Trail Hunters sempre esagerati. Mi inchino. Che forza!
[MENTION=76335]yura[/MENTION]: la prima è perfetta. La seconda è una di quelle foto che mi lascia il mouse sospeso sopra la curva e non mi lascia in pace sugli equilibri tra bianchi e neri, col timore di lasciare troppo grigio, per non avere il coraggio di calcare la mano sui contrasti. Il bianco e nero a mio parere deve colpire immediatamente con un soggetto che risalta, con stacchi tra i piani molto marcati e senza il timore di avere delle zone effettivamente bianche e altre spietatamente nere.
Credo che il B&W sia difficilissimo e per questo ho preso l'abitudine di guardare ogni foto in bianco e nero, prima di correggerne i colori. Ci sono equilibri molto differenti tra i contrasti in B&W e a colori e la regolazione per un tipo, non vanno bene per l'altro, ma il confrontarli mi serve per dare un parametro che aiuti a capire se ho esagerato o se sono stato troppo gentile.
Il B&W difficilmente mi dà pace, perché il meglio che posso fare, non mi soddisfa e non so dove mettere le mani, dopo aver perso tanto tempo a smanettare con curve e cursori.
La prima con la nuvola e la Fede, mi dà pace. Ottima. Devo vederla sullo schermo di casa, che è migliore. Forse sono da pompare un po' le luci sulla neve in primo piano e sul cielo.
La seconda forse ha solamente una narrativa che nelle mie ricerche risulta dispersiva e forse è proprio in questo sta il suo fascino, togliendo il focus esclusivo sui soggetti e lasciando la libertà all'occhio di vagare e contemplare i dettagli dei panorami, come dal vivo nel silenzio della montagna.
Forse, anzi sicuramente, dovrei affrontare il B&W con più serenità. Ahahah
[MENTION=76335]yura[/MENTION] son bravi tutti a fare i complimenti! se nessuno ti fa le pulci, si stagna. :-P sarà la capigliatura, ma è difficilissimo farti le pulci: sei davvero bravo!)