fox dh5 air

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


formichella

Biker novus
23/11/03
7
0
0
umbria
Visita sito
ho ricevuto dopo la sostituzione di ben due progressive air della mia specializzed enduro elite,il fox dh5 air,in garanzia ma a mio avviso sprovvisto di adeguate boccole sulla parte di fissaggio dello stelo:non ci sono proprio.sono andato sul sito specializzed e sullo spaccato della bike ho riscontrato che per montare il fox dh5 air le boccole sono di misura diversa a parte questo e che la bike rimane ferma da un mese.non riesco a risolvere questo problema anche perche' specializzed italia non si degna di darmi colloquio a me personalmente,e da quanto riesco a capire nemmeno al mio rivenditore.rimanendo convinto che esista un kit di montaggio apposito,mi potete dare una mano a risolvere cio'
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Non sei solo , a me hanno sostituito il primo 5elemeto in circa 3 settimane con un altro 5elemento che si è nuovamente rotto , ora sono tre settimane che aspetto un nuovo ammrtizzatore che forse sarà un fox, quando aspettavo il primo ammortizzatore ho provato a contattare la Specy a Milano , volevo farmi le mie ragioni ,ma non ho potuto farlo perchè il mio interlocutore mi ha detto che a me privato non poteva dire nulla dovevo far chiamare dal concessionario.
ne approfitto per ringraziare Sergio di Cicli Giai che mi ha dato un ammortizzatore da usare quando i miei si sono rotti.
ciao.
aldo.
 

formichella

Biker novus
23/11/03
7
0
0
umbria
Visita sito
innanzi tutto ciao a,Aldo.la mia discussione era di capire a questo punto,come stanno realmente le cose:o non sono al corrente,o non gli interessa un fico alla Specializzed Italia,perche' la storia del Progressive air e' poco piu' di un anno che va avanti con fermi di mesi tra un cambio dell' ammortizatore;a mio avviso una ditta seria si organizza e si fa carico dei problemi del cliente non si nasconde dietro il concessionario
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ti conviene arrangiarti con le boccole. Prova con www.bunnyhop.it (dando le misure esatte della larghezza della sede d'attacco sul telaio, e del diametro del "buco" dell'ammo dove va ad inserisi la boccola, infine non ho capito se hai già il perno di fissaggio), o se vuoi Sandro della AR6 Lavorazioni forse può fare qualcosa (www.ar6.it).
Ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
formichella ha scritto:
ho ricevuto dopo la sostituzione di ben due progressive air della mia specializzed enduro elite,il fox dh5 air,in garanzia ma a mio avviso sprovvisto di adeguate boccole sulla parte di fissaggio dello stelo:non ci sono proprio.
chiunque abbia un tornio puo' fartene un paio per una quindicina di euro max.
che problema hanno? se sono grandi puoi accorciarle al tornio (o con la lima, se hai pazienza). se sono piccole puoi allungarle con dei rasamenti, quelle piccole rondelle che ad esempio si usano per mettere in piano le pinze dei dischi. le trovi dai rivenditori di cuscinetti.
 

formichella

Biker novus
23/11/03
7
0
0
umbria
Visita sito
30x26 ha scritto:
chiunque abbia un tornio puo' fartene un paio per una quindicina di euro max.
che problema hanno? se sono grandi puoi accorciarle al tornio (o con la lima, se hai pazienza). se sono piccole puoi allungarle con dei rasamenti, quelle piccole rondelle che ad esempio si usano per mettere in piano le pinze dei dischi. le trovi dai rivenditori di cuscinetti.

le boccole non e' il solo problema,quando monti l'ammortizatore spovvisto di boccola,il perno ha gioco,e,questo non va bene perche' l' ammo..e' in mteriale assolutamente leggero e non puo' reggere le sollecitazioni;inoltre il gioco da ridurre e' cosi poco che la boccola sarebbe difficile da realizzare. per me ci deve essere un kit,perno ,cuscinetti,e boccola sull'ammo...inoltre un lavoro fatto in casa fa decadere la garanzia
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
formichella ha scritto:
le boccole non e' il solo problema,quando monti l'ammortizatore spovvisto di boccola,il perno ha gioco,e,questo non va bene perche' l' ammo..e' in mteriale assolutamente leggero e non puo' reggere le sollecitazioni;inoltre il gioco da ridurre e' cosi poco che la boccola sarebbe difficile da realizzare. per me ci deve essere un kit,perno ,cuscinetti,e boccola sull'ammo...inoltre un lavoro fatto in casa fa decadere la garanzia
Intanto facciamo un po' d'ordine: in genere per "boccole" si intendono gli spessori che, inseriti negli appositi occhielli dell'ammo (che devono già avere le "boccole" teflonate per la rotazione), permettono all'ammo stesso di essere inserito nell'apposita sede del telaio senza "giochi". Grazie alla boccola teflonata interna, si mantiene la capacità di ruotare. Per fissare l'ammo nel telaio, poi, solitamente da una parte (la più stretta) c'è un perno passante con filettatura interna (solitamente da 8 mm. di spessore), che passa all'interno degli spessori (e dell'occhiello dell'ammo), dove avvitare due viti di chiusura (una per lato) con relativa rondella; mentre dal lato solitamente più lungo, di solito c'è un perno passante da 6 mm con controdado di chiusura e relativa rondella.
Se temi la "decadenza" della garanzia, gli spessori per il fox si possono trovare dal PEPI, tramite ad es. www.bunnyhop.it (pepi non può vendere direttamente ai privati), oppure si possono far fare (identici) da chi maneggia con pratica il tornio. L'importante è che entrino e combacino alla perfezione all'interno dell'occhiello dell'ammortizzatore, appunto x non lasciare giochi dannosi nel movimento. Il mio sivende fa proprio lavorazioni cnc, ad esempio. Io stesso mi sono fatto adattatare degli spessori. Ma ci vuole esperienza e un "modello" di riferimento corretto per l'ammo da montare, per nn fare cakkiate. Ogni casa ha il suo tipo.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
formichella ha scritto:
le boccole non e' il solo problema,quando monti l'ammortizatore spovvisto di boccola,il perno ha gioco,e,questo non va bene perche' l' ammo..e' in mteriale assolutamente leggero e non puo' reggere le sollecitazioni;inoltre il gioco da ridurre e' cosi poco che la boccola sarebbe difficile da realizzare. per me ci deve essere un kit,perno ,cuscinetti,e boccola sull'ammo...inoltre un lavoro fatto in casa fa decadere la garanzia

manda una mail a specialized europa, con copia a specialized america, spiegando il tuo problema.
sii chiaro e non offensivo, ma spiega il tuo disagio e la tua passione per quello che fai con la loro peraltro bella bici.
spiega che sei impossibilitato a godere del mezzo che hai pagato profumatamente a causa di una minuzia dael valore di pochi euro.
mi raccomando, occhio alle parole che usi, è un'attimo passare per cliente rissoso e antipatico.
cerca di sorridere mentre scrivi, aiuta.

ciao
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
anche io ho lo stesso problema con il 5th element sulla stessa bici: il primo mi è stato cambiato subito dal rivenditore, ora anche il secondo ha dei problemi..... Ho contattato il rivenditore un paio di giorni fa, ed ad oggi ancora non mi ha fatto sapere nulla......
Comunque mi rode visto che la bici ha soli 6 mesi di vita e poche uscite. Ho dubbi sulla qualità del 5th element e penso che Specialized se fosse una casa seria dovrebbe sostituirli tutti con il fox e con il giusto kit di montaggio visto che quest'anno l'enduro esce con il fox.
Secondo voi ci si potrebbe unire e sottolineare la nostra insoddisfazione a Specialized?
Magari si potrebbe aprire un topic mirato e farlo notare (non saprei come, qualcuno ci puo aiutare?) a Specialized Italia.......
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
joe falchetto ha scritto:
i problemi con il 5th elem.air li hanno avuti tutti! (purtroppo).
Adesso che Pepi è tornato ad avere rapporti con il forum potrebbe essere un'occasione per chiarirli:prost:

Qui non si tratta di avere "chiarimenti", ma di un ammortizzatore non riuscito o comunque costruito male! Il mio primo 5th element perdeva aria dal corpo!
Questo perde olio e aria; il primo di formichella dopo un'ora era a terra, il secondo perdeva olio ed è arrivato a consumare (mangiato in maniera visibile) il pistone con la conseguenza che non teneva più aria;
A questo punto e soprattutto visto che i problemi ce li hanno tutti, la casa madre dovrebbe provvedere alla sostituzione dell'ammortizzatore senza battere ciglio e soprattutto con assistenza, disponibilità e cortesia. Cosa che in Italia non avviene!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
formichella ha scritto:
ho ricevuto dopo la sostituzione di ben due progressive air della mia specializzed enduro elite,il fox dh5 air,in garanzia ma a mio avviso sprovvisto di adeguate boccole sulla parte di fissaggio dello stelo:non ci sono proprio.sono andato sul sito specializzed e sullo spaccato della bike ho riscontrato che per montare il fox dh5 air le boccole sono di misura diversa a parte questo e che la bike rimane ferma da un mese.non riesco a risolvere questo problema anche perche' specializzed italia non si degna di darmi colloquio a me personalmente,e da quanto riesco a capire nemmeno al mio rivenditore.rimanendo convinto che esista un kit di montaggio apposito,mi potete dare una mano a risolvere cio'
io per accorciare i tempi andrei da un tornista e mi farei fare le boccole come in passato ho già fatto una volta:prost: :prost:
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
Nic ha scritto:
Qui non si tratta di avere "chiarimenti", ma di un ammortizzatore non riuscito o comunque costruito male! Il mio primo 5th element perdeva aria dal corpo!
Questo perde olio e aria; il primo di formichella dopo un'ora era a terra, il secondo perdeva olio ed è arrivato a consumare (mangiato in maniera visibile) il pistone con la conseguenza che non teneva più aria;
A questo punto e soprattutto visto che i problemi ce li hanno tutti, la casa madre dovrebbe provvedere alla sostituzione dell'ammortizzatore senza battere ciglio e soprattutto con assistenza, disponibilità e cortesia. Cosa che in Italia non avviene!

ma il pistone si e mangiato da un lato o dove?
e strano che si mangi il pistone, non ho mai visto, non e che per caso sia il telaio non alliniato?
se e così penso che altri ammortizzatori avranno problemi sullo stesso telaio,
ad ogni modo non e il primo che si lamenta di 5°Th..:cry:
forse e meglio chiedere prima alle case costruttrici di bici, se si e preso la bici già assemblata, pepi fa assistenza a 5°Th ma non lo produce....
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
gufo59 ha scritto:
ma il pistone si e mangiato da un lato o dove?
e strano che si mangi il pistone, non ho mai visto, non e che per caso sia il telaio non alliniato?
se e così penso che altri ammortizzatori avranno problemi sullo stesso telaio,
ad ogni modo non e il primo che si lamenta di 5°Th..:cry:
forse e meglio chiedere prima alle case costruttrici di bici, se si e preso la bici già assemblata, pepi fa assistenza a 5°Th ma non lo produce....

Guardando la bici da sopra, il pistone si è consumato nella parte finale vicino all'occhiello; quindi non laterale, ma superiore: escluderei un problema di allineamento del telaio. Sicuramente dopo aver perso tutto l'olio l'attrito ha consumato il pistone, cosa che a breve succederà anche al mio!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo