Fox 34 Rhythm vs Performance e differenza di peso

MMura

Biker popularis
19/10/12
95
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Ciao a tutti, non avendo ricevuto nessuna risposta ho riscritto il post aggiornandolo alle mie neccessità attuali!

Sono in procinto di acquistare una nuova bici e sto scegliendo tra la Canyon Neuron 6 e 7.
Le maggiori differenze che ho riscontrato sono la forcella (Fox 34 Rhythm vs 34 Performance), il peso - la 7 è circa mezzo kg più pesante rispetto alla 6 - e il prezzo (che immagino sia correlato alle altre due!).

Il consiglio che vi chiedo è: il peso inferiore e la forcella migiorata della 7, si valgono i 400€ extra rispetto alla 6?
O dite che posso andare tranquillo con la 6, investendo magari i soldi in attrezzatura?

Grazie
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Per me non li vale, la performance e la rhythm hanno la stessa identica idraulica…
La performance in più ha solo la possibilità di avere le tre posizioni (open-pedal-firm) e pesa leggermente meno della rhythm.
500 grammi di differenza non li senti, li sentiresti solo se fossero nel comparto ruote (gomma-cerchio-mozzo ecc…)

per dire, con 400 euro ti compri una forcella usata che è di molto superiore sia alla performance che alla rhythm, e con la tua nuova rientri un po’ della spesa.
Questo non vuol dire però che sono forcelle scarse!!
 
  • Mi piace
Reactions: MMura

MMura

Biker popularis
19/10/12
95
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Per me non li vale, la performance e la rhythm hanno la stessa identica idraulica…
La performance in più ha solo la possibilità di avere le tre posizioni (open-pedal-firm) e pesa leggermente meno della rhythm.
500 grammi di differenza non li senti, li sentiresti solo se fossero nel comparto ruote (gomma-cerchio-mozzo ecc…)

per dire, con 400 euro ti compri una forcella usata che è di molto superiore sia alla performance che alla rhythm, e con la tua nuova rientri un po’ della spesa.
Questo non vuol dire però che sono forcelle scarse!!
Grazie @Dz10,

Riesco a vedere la convenienza di avere tre posizioni differenti ma non sono sicuro valgano la spesa extra!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Grazie @Dz10,

Riesco a vedere la convenienza di avere tre posizioni differenti ma non sono sicuro valgano la spesa extra!
Invece è comodissima...non ha 3 posizioni ma una infinità di scatti intermedi...leggi bene si chiama "open mode adjust"..
Vai su RIDE FOX
Può tornare utile ed ànche senza il cavetto collegato,ci vuole un secondo......
 
  • Mi piace
Reactions: MMura and Goldstein

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.235
28.363
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, non avendo ricevuto nessuna risposta ho riscritto il post aggiornandolo alle mie neccessità attuali!

Sono in procinto di acquistare una nuova bici e sto scegliendo tra la Canyon Neuron 6 e 7.
Le maggiori differenze che ho riscontrato sono la forcella (Fox 34 Rhythm vs 34 Performance), il peso - la 7 è circa mezzo kg più pesante rispetto alla 6 - e il prezzo (che immagino sia correlato alle altre due!).

Il consiglio che vi chiedo è: il peso inferiore e la forcella migiorata della 7, si valgono i 400€ extra rispetto alla 6?
O dite che posso andare tranquillo con la 6, investendo magari i soldi in attrezzatura?

Grazie
Il peso diverso non è dato dalla forcella…. Ho avuto 36!performance e 36 rytmin smontate e pesate entrambe , sono pressoché identiche
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Scegli un modello che non abbia la cartuccia grip, è una schifezza di idaulica.
mettetevi d'accordo, alcuni parlano della cartuccia grip uscita l'anno scorso che si ha più feeling della FIT4, io nella lux trail ho la grip e in poco tempo ho trovato il giusto compromesso e riesco a fare lunghi dislivelli sul tecnico senza ammaloramento dei miei arti :)
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Da quello che so io, la Performance, di diverso rispetto alla sua versione Rhythm, utilizza i foderi bassi delle versioni superiori.
Sono in alluminio serie 7000 anzichè 6000. Leggermente più rigidi e forse appena appena più leggeri.(probabilmente grammi, non etti!!)
Le boccole interne invece Performance e Rhythm dovrebbe aver montato quelle basiche, "Performance Elite" e "Factory" invece han boccole migliori.
Parte aria: l'air shaft della rhythm è leggermente diverso in alcune piccole parti (lo vedete dagli esplosi e dai codici dei ricambi), ma ai fini del funzionamento penso non cambi proprio nulla, anche perchè sembran davvero uguali.
Cartuccia idraulica Grip sembra la stessa.

Detto questo, io le ho provate entrambe e sinceramente mi son sembrate proprio uguali, la differenza probabilmente inizia a sentirsi andando appunto su modelli superiori. Quindi se sei indeciso tra due bici una con rhythm e una con performance, escludi pure il fattore forcella come discriminante, perchè saran uguali.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.235
28.363
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da quello che so io, la Performance, di diverso rispetto alla sua versione Rhythm, utilizza i foderi bassi delle versioni superiori.
Sono in alluminio serie 7000 anzichè 6000. Leggermente più rigidi e forse appena appena più leggeri.(probabilmente grammi, non etti!!)
Le boccole interne invece Performance e Rhythm dovrebbe aver montato quelle basiche, "Performance Elite" e "Factory" invece han boccole migliori.
Parte aria: l'air shaft della rhythm è leggermente diverso in alcune piccole parti (lo vedete dagli esplosi e dai codici dei ricambi), ma ai fini del funzionamento penso non cambi proprio nulla, anche perchè sembran davvero uguali.
Cartuccia idraulica Grip sembra la stessa.

Detto questo, io le ho provate entrambe e sinceramente mi son sembrate proprio uguali, la differenza probabilmente inizia a sentirsi andando appunto su modelli superiori. Quindi se sei indeciso tra due bici una con rhythm e una con performance, escludi pure il fattore forcella come discriminante, perchè saran uguali.
Concordo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la fit4 non è montata anche sulle Fox 34 step cast factory?

Ci fanno xc racing, non penso faccia così schifo...o queste cartucce saranno diverse a seconda del modello (32-34-36) ?
Possibile, l'ultimo ritrovato però è la GRIP2 che costa, li mortacci loro, 500 banane insanguinate. Io sapevo che la fit4 era buona, conosco mio malgrado solo la grip, ma l'utente più su diceva che lui passando dalla fit alla grip ha migliorato, per cui sto lontano pure dalla fit.
Anzi sto lontano da fox che faccio prima...
 
  • Wow
Reactions: Mandarin

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Possibile, l'ultimo ritrovato però è la GRIP2 che costa, li mortacci loro, 500 banane insanguinate. Io sapevo che la fit4 era buona, conosco mio malgrado solo la grip, ma l'utente più su diceva che lui passando dalla fit alla grip ha migliorato, per cui sto lontano pure dalla fit.
Anzi sto lontano da fox che faccio prima...
A logica la Fit4 dovrebbe essere superiore, è data come alternativa alla Grip2 per la forcelle factory, che senso avrebbe montare un'idraulica inferiore alla Grip? A sto punto avrebbero tenuto solo due cartucce in produzione...che poi ci sia diversità a seconda del modello è possibile, o ancora più plausibile che la cartuccia sia più indicata per un tipo di utilizzo rispetto ad un altro.
Un esperienza passata con la Fit4 sulla 40 a molla l'ho avuta, mi sono trovato divinamente sopra certe velocità, al di sotto di quelle la forcella era molto "gnucca" ma più spingevi forte e più lei assorbiva il colpo, rimbalzi strani non ne ho mai visto nemmeno l'ombra, nemmeno su grossi urti in successione, anzi sembrava che il suo limite non arrivasse mai, la miglior forcella mai provata.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco la grip, ha proprio il problema dello smorzamento su buche in successione ad alta velocità. Non c'è pezza di regolarla, saltella come una palla matta. Le ho provate quasi tutte. Farò prossimamente un tentativo con dei token e una revisione completa.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo