Fox 36 Grip2 2019 numero click maggiori del dovuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Buongiorno ragazzi,
premetto che sono un utente non di primo pelo, è qualche giorno che sto trafficando con le regolazioni della forcella Fox 36 150 mm del 2019 con idraulica Grip2, che ho appena preso con la bici "nuova". sto cercando di settarla il meglio possibile. quello che ho notato è una sostanziale differenza sul numero di click della compressioni, soprattutto alle HSC, rispetto a quando riportato sul manuale di Fox riferito alla forcella medesima.
mi spiego meglio:
i click di HSC da manuale sono 16 - rilevati 30
i click di LSC da manuale sono 12 - rilevati 16.

dal manuale dice che le impostazioni standard sono di 10 HSC, e 6 LSC dal tutto chiuso..
io ingenuamente avevo aperto tutta l'idraulica per regolare il SAG corretto, e poi chiuso dei click per la differenza.
e invece sorpresa i click avvertibili sono molti di più.
dico avvertibili e non disponibili perché all'atto pratico ho notato che effettivamente sembrano influenzare l'idraulica solo gli ultimi indicati dal manuale.
ora non so se sono ad esempio per HSC solo gli ultimi 16 o 20 perché non ho affrontato così approfonditamente la questione però questo è quello che ho rilevato io.

a voi è successo la stessa cosa? o è solo il caso della mia?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
mi sembra che se ne fosse discusso anche per altri modelli.
non so da cosa possa dipendere il fatto che da una forcella ad un altra ( stesso modello ) ci sia una sostanziale differenza di "click" ,fatto sta che la casa produttrice (fox,in particolare....altri non so di preciso) conferma che i click vanno contati (sui loro prodotti) dal tutto chiuso ad aprire,e quindi ci si trova (come dici) che su 30,solo gli ultimi 16 fanno la differenza.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
mi sembra che se ne fosse discusso anche per altri modelli.
non so da cosa possa dipendere il fatto che da una forcella ad un altra ( stesso modello ) ci sia una sostanziale differenza di "click" ,fatto sta che la casa produttrice (fox,in particolare....altri non so di preciso) conferma che i click vanno contati (sui loro prodotti) dal tutto chiuso ad aprire,e quindi ci si trova (come dici) che su 30,solo gli ultimi 16 fanno la differenza.
si in effetti la cosa è molto strana a mio avviso. e non ho neanche la più pallida idea di come sia possibile tecnicamente. la questione è che per come sto girando adesso con uan pressione di 88 psi contro quella consigliata di 68, il ritorno è solo a 2 scatti dal tutto chiuso, e sono uno che gira con il ritorno abbastanza aperto (sulla lyrick che avevo prima giravo con 3-4 click da tutto aperto). a sto punto non so se mandarla a far revisionare e farmi toccare anche l'idraulica..
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
E' un problema noto, mancano i finecorsa sull'idraulica, quindi apri tutto, chiudi del numero massimo di click che la forca dovrebbe avere e poi da lì apri di quanto ti dice il manuale. Evita di continuare a chiudere finchè non si muovono più le regolazioni perché rischi di danneggiare la cartuccia!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
si in effetti la cosa è molto strana a mio avviso. e non ho neanche la più pallida idea di come sia possibile tecnicamente. la questione è che per come sto girando adesso con uan pressione di 88 psi contro quella consigliata di 68, il ritorno è solo a 2 scatti dal tutto chiuso, e sono uno che gira con il ritorno abbastanza aperto (sulla lyrick che avevo prima giravo con 3-4 click da tutto aperto). a sto punto non so se mandarla a far revisionare e farmi toccare anche l'idraulica..
Si in effetti non ha molto senso.. A questo punto proverei con la revisione.. - 2 dal tutto chiuso su una forca normale vuol dire un ritorno lentissimo e quasi mai utilizzabile.. Soprattutto se hai aumentato la pressione
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
si in effetti la cosa è molto strana a mio avviso. e non ho neanche la più pallida idea di come sia possibile tecnicamente. la questione è che per come sto girando adesso con uan pressione di 88 psi contro quella consigliata di 68, il ritorno è solo a 2 scatti dal tutto chiuso, e sono uno che gira con il ritorno abbastanza aperto (sulla lyrick che avevo prima giravo con 3-4 click da tutto aperto). a sto punto non so se mandarla a far revisionare e farmi toccare anche l'idraulica..
curiosità , quanto pesi e quanti gradi di sterzo ha il telaio su cui è montata?
quando l'ho avuta,pesavo poco meno di te,iniziando con 80/85 psi...poi sono sceso con la pressione in realtà (e anche col peso)...montata su un telaio avente 65°,ma non sono mai arrivato a chiudere così tanto,almeno il ritorno dovrebbe essere giusto di regolazioni....o no ?
comunque non si può fare un paragone con altri brand,poiché ognuno ha un modo diverso di settare il range di regolazioni
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
si in effetti la cosa è molto strana a mio avviso. e non ho neanche la più pallida idea di come sia possibile tecnicamente. la questione è che per come sto girando adesso con uan pressione di 88 psi contro quella consigliata di 68, il ritorno è solo a 2 scatti dal tutto chiuso, e sono uno che gira con il ritorno abbastanza aperto (sulla lyrick che avevo prima giravo con 3-4 click da tutto aperto). a sto punto non so se mandarla a far revisionare e farmi toccare anche l'idraulica..
È anche strano che tu tenga una pressione così tanto più alta di quella consigliata
 
Ultima modifica:

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
E' un problema noto, mancano i finecorsa sull'idraulica, quindi apri tutto, chiudi del numero massimo di click che la forca dovrebbe avere e poi da lì apri di quanto ti dice il manuale. Evita di continuare a chiudere finchè non si muovono più le regolazioni perché rischi di danneggiare la cartuccia!
se faccio come dici tu però mi ritrovo con la forcella che lavora con le regolazioni quasi tutte aperte.. almeno per le HSC..in effetti ho provato e i primi10 click non cambiano nulla..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si in effetti non ha molto senso.. A questo punto proverei con la revisione.. - 2 dal tutto chiuso su una forca normale vuol dire un ritorno lentissimo e quasi mai utilizzabile.. Soprattutto se hai aumentato la pressione

eh si si esatto, in pratica sono corto con le regolazioni, almeno per cominciare a capirci qualcosa e partire da un troppo frenato ed aprire piano piano..

curiosità , quanto pesi e quanti gradi di sterzo ha il telaio su cui è montata?
quando l'ho avuta,pesavo poco meno di te,iniziando con 80/85 psi...poi sono sceso con la pressione in realtà (e anche col peso)...montata su un telaio avente 65°,ma non sono mai arrivato a chiudere così tanto,almeno il ritorno dovrebbe essere giusto di regolazioni....o no ?
comunque non si può fare un paragone con altri brand,poiché ognuno ha un modo diverso di settare il range di regolazioni
peso 72-73 kg più o meno vestito direi.. è montata su una YT Jeffsy mkII da 29" a cui a volte tiro il collo usandola come enduro senza remore.. di sterzo per ora ho 66° anche se l'idea è di mettere una serie sterzo per portarla a 64.5° e portare la forca a 160 mm.. una mini enduro pedalabile in pratica.. ma vedo perché la serie sterzo a sarà in futuro mentre allungare la corsa lo faccio alla prima revisione.
capisco che ogni brand è diverso ma passare da quasi tutto aperto a quasi tutto chiuso mi è sembrata eccessiva la cosa..
È anche strano che tu tenga una pressione così tanto più alta di quella consigluata
beh diciamo che non vado pianissimo, e comunque nel mio sentiero dietro casa ci sono drop, uno è da circa 1,8 o poco più..
Questo è un video che ho fatto l altro giorno in pausa pranzo.


mi piace sostenuta, ed ho sempre notato che se metto token per mantenere bassa la pressione, la forca si siede e va a lavorare dove la curva della progressività si impenna ed il risultato è che lavori sempre nella parte dura e quindi poi male alle mani.. una soluzione che ho provato ed è interessante è il kit andreani proimpact.. ora uso quello e quindi essendo meno progressivo, bisogna mettere dentro aria e la forca per lo meno non ti spacca le mani..
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Buonasera gente, per quel che riguarda il numero di click avendo la stessa forca di @The Riccio Returns confermo che i registri hanno parecchi più click di quelli indicati dal manuale ma funzionano solo i primi come dice sempre il manuale fox. Quello che ho trovato davvero sballato è la tabella psi/kg, io in assetto con casco ginocchiere zaino e abbigliamento sto sui 95/96 kg per avere un sag tra il 15% e il 20% devo pompare a circa 125/130 psi...... Se scendo con la pressione la forcella è poco sostenuta e non mi piace per niente.
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Buonasera gente, per quel che riguarda il numero di click avendo la stessa forca di @The Riccio Returns confermo che i registri hanno parecchi più click di quelli indicati dal manuale ma funzionano solo i primi come dice sempre il manuale fox. Quello che ho trovato davvero sballato è la tabella psi/kg, io in assetto con casco ginocchiere zaino e abbigliamento sto sui 95/96 kg per avere un sag tra il 15% e il 20% devo pompare a circa 125/130 psi...... Se scendo con la pressione la forcella è poco sostenuta e non mi piace per niente.
Secondo me dovete fare affidamento sul sag perchè spesso i manometri delle pompette non sono per nulla precisi o con il tempo perdono di precisione. Per avere un'idea bisognerebbe fare il confronto con un'altra pompa. L'ideale sono le pompe con manometro digitale ma costano un occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Secondo me dovete fare affidamento sul sag perchè spesso i manometri delle pompette non sono per nulla precisi o con il tempo perdono di precisione. Per avere un'idea bisognerebbe fare il confronto con un'altra pompa. L'ideale sono le pompe con manometro digitale ma costano un occhio.
Hai completamente ragione, ma uso proprio una pompa digitale per cui sono abbastanza sicuro che i dati sulla pressione siano esatti. Ed ho anche fatto il confronto con altre pompe. In ogni caso anche su diversi forum americani lamentano la grande differenza tra tabelle e realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: Giustigniano

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buonasera gente, per quel che riguarda il numero di click avendo la stessa forca di @The Riccio Returns confermo che i registri hanno parecchi più click di quelli indicati dal manuale ma funzionano solo i primi come dice sempre il manuale fox. Quello che ho trovato davvero sballato è la tabella psi/kg, io in assetto con casco ginocchiere zaino e abbigliamento sto sui 95/96 kg per avere un sag tra il 15% e il 20% devo pompare a circa 125/130 psi...... Se scendo con la pressione la forcella è poco sostenuta e non mi piace per niente.

Mah...io ho la 36 Grip2 da 170mm del 2020...fa i clic giusti...gonfio a 95psi...e faccio 110kg con lo zaino...strana sta cosa.
Ma voi le avete mai aperte per fare o far fare manutenzione?
:nunsacci:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Mah...io ho la 36 Grip2 da 170mm del 2020...fa i clic giusti...gonfio a 95psi...e faccio 110kg con lo zaino...strana sta cosa.
Ma voi le avete mai aperte per fare o far fare manutenzione?
:nunsacci:
Si gia fatto, in genere ogni 4 mesi cambio l'olio nei foderi, e una volta l'anno revisione completa parte idraulica e lato aria. Per curiosità con 95 psi sulla tua 2020 quanto fai di sag?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si gia fatto, in genere ogni 4 mesi cambio l'olio nei foderi, e una volta l'anno revisione completa parte idraulica e lato aria. Per curiosità con 95 psi sulla tua 2020 quanto fai di sag?

Ah...bella domanda...il SAG sinceramente lo guardo poco...vedo quanto stelo resta quando salto...facendo un salto da 1mt resta 1cm dal fondo corsa...oltre non salto e a me piace usare tutta l' escursione...:il-saggi:
Se rimane più stelo sgonfio...se ne resta meno gonfio...diciamo che ho trovato un giusto compromesso su quel valore...95psi...poi la cartuccia GRIP2 la chiudo di volta in volta...non ho un' impostazione fissa, mi regolo in base alla discesa.
Aggiungo...uso gomme doppia carcassa quindi anche il rimbalzo e la regolazione del ritorno è differente...:prost:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ah...bella domanda...il SAG sinceramente lo guardo poco...vedo quanto stelo resta quando salto...facendo un salto da 1mt resta 1cm dal fondo corsa...oltre non salto e a me piace usare tutta l' escursione...:il-saggi:
Se rimane più stelo sgonfio...se ne resta meno gonfio...diciamo che ho trovato un giusto compromesso su quel valore...95psi...poi la cartuccia GRIP2 la chiudo di volta in volta...non ho un' impostazione fissa, mi regolo in base alla discesa.
Aggiungo...uso gomme doppia carcassa quindi anche il rimbalzo e la regolazione del ritorno è differente...:prost:
Come darti torto, il mio problema è che se sgonfio la risposta della forcella non vi piace proprio, sembra che tenda ad insaccare e perde velocità, con le impostazioni attuali invece
130 psi
Lsc 6-8 da tutto chiuso
Hsc 10-12 da tutto chiuso
Lsr 7-9 da tutto chiuso
Hsr 0-1 da tutto chiuso
Ho una forca sostenuta che passa bebe su tutto, sui salti non si scompone e prende bene velocità e il grip non manca affatto, ovviamente sfruttare tutta la corsa è al momento impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come darti torto, il mio problema è che se sgonfio la risposta della forcella non vi piace proprio, sembra che tenda ad insaccare e perde velocità, con le impostazioni attuali invece
130 psi
Lsc 6-8 da tutto chiuso
Hsc 10-12 da tutto chiuso
Lsr 7-9 da tutto chiuso
Hsr 0-1 da tutto chiuso
Ho una forca sostenuta che passa bebe su tutto, sui salti non si scompone e prende bene velocità e il grip non manca affatto, ovviamente sfruttare tutta la corsa è al momento impossibile


Hai fatto caso sugli atterraggi di salti importanti a quanto arrivi con lo stelo?
Io so per certo che oltre una certa soglia...non salto proprio...non tanto per paura o impressione del salto stesso, se l' atterraggio visivamente non mi piace o è fatto male neppure lo provo...ma proprio perchè quando atterro sono quasi 130kg che impattano il terreno...:sumo:
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
se faccio come dici tu però mi ritrovo con la forcella che lavora con le regolazioni quasi tutte aperte.. almeno per le HSC..in effetti ho provato e i primi10 click non cambiano nulla..

Questa è la procedura definita da Fox e non da me ed è così che funziona... Io anche non riuscivo a fare funzionare bene la forca a causa di questo problema con i click, poi ho fatto come suggerito e la forca è tornata a funzionare!:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo