News Fox cita in giudizio SRAM per le valvole di spurgo delle forcelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In RS non sono scemi e certamente la loro valvola sarà leggermente diversa da quella di Fox; inizierà quindi una lunga battaglia legale nella quale RS tenterà di dimostrare che non violano il brevetto mentre Fox farà l'opposto.
Visto che la legislazione sui brevetti, soprattutto negli USA, lascia ampi margini di discrezionalità sarà difficile arrivare ad una soluzione in tribunale, quindi le parti accetteranno un accordo extragiudiziale in cui RS verserà un po' $$$ a Fox e continuerà ad usare il sistema.
Con un po' di immaginazione si potrebbe ipotizzare che RS abbia scientemente copiato da Fox sapendo che sarebbero arrivati in tribunale e i soldi risparmiati in ricerca e sviluppo sarebbero stati spesi in legali però col vantaggio di avere una soluzione subito pronta sul mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
avete mai aperto una delle suddette valvole?
No perché il sistema è ridicolo nella sua semplicità. Si tratta di due banali buchi nei foderi.
I brevetti come tutte le questioni sui diritti di copiatura sono legali e non tecniche, quindi la complessità ed efficienza della soluzione ha pochissimo peso nella questione.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Domanda da ignorante sui brevetti.

Facciamo finta che:
(a) Fox avesse il diritto di brevettare una tecnologia già in uso da anni (ho qualche dubbio, ma semplifichiamo lo scenario)
(b) RS fosse a conoscenza del brevetto di Fox e avesse deciso di fare le cose per bene, cioè non "copiare" , ma "chiedere" il permesso di usare il brevetto dietro pagamento.

Ecco .. Fox glielo avrebbe concesso? Credo che i brevetti servano a questo: io "invento" una cosa e se tu vuoi usarla ... mi paghi. Ma davvero poi voglio concedere ad un mio diretto competitor l'uso (anche a pagamento) di una mia tecnologia brevettata?
Se la risposta è "Fox gli avrebbe riso in faccia o sparato un costo per l'uso più alto del prezzo di vendita di una intera forcella" ... allora capisco perchè RS ha corso il rischio.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Domanda da ignorante sui brevetti.

Facciamo finta che:
(a) Fox avesse il diritto di brevettare una tecnologia già in uso da anni (ho qualche dubbio, ma semplifichiamo lo scenario)
(b) RS fosse a conoscenza del brevetto di Fox e avesse deciso di fare le cose per bene, cioè non "copiare" , ma "chiedere" il permesso di usare il brevetto dietro pagamento.

Ecco .. Fox glielo avrebbe concesso? Credo che i brevetti servano a questo: io "invento" una cosa e se tu vuoi usarla ... mi paghi. Ma davvero poi voglio concedere ad un mio diretto competitor l'uso (anche a pagamento) di una mia tecnologia brevettata?
Se la risposta è "Fox gli avrebbe riso in faccia o sparato un costo per l'uso più alto del prezzo di vendita di una intera forcella" ... allora capisco perchè RS ha corso il rischio.
Se il brevetto che ti chiedono di comprare "vale poco" a livello tecnico (aka non da un vero valore aggiunto al dispositivo), certo che glielo vendono. Sono soldi praticamente gratuiti costruiti sul nulla.
Non si tratta di un nuovo design interno dei foderi che rivoluziona il funzionamento della forcella; si tratta di un "aggiunta" che il 99% dei clienti non sa di avere o che non sa come usare, e che non da incrementi prestazionali.

E' pieno di brevetti "non critici" venduti a destra e a manca tanto per far cassa.
Figurati che in Italia abbiamo addirittura il MESAP, una sorta di portale in cui Leonardo vende (e non necessariamente a titolo esclusivo) i brevetti dalla ricerca alle PMI che potrebbero essere interessate
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Domanda da ignorante sui brevetti.

Facciamo finta che:
(a) Fox avesse il diritto di brevettare una tecnologia già in uso da anni (ho qualche dubbio, ma semplifichiamo lo scenario)
(b) RS fosse a conoscenza del brevetto di Fox e avesse deciso di fare le cose per bene, cioè non "copiare" , ma "chiedere" il permesso di usare il brevetto dietro pagamento.

Ecco .. Fox glielo avrebbe concesso? Credo che i brevetti servano a questo: io "invento" una cosa e se tu vuoi usarla ... mi paghi. Ma davvero poi voglio concedere ad un mio diretto competitor l'uso (anche a pagamento) di una mia tecnologia brevettata?
Se la risposta è "Fox gli avrebbe riso in faccia o sparato un costo per l'uso più alto del prezzo di vendita di una intera forcella" ... allora capisco perchè RS ha corso il rischio.
Potrebbe essere.
Fox vale intorno ai 200 milioni di $ mentre il fatturato anno di SRAM sfioria1 miliardo, stando così le cose è più facile che Fox ci provi a portarsi a casa qualche $$$ di "risarcimento" facile facile dal colosso del settore, imbastendo una questione legale tanto pretestuosa quanto tignosa per la controparte.

1658476382148.png

 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potrebbe essere.
Fox vale intorno ai 200 milioni di $ mentre il fatturato anno di SRAM sfioria1 miliardo, stando così le cose è più facile che Fox ci provi a portarsi a casa qualche $$$ di "risarcimento" facile facile dal colosso del settore, imbastendo una questione legale tanto pretestuosa quanto tignosa per la controparte.

Vedi l'allegato 539354

Magari dico una stupidaggine, ma si parla solo della divisione Fox abbigliamento e appareal in generale, non di sospensioni, tra l'altro in America le commercializza anche per SUV, pick-up e fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Potrebbe essere.
Fox vale intorno ai 200 milioni di $ mentre il fatturato anno di SRAM sfioria1 miliardo, stando così le cose è più facile che Fox ci provi a portarsi a casa qualche $$$ di "risarcimento" facile facile dal colosso del settore, imbastendo una questione legale tanto pretestuosa quanto tignosa per la controparte.

Vedi l'allegato 539354


non c'entra niente Fox Head con Fox Suspension, se non che i fondatori sono fratelli.
Inoltre Fox Head è stata venduta 2 settimane fa per 500 milioni di dollari.

Fox suspension è bella grande anche perché ha tutto il reparto automotive
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
c'entra relativamente ma magari vi strappo una risata...

ad un mio amico consegnano la Reing elettrica con la Fox 38 Factory. La Reign la danno col parafango Fox da montare.
Il negozio che glie l'ha venduta gli ha detto che "è impossibile che si avviti in quel punto. se smonti quelle esce sia l'aria che l'olio"...
quindi gliel'ha consegnata con il parafango avvitato solo per le due viti che si mettono sull'archetto...

ed è gente che vende bici da anni.... roba da urlo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fox è da sempre gran appassionata di cause legali,un anno fa ha addirittura fatto causa a slickgraphic una aziendina microscopica, perché facevano adesivi personalizzati Fox.
Deve rosicare parecchio che sram ultimamente venda prodotti superiori ai suoi alla metà del prezzo. Se non riesci a batterli sulla tecnica battili in aula di tribunale...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non ne sono del tutto sicuro. In realtà se qualcosa (qualsiasi) è già nota ed utilizzata, fa parte del know how diffuso ed, in realtà non sarebbe stata più brevettabile. Verrebbe a mancare il parametro di innovazione.
Non credo.. alla fine l'ufficio brevetti fa ricerca SOLO tra i brevetti esistenti per passare alle pratiche di brevetto.. il know how se non è brevettato è lì vero di essere acquisito, per quello esistente l'NDA per proteggere il know how interno
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and GigioPups

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Lo sfiato forcelle con pulsantino esiste sulle moto da 20 anni, quello a vite da 30-40... si può brevettare una soluzione tecnica universalmente diffusa e utilizzata da decenni?
In America pare ti facciano brevettare anche gli angoli arrotondati e le icone allineate a griglia. Non so se ti ricordi una decina di anni fa quanto avesse rotto i **** Apple... perchè è risaputo che prima di Apple le icone fosse in posizione random, spesso anche sovrapposte le une alle altre :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: cbet

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Non credo.. alla fine l'ufficio brevetti fa ricerca SOLO tra i brevetti esistenti per passare alle pratiche di brevetto.. il know how se non è brevettato è lì vero di essere acquisito, per quello esistente l'NDA per proteggere il know how interno
Anche io la penso così ... anche perché l'ufficio brevetti non si mette a sondare tutto il mercato e tutte le officine per controllare se qualcosa di simile già esiste ^^. Ma poi mi sorge un dubbio: possibile che prima di Fox nessuno abbia mai chiesto il brevetto per questi semplici sfiati (e non parlo di MRP, X-Fusion e Manitou che ai tempi magari non erano interessati ma dell'universo cross/enduro)?
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Più che altro se altri produttori l'hanno usata in passato e già Fox la usava da un pezzo, mi chiedo chi sia il beota che ha approvato il brevetto.
Se una cosa è già pubblica ed utilizzata da più produttori, mi risulta non possa essere brevettata... o forse questo è il ragionamento che han fatto in RS
stavo per scrivere la medesima cosa
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
c'entra relativamente ma magari vi strappo una risata...

ad un mio amico consegnano la Reing elettrica con la Fox 38 Factory. La Reign la danno col parafango Fox da montare.
Il negozio che glie l'ha venduta gli ha detto che "è impossibile che si avviti in quel punto. se smonti quelle esce sia l'aria che l'olio"...
quindi gliel'ha consegnata con il parafango avvitato solo per le due viti che si mettono sull'archetto...

ed è gente che vende bici da anni.... roba da urlo
Approfitto del tuo post per un paio di questione "tenniche". :mrgreen: Io il parafango me lo sono montato da solo, ma nel dubbio ho sgonfiato la forcella prima di togliere i tappi (la mia 38 performance non ha le valvoline). Ho fatto bene oppure in mancanza delle valvole quei fori non sono in collegamento con la camera pressurizzata? e in caso, si possono montare le valvoline aftermarket? ci sono vantaggi?
 

Classifica mensile dislivello positivo