scusate se riapro un topic vecchissimo ma mi è capitato sotto mano facendo una ricerca sul web per info sulla foto sportiva nel bosco... teo scusa la domanda forse ovvia o banale, ma sto cercando di imparare, il flash posizionato lateralmente al biker l'hai utilizzato comandato attraverso il lampo del flash integrato nella fotocamera?
In quei casi è stato comandato con un commander che non emette luce, si può però fare anche con il flash integrato nella fotocamera, in due modi:
- Le moderne fotocamere spesso offrono tra le opzioni flash la modalità COMMANDER, che emette un segnale che non emette luce visibile nella foto ma è sufficiente a far partire il flash remoto
- Se non si dispone di tale modalità, è importante usare il flash integrato alla minima potenza ed eliminare altre feature tipo riduzione occhi rossi o prelampi TTL, si deve settare in manuale alla minima potenza, così che il lampo serva solo a far partire il remoto.
Un'ultima considerazione: oggi le fotocamere moderne permettono cose che 13 anni fa, età di questo post, non si potevano fare...
Lavorare a iso altissimi è oggi possibile, le latitudini di posa si sono amplificate, e bilanciare i contrasti oggi è sempre più facile.
Questa ad esempio è scattata senza flash:
E anche in campo flash, le soluzioni oggi sono infinite, si sono abbattuti i tempi di sincronizzazione, si usa il flash nelle situazioni più disparate amalgamandolo ancor meglio di un tempo.