Fox dpx2 tuning

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Col cavolo. A me è capitato d'estate di avere ammo quasi che non si potevano toccare. Sicuramente vicino ai 60 gradi.
Addirittura così tanto da non poterlo toccare... Mi pare un tantino esagerato...:mrgreen:
Un biker di livello medio e di corporatura media con una bici con ammo dotato di piggy anche d'estate difficilmente avrà problemi.
Se invece parliamo di un ammo monotubo allora è naturale qualche grado in più si scaldi, ma mai comunque così tanto da mandarlo in ebollizione.
Qua stiamo parlando di un dpx2 che in genere problemi non ne da nemmeno sulle discese più lunghe e anche con alte temperature ambientali.
E se non si lamentano i biker che girano nel sud ovest degli Stati Uniti dove in estate si superano tranquillamente i 40°...
In ogni caso dentro l'ammo l'elemento che più si scalda è l'aria, l'olio invece qualche grado in più lo "prende" assorbendolo dalle pareti del cilindro ma di per se non va in ebollizione con solo il movimento del pistone, e attenzione NON ho detto che l'olio non si scalda, intendo dire che l'olio tende a scaldarsi con il movimento molto (ma molto assai) meno dell'aria.
E comunque se uno scende anche a una velocità bassa l'ammo un po' di aria la prende sempre e quindi un minimo di raffreddamento ce l'ha...
Io non li ho mai visti quelli che a metà discesa si fermano per far raffreddare l'ammo che è andato in crisi...:-|
Poi magari qualche personaggio bizzarro che fa bollire ammortizzatori con la sola imposizione del pensiero esisterà pure, ma sarei proprio curioso di conoscerlo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Haha
Reactions: Pietro.68

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Il problema è anche inverso, proprio come perde viscosità alle alte temperature viceversa col freddo aumenta di tanto rendendo la sospensione molto più pigra rispetto ad una caricata con un olio con VI molto più alto.
Per carità, nella maggior parte dei casi basta aprire di un paio di scatti la compressione o il rebound.
Considera anche che un olio "leggero" con l'aumentare della temperatura perde viscosità in maniera minore rispetto a un olio "pesante".
Così come con il freddo un olio pesante diventa quasi melassa per quanto è viscoso, e quindi si comporterà sempre molto peggio di un olio leggero.
Nel tuo ammo con l'olio 5w difficilmente avrai problemi da questo punto di vista, poi ovvio che con 40° di temperatura ambientale si comporterà diversamente rispetto a quando ci sono 10° sottozero...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Addirittura così tanto da non poterlo toccare... Mi pare un tantino esagerato...:mrgreen:
Un biker di livello medio e di corporatura media con una bici con ammo dotato di piggy anche d'estate difficilmente avrà problemi.
Se invece parliamo di un ammo monotubo allora è naturale qualche grado in più si scaldi, ma mai comunque così tanto da mandarlo in ebollizione.
Qua stiamo parlando di un dpx2 che in genere problemi non ne da nemmeno sulle discese più lunghe e anche con alte temperature ambientali.
E se non si lamentano i biker che girano nel sud ovest degli Stati Uniti dove in estate si superano tranquillamente i 40°...
In ogni caso dentro l'ammo l'elemento che più si scalda è l'aria, l'olio invece qualche grado in più lo "prende" assorbendolo dalle pareti del cilindro ma di per se non va in ebollizione con solo il movimento del pistone, e attenzione NON ho detto che l'olio non si scalda, intendo dire che l'olio tende a scaldarsi con il movimento molto (ma molto assai) meno dell'aria.
E comunque se uno scende anche a una velocità bassa l'ammo un po' di aria la prende sempre e quindi un minimo di raffreddamento ce l'ha...
Io non li ho mai visti quelli che a metà discesa si fermano per far raffreddare l'ammo che è andato in crisi...:-|
Poi magari qualche personaggio bizzarro che fa bollire ammortizzatori con la sola imposizione del pensiero esisterà pure, ma sarei proprio curioso di conoscerlo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ho detto quasi. E si. Era un monotubo. inline (edit)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque domani primo test con l'olio "buono", tra l'altro ho dimenticato di dire che ho tolto dallo stack della compressione una delle lamelle intermedie da 17.8x0.11, vediamo cosa dice...
Lo spacer interno è quello da 0.4", quindi non troppo voluminoso.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, aggiorno la situazione anche per riuscire a tenere un diario, dopo un paio di test sono arrivato a togliere dalla compressione una lamella da 0.6”x0.06" (15x0.15mm) e sostituita una del rebound con una di diametro uguale ma spessore inferiore, 0.1mm anziché 0.06” (sempre 0.15mm).
La l'ammo è effettivamente più morbido ma a mio modo di vedere non sufficiente, sul veloce devo comunque tenere la LSC praticamente tutta aperta per farlo lavorare, il rebound così è forse fin troppo veloce, ho guadagnato almeno 3 scatti a chiudere ma negli urti grossi sembra scalciare.
Proverò a sostituire nella compressione una lamella da 0.15 con una da 0.1 che ho in casa, riguardo al rebound credo lo riporterò come di serie o magari stesso spessore ma con lamelle piramide, dovrebbe ammorbidire ma non troppo.
Ho anche provato a togliere lo spacer rosso nella camera negativa, a fronte di una maggior sensibilità iniziale l'ammo "sfonda" troppo oltre il sag e mi tocca pomparlo molto di più, forse la camera negativa maggiorata non si sposa tanto con il carro piuttosto lineare e con rapporto di leva alto della mia Levo.

Allegati

• 20210612_182730.jpg
    20210612_182730.jpg
    380,6 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Cerru and Pietro.68

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ultimo aggiornamento, dopo varie uscite e test sono ritornato col rebound con la configurazione originale, perché anche quasi tutto chiuso sembrava scalciare in caso di grossi urti, specialmente in salita tecnica, credo anche dipenda dal pacco lamelle lineare e quindi senza precarico che lo "tiene a bada" nella primissima fase del ritorno.
Riguardo alla compressione, come avevo già scritto ho tolto una delle due lamelle da 0.6"x0.06" e l'altra sostituita con una di uguale diametro ma spessore 0.045" (ossia da 0.15mm a 0.11).
Credo di aver trovato la quadra, riesco a chiudere la LSC di 2-3 scatti, mentre prima dovevo tenere tutto aperto.
Impressionante l'assorbimento di questo ammo se ben settato e la differenza con il Deluxe RT di serie, a volte mi devo fermare perché ho sempre l'impressione di avere la gomma a terra!

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ultimo aggiornamento, dopo varie uscite e test sono ritornato col rebound con la configurazione originale, perché anche quasi tutto chiuso sembrava scalciare in caso di grossi urti, specialmente in salita tecnica, credo anche dipenda dal pacco lamelle lineare e quindi senza precarico che lo "tiene a bada" nella primissima fase del ritorno.
Riguardo alla compressione, come avevo già scritto ho tolto una delle due lamelle da 0.6"x0.06" e l'altra sostituita con una di uguale diametro ma spessore 0.045" (ossia da 0.15mm a 0.11).
Credo di aver trovato la quadra, riesco a chiudere la LSC di 2-3 scatti, mentre prima dovevo tenere tutto aperto.
Impressionante l'assorbimento di questo ammo se ben settato e la differenza con il Deluxe RT di serie, a volte mi devo fermare perché ho sempre l'impressione di avere la gomma a terra!
a parte il tuning, che io ho fatto fare e che tu invece fai da solo e già per questo meriti un applauso, la sensazione di gomma "sgonfia" la provo anche io. A volte le sollecitazioni che mi arrivano dalla forca (ho ancora la lyrik originale) sono talmente tanto eccessive rispetto al posteriore di farmi credere di avere forato. Il prossimo step sarà intervenire sulla forcella con il cambio della cartuccia e corsa portata a 160.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
a parte il tuning, che io ho fatto fare e che tu invece fai da solo e già per questo meriti un applauso, la sensazione di gomma "sgonfia" la provo anche io. A volte le sollecitazioni che mi arrivano dalla forca (ho ancora la lyrik originale) sono talmente tanto eccessive rispetto al posteriore di farmi credere di avere forato. Il prossimo step sarà intervenire sulla forcella con il cambio della cartuccia e corsa portata a 160.
Grazie Pietro, ma alla fine con una certa dose di manualità, di "testa" ed i giusti attrezzi è una cosa che quasi chiunque riesce a fare, la cosa pallosa è lo spurgo, tieni conto per due ore di lavoro la metà mi va via per quello, se lo voglio fare bene.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riguardo alla tua Lyrik, non ho avuto molto tempo per provare la cartuccia Charger RC perché l'ho tolta dopo un paio di uscite, ma da ciò che ne scrive @fafnir non è così male e mi fido di quello che dice.
Stavo pensando se avevi già provato a togliere un o due token ed alzare la pressione, per evitare che affondi troppo e lavori nella zona più progressiva della corsa.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Riguardo alla tua Lyrik, non ho avuto molto tempo per provare la cartuccia Charger RC perché l'ho tolta dopo un paio di uscite, ma da ciò che ne scrive @fafnir non è così male e mi fido di quello che dice.
Stavo pensando se avevi già provato a togliere un o due token ed alzare la pressione, per evitare che affondi troppo e lavori nella zona più progressiva della corsa.
160 da 29 dovrebbe avere zero o un token, riguardo alle regolazioni serve sapere il peso e come gira con la compressione.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Appunto, di serie esce con due installati, io ne ho uno e sono tentato di tagliarlo a metà.
corsa attuale 150.
sicuro che ho 2 token? non ho mai provato a guardarci. mi pareva di avere letto che ne aveva solo uno.
il mio peso è sempre 90 in asseto da guerra. e la gonfio a 100 psi.
comunque se la gonfio di più perde tanta sensibilità iniziale.

Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
nessun click. ho una lyrik select charger rc con la regolazione continua delle basse.
Prima di buttare soldi prova a togliere 10 psi arrivando quindi a 90 e a girare completamente chiuso (e sarà sempre poco frenata).
In parcheggio andrà peggio ma in discesa dovrebbe andare meglio.

Ovviamente se abbassi pressione devi togliere rebound

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Prima di buttare soldi prova a togliere 10 psi arrivando quindi a 90 e a girare completamente chiuso (e sarà sempre poco frenata).
In parcheggio andrà peggio ma in discesa dovrebbe andare meglio.

Ovviamente se abbassi pressione devi togliere rebound
provato. ma tende ad affondare troppo davanti. in discesa tendo a stare caricato in avanti.
ho provato a girare anche a 80 psi.
L'unica cosa che non ho ancora fatto è togliere un token. Ma non so cosa potrebbe migliorare...

• Mi piace
Reactions: rol97

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
corsa attuale 150.
sicuro che ho 2 token? non ho mai provato a guardarci. mi pareva di avere letto che ne aveva solo uno.
il mio peso è sempre 90 in asseto da guerra. e la gonfio a 100 psi.
comunque se la gonfio di più perde tanta sensibilità iniziale.
Al 99% ne hai due, ne avevo 2 sulla Revelation di serie sulla Levo, e ne ho trovati due sulla Lyrik nuova.

• Mi piace
Reactions: rol97

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo