Olympus E-3 con HLD4, 50-200 II (12-60 + fissi f2 in programma), FL 50R
Olympus E-1, 14-54, 40-150 I, 50/2 macro (usato per ritratti...)
Olympus E-420, 9-18, 25, 40-150 II
In effetti troppa roba, ma avevo esigenze diverse per ogni macchina e anche una certa mania ossessiva-compulsiva che però non mi ha risolto i problemi...
Alla fine per le alpinistiche mi porto dietro la E-420 così attrezzata, che è l'unica NON tropicalizzata, ma è anche quella che mi permette il miglior compromesso spazio-dotazione-peso-manovrabilità "durante". Il 40-150 II è stato acquistato usato a e da poco, pesa la metà del tipo I, non è molto luminoso ma ha una resa discreta e in virtù della sua compattezza posso portarmelo in tasca. Così non dovrò più rinunciare a fotografare i lupi in nevaio sotto il Mars, come accaduto in giugno mentre si scendeva dalla cresta.
Le foto del Ciarforon son state eseguite proprio con la E-420.
A penzoloni in parete, l'ultima cosa che farei sarebbero le foto, ci fosse maltempo...
Per escursioni ognitempo mi trovo bene con le altre.
La E-3 l'ho presa per usarla a luce ambiente, e il 50-200 per fotografare animali al lago (ma è addirittura corto, nonostante sia un 400 su pellicola). Mi sa che serve un EC-14 (1,4 x) o un tele Zuiko fisso a prezzi umani (e ripeto, cara Olympus, umani).
La E-1 fu la prima, usata, quello potevo permettermi due anni orsono e l'ho ritenuta il miglior compromesso. La amo, non la darò MAI via, di tutto il contorno simbolista preferisco non parlare perchè mi fa ancora molto male.
Nei ritratti è ottima.
Prevista una Olympus OM meccanica da affiancare all'ereditata Zenith E. Solo per i BN. Ho qualche Ilford da usare.
Foto mie ne vedete poche perchè sono ipercritico nei miei confronti, io credo a ragione, e inoltre il fatto che abbia parlato così delle mie reflex è raro, volevo sfogarmi e stop. A parte la E-1, non amo parlare troppo dei mezzi, preferisco migliorare i risultati.
Farò meno scatti, più pensati e magari più originali (miei e solo miei) e ve li mostrerò. Solo quello.
Scattare mi calma. Ora per me è fondamentale.