[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quinta

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
classica delle classiche del vallese...si e' ripetuta con piccola variante nella parte alta che si e' rivelata particolarmente bella e scenografica..

scarico dei mezzi dalla macchina e foto ricordo delle belve

si parte da lax salendo i lunghi 1200mt su carrabile svizzera con un caldo improponibile

si continua a salire quasi con il mal di testa, imprecando per non aver scelto il saflishpasse che di fonte a noi ci beffeggia nell'ombra..

arrivo a fischeralp quasi al collasso..chi fa stretching, chi si riveste dopo essersi tolto tutto e aver anche pensato di staccare il fondello e metterlo direttamente sul sellino con il nastro americano per rimanere nudi e freschi..

salendo verso la galleria che ci porta all'aletsch si inizia a intravedere un panorama raro...raro nel senso di vedere così bene un ghiacciaio unico senza gran sbattimenti (volendo si tira su in funivia)

ingresso della galleria che tra umidità al 100% e temperatura di -15 gradi rispetto a fuori promette caduti sul percorso..

si esce e ci si dirige verso la discesa, con un paio di punti panoramici che meritano la foto in autoscatto con iphone incastrato su rocce e marmotta morta

un'insieme che merita lo sfondo (il nano verde non e' nano, solo in un buco)

si inizia a godere in discesa, prima su fondo compatto, asciutto e liscio

veduta d'insieme..

poi iniziano i gradini e i saltini e ce la si spassa

si continua...

fino a trovare la solita meravigliosa discesa che facciamo senza una sola sosta..ergo senza foto e con i freni che urlano!

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Quindi joordan dimmi se sbaglio:galleria,poi svolta a destra, discesa e al solito cartello"bike verboten" proseguire e risalire a fiescheralp,poi discesa DH e al bivio prendere il pedonale....é così??

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Quindi joordan dimmi se sbaglio:galleria,poi svolta a destra, discesa e al solito cartello"bike verboten" proseguire e risalire a fiescheralp,poi discesa DH e al bivio prendere il pedonale....é così??

mmm no...

galleria, poi percorri sx il laghetto, arrivi in fondo e prendi il sentiero di dx che ti riporta verso fischeralp...lo segui e scendi e risali fino ad attraversare i paravalanghe...dopo qualche decina di metri tiri giu a sx dove c'e' il cartello divieto!non tornare verso la stazione e prendere la DH..

la discesa bella e' quella vietata dal cartello...giu' fino a fiesch e se vuoi ancora fino a lax tutto su bissa..ci sono un paio di bivi mentre scendi, ma se tieni come riferimento di scendere sempre senza mai fare traversi troppo lunghi, sei a posto..

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1

Avevo capito che questa discesa non ti piaceva....per la verità a me piace tutta la parte sopra,quella prima del cartello.

Dal cartello in poi non mi dice più granché fino ai tratti finali più tecnici e sassosi,ultima ciliegina finale.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Avevo capito che questa discesa non ti piaceva....per la verità a me piace tutta la parte sopra,quella prima del cartello.

Dal cartello in poi non mi dice più granché fino ai tratti finali più tecnici e sassosi,ultima ciliegina finale.

nono, per me questa e' una delle più belle della zona...la parte dopo il cartello in realtà' e' molto carina e varia rispetto al resto, indi ci sta. molto scorrevole, fiera del tornante e controtornante con un occhio sempre attento ai colatoi messi di traverso all'uscita dei tornanti...e poi, si fa da cima a fonda tutto in un fiato...cosa piuttosto raro per un trail di 1500mt D-..

Fatta settimana scorsa...la prima parte è fantastica, tecnica ma non troppo, piena di sassi gradini e nose press (per chi li sa fare)...un vero godimento! La si può fare assolutamente tutta in sella se dotati di buona tecnica, altrimenti diventa pericolosa dato che se si sbaglia è un attimo ribaltarsi e finire di sotto.
Ho preso poi la discesa "vietata" (che poi non lo è realmente) perché consigliata da molti...assolutamente da evitare a parere mio!
Discesa quasi sempre davvero molto ripida, piena di tornantini, si fanno tutti tranquillamente in sella senza bisogno di nose-press, ma sono davvero TROPPI!!
Già la pendenza ti porta a prendere velocità al volo, se devi frenare anche ogni 2 metri perché arriva il tornantino successivo non capisco dove sia il divertimento...non si respira mai un attimo, e non esiste tratto dove poter prendere la giusta velocità e divertirsi...ho rischiato di tirare dritto su due tornanti proprio perché ho lasciato correre la mtb su due tratti che ispiravano, ma quando meno te lo aspetti devi inchiodare per girare nel senso opposto.
E così rimane fino in fondo, mai un tratto flow, mai due sponde su cui divertirsi, qualche sasso o radice da sfruttare per qualche salto, mai niente di tutto questo, si è sempre e solo concentrati sul prossimo tornantino che arriverà ed il tutto si limita soltanto a frenare e curvare.
Tra l'altro c'è un fondo molto inconsistente, terra molto polverosa che offre poco attrito, infatti si fanno quasi tutti i tornantini in derapata con la gomma posteriore bloccata...ho trovato 2 volte una sequenza di tornantini che ho fatto semplicemente scivolando con entrambe le ruote bloccate causa velocità acquisita troppo elevata (errore mio forse), ma se capita a qualcuno che si fa prendere dalla paura, si finisce molto facilmente abbracciati ad un albero.
Ho letto solo commenti positivi su questa discesa, ed i gusti sono gusti ci mancherebbe, ma non vedo come si possa valutarla così bene...io l'ho affrontata con una enduro da 160 mm e freni Zee (200-180), quindi sono arrivato giù senza problemi anche se i freni chiedevano pietà alla fine, ma se la si affronta con la bici sbagliata si rischia di buttare i freni a metà discesa.
Per quanto mi riguarda è stata una sofferenza dall'inizio alla fine, utile solo a finire pastiglie dei freni e ruota posteriore, ed a sfinirsi fisicamente, se lo avessi saputo avrei tirato dritto invece di prenderla e sarei tornato alla discesa da DH che parte dalla funivia; non la conosco, ma essendo dedicata alle MTB probabilmente è più divertente di questa...altrimenti si trovano altre possibilità di discesa su internet per lo stesso tragitto, e con tutta probabilità sono migliori anche se magari prevedono partenze diverse.

Mi scuso per l'OT ma magari può essere utile per qualcuno che come me vuole fare il giro per la prima volta.

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Decisamente si.. Grazie per le dritte..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Concordo con la tua analisi Tommy. Anche a noi quel tratto della discesa su Fiesch non piacque e lo scrissi anche nel report. Mi sono però reso conto che i gusti per le discese sono come quelli del gelato: ognuno la vede un po' a modo suo, ed è giusto così.
In compenso ora abbiamo bene in mente quale sia il giro definitivo ALL' Aletsch !....o per lo meno, il nostro giro definitivo.

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
E quale sarebbe se non sono indiscreto?? 😊😊

Io probabilmente sabato prossimo lo farò partendo da morel,faccio tutto il giro arrivo a rideralp e scendo da li...qualcuno l'ha già fatto??

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E quale sarebbe se non sono indiscreto?? 😊😊

Io probabilmente sabato prossimo lo farò partendo da morel,faccio tutto il giro arrivo a rideralp e scendo da li...qualcuno l'ha già fatto??

Cerca il mio report Aletsch Again, arrivato al sentiero sopra descritto anzichè scendere a Fiesch risali a riprendere la cresta e la percorri fino a Riederfurka, da lì scendi a Mörel...da dove ? Io ero sceso sul versante sud seguendo un sentiero carino, però ci sono anche altre alternative che da qui non so indicarti, sono in montagna senza il Mac!

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1

...grazie,eri uno di quelli nel video "hello to aletsch" per caso? 😊

Classifica generale Winter Cup 2024