Foto nel Bosco

Musty

Biker paradisiacus
Che bella domanda....

La predominanza (dominante) è sul verde ma, specco, anche sul marrone, specie in autunno.

Con le compattine fai poco, ma più che altro, perchè hanno un flash veramente minuscolo.
La meglio cosa, su alcune compattine c'è, è togliere la funzione AWB (Automatic White Balance) che è il bilanciamento automatico dei bianchi e settarlo su ombra (la nuvoletta) o manualemente facendo delle prove anche se, almeno le compattine che ho avuto io, non avevano la possibilità di settare un valore numerico manuale ma solo di scegliere l'icona.

Oltretutto mettiti sempre col sole alle spalle perchè, pure se non sembra, filtra dal fogliame e con zone scure in quel modo vedresti delle sovraesposizioni mostruose tra le fronde degli alberi!
 
  • Mi piace
Reactions: monux

Musty

Biker paradisiacus
Grazie mille dei consigli,


ed invece se si lavora con una reflex ed un flash

Nel bosco, fotograficamente parlando, si crea sempre una situazione critica.

Con le reflex è diverso il discorso ma è anche un rischio x l'attrezzatura portarlsela dietro anche se gli zainetti (Tamrac o LowePro - per citarne alcuni) sono niente male e ben protettivi verso l'attrezzatura all'interno!

Con il flash di una reflex il discorso è un po' diverso ma ATTENZIONE: non il flash che hanno incorporato sulla torretta del pentaprisma ma con un flash esterno.
Il flash esterno è più potente ed illumina sicuramente meglio il soggetto e ti permette di settare parecchi parametri della luce ma, per lo sfondo, beh li è diverso! Non puoi usare 2 flash in sincro o delle parabole in un bosco... quindi lo sfondo resterà sempre un po' più scuro.
Ma se poi lavori di post-produzione e alzi un pochino le mezze-luci e un bel po' le ombre fai il resto!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nel bosco, fotograficamente parlando, si crea sempre una situazione critica.

Con le reflex è diverso il discorso ma è anche un rischio x l'attrezzatura portarlsela dietro anche se gli zainetti (Tamrac o LowePro - per citarne alcuni) sono niente male e ben protettivi verso l'attrezzatura all'interno!

Con il flash di una reflex il discorso è un po' diverso ma ATTENZIONE: non il flash che hanno incorporato sulla torretta del pentaprisma ma con un flash esterno.
Il flash esterno è più potente ed illumina sicuramente meglio il soggetto e ti permette di settare parecchi parametri della luce ma, per lo sfondo, beh li è diverso! Non puoi usare 2 flash in sincro o delle parabole in un bosco... quindi lo sfondo resterà sempre un po' più scuro.
Ma se poi lavori di post-produzione e alzi un pochino le mezze-luci e un bel po' le ombre fai il resto!

...........molto interessante.........grazie..........:celopiùg:............come tempi e diaframmi qualche consiglio?
 

Musty

Biker paradisiacus
...........molto interessante.........grazie..........:celopiùg:............come tempi e diaframmi qualche consiglio?

Io andrei a priorità di tempi 1/250 o 1/500 se non è troppo scuro il bosco.

Il programmino "sport" lo lascerei stare perchè son tempi TROPPO veloci e vengono scurissime.

Tempo/diaframma in manuale dipende dalla luce e da che situazione ti trovi ma soprattutto da che foto vuoi fare.
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
...........molto interessante.........grazie..........:celopiùg:............come tempi e diaframmi qualche consiglio?

Mi sento di sconsigliarti il flash nel modo più assoluto in quanto la sua luce non è naturale. Molto meglio fotografare in luce ambiente, preferibilmente con un treppiede così non hai problemi di tempi. Se proprio devi fotografare a mano libera, per quanto riguarda il tempo dipende dalla lunghezza focale del tuo obiettivo (devi usare un tempo più veloce del tempo di sicurezza), per quanto riguarda il diaframma non c'è una regola, dipende dall'effetto che vuoi ottenere
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.......grazie normalmente uso 18/55 o un 70/300 per foto di soggetti in movimento quindi da 1/250 in su se ho ben capito e il flash posizionato dove?...normalmente io lo metto a lato macchina....:nunsacci:
 

Musty

Biker paradisiacus
.......grazie normalmente uso 18/55 o un 70/300 per foto di soggetti in movimento quindi da 1/250 in su se ho ben capito e il flash posizionato dove?...normalmente io lo metto a lato macchina....:nunsacci:

Che flash usi?
Se il flash ha la testa che ruota non viene innaturale la luce... anzi!
Calcola che nei matrimoni si usa il flash sia in chiesa e sia al di fuori!
Se lo sai usare e lo sai tarare la luce non è innaturale! Certo se usi un flash di quelli incorporati o un flash ipertecnologico ma tarato tutto in automatico il discorso cambia.
Il flash io lo tengo sul contatto caldo (sopra la macchina) per moda e matrimoni per il resto di lato o lo uso a mano libera visto che ha i comandi wireless dalla macchinetta. Spesso lo tiene un assistente dove dico io sennò è un uomo morto!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Che flash usi?
Se il flash ha la testa che ruota non viene innaturale la luce... anzi!
Calcola che nei matrimoni si usa il flash sia in chiesa e sia al di fuori!
Se lo sai usare e lo sai tarare la luce non è innaturale! Certo se usi un flash di quelli incorporati o un flash ipertecnologico ma tarato tutto in automatico il discorso cambia.
Il flash io lo tengo sul contatto caldo (sopra la macchina) per moda e matrimoni per il resto di lato o lo uso a mano libera visto che ha i comandi wireless dalla macchinetta. Spesso lo tiene un assistente dove dico io sennò è un uomo morto!
.......ho un vecchissimo mecablitz guida 32 che uso completamente in manuale comandato dal contatto a slitta tramite un cavetto autocostruito di circa 1 m (normalmente lo tengo in mano).......con testa che ruota sia orizz. che vert. e normalmente come tempi uso praticamente sempre 125.altrimente mi dà le classiche ombre ..........:omertà:.....il comodo è che i risultati si vedono subito.....dimenticavo normalmente uso una canon 350D..........grazieeee
 
T

teoDH

Ospite
Mi sento di sconsigliarti il flash nel modo più assoluto in quanto la sua luce non è naturale. Molto meglio fotografare in luce ambiente, preferibilmente con un treppiede così non hai problemi di tempi. Se proprio devi fotografare a mano libera, per quanto riguarda il tempo dipende dalla lunghezza focale del tuo obiettivo (devi usare un tempo più veloce del tempo di sicurezza), per quanto riguarda il diaframma non c'è una regola, dipende dall'effetto che vuoi ottenere

Su questo dissento fermamente... il flash se usato con cognizione non solo si amalgama perfettamente alla luce ambiente, ma permette di bilanciare luci e ombre senza dover agire in postproduzione.

Un po di esempi...

2alpes07_06.jpg


sauze22.jpg


sauze23.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: dony

Musty

Biker paradisiacus
Le foto postate da TeoDH le trovo molto interessanti, anche se la luce e i colori mi sembrano un pò troppo innaturali.
In questo caso però, secondo me, mettono in risalto il distacco tra la natura e il mezzo tecnologico (la bike)
 

Obe

Biker serius
15/5/05
160
0
0
41
Vicenza
www.hornriders.it
Mi sento di sconsigliarti il flash nel modo più assoluto in quanto la sua luce non è naturale. Molto meglio fotografare in luce ambiente, preferibilmente con un treppiede così non hai problemi di tempi. Se proprio devi fotografare a mano libera, per quanto riguarda il tempo dipende dalla lunghezza focale del tuo obiettivo (devi usare un tempo più veloce del tempo di sicurezza), per quanto riguarda il diaframma non c'è una regola, dipende dall'effetto che vuoi ottenere

Ma se si vuole fotografare un rider (o qualsiasi altra cosa in movimento) voglio vedere cosa esce...altro che "non hai problemi con i tempi".
D'accordissimo con Teo sull'uso appropriato del flash...non sempre però cosa facile: scatti su scatti-prove su prove
 
T

teoDH

Ospite
Le foto postate da TeoDH le trovo molto interessanti, anche se la luce e i colori mi sembrano un pò troppo innaturali.
In questo caso però, secondo me, mettono in risalto il distacco tra la natura e il mezzo tecnologico (la bike)

Pensa che a me danno la sensazione opposta...
E' proprio vero che i gusti sono gusti...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Su questo dissento fermamente... il flash se usato con cognizione non solo si amalgama perfettamente alla luce ambiente, ma permette di bilanciare luci e ombre senza dover agire in postproduzione.

domandina da poco...:smile:

come si fa a mantenere l'esposizione corretta dell'ambiente e utilizzo del flash sul soggetto senza che l'ambiente risulti come se la foto fosse scattata di notte?

mi è ancora capitato di scattare senza flash in corretta esposizione...appena imposto il flash esterno (SB800) anche in manuale (quindi senza TTL) pare che siano calate le tenebre...questo anche in priorità di diaframmi...

grazie! o-o
 
T

teoDH

Ospite
Di norma, si calcola l'esposizione necessaria alla luce ambiente prima di attivare qualsiasi flash, pop-up, su slitta o remoto.

In pratica, scatti una foto senza l'ausilio di flash, tenendo però conto che per poi usare il flash dovrai stare entro i tempi di sincronizzazione della fotocamera (ad es. per una reflex 1/200 o 1/250)
Dopodiche ti tieni a mente l'accopiata tempo/diaframma, e attivi il flash.
infine, controlla tra le opzioni (semmai dai una letta al manuale) perchè talvolta quando attivi il flash c'è un opzione che da la priorità all'illuminazione flash... da li le tenebre...
Se usi il flash solo per schiarita, l'SB800 funziona abbastanza bene in modalità TTL/BL, così puoi lavorare in normale esposizione e il flash calcolerà il lampo di schiarita da emettere, senza sovrastare la luce ambiente.

E' sempre meglio comunque, quando si lavora con i flash specie quelli remoti, lavorare in manuale, facendo un paio di prove di esposizione.

Spesso, in bosco, devi usare tempi lenti per avere una corretta esposizione dell'ambiente, o salire con gli iso
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Di norma, si calcola l'esposizione necessaria alla luce ambiente prima di attivare qualsiasi flash, pop-up, su slitta o remoto.

In pratica, scatti una foto senza l'ausilio di flash, tenendo però conto che per poi usare il flash dovrai stare entro i tempi di sincronizzazione della fotocamera (ad es. per una reflex 1/200 o 1/250)
Dopodiche ti tieni a mente l'accopiata tempo/diaframma, e attivi il flash.
infine, controlla tra le opzioni (semmai dai una letta al manuale) perchè talvolta quando attivi il flash c'è un opzione che da la priorità all'illuminazione flash... da li le tenebre...
Se usi il flash solo per schiarita, l'SB800 funziona abbastanza bene in modalità TTL/BL, così puoi lavorare in normale esposizione e il flash calcolerà il lampo di schiarita da emettere, senza sovrastare la luce ambiente.

E' sempre meglio comunque, quando si lavora con i flash specie quelli remoti, lavorare in manuale, facendo un paio di prove di esposizione.

Spesso, in bosco, devi usare tempi lenti per avere una corretta esposizione dell'ambiente, o salire con gli iso

intanto grazie!

mi è capitato di scattare una foto simile alla tua prima postata:

2alpes07_06.jpg



immagino che in questo caso non è corretto usare il flash in modalità TTL/BL...perché non devo schiarire il soggetto, ma proprio illuminarlo per metterlo in evidenza nella foto...

per cui avrei dovuto scattare senza flash, portarmi in modalità manuale, impostare i tempi e diaframmi, disattivare automatismi vari e impostare il flas?

nella D80 non mi pare ci siano automatismi che diano priorità all'illuminazione del flash...proverò a dare un'occhiata per sicurezza!

grazie ancora! o-o
 
T

teoDH

Ospite
Questo scatto è fatto a 1/250 f 8 e 200 iso, un solo flash laterale a 1/4 di potenza
 

Classifica mensile dislivello positivo