fox 36 180 mm vs rock shox totem

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
ciao a tutti.
avevo una domanda abbastanza tecnica da fare a chi se ne intende più di me. Ho da un paio di mesi una magnifica trek scratch 7 di cui sono molto soddisfatto. Quello che non mi piace è però la forcella che monta: una fox 36 VAN R (e fin qui tutto ok) con "soli" 160 mm di escursione.
vorrei quindi passare ai 180 mm, ma sono indeciso tra la nuova fox VAN o la r.s. totem. A parte considerazioni sul costo (che ho visto sono già state trattate altrove) il mio dubbio è la differenza di axle to crown tra le due. Ho trovato per la totem un a.t.c. di 565 mm, l'attuale fox 36 da 160 è data di 545 mm e le nuove 36 da 180 sono di 565. Quindi, secondo voi il telaio regge un aumento della atc di 2 cm? ho visto in rete almeno un paio di scratch con forcelle da 180 e anche il video della fox "when it counts" con la 36 da 180 sulla scratch 9, ma qualche dubbio mi rimane (visto che se il telaio si apre le chiappe per terra ce le metto io...)

grazie a tutti! ciao!
 
dovresti aprire anche il carro dietro dandogli più escursione (c'è un bullone su un infulcro)

2 cm in più dovrebbero aprirti l'angolo di sterzo

Ora dipende per cosa usi la bici, considerando è stata pensata per essere un giocattolino da bike park / slope style / fr pedalato con 180mm la snaturi un po'. ti servono davvero 2 cm di escursione in più? Se non fai cose troppo pesnati potresti anche valutare la lyric da 170.

perdonami per averti messo più dubbi ancora, ma riflettici bene, perchè in effetti 2 cm ti cambiano la bici parecchio.
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
dovresti aprire anche il carro dietro dandogli più escursione (c'è un bullone su un infulcro)

2 cm in più dovrebbero aprirti l'angolo di sterzo

Ora dipende per cosa usi la bici, considerando è stata pensata per essere un giocattolino da bike park / slope style / fr pedalato con 180mm la snaturi un po'. ti servono davvero 2 cm di escursione in più? Se non fai cose troppo pesnati potresti anche valutare la lyric da 170.

perdonami per averti messo più dubbi ancora, ma riflettici bene, perchè in effetti 2 cm ti cambiano la bici parecchio.


grazie dei consigli.
in effetti le mie domande derivano proprio dal fatto che sono dubbioso. ho la fortuna di avere 2 discese da DH/FR giusto dietro casa mia (in Maddalena, a Brescia) per cui spesso salgo pedalando (700 m di dislivello) appena ho 1-2 orette libere. avevo una stinky con forcella da 200 mm, ma salire pedalando era un'impresa. la scratch va benissimo in salita (ed ovviamente ancora meglio in discesa) ma mi mancano i 20 cm di escursione. ecco perchè stavo valutando i 180 mm. sì, forse anche i 170 della lyric andrebbero bene.
ci devo pensare.
cmq grazie mille, ciao
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao.. il dato dell'altezza della 36 da 180 é sicuro?

Così ad occhio mi sembra meno alta di una Totem o di una 66...

I foderi che proseguono molto sotto la sede del perno passante mi fanno pensare che l'aumento dell'escursione di 20mm non corrisponda ad un pari aumento d'altezza rispetto alle 36 da 160... :nunsacci:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
premetto che per me è una novità la fox 36 da 180... una forcella che mancava nel catalogo fox...
io ho avuto una 36 talas e ora ho una 40 rc2, ho provato anche varie marzocchi e qualche rock shox...
per come lavorano le fox non le cambierei mai con altre marche... la talas da 160 lavorava meglio della boxxer da 200 che ho avuto per la mani nello stesso periodo...
come ti è stato detto snatureresti un po' la bici aumentando la lunghezza della forka... poi 2 cm ti danno quasi un grado di angolo di sterzo... non è poco!!
se riesci a modificare anche l'escursione post vai tranquillo se no pensaci
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
La totem te la consiglio dato che l'ho montata sul mio VP3 e con il dual step vado bene anche in salita.Purtroppo la vedo troppo gagliarda per la tuabici e secondo me il tuo telaio ne soffre un pò...
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Sulla scratch la 180 la si può montare tranquillamente...l'importante è che cambi l'angolo tramite il bullone sul carro posteriore... (credo che sia stato inserito per quello)...
nn pensi che più che l'escursione ti manchi la doppia piastra?
x' effetivamente 2cm nn dovrebbero cambiarti troppo la vita...anche li andresti praticamente ad aumentare la stabilità nel veloce a scapito dell 'agilità
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
Ciao.. il dato dell'altezza della 36 da 180 é sicuro?

Così ad occhio mi sembra meno alta di una Totem o di una 66...

I foderi che proseguono molto sotto la sede del perno passante mi fanno pensare che l'aumento dell'escursione di 20mm non corrisponda ad un pari aumento d'altezza rispetto alle 36 da 160...


mi sono fatto anch'io la stessa domanda però sono i dati che riportanono i siti di fox e di rock shox. d'altra parte poi la fox dice che è la forcella con la a-t-c più corta tra le forche da 180... e quindi si contraddice... non vorrei che i dati fossero più teorici che controllati sulle bici vere...
bisognerebbe trovare qualcuno con la fox da 180 che la misuri!

ringrazio anche tutti gli altri post.
- il bullone posteriore in effetti ti permette di variare di 0.5° l'angolo ed eventualmente potrei provare ad usarlo.
- l'effetto sul telaio rimane il vero punto oscuro: magari mando una mail alla trek.
- su quanto davvero mi potrebbero servire 2 cm in più è il vero dubbio che mi assilla. a guardare in internet non sembra che ci sia un limite di utilizzo per una forcella da 160: ma davvero posso fare un drop di quasi qualunque altezza e il sistema forca-telaio lo regge? con la doppia piastra e l'escursione da 200 ok, il limite è più il telaio che forca. ma con 160 siamo sicuri?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
- su quanto davvero mi potrebbero servire 2 cm in più è il vero dubbio che mi assilla. a guardare in internet non sembra che ci sia un limite di utilizzo per una forcella da 160: ma davvero posso fare un drop di quasi qualunque altezza e il sistema forca-telaio lo regge? con la doppia piastra e l'escursione da 200 ok, il limite è più il telaio che forca. ma con 160 siamo sicuri?

ma io con la mia 160-160 sono arrivato al massimo a 150cm circa di salto e con un atterraggio non proprio in discesa ma in leggera discesa al posteriore non sono arrivato nemmeno al fine corsa, la talas invece mancavano circa 2mm al finrcorsa. aggiungici che le sospensioni le tengo mooooolto morbide....secondo me a meno che non ti butti giù da 3 metri con atterraggio in piano un 160 davanti ci stà tranquillo.

cmq mi sembra strano che la nuova fox abbia un'altezza pari alla totem. scusate ma allora i foderi che sporgono fuori un cifro dal mozzo che li hanno fatti a fare? mi sembra un controsenso. :nunsacci:
 

spartaco

Biker perfektus
a guardare in internet non sembra che ci sia un limite di utilizzo per una forcella da 160: ma davvero posso fare un drop di quasi qualunque altezza e il sistema forca-telaio lo regge? con la doppia piastra e l'escursione da 200 ok, il limite è più il telaio che forca. ma con 160 siamo sicuri?

in slopestyle usano forcelle da 160, spesso settate a 140 e ci fanno salti da paura, per cui non mi farei troppi problemi a saltarci, anzi il minor peso di una forcella da 160 in aria rende la bici più facile da gestire.
Anche la sx trail 2010, che nasce proprio per i bike park, monta una forcella da 160 e come vedi sotto i salti li regge!



con una forcella da 180 migliori un po' la guida sullo scassato veloce, se è questo che ti interessa puoi montarla tranquillamente, magari usando una serie sterzo integrata per recumerare un cm, in questo modo l'assetto resta per lo più invariato...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Bravo Spartaco, era la foto che stavo cercando io!

Comunque la Scratch ha già la serie sterzo integrata quindi se la 36 180 é alta 20mm in più non c'é modo di contenere l'aumento d'altezza.

Potresti mitigare con attacco manubrio e manubrio più bassi.

Non credo sia però uno stravolgimento eccessivo, anchi sulla mia ReignX che nasceva con forcelle da 160 ho montato una 180 e mi trovo molto bene!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
due cm in più su questa tipologia di bici cambia veramente poco:
al limite un pelo di sag in più e la differenza finale sarà di un solo cm...
sicuri che cambi così poco? io ho sfilato gli steli della fox 40 di 5 mm e la bici è cambiata parecchio...
secondo me 2 cm cambiano abbastanza, ma questo non vuol dire che vada peggio... magari cambia in positivo...
 

feppo

Biker popularis
20/1/08
61
0
0
30
Trento
Visita sito
a guardare in internet non sembra che ci sia un limite di utilizzo per una forcella da 160: ma davvero posso fare un drop di quasi qualunque altezza e il sistema forca-telaio lo regge? con la doppia piastra e l'escursione da 200 ok, il limite è più il telaio che forca. ma con 160 siamo sicuri?

:il-saggi:non è propio la stessa cosa, se si guardano con attenzione i salti enormi che fanno nei bikepark sono fatti in modo da non andare mai in fondocorsa quando si atterra, perche il landing di solito è molto ripido.
su un drop anche piccolo (2/3 metri con atterraggio in piano vanno a fondo anche i 254 mm della santacruz v10( sono giusti vero???) titto dipende da salto a salto e ovviamente da ognuno di noi!
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

spartaco

Biker perfektus
sicuri che cambi così poco? io ho sfilato gli steli della fox 40 di 5 mm e la bici è cambiata parecchio...
secondo me 2 cm cambiano abbastanza, ma questo non vuol dire che vada peggio... magari cambia in positivo...

certo che la situazione un po' cambia, altrimenti uno si terrebbe la forcella da 160 :-)
con una forca da 180 si migliora soprattutto sul ripido scassato e nella stabilità sul veloce mentre si perde un pelo in maneggevolezza nel tecnico lento, inoltre la forcella da 180 perdona di più gli atterraggi sbagliati da drop e salti.
Poi ovviamente, a secondo dell'uso e delle preferenze, si opterà per la forca da 160 o da 180.

su un drop anche piccolo (2/3 metri con atterraggio in piano vanno a fondo anche i 254 mm della santacruz v10( sono giusti vero???) titto dipende da salto a salto e ovviamente da ognuno di noi!

certo, ma un drop da 2/3 metri non lo definirei piccolo e comunque drop del genere con atterraggio flat sono assolutamente da sconsigliare a prescindere dalla forca montata...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
certo che la situazione un po' cambia, altrimenti uno si terrebbe la forcella da 160 :-)
con una forca da 180 si migliora soprattutto sul ripido scassato e nella stabilità sul veloce mentre si perde un pelo in maneggevolezza nel tecnico lento.
Poi ovviamente, a secondo dell'uso e delle preferenze, si opterà per la forca da 160 o da 180.



certo, ma un drop da 2/3 metri non lo definirei piccolo e comunque drop del genere con atterraggio flat sono assolutamente da sconsigliare a prescindere dalla forca montata...
intendo dire che può essere controproducente in fase di pedalata, e in discesa può essere sbagliato per 2 ragioni, baricentro più alto e ruota anteriore più "scarica".
di questo ovviamente se ne rende conto di più uno che usa la bici a livello agonistico, per un utilizzo escursionistico credo che il problema non si ponga...

dico solo che il vantaggio sui rettilinei scassati, si traducono in svantaggio nelle curve NON NECESSARIAMENTE STRETTE, non parlo solo di agilità e angolo di sterzo, ma proprio di carico del peso e bilanciamento sbagliato... in questo senso 2 cm possono essere tanti...

io non conosco il montaggio della bici in questione, ma mi sentirei di consigliare prima di tutto l'utilizzo di una gomma più larga all'anteriore e il confort aumenta molto, spendendo molto meno...

@feppo: la v10 come tutte le bici, può andare a pacco anche con un salto di mezzo metro con atterraggio sul piatto...
avere molta escursione non significa non andare a pacco, significa solo poter avere le sospensioni più confortevoli e sensibili.
possono esserci percorsi in cui si tarano le sospensioni per sfruttare meno escursione, ma in linea di massima non ha senso comprare una bici che ha 200 o più mm di escursione per usarne 160... la sospensione va sfruttata tutta
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
ok, ok, vedo che ho sellevato un piccolo vespaio...
riassumendo:
1) in effetti le foto e i video del chatel mount. style contest avvalorano il fatto che anche con le forcelle da 160 puoi fare quello che vuoi.
2) arrivare a fine corsa dipende molto dall'altezza del salto ma altrettanto da dove atterri e da come atterri (e qui entra in gioco il manico di ognuno di noi)
3) come sappiamo tutti, forca più lunga = bici e guida più stabili su tratti veloci o scassati ma vuole anche dire bici più pesante, meno agile e meno maneggevole "in volo"

nel frattempo ho mandato anche una mail alla trek che molto gentilemnte mi risponde (in circa 12 ore, bravi!):
"Thanks for writing. Unfortunately, it would void the warranty. The bike
you have was never tested with a 180mm fork, so we are unable to say
what would happen to it with this longer fork on it. It would throw off
the handling that the bike was designed for. Obviously the bike is
yours, so you can do what you want with it, but our official response it
that it is not recommended."
in realtà era quello che mi aspettavo: non hanno mai fatto dei test e quindi non possono sbilanciarsi. :omertà:
Eppure, ripeto, in internet ho trovato 2 o 3 scratch con forca da 180 e pure un video della Fox in cui la scratch 9 monta la nuova fox 36 180... e alla trek non lo sapevano??? :OOO:
 

spartaco

Biker perfektus
ok, ok, vedo che ho sellevato un piccolo vespaio...
riassumendo:
1) in effetti le foto e i video del chatel mount. style contest avvalorano il fatto che anche con le forcelle da 160 puoi fare quello che vuoi.
2) arrivare a fine corsa dipende molto dall'altezza del salto ma altrettanto da dove atterri e da come atterri (e qui entra in gioco il manico di ognuno di noi)
3) come sappiamo tutti, forca più lunga = bici e guida più stabili su tratti veloci o scassati ma vuole anche dire bici più pesante, meno agile e meno maneggevole "in volo"

nel frattempo ho mandato anche una mail alla trek che molto gentilemnte mi risponde (in circa 12 ore, bravi!):
"Thanks for writing. Unfortunately, it would void the warranty. The bike
you have was never tested with a 180mm fork, so we are unable to say
what would happen to it with this longer fork on it. It would throw off
the handling that the bike was designed for. Obviously the bike is
yours, so you can do what you want with it, but our official response it
that it is not recommended."
in realtà era quello che mi aspettavo: non hanno mai fatto dei test e quindi non possono sbilanciarsi. :omertà:
Eppure, ripeto, in internet ho trovato 2 o 3 scratch con forca da 180 e pure un video della Fox in cui la scratch 9 monta la nuova fox 36 180... e alla trek non lo sapevano??? :OOO:

quasi tutte le bici della categoria della treck scratch offrono la possibilità, a volte non dichiarata, di essere montate a piacimento con forcella da 160 0 180, vedi la scott voltage fr; la Intense Uzzi; la Froggy La Pierre; o la Specialized SX Trail.
Quest'ultima è sempre uscita con forcelle da 160, ma la maggiorparte degli utenti ci hanno montato una forca da 180 (nonostante fosse sconsigliato dalla casa) riscontrando tutti dei benefici, anche su Tuttomtb è uscita tempo fa la recensione della sx trail con 66 da 180 e anche in questo caso la rece era entusiasta; la stessa sx trail nel 2011 uscirà finalmente con forcella da 180 come presumibilmente la nuova Trek Scratch.
Questo per dire che se vuoi provare questa modifica è fattibile, al limite se si scarica l'anteriore monterai un manubrio + basso e opterai per un sag appena più generoso.
A questo punto i vantaggi/svantaggi li conosci per cui, come ti rispondono dalla Treck, la bici è tua e la decisione spetta a te.
Se passi alla 180, ovviamente facci poi sapere le tue impressioni.
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
in slopestyle usano forcelle da 160, spesso settate a 140 e ci fanno salti da paura,

non è proprio così perchè tutto dipende NON da quanta escursione hai, ma da COME la gestisci.

una forca da 160 settanta "morbida" per girare su fondi molto duri e scassati non andrà assolutamente bene per saltare oltre un certo limite.

una forca da 70 invece è più che sufficiente per l'utilizzo in dirt street dove le strutture e i salti iniziano ad essere impegnativi.

basta che si prenda in mano una forca da dirt e una da dh.... la prima non avrà il minimo problema a sopportare landing sporchi e di un certo spessore. quella da dh... beh... parliamone :omertà:

tutto dipende da cosa si vuole fare e come lo si vuole fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo