fox 40 rc2 (fit) 2010

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
ciao raga,volevo cambiare la molla della mia fox,quella originale è quella blu in titanio.Ho visto che sul sito fox danno come più morbida quella viola,ma nn c'è in titanio?esiste solo quella in acciaio?

grazie delle info
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
per caso qualcuno ha cambiato i paraoli/parapolvere di serie con il seal kit della Enduro RWC?
volevo sapere se :
1) ci sono differenze di scorrevolezza?
2) sono "facili" da sollevare senza smontare gli steli?
3) come si comportano con lo sporco?le spugnette restano pulite o entra la zozzeria?

per quanto riguarda il problema della molla che fa rumore,la soluzione è nella posizione degli "spessori" tra la molla e il tappo,l'ho risolto per "caso"...
devono essere posizionati come il piattello dell'ammo,cioè lo spazio aperto dello spessore ( o del piattello) deve stare a contatto sulla superficie piatta della molla ( come in foto )

image.php
 

CapitanMalva

Biker ultra
per caso qualcuno ha cambiato i paraoli/parapolvere di serie con il seal kit della Enduro RWC?
volevo sapere se :
1) ci sono differenze di scorrevolezza?
2) sono "facili" da sollevare senza smontare gli steli?
3) come si comportano con lo sporco?le spugnette restano pulite o entra la zozzeria?

Sono curioso anche io! Stavo giusto giusto pensando di provarli... Ho letto inoltre che esistono paraoli/parapolvere ad alto scorrimento (sempre FOX, ma con codice diverso) prodotti da SKF. Qualcuno sa qualcosa?

per quanto riguarda il problema della molla che fa rumore,la soluzione è nella posizione degli "spessori" tra la molla e il tappo,l'ho risolto per "caso"...
devono essere posizionati come il piattello dell'ammo,cioè lo spazio aperto dello spessore ( o del piattello) deve stare a contatto sulla superficie piatta della molla ( come in foto )

Appena apro la forcella per il cambio olio provo!!!
Possibile che l'olio di lubrificazione del lato molla diventi di un bel nero nel giro di un paio di mesi mesi mentre quello lato idraulica rimane bello limpido per tutta la stagione?
I paraoli sembrano a posto... La molla in titanio può far tutto questo?
Ciao
 

CapitanMalva

Biker ultra
Ordinati gli Enduro Fork Seal per la 40...
Se domani arrivano li monto e poi vi dirò come vanno rispetto agli originali.

P.S. Ho provato il montaggio degli spessori come descritto, ma la molla è comunque ancora rumorosa (meno comunque)... Devo recuperare un po' di termoretrattile da mettere nei tre punti strategici... Vediamo se così smette...
 

triu

Biker serius
12/5/08
241
0
0
saronno/mi
Visita sito
dopo averl letto questo post, il quale comunque è stato molto utile,avrei bisogno un chiarimento e per questo mi riferisco a voi, guru della fox 40=)

ho una fox 40 rc2 del 2008, lo stelo dove è presente ritorno, precarico alle alte e basse velocità funziona perfettamente, mentre nell'altro dove è presenta la sola regolazione del precarico e la molla, sia che se apro tutto tale regolazione sia che se lo chiudo, la "rigidità" della forcella non cambia, sotto la molla mi pare di aver capito che c'è una sorta di cilindro con dei paraoli e sotto ancora dell'olio, che provvedono alla lubrificazione, quindi chiedo a voi, cosa potrebbe essere secondo voi?????...la molla è grigia, non originale, penso protone, dovrebbe andare bene dai 60 ai 70kg.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
prova a "svitare" con una chiave da 32 il tappo sullo stelo sinisto ( in pratica quella regolazione che non avverti),prima di svitare,gira il pomello azzurro tutto verso sinistra,fino alla fine,poi una volta svitato il tappo tienilo fermo con le mani e ruota quella regolazione,se vedi una cosa allungarsi allora funziona...
potrebbe essere che la molla che usi è troppo morbida per il tuo peso e quindi riesci ad avvertire la regolazione
 

triu

Biker serius
12/5/08
241
0
0
saronno/mi
Visita sito
perfetto production, appena ho un minuto libero lo faccio. ho provato a contattare anche protone ( il quale dopo una prima email non mi ha più risposto) e bsc, dicendomi inizialmente che poteva essere la cartuccia e poi, alle mie successive domande, ha smentito dicendo che nella parte della molla non c'è nessuna cartuccia.......


grazie mille production brothers.
potrebbe, quindi, essere da sostituire anche qualche parte idraulica????
 

triu

Biker serius
12/5/08
241
0
0
saronno/mi
Visita sito
perfetto production, appena ho un minuto libero lo faccio. ho provato a contattare anche protone ( il quale dopo una prima email non mi ha più risposto) e bsc, dicendomi inizialmente che poteva essere la cartuccia e poi, alle mie successive domande, ha smentito dicendo che nella parte della molla non c'è nessuna cartuccia.......


grazie mille production brothers.
potrebbe, quindi, essere da sostituire anche qualche parte idraulica????


mi correggo, aperto il controllo del precarico, girando il pomello quella specie di cilindretto (quello che sta inteno alla forca) esce ed entra correttamente dalla propria sede a secondo che se lo si apra che se lo si chiuda.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
quindi il precarico funziona...a lato sinistro non c'è nessuna funzione "idraulica" (intesa come regolazione),quell'aggeggio è solo un cilindretto che comprime la molla di uno,massimo 2 cm (ora di preciso non ricordo) ... per cui ti ripeto che probabilmente se avverti tale differenza o è perchè la molla è troppo morbida....
magari se hai qualche amico falla vedere anche a lui,può essere che lui la noterà...
 

triu

Biker serius
12/5/08
241
0
0
saronno/mi
Visita sito
quindi il precarico funziona...a lato sinistro non c'è nessuna funzione "idraulica" (intesa come regolazione),quell'aggeggio è solo un cilindretto che comprime la molla di uno,massimo 2 cm (ora di preciso non ricordo) ... per cui ti ripeto che probabilmente se avverti tale differenza o è perchè la molla è troppo morbida....
magari se hai qualche amico falla vedere anche a lui,può essere che lui la noterà...


capito, sisi il cilindretto si muoverà di 1 cm così a occhio, influisce cmq poco sulla rigidità. a questo punto penso di ascuistare direttamente la molla indicata per il mio peso e ciao.......=)

ti ringrazio product!!=)
 

CapitanMalva

Biker ultra
Domanda...
Secondo voi a chi potrei chiedere per acquistare una molla blu per la mia Fox40?
Costi? Titanio o acciaio?

Il mese scorso ho montato gli enduro fork seal... Pazzeschi! Scorrevolezza aumentata di parecchio! In più ho eliminato la solita procedura di inserimento olio con teflon sotto i parapolvere! Pulisco solo fli steli con olio al teflon senza dover alzare i labbri!
Quando la riaprirò per cambiare l'olio di lubrificazione vi dirò anche se si sporca di più rispetto a quelli originali!
Ciao
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Quando la riaprirò per cambiare l'olio di lubrificazione vi dirò anche se si sporca di più rispetto a quelli originali!
Ciao

news?

curiosità,aprendo il tappo lato molla,e/o togliendo la stessa,la forcella si comprime da sola?o resta tutta estesa?
la mia non si comprime da sola,mi devo leggermente appoggiare per farla chiudere....cosa che ovviamente non avveniva con la 888,e ho notato che la strozzatura è nei "parapolvere"...difatti sollevandoli,la forca si abbassa liberamente...

penso proprio che alla prima revisione seria farò montare i parapolvere enduro...
 

CapitanMalva

Biker ultra
news?

curiosità,aprendo il tappo lato molla,e/o togliendo la stessa,la forcella si comprime da sola?o resta tutta estesa?
la mia non si comprime da sola,mi devo leggermente appoggiare per farla chiudere....cosa che ovviamente non avveniva con la 888,e ho notato che la strozzatura è nei "parapolvere"...difatti sollevandoli,la forca si abbassa liberamente...

penso proprio che alla prima revisione seria farò mondare i parapolvere enduro...

Ciao!
Ho provato giusto giusto settimana scorsa a vedere in che condizioni era l'olio... Bhe nel lato idraulica era perfetto! Ancora trasparente! Nel lato molla invece era bello scuro! Ma dipende dalla contaminazione della molla...
Per quanto mi riguarda gli enduro fork seal sono ottimi!
Non ho mai fatto la prova che dici perchè di solito monto tutto sul portabici e quindi la forcella non si può chiudere... Appena faccio un po' di manutenzione provo a verificare anche questa cosa! :D
Ah... Dopo il montaggio degli Enduro Fork Seal non ho più dovuto fare l'operazione di lubrificazione sutto i parapolvere... Sempre perfetta! :D
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo