Foto nel Bosco

T

teoDH

Ospite
mi intrometto nella interessante discussione con un quesito da neofita: che obiettivo mi consigliate per scattare nel sottobosco? il canon 50 mm f1.8 potrebbe evitare l'uso del flash? Immagino che si debba diaframmare abbastanza per il controllo della profondita' di campo... Il tamron 17-50 f2.8 come lo vedete?

Dipende... l'ottica luminosa è vero che fa accorciare i tempi di scatto, ma ti riduce irrimediabilmente la PDC.

Personalmente, non ho mai scattato foto a bikers a diaframmi sotto f4.
piuttosto, è bene salire con gli iso (fino a 800 le moderne DSLR si comportano egregiamente), e sopratutto leggere e sfruttare al meglio la luce.
Cio sono situazioni in cui si deve saper rinunciare allo scatto, magari spostandosi in posti dove filtra più luce, eviterete perdite di tempo.

Personalmente penso che se si vuole scattare in bosco un flash sia sempre meglio averlo dietro.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
scusate se riapro un topic vecchissimo ma mi è capitato sotto mano facendo una ricerca sul web per info sulla foto sportiva nel bosco... teo scusa la domanda forse ovvia o banale, ma sto cercando di imparare, il flash posizionato lateralmente al biker l'hai utilizzato comandato attraverso il lampo del flash integrato nella fotocamera?
 
T

teoDH

Ospite
scusate se riapro un topic vecchissimo ma mi è capitato sotto mano facendo una ricerca sul web per info sulla foto sportiva nel bosco... teo scusa la domanda forse ovvia o banale, ma sto cercando di imparare, il flash posizionato lateralmente al biker l'hai utilizzato comandato attraverso il lampo del flash integrato nella fotocamera?
In quei casi è stato comandato con un commander che non emette luce, si può però fare anche con il flash integrato nella fotocamera, in due modi:
- Le moderne fotocamere spesso offrono tra le opzioni flash la modalità COMMANDER, che emette un segnale che non emette luce visibile nella foto ma è sufficiente a far partire il flash remoto
- Se non si dispone di tale modalità, è importante usare il flash integrato alla minima potenza ed eliminare altre feature tipo riduzione occhi rossi o prelampi TTL, si deve settare in manuale alla minima potenza, così che il lampo serva solo a far partire il remoto.

Un'ultima considerazione: oggi le fotocamere moderne permettono cose che 13 anni fa, età di questo post, non si potevano fare...
Lavorare a iso altissimi è oggi possibile, le latitudini di posa si sono amplificate, e bilanciare i contrasti oggi è sempre più facile.
Questa ad esempio è scattata senza flash:
ab_montura_0417_12_lowres.jpg
E anche in campo flash, le soluzioni oggi sono infinite, si sono abbattuti i tempi di sincronizzazione, si usa il flash nelle situazioni più disparate amalgamandolo ancor meglio di un tempo.
campagnolo2015_mg095_web.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: anet80

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
@teoDH grazie, domenica proverò, intanto stasera guardo sulla fotocamera che opzioni ci sono per comandare il flash.
alzerò gli ISO per riuscire a scattare con tempi brevi per fermare il movimento, mi piacerebbe creare un effetto di luce nel buio del sottobosco... vediamo cosa salta fuori... grazie dei consigli
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
fatto, col flash posizionato lateralmente al soggetto e comandato dal flash integrato ho ottenute delle belle foto, a mio modesto parere, ho settato il flash remoto in modo da non sparare il 100% della luce, mi pare di aver usato 1/4 e 1/8 a seconda della quantità di luce che filtrava dalle foglie... ne posto un paio e se vi fa piacere darmi un vostro giudizio la cosa è ben accetta.... grazie 61919661_443951119768360_84692348440674304_n.jpg 61735345_443932483103557_4496218472669249536_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo