Fox dpx2 tuning

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
provato. ma tende ad affondare troppo davanti. in discesa tendo a stare caricato in avanti.
ho provato a girare anche a 80 psi.
L'unica cosa che non ho ancora fatto è togliere un token. Ma non so cosa potrebbe migliorare...
Togli il token ed alzi la pressione, così avrai più sostegno nella parte centrale della corsa e lavorerà nella zona meno progressiva, per assurdo dovrebbe essere meglio.
I 100 psi che usi non sono male, proverei anche a 105.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Scusate se mi intrometto,
la mia nuova bici possiede un DPX2 performance elite, ed ha una regolazione della compressione con 13 click come quella che si vede in foto (pensavo di averne una con le classiche tre posizioni e la vite da 3mm centrale per le low speed).

15657-C.jpg

Quindi se non ho capito male la regolazione che vi è in foto e per le alte velocità di compressione e quindi ininfluente nelle fasi di pedalata?
lo chiedo perchè uno sarebbe scomoda farsi 13 clic di regolazione ogni volta per andarla a pseudo bloccare, ed in più è posta in una posizione scomoda sul telaio.

filippo.go

Biker serius
26/4/17
204
158
0
gorizia
Visita sito
Bike
Pininfarina
la mia nuova bici possiede un DPX2 performance elite, ed ha una regolazione della compressione con 13 click come quella che si vede in foto (pensavo di averne una con le classiche tre posizioni e la vite da 3mm centrale per le low speed).

Vedi l'allegato 485551

Quindi se non ho capito male la regolazione che vi è in foto e per le alte velocità di compressione e quindi ininfluente nelle fasi di pedalata?
lo chiedo perchè uno sarebbe scomoda farsi 13 clic di regolazione ogni volta per andarla a pseudo bloccare, ed in più è posta in una posizione scomoda sul telaio.
Mi sfugge qualcosa, o la levetta delle tre posizioni manca?

Allegati

• Screenshot_20211016-220352_Gallery.jpg
    Screenshot_20211016-220352_Gallery.jpg
    609,7 KB · Visite: 29

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170

Vedi l'allegato 485551

Hai semplicemente 13 click di lsc

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Vedi l'allegato 485551

È sempre una regolazione delle LSC, solo che non avendo le tre posizioni come il mio ha un campo di regolazione più ampio.
Influisce indirettamente anche sulle HSC,
Perché strozza comunque il passaggio olio.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
È sempre una regolazione delle LSC, solo che non avendo le tre posizioni come il mio ha un campo di regolazione più ampio.
Influisce indirettamente anche sulle HSC,
Perché strozza comunque il passaggio olio.
Discussione interessante, come hai detto si parla poco di tuning specifici qui sul forum, i dati scarseggiano.

Come verifichi il tuning specifico di un ammo? solo inserendo il codice a 4 cifre sul sito fox? o c'è un modo più dettagliato oltre che aprirlo ovviamente? :-)

Mentre per il discorso LSC e HSC ho avuto la tua stessa impressione sul dhx2 performance elite montato sulla Glory, quando chiudevo le basse avevo la sensazione che chiudesse indirettamente anche le alte, come se un registro facesse entrambe.

C'è del fondato in questo oltre al fatto che non c'è una divisione totale delle due compressioni nelle fasi di riding, ma piuttosto una "simbiosi" tra le due?

Chiudendo le sole LSC di una dhx2 factory (dotato di HSC) otterrei lo stesso medesimo effetto?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Discussione interessante, come hai detto si parla poco di tuning specifici qui sul forum, i dati scarseggiano.

Come verifichi il tuning specifico di un ammo? solo inserendo il codice a 4 cifre sul sito fox? o c'è un modo più dettagliato oltre che aprirlo ovviamente? :-)

Mentre per il discorso LSC e HSC ho avuto la tua stessa impressione sul dhx2 performance elite montato sulla Glory, quando chiudevo le basse avevo la sensazione che chiudesse indirettamente anche le alte, come se un registro facesse entrambe.

C'è del fondato in questo oltre al fatto che non c'è una divisione totale delle due compressioni nelle fasi di riding, ma piuttosto una "simbiosi" tra le due?

Chiudendo le sole LSC di una dhx2 factory (dotato di HSC) otterrei lo stesso medesimo effetto?
Il tuning lo verifichi dagli esplosi corrispondenti al codice di 4 cifre, ma in caso di tuning particolari non hai modo di sapere se sia più morbido o duro rispetto ad un "medium" o "light", in quel caso la risposta vien da sé, ma puoi cercare di intuirlo in base al numero e spessore delle lamelle che lo compone.
È un peccato, perché sia di Rockshox che soprattutto Manitou ci sono delle loro tabelle ufficiali, Manitou soprattutto per le forcelle fornisce addirittura i grafici dei loro comportamenti.
Riguardo a LSC vs HSC, sono due circuiti che funzionano in parallelo in cui le LSC lavorano sempre (in genere sono un foro strozzato da un ugello) , solo che visto che se ben ricordo la resistenza dell'olio aumenta col quadrato della sua velocità ad un certo punto non riuscirà più a far passare l'olio in eccesso, facendo quindi alzare le lamelle dei circuito HSC.
Da ciò si può dedurre che le LSC induriscano globalmente la sospensione, questo a grandi linee.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Chiusura registro lsc aumenta sempre il freno idraulico a tutte le velocità, infatti il bypass del pistone è il primo ostacolo che l'olio deve superare prima di aprire il pistone. Se chiudi lsc e prendi un urto ad alta velocità, prima che la forcella utilizzi escursione deve accumulare più pressione rispetto a quando è aperta, quindi quella differenza di pressione è un urto che arriva sul manubrio. C'è un video a riguardo sulla pagina di vorsprung.

E invece registro hsc influenza in alcuni casi anche le basse velocità, dipende dalla struttura e dalla taratura.
Una sospensione da discesa quindi senza blocco necessità di chiusura hsc per far funzionare il registro lsc, una invece che ha il blocco non ha questo collegamento, di solito il pistone è già chiuso a qualunque regolazione

• Mi piace
Reactions: Goldstein

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aggiornamento: ho fatto qualche uscita dopo aver tolto l'unico token rosso presente nella camera NEGATIVA, nell'immagine in allegato si capisce di cosa parlo, e a dispetto delle mie previsioni ho trovato l'ammo più legnoso anziché più morbido, questo presumo sia a causa degli oltre 10 psi in più che ho dovuto mettere per avere lo stesso sag, ma soprattutto (credo) per il minor aumento di pressione relativa interna che si ha nella camera negativa quando questa si chiude (la porta di equalizzazione si trova a occhio intorno al 15% di escursione) e si arriva al topout.
Pressione che aiuta l'ammo a muoversi nei primi cm di escursione.
Cosa curiosa, nonostante nel Dpx2 (almeno nel mio 210x55) ci sia quella sorta di rigonfiamento nel barilotto in corrispondenza della camera negativa, internamente non c'è nessun volume aggiuntivo derivante da ciò, la canna interna è perfettamente cilindrica...

Allegati

• f4u8o7tpn3o31.jpg
    f4u8o7tpn3o31.jpg
    362,9 KB · Visite: 23

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo