Fox 40 2014 solo air

ilSimo

Biker serius
ma hai usato un sag del 20% come riporta da manuale? di solito le altre forcelle parlano di sag al 30% :specc: intanto provo con sag a 30, se poi vedo che vado spesso a pacco vedro di tenerle più gonfia

In realtà avrei voluto tenere 58 PSI come sulla mia Boxxer, il problema è che già così mi perdo quasi mezzo centimentro di escursion perchè con 64PSI gli steli non stanno totalmente in fuori! :-(

Faccio una parentesi per spendere due parole sulla forca visto che di recente l'ho usata parecchio e ho imparato a conoscerla meglio.
Ho appena fatto 4 giorni a Les2Alpes a piste totalmente scassate, su cui ho potuto testare meglio la forca:
F A N T A S T I C A !
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Faccio una parentesi per spendere due parole sulla forca visto che di recente l'ho usata parecchio e ho imparato a conoscerla meglio.
Ho appena fatto 4 giorni a Les2Alpes a piste totalmente scassate, su cui ho potuto testare meglio la forca:
F A N T A S T I C A !

Nuoooo! Ma come totalmente scassate?? Azz:omertà: speravo di trovarle lisce la prossima settimana :cry: :smile:

PS: meno male che la forca va bene, con quello che costa!! :smile: :smile:
:celopiùg:
 

Dalfy_80

Biker popularis
15/8/08
99
1
0
vajont (PN)
www.youtube.com
In realtà avrei voluto tenere 58 PSI come sulla mia Boxxer, il problema è che già così mi perdo quasi mezzo centimentro di escursion perchè con 64PSI gli steli non stanno totalmente in fuori! :-(

Faccio una parentesi per spendere due parole sulla forca visto che di recente l'ho usata parecchio e ho imparato a conoscerla meglio.
Ho appena fatto 4 giorni a Les2Alpes a piste totalmente scassate, su cui ho potuto testare meglio la forca:
F A N T A S T I C A !
fisicamente parlando avendo gli steli più grossi dovrebbero essere gonfiate di più rispetto le boxxer, io provo con 65 (prima con le WC ero a 60)...e domenica finalmente le proverò anche io....a presto le mie impressioni
 

ilSimo

Biker serius
fisicamente parlando avendo gli steli più grossi dovrebbero essere gonfiate di più rispetto le boxxer, io provo con 65 (prima con le WC ero a 60)...e domenica finalmente le proverò anche io....a presto le mie impressioni

Occhio a non confondere le cose...
Certo che va gonfiata di più, ma questo significa solamente che il volume d'aria è maggiore, ma non che a causa di questo debba aumentare anche la pressione!
 

Dalfy_80

Biker popularis
15/8/08
99
1
0
vajont (PN)
www.youtube.com
Occhio a non confondere le cose...
Certo che va gonfiata di più, ma questo significa solamente che il volume d'aria è maggiore, ma non che a causa di questo debba aumentare anche la pressione!
un cilindro di aria grande con uno più piccolo a parità di pressione a bisogno di meno forza per essere compresso della stessa lunghezza...lo dice la legge fisica :spetteguless:
 

ilSimo

Biker serius
un cilindro di aria grande con uno più piccolo a parità di pressione a bisogno di meno forza per essere compresso della stessa lunghezza...lo dice la legge fisica :spetteguless:

Ma che legge fisica? Ha un nome?
Spero tu non ti stia riferendo al torchio idraulico, perché nel caso di una forcella non ci son certo pistoni comunicanti a cui applicare questa legge fisica.
Ma comunque, anche se fosse, all'aumentare del diametro del pistone aumenta anche la forza che bisogna esercitare.
Non solo, ma la curva che descrive la compressione della forca di una 40 ad aria, sarà più accentuata rispetto ad una Boxxer WC.
In quanto essendo gli steli più lunghi, la pressione dell'aria in fondo agli steli sarà maggiore.
(Vedi legge di Stevino o di Stevin, è lo stesso)
Il che all'atto pratico si traduce in una forza maggiore da applicare ad una 40 rispetto che a una Boxxer per arrivare a fondo corsa.
Motivo anche per cui la Boxxer la si può gonfiare fino a 200psi, la 40 invece a massimo 100psi.
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Già provato con la pinza..al punto di scheggiarlo nonostante la gomma nel mezzo.. Ovviamente lo svito in senso antiorario guardandolo dal basso.

Pazzesco, devo mandarla in assistenza per una cosa così.
Ho paura che a sforzare troppo, rompo qualcosa e poi con la garanzia mi f***o!
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Zero. E' nuova nuova, già non si svitava da appena montata.
Non presentava nemmeno un graffietto e l'imballo era integro. Scrivo a Fox Italia prima di tentare oltre?
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Allarme rientrato.. Con una guaina di gomma diversa, che mi permetteva maggiore presa senza scartavetrare troppo, ci sono riuscito. Robe da pazzi.. Tra l'altro, la filettatura nera si era anch'essa svitata e "seguiva" la manopolina rossa del rebound.. Ma è stato facile rimetterla in quadro
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ma alla fine, come va sta fox ad aria?
Qualcuno può fare un confronto? tipo con la fox a molla, o con una Marza 888 RC3 Evo V2, o con una Boxxer WC?
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
ma gli spessori all'interno della camera dell'aria che ulizizzo hanno?!?!?!
non ho ancora avuto modo di spostarli, ma prima volevo sapere per rendermi un attimino conto

http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=152

..praticamente spostando gli spacer rimovibili vari il rapporto di compressione aumentando, o diminuendo, il volume totale dell’aria
..agisci sulla progressività della forcella, rendendola + o - progressiva verso il fondo corsa

..si vede bene al punto 6 del link in alto
..bye

68a-m.jpg



40-springcurve.jpg

http://www.triridemtb.com/fox-2014-40-float-rc2-dhx-rc4/#sthash.bHdxUtRy.dpuf
 

Gamba.86

Biker novus
26/9/10
43
19
0
Visita sito
Salve a tutti sono un nuovo possessore di una fox 40 float e lo usata due volte e mi sono accorto che comprimendo la forcella da femo si avverte uno "TOC" circa a meta della corsa che cmq non compromette la scorrevolezza...vi chiedevo quindi se anche la vosta fa questo stano "TOC"....
 

Dalfy_80

Biker popularis
15/8/08
99
1
0
vajont (PN)
www.youtube.com
[url]http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=152[/URL]

..praticamente spostando gli spacer rimovibili vari il rapporto di compressione aumentando, o diminuendo, il volume totale dell’aria
..agisci sulla progressività della forcella, rendendola + o - progressiva verso il fondo corsa

..si vede bene al punto 6 del link in alto
..bye

68a-m.jpg



40-springcurve.jpg
quindi se aumenti il volume di aria la forcella lavora quasi a come avere una forka a molla....mmmm interessante :). ma mi sorge una domanda che motivo a allora a questo punto avere la regolazione alle alte velocita se già la forka ad aria più la comprimi e più fai fatica a comprimerla?!?!?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo