dubbi imminenti per l'aquisto della mia nuova full... :-o :-o :-o

Ciao vi ringrazio. Buon WE :-?
 

timopro

Biker serius
31/5/03
158
0
0
46
Malvaglia
www.timopro.com
RLC=Reboud Lockout Compression

Dal sito FOX ( http://www.foxracingshox.com/website/homepage.asp )

X FOX FLOAT 100 RLC:
100mm Travel (can be set to 80mm)
FOX exclusive PSC chassis provides unparalleled steering precision and industry leading torsional rigidity.
Patented, High-flow, open-bath damper with SDC (Shimmed Damping Control) and exclusive 3-Way top-cap adjusters for on-the-fly convenience.
Ultra low-stiction FLOAT Air-Spring System works in unison with the FLOAT's damping circuits to provide the perfect balance between efficiency, control and position-sensitive bottoming resistance.
Infinitely adjustable air-spring with coil negative-spring for the ultimate balance between light-weight and low-stiction.
Proprietary FOX oil-seals with patented scraper-lip technology keep debris out and oil in for long-term durability and stiction fighting lubrication.
On-the-fly lock-out feature let's you choose between efficient climbing and traction control.
Adjustable Blow-Off Threshold allows you to set the compression firmness while in lock-out mode.
9-position, externally adjustable, Low-Speed Compression damping.
12-click, externally adjustable, Rebound damping.
Approx Weight: 3.57 lbs.
------------------------------------------------------------------------------------
PER FOX TERRALOGIC
Description
80mm Travel
FOX patented TerraLogic technology distinguishes between rider induced forces from above the bike and bump induced forces from the ground. The inertia-valve then chooses between ultra-fast lock-out mode and glued-to-the-ground traction mode.
Click here for details about FOX's Terralogic system
TerraLogic's sensitivity and recovery time can be adjusted via blue knob on bottom of damper leg.
F80X features specially designed and purpose-built internal and chassis parts to further reduce weight.
Infinitely adjustable air-spring with coil negative-spring for the ultimate balance between light-weight and low-stiction.
Ultra low-stiction FLOAT Air-Spring System works in unison with the FLOAT's damping circuits to provide the perfect balance between efficiency, control and position-sensitive bottoming resistance.
FOX exclusive PSC chassis provides unparalleled steering precision and industry leading torsional rigidity.
Patented, High-Flow, open-bath damper for fade-free traction and big-hit control.
Proprietary FOX oil-seals with patented scraper-lip technology keep debris out and oil in for long-term durability and stiction fighting lubrication.
Factory tuned Compression damping.
12-clicks of externally adjustable Rebound damping.
Protected by Patent #6,581,948
Other patents pending
Approx Weight: 3.50 lbs.

Ciao Tim
forse queste cose le sapevi già?!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
si le sapevo gia ma non capisco bene cosa vuol dire e dove sta la differenza!
Le avevo gia viste dato che ho trovato le foto proprio sul sito fox!

se sai qualcosa di piu fammi sapere...
 

timopro

Biker serius
31/5/03
158
0
0
46
Malvaglia
www.timopro.com
Purtroppo non so dire molto di +,
io posseggo un fox talas rl, ma le differenze non le conosco.. :oops:

Damping di compressione (C): controlla la velocità di compressione della forcella
Damping di ritorno (R): controlla la velocità di estensione della forcella.

FLOAT: la tecnologia FOX a sospensione pneumatica.

La FLOAT RLC e la RLT hanno la possibilità di regolare la soglia di sblocco
(blow-off).

non so di +. :oops: :oops:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Il dubbio principale mi viene perchè la Float RLC 100mm pesa di piu della F 100 X ... mentre dovrebbe essere il contrario visto la F100X ha il sistema terralogic che la fa pesare un poco di piu
anche della sorella minore della Float RLC 100 che sarebbe la Float 80 RLT....

Non ho bene capito la differenza tra F100X e Float RLC 100mm quindi speriamo qualcuno nel forum mi illumini....

a proposito come va la talas? l'hai gia mandata all'assistenza?
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Nelle Fox da XC si risparmia peso con :

- Testa forcella in Ergal(Al 7075T6)
- riduzione spessore steli /lunghezzza(80mm)

Talas,Vanilla, RLC ed altra hanno la testa in Al 6061T6( viste le caratteristiche meccaniche inferiori all'ergal necessita di più materiale indi,peso)

Le Fox F......X a differenza delle altre hanno un freno idraulico in compressione di struttura differente.
Sul fondo della forcella è presente un "cilindretto" di ottone(o similari) che in posizione di riposo chiude i passaggi dell'olio.
Ne deriva una forcella bloccata,da fermo o in presenza di urti di piccola intensità.

Premessa:
Hai presente il concetto di Inerzia?
Brevemente si definisce Inerzia la caratteristica di un corpo,di mantenere inalterato il proprio stato di moto o quiete ( solo una forza applicata successivamente al corpo è in grado di variarne lo stato).

Come detto, la forcella è bloccata in compressione sino a quando una forza esterna di ,sufficiente intensità(vedi asperità o buche), provoca lo spostamento del nostro otturatore(cilindretto).
In questo caso l'olio ha libero passaggio è la forcella ha la possibilità di attenuare l'urto.

I modelli 03 erano a taratura fissa.....

Nei modelli 04 si ha la possibilità di regolare la soglia di stacco.

Gli altri modelli sono dotati di un idraulica "comune".
Attraverso i vari registri abbiamo la possibilità di parzializzare i fori di passaggio dell'olio in modo da regolare l'intensità del freno in compressione.
Il blocco(se presente) è possibile solo effettuarlo manualmente mediante la rotazione di un'apposita levetta situata sulla testa forcella.
 

timopro

Biker serius
31/5/03
158
0
0
46
Malvaglia
www.timopro.com
È un ottima forca, non l' ho mai mandata in assistenza( nuova), ma qualcuno dice che l' assistenza delle fox lascia a desiderare, non posso dire niente in merito, cmq dicevo è un ottima forka, prima avevo una manitou axel comp.....:; il bloccaggio "lock-out"(attualmente) è impeccabile, anche la regolazionie di corsa funzia a dovere 85-125 mm, non l' ho mai pesata, ma io non guardo molto il peso.....

Ciao Tim
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Per Na Cl

ok le caratteristiche che mi hai dato mi hanno chiarito bene le idee ma tu Na Cl hai mai avuto modo di provarla la F100X terralogic? o conosci qualcuno che l'ha fatto? vorrei sentire le sensazioni che da rispetto ad altri modelli tipo sid o marzocchi marathon sl....

sai nulla?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
timopro,
ho un po' di domande:

*la tua talas è modello 2004?
*su che tipo di bici la monti?
*riguardo all'assistenza fox io ho sentito sia ok ma sia molto cara perchè l'unico centro di assistenza è a bolzano e devi spedire la forcella tutto a spese tue... tu sai nulla quanto potrà costare ? il tuo rivenditore non ti ha accennato niente?
io sto decidendo che forcella anche in base a questo fattore manutenzione....

Se qualcuno sa di piu dica pure grazie :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
riccardosl45 ha scritto:
timopro,
ho un po' di domande:

*la tua talas è modello 2004?
*su che tipo di bici la monti?
*riguardo all'assistenza fox io ho sentito sia ok ma sia molto cara perchè l'unico centro di assistenza è a bolzano e devi spedire la forcella tutto a spese tue... tu sai nulla quanto potrà costare ? il tuo rivenditore non ti ha accennato niente?
io sto decidendo che forcella anche in base a questo fattore manutenzione....

Se qualcuno sa di piu dica pure grazie :-?
Con quello che costano le fox spero proprio che non dovrai spedirla da Pepi ( www.pepi.it ) per interventi di riparazione!
La manutenzione ordinaria la puoi fare da un rivenditore Fox autorizzato (e possibilmente competente), ce n'è uno anche a PD.
Cmq da quello che si dice, Pepi è molto competente e preciso... epertanto si fà pagare!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ciao Comaz15 si non credo mi si dovrebbe rompere una forcella simile anche perchè con quella cifra credo sia giustificata anche dalla sua qualità cmq a me hanno detto che almeno una volta all'anno bisogna spedirla da Pepi di bolzano per il cambio olio e altre cose che i rivenditori normali non possono fare... allora è vero o sono solo voci?

a me parlavano di 150/200 euro ogni manutenzione infatti mi sono un po' spaventato ma se tu sei sicuro che i rivenditori anche qui a pd facciano la manutenzione ordinaria allora posso anche prenderla questa sognatissima Fox 100mm :-?

ciao comaz15 fammi sapere grazie :-o
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Un unica precisazione:

La Talas per la manutenzione deve essere spedita solo da Pepi in quanto (teoricamente) è l'unico a possedere gli "arnesi" per smontare e presurizzare( manco fosse un astronave).
Da libretto questo tipo di manutenzione (sempre x la Talas) va eseguito ogni 18 mesi.

@ riccardo SL>

Non ho mai provato la F.....X ma se tanto mi da tanto:

Le Fox ad aria sono in genere molto più "scorrevoli" e fluide nel funzionemanto della diretta concorrenza .

Se dovessi fare un confronto con la Maraton e SID ti direi che:

-Fox E Marza sono molto prestanti fisicamente,la Sid un poco meno.

-Per la Sid devi accontentarti di qualche millimetro in meno di corsa.

-Personalmente reputo L'Ecc della Maraton una limitazione ( preferisco definire di persona le regolazioni senza nulla di prestabilito)

-(Parere personale) la Marza è la più affascinante.....se parliamo di estetica; la Fox pecca un poco nelle rifiniture
-Trovo il settaggio della pressione, di Marzocchi ,sicuramente + laborioso della concorrenza e troppo sensibile ai piccoli errori di Gonfiaggio.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Io ti dico invece che la ISD l'ho già scartata per gli steli da 28 troppo piccoli

La marathon SL credo che esteticamente non superi la FOX anzi io ne sono innamorato nonostante sia molto semplice....

Diciamo che dell'estetica me ne frego voglio comprare quello che va meglio...

Allora tu cosa dici tra marzocchi marathon sl 105 e Fox float 100? fox mi piace per la rigidità piu di marzocchi che pesa di piu

Perchè non va bene il sistema ECC di marzocchi-?

CMQ RINNOVO LA DOMANDA Esiste sta fox float 100 RLT e per cosa sta la sigla rlt? nel manuale 2004 esiste nel sito fox no!!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Il sistema ECC funziona perchè abbassa drasticamente la forca (riduce quanto ti pare fino a 3 centimetri) e la blocca, in modo che in salita la geometria ti si schiaccia e sali molto meglio, considerando che hai forca bloccata. Il limite sta proprio in questo, cioè che riducendo l'escursione con l'ECC la forca non lavora più e rimane bloccata, al contrario invece fa la Talas, la Psylo e altre che a escursione ridotta a 80 continuano a lavorare.
Però a questo punto è da valutare se in salita è meglio un rendimento migliore dato dal blocco e dalla scarsissima lunghezza della forca oppure poca riduzione di escursione ma continuo assorbimento degli urti.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
riccardosl45 ha scritto:
Ma non è meglio averla bloccata in salita?

TU sai il peso preciso e reale della marathon SL 105 2004 ?
Come andava la tua marzocchi? la cambi per una fox?allora prendo direttamente la FOX

1- averla bloccata in salita dal lato agonistico è meglio, soprattutto quando scatti, dal lato escursionistico forse è meglio che assorbi un po' le vibrazioni del fondo.

2- la mia marthon SL105 2003 con canotto lungo 23cm, pesa esattamente 1660gr

3- la mia marthon va benissimo, la cambio perchè è una voglia e poi vorrei un po' di corsa in più per divertirmi di più in discesa senza alterare le geometrie della bici (talas) e senza appesantirmi.

4- la marathon è leggera, si blocca al volo e grazie alla camera negativa la fai +o- progressiva, la fox come struttura dovrebbe essere migliore, poi la Talas ha escursione variabile 1trick=3mm quindi ci vuole più calma a modificarne la lunghezza, però costa uno sproposito.
 

timopro

Biker serius
31/5/03
158
0
0
46
Malvaglia
www.timopro.com
riccardosl45 ha scritto:
timopro,
ho un po' di domande:

*la tua talas è modello 2004?
*su che tipo di bici la monti?
*riguardo all'assistenza fox io ho sentito sia ok ma sia molto cara perchè l'unico centro di assistenza è a bolzano e devi spedire la forcella tutto a spese tue... tu sai nulla quanto potrà costare ? il tuo rivenditore non ti ha accennato niente?
io sto decidendo che forcella anche in base a questo fattore manutenzione....

Se qualcuno sa di piu dica pure grazie :-?

Si credo sia una modello 2k4
scott genuis mc 20
x manutenzione no idea...

ciao tim
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ma la fox FLOAT 100mm RLT pesa meno di 1660 gr giusto? mi sembrava il modello 80 mm andava sui 1540 la 100 peserà poco in piu...

Tu cosa mi consigli allora prendo la fox?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
su un sito di "pesi" ecco cosa ho trovato, considerando canotti lunghi uguali:

F 100 X 2004 1 1/8" 1682 g uncut, brake bosses removed

Float 100 RLC 2004 1 1/8" 1692 g 260 mm steerer, w/ canti studs

F 80 RLT 2004 1 1/8" 1613 g uncut (265 mm),

F 80 X 2003 1 1/8" 1670 g +9,15% uncut (265 mm)

Talas RL 2003 1 1/8" 1750 g −0,28% uncut (265 mm)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo