fox 36 180 mm vs rock shox totem

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
quasi tutte le bici della categoria della treck scratch offrono la possibilità, a volte non dichiarata, di essere montate a piacimento con forcella da 160 0 180, vedi la scott voltage fr; la Intense Uzzi; la Froggy La Pierre; o la Specialized SX Trail.
Quest'ultima è sempre uscita con forcelle da 160, ma la maggiorparte degli utenti ci hanno montato una forca da 180 (nonostante fosse sconsigliato dalla casa) riscontrando tutti dei benefici, anche su Tuttomtb è uscita tempo fa la recensione della sx trail con 66 da 180 e anche in questo caso la rece era entusiasta; la stessa sx trail nel 2011 uscirà finalmente con forcella da 180 come presumibilmente la nuova Trek Scratch.
Questo per dire che se vuoi provare questa modifica è fattibile, al limite se si scarica l'anteriore monterai un manubrio + basso e opterai per un sag appena più generoso.
A questo punto i vantaggi/svantaggi li conosci per cui, come ti rispondono dalla Treck, la bici è tua e la decisione spetta a te.
Se passi alla 180, ovviamente facci poi sapere le tue impressioni.
Avendo la froggy montata con la 66 non posso che confermare quanto detto . ho cambiato manubrio , piu' largo ma molto piu baso di rise. ora mi trovo meglio.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io ti direi vai di totem... non tanto per il passaggio da 160 a 180 ma per gli steli da 40 anzichè 36.... secondo il mio modesto parere e la mia esperienza si nota molto di più la rigidità data dal maggior diametro degli steli che l'aumento di escursione... passando dalla 66 alla totem io ho trovato immediatamente evidente la rigidità maggiore di quest' ultima....
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
prendi una boxxer e portala a 180(diceva un utente preparatissimo del forum - kristian - che non è un'operazione impossibile)......sarà alta 545mm.........però non conosco il peso rispetto alla totem,magari pesa di più e a te potrebbe creare problemi..... ma avresti ciò che cerchi,altezza bassa,escursione lunga lunga(cito amore lungo lungo di full metal jacket :mrgreen: ) o-o
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Questa settimana ero a girare a Chatel ed era pieno di scratch con fox da 180mm..... questa l'ho fotografata io in seggiovia già che l'avevo di fianco:

nmkpp3.jpg
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
fox solitamente è una garanzia.... Totem dopo alcuni modelli con dei problemi una sicurezza.
La differenza del diametro steli non è l'unico fattore che determina rigidità alla forcella, ma ci sono anche spessore e materiale che incidono. Premesso che non le ho mai provate nessuna delle due, guarda eventualmente l'altezza delle forcelle (sempre che non sia uguale) e vedi quale potrebbe fare al caso tuo in rapporto alla tua bici e quello che ci intendi fare (direi free ride :-) ). Fattore discriminante potrebbe essere anche il peso (ma forse nemmeno di molto...)
 

Josh_Bender

Biker serius
5/4/10
212
0
0
Torino
Visita sito
Se la usi molto in salita resta sulla fox che monta adesso la tua biga!..ovvio se la usi + in discesa montaci un 180 mm di escursione..se fai tutte e due le cose alla "pari" venderei il fox che hai e mi prenderei la lyrik(scusate se l'ho scritto sbagliato)..forse ci avanzi pure qualcosa..è vero è solo un cm di escursione della tua fox ma almeno fai sia salita che discesa!..e in tutti e due i casi ti diverti =D
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
se è alta come la vecchia 36 ma ha 2 cm di escursione in più da qualche parte andrà allungata no?


da quanto ho capito è alta come la totem...quindi non è proprio alta come la 36 da 160 che è 545mm........ma un bel pò di più visto che è 570mm circa!!

a rigor del vero leggi qui cosa ha scritto questo utente che già l'ha!

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4014583&postcount=34[/URL]

quindi allungare gli steli sotto non ha senso....
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Dipende da come é stata concepita la struttura interna della forcella.

Evidentemente non si é trattato semplicemente di 'allungare' la vecchia 36 da 160mm ma di una riprogettazione totale della forcella sia come struttura che come funzionamento.

Se guardi la Fox40 ha gli stessi prolungamenti dei foderi al di sotto della sede del PP...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Dipende da come é stata concepita la struttura interna della forcella.

Evidentemente non si é trattato semplicemente di 'allungare' la vecchia 36 da 160mm ma di una riprogettazione totale della forcella sia come struttura che come funzionamento.

Se guardi la Fox40 ha gli stessi prolungamenti dei foderi al di sotto della sede del PP...

si ma non sporgono così tanto! secondo me sono a rischio! basta andare a vedere i miei di piedini della forca.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'altezza axle to crown dev'essere in proporzione. Troppo corta non si può fare perchè se no la gomma tocca sulla testa a fondocorsa. Quindi 2cm per la maggiore escursione e 5mm in più per l'utilizzo di pneumatici più grossi e si arriva a 570mm.

L'allungamento dei foderi sotto il punto di ancoraggio della ruota non so proprio a cosa possa servire... Forse è per questioni di ingombro dell'idraulica, forse per ragioni strutturali (lo sforzo della cartuccia e della ruota si scaricano in punti diversi)... Boh. La Totem ad esempio non ha alcuna sporgenza, quindi non penso sia una cosa obbligatoria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo