News Fox cita in giudizio SRAM per le valvole di spurgo delle forcelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Approfitto del tuo post per un paio di questione "tenniche". :mrgreen: Io il parafango me lo sono montato da solo, ma nel dubbio ho sgonfiato la forcella prima di togliere i tappi (la mia 38 performance non ha le valvoline). Ho fatto bene oppure in mancanza delle valvole quei fori non sono in collegamento con la camera pressurizzata? e in caso, si possono montare le valvoline aftermarket? ci sono vantaggi?
I fori non sono mai in comunicazione con la camera pressurizzata, se così fosse una volta che premi la valvola dal lato aria ti si dovrebbe sgonfiare la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, abbastanza ovvio. Ma quindi a cosa sono collegati? Grazie!
All'interno dei foderi ovviamente, del resto il loro scopo è proprio quello di potere equilibrare l'aria al loro interno con quella atmosferica, visto che di fatto sono due camere pneumatiche e che concorrono alla progressività della forcella.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ok, abbastanza ovvio. Ma quindi a cosa sono collegati? Grazie!

sono i foderi... dentro c'è l'olio ma che normalmente si deposita in basso e cmq si parla di pochi ml. l'aria c'è ma a pressione ambientale. quegli sfiati servono soprattutto quando si parte molto bassi e si arriva alti (direi oltre i 2k di dislivello, usando per esempio gli impianti) e quindi aumenta la pressione dentro i foderi e la forcella si indurisce. quegli sfiati riportano la pressione nei foderi alla pressione atmosferica

tra l'altro quello di destra ha solo l'idraulica e quindi non c'è nemmeno la camera pressurizzata (che cmq è sempre dentro lo stelo)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Approfitto del tuo post per un paio di questione "tenniche". :mrgreen: Io il parafango me lo sono montato da solo, ma nel dubbio ho sgonfiato la forcella prima di togliere i tappi (la mia 38 performance non ha le valvoline). Ho fatto bene oppure in mancanza delle valvole quei fori non sono in collegamento con la camera pressurizzata? e in caso, si possono montare le valvoline aftermarket? ci sono vantaggi?

non sono in collegamento altrimenti ogni volta che schiacci sulle valvole sgonfi la forcella. È il vecchio ‘metti la fascetta dentro il parapolvere per far uscire l’aria incastrata’
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
All'interno dei foderi ovviamente, del resto il loro scopo è proprio quello di potere equilibrare l'aria al loro interno con quella atmosferica, visto che di fatto sono due camere pneumatiche e che concorrono alla progressività della forcella.
Quindi, teoricamente, basterebbe arrivare in cima alla salita e svitare leggermente i 2 tappi per ottenere lo stesso effetto, anche senza valvoline?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sono i foderi... dentro c'è l'olio ma che normalmente si deposita in basso e cmq si parla di pochi ml. l'aria c'è ma a pressione ambientale. quegli sfiati servono soprattutto quando si parte molto bassi e si arriva alti (direi oltre i 2k di dislivello, usando per esempio gli impianti) e quindi aumenta la pressione dentro i foderi e la forcella si indurisce. quegli sfiati riportano la pressione nei foderi alla pressione atmosferica

tra l'altro quello di destra ha solo l'idraulica e quindi non c'è nemmeno la camera pressurizzata (che cmq è sempre dentro lo stelo)
A voler essere pignoli è quella ambientale a diminuire e di conseguenza la forcella si indurisce a causa del Delta di pressione maggiore, ma ti sei spiegato lo stesso.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
I dispetti alla Mr Bean. Col risultato che poi ognuno crea il suo """standard""" per paura di essere citato in giudizio.
Che poi DISTRUGGERE...cosa vuol dire? Mi immagino Sram che fa una catasta di lyrik e la fa detonare fuori dal suo stabilimento con tanto di Dmax a documentare la cosa... alla faccia dei super pipponi sulla sostenibilità che si rivelano essere solamente dei maldestri tentativi di greenwashing.
Patetici.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Più che altro se altri produttori l'hanno usata in passato e già Fox la usava da un pezzo, mi chiedo chi sia il beota che ha approvato il brevetto.
Se una cosa è già pubblica ed utilizzata da più produttori, mi risulta non possa essere brevettata... o forse questo è il ragionamento che han fatto in RS
Negli USA i brevetti funzionano in modo abbastanza diverso dall' Europa, sono molto incentrati sulla realizzazione pratica e meno sui principi di fondo. Se una cosa "già è pubblica" ma la realizzo in modo differente, quel modo differente in USA è è brevettabile, mentre in Europa potrebbe non esserlo.
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
609
137
0
Bergassana
Visita sito
sono i foderi... dentro c'è l'olio ma che normalmente si deposita in basso e cmq si parla di pochi ml. l'aria c'è ma a pressione ambientale. quegli sfiati servono soprattutto quando si parte molto bassi e si arriva alti (direi oltre i 2k di dislivello, usando per esempio gli impianti) e quindi aumenta la pressione dentro i foderi e la forcella si indurisce. quegli sfiati riportano la pressione nei foderi alla pressione atmosferica

tra l'altro quello di destra ha solo l'idraulica e quindi non c'è nemmeno la camera pressurizzata (che cmq è sempre dentro lo stelo)
Credo che servano a sfiatare l’aria che le forche tendono ad incamerare quando lavorano e che i para polvere trattengono all’interno
Un po’ come se il movimento a pompa degli steli tendesse a gonfiare la forcella
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.644
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma davvero dovesse perdere la causa, RS è tenuta a distruggere tutti gli esemplari non ancora venduti?
Sarebbe uno spreco considerevole, poi con la crisi di componenti e materie prime
No....si accorderanno per un prodotto geneticamente modificato, una super forca che chiameranno RockFox :freeride:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No....si accorderanno per un prodotto geneticamente modificato, una super forca che chiameranno RockFox :freeride:
Che immancabilmente costerà a scelta il quadruplo di una RockShox o il doppio di una Fox... e senza questa nuova forcella non si potrà affrontare il più facile degli argini:roll:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo