fox 36 float RC2 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Purtroppo no perché al momento non ne ho a disposizione.... Però il mio vero dubbio era se il sistema di blocco funziona così normalmente o se sono io ad avere qualche problema:-(
il perno funziona così, ma naturalmente il mozzo non dovrebbe prendere gioco laterale.

qui si vede il montaggio originale del perno 15 con adattatori
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in effetti @-filo- come dice giustamente @Production_Br0therS il perno manda in battuta il mozzo sul fodero sinistro, e da lì non dovrebbe più poter prendere gioco. il fodero destro a quel punto è ancora svincolato ma lo serri poi con le viti sui piedini senza che venga forzato a battuta sul mozzo.
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
in effetti @-filo- come dice giustamente @Production_Br0therS il perno manda in battuta il mozzo sul fodero sinistro, e da lì non dovrebbe più poter prendere gioco. il fodero destro a quel punto è ancora svincolato ma lo serri poi con le viti sui piedini senza che venga forzato a battuta sul mozzo.

Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per la cortesia e le risposte:)
Ora finalmente ho capito:}}}:In pratica il perno manda in battuta fodero sinistro e mozzo ma non il fodero desteo che resta libero:)

A me pareva strano che che l'unico fermo del fodero destro fosse quello per attrito delle due viti (viste anche le enormi forze laterali in gioco).

Riguardo al gioco invece in un primo momento, essendo scettico riguardo il sistema di chiusura, pensavo che andando i foderi si allontanassero (cioè che il fodero destro scorresse verso l'esterno) e quindi comparisse appunto il gioco.

Ora però, dopo la vostra illuminazione, e controllando bene perno, cuscinetti e mozzo (un dt swiss 240s) mi sono accorto che il peno ha gioco direttamente con il mozzo!
In pratica il perno "balla" dentro il mozzo.
Il problema ora è come risolvere la cosa... Ho provato con abbondante grasso ma come temevo non cambia nulla... Pensavo di provare magari a fare un giro di nastro al perno per spessorarlo ma non so se sia troppo... Voi avete mica idee?

Grazie ancora e buona serata
 

henry_z4

Biker ultra
Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per la cortesia e le risposte:)
Ora finalmente ho capito:}}}:In pratica il perno manda in battuta fodero sinistro e mozzo ma non il fodero desteo che resta libero:)

A me pareva strano che che l'unico fermo del fodero destro fosse quello per attrito delle due viti (viste anche le enormi forze laterali in gioco).

Riguardo al gioco invece in un primo momento, essendo scettico riguardo il sistema di chiusura, pensavo che andando i foderi si allontanassero (cioè che il fodero destro scorresse verso l'esterno) e quindi comparisse appunto il gioco.

Ora però, dopo la vostra illuminazione, e controllando bene perno, cuscinetti e mozzo (un dt swiss 240s) mi sono accorto che il peno ha gioco direttamente con il mozzo!
In pratica il perno "balla" dentro il mozzo.
Il problema ora è come risolvere la cosa... Ho provato con abbondante grasso ma come temevo non cambia nulla... Pensavo di provare magari a fare un giro di nastro al perno per spessorarlo ma non so se sia troppo... Voi avete mica idee?

Grazie ancora e buona serata
Cambia i cuscinetti che sono finiti.
Non mettere nastro o altri accrocchi che se ti si blocca il mozzo di punto in bianco o ti si spezza l'asse ti fai male sul serio.
Costano pochi euro (se non li prendi da DT swiss) e un buon meccanico te li cambia in mezz'ora.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
ciao,
ho comprato ,usata , un fox factory da 160 DEL 2015 ma ho problemi a trovare una taratura

noto che se faccio il sag risulta dura nella prima parte durante l' utilizzo , ma ciò nonostante uso tutta la corsa .
se scendo di pressione la force mi lavora troppo nella parte centrale .

Ora uso 70 psi 15 hsc , 13lsc con 1 "token" arancione e 2 blu peso 75 kg in ordine di marcia e sono abbastanza aggressivo come guida .

avete per caso dei suggerimenti ?aggiungo token
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ciao,
ho comprato ,usata , un fox factory da 160 DEL 2015 ma ho problemi a trovare una taratura

noto che se faccio il sag risulta dura nella prima parte durante l' utilizzo , ma ciò nonostante uso tutta la corsa .
se scendo di pressione la force mi lavora troppo nella parte centrale .

Ora uso 70 psi 15 hsc , 13lsc con 1 "token" arancione e 2 blu peso 75 kg in ordine di marcia e sono abbastanza aggressivo come guida .

avete per caso dei suggerimenti ?aggiungo token

lo so che è passato tanto tempo ma rispondo comunque
il sag lo fai a registri idraulici aperti ? se no prova a farlo così poi regoli l'idraulica
i 15 hsc e 13 lsc li fai da tutto aperto?
cioè dal registro totalmente svitato/girato in senso antiorario fai poi 15 click avvitando
il fatto che la trovi dura nella prima parte di utilizzo sono al 99% le hsc troppo chiuse/avvitato
prova a girare con hsc drasticamente libere 0 click o 1
occhio al ritorno perchè la forca ha "bisogno" di un ritorno bello libero
io adesso giro a 50psi 30%sag 1hsc 8/9lsc e 6/7 ritorno con un token ara e uno blu peso bardato 80circa

prova a sfrenare l'idraulica soprattutto hsc per la sensibilità della forca
userà la corsa in maniera più lineare
occhio con gli spacer perchè tanti ti costringeranno a frenare il ritorno e il ritorno frenato ti farà lavorare tanto la forca nella parte centrale della corsa
io ho capito che il segreto di questa forca è farla lavorare il più liberamente possibile/sfrenata di idraulica
spero che i consigli ti possano essere utili
ciao
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
lo so che è passato tanto tempo ma rispondo comunque
il sag lo fai a registri idraulici aperti ? se no prova a farlo così poi regoli l'idraulica
i 15 hsc e 13 lsc li fai da tutto aperto?
cioè dal registro totalmente svitato/girato in senso antiorario fai poi 15 click avvitando
il fatto che la trovi dura nella prima parte di utilizzo sono al 99% le hsc troppo chiuse/avvitato
prova a girare con hsc drasticamente libere 0 click o 1
occhio al ritorno perchè la forca ha "bisogno" di un ritorno bello libero
io adesso giro a 50psi 30%sag 1hsc 8/9lsc e 6/7 ritorno con un token ara e uno blu peso bardato 80circa

prova a sfrenare l'idraulica soprattutto hsc per la sensibilità della forca
userà la corsa in maniera più lineare
occhio con gli spacer perchè tanti ti costringeranno a frenare il ritorno e il ritorno frenato ti farà lavorare tanto la forca nella parte centrale della corsa
io ho capito che il segreto di questa forca è farla lavorare il più liberamente possibile/sfrenata di idraulica
spero che i consigli ti possano essere utili
ciao

Ciao grazie , poi a suon di prova e riprova ho risolto .
con 80 psi 1 token blu e 1 arancione , una decina di click a entrambe le regolazioni delle compressioni da tutto chiuso (vario spesso a seconda del sentiero) e il ritorno praticamente tutto aperto ...peso sui 75kg in assetto tattico
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao grazie , poi a suon di prova e riprova ho risolto .
con 80 psi 1 token blu e 1 arancione , una decina di click a entrambe le regolazioni delle compressioni da tutto chiuso (vario spesso a seconda del sentiero) e il ritorno praticamente tutto aperto ...peso sui 75kg in assetto tattico
Posso chiederti una cosa
Come mai conti da tutto chiuso ?
Mi spiego
Come fai a trovare la regolazione giusta partendo da tutto chiuso?
La forca con hsc ed lsc tutte chusa é inchiodata non funziona
Non voglio essere polemico
credo che se l'idraulica "frena"
Sarebbe idoneo partire da sfrenato e poi si freni al bisogno
Sarebbe come girare con un po di freno pinzato in pianura e poi se c'è da scendere mollare un po
Ciao [emoji2]

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Posso chiederti una cosa
Come mai conti da tutto chiuso ?
Mi spiego
Come fai a trovare la regolazione giusta partendo da tutto chiuso?
La forca con hsc ed lsc tutte chusa é inchiodata non funziona
Non voglio essere polemico
credo che se l'idraulica "frena"
Sarebbe idoneo partire da sfrenato e poi si freni al bisogno
Sarebbe come girare con un po di freno pinzato in pianura e poi se c'è da scendere mollare un po
Ciao [emoji2]

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

No hai ragione, regolo da tutto aperto ma , visto che vario l ultimo giro ho contato i click chiudendola e quindi avevo quel dato "in memoria" e non ricordo mai quanti click ne ha in totale (mi sembra 20 per le alte e 24 per le basse ma non sono sicuro)
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Posso chiederti una cosa
Come mai conti da tutto chiuso ?

in realtà : FOX recommends beginning with the High-speed and Low-speed compression set 15 clicks out (counter-clockwise) from closed (full clockwise).
tadotto: FOX consiglia di iniziare con la compressione ad alta velocità e bassa velocità 15 clic (in senso antiorario) da chiusa (tutto in senso orario).
 

fefforaf

Biker novus
27/3/15
38
9
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower OG, link LT
f113e27c79b14b6f9fbc5c13a1ca34fc.jpg

ee7e689b3a61482092790824c3193849.jpg
 

fefforaf

Biker novus
27/3/15
38
9
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower OG, link LT
qualcuno ha per caso montato questo kit :
MRP Ramp Control ?
io! montato!
mrp ramp control VERSION D su fox36 rc2 2015... semplicemente una bomba.
il kit prevede una modifica alla camera negativa.
in pratica si elimina la fastidiosa cannuccia superiore (quella dei token) che scorrendo nel transfer port carica la camera negativa.
sull'IFP (il pistone che scorre) si avvita un tappo e al posto del dado inferiore (che chiude lo stelo sul fodero) si monta una valvola esterna.
in pratica la camera negativa diventa indipendente dalla positiva (tipo nuova selva, mrp ribbon) e si può pompare fino a +10psi o -10psi (rispetto ai PSI nella camera positiva).
inoltre la cartuccia ramp control (15 regolazioni) è molto più raffinata dei token e la mia sensazione è che non vada mai a murare.
migliora tantissimo la partenza e la sensibilità ai piccoli urti. il carico di stacco è molto minore forse per i minori attriti (cannuccia che scorre sull'ifp)o proprio perchè la camera negativa è separata.

fra l'altro purtroppo devo venderla perchè non è compatibile con la fox2018.. interessati?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo