[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Redazione
13/2/11
4.089
3.481
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bel post Nomad, se non ti offendi lo uso tentando arricchirlo con le mie considerazioni. Spero di non andare OT, nel caso Tostarello farà ciò che deve però pur sempre di [FOTO] stiamo parlando e quindi...

le foto di questo giro le ho scattate...

- possibilmente non posto mai 2 foto che raccontano la stessa immagine...appesantisce la pazienza di chi le guarda!

Condivisibile. Molto spesso si vedono immagini molto ripetitive. Anch' io ne scatto diverse nello stesso posto, sopratutto ai diversi amici che mi accompagnano, però poi quando pubblico faccio una selezione.

-scarto quasi sempre le foto che hanno un'immagine tagliata, cima dei monti, ruota della bici e quant'altro che distrae il guardare con serenità!
- poi, luce e definizione sono importanti per non irritare chi guarda, se ad una foto mancano queste prerogrative importanti io la scarto a priori sebbene raccontarritano un momento o un passaggio importante... foto sfocate o buie sono pesanti, postare tanto per postare o per far numero non ha scopo ne utilità!

Quotone: Anch' io sono molto severo con me stesso e quindi cancello proprio dal disco le immagini non perfettamente a fuoco, mosse o con tagli errati.

-Possibilmente evito pure le foto con il ciclista al centro, distrae l'attenzione dal soggetto... che è la location!

Qui non mi trovi d' accordo Bobo: di solito il soggetto è sempre il biker, inserito nel contesto, importantissimo certo, ma il soggetto io cerco di fare in modo che sia sempre il biker. Spesso uso la messa a fuoco selettiva proprio per mettere in risalto ancor di più lo stacco dei vari piani focali. Mi piace molto scattare a tutta apertura proprio per fare in modo che lo sfondo resti sfuocato (ma sempre ben leggibile) e mettere il evidenza ancor di più il soggetto.

- il ciclista, sebbene non è il protagonista ma solo la guarnitura, deve sempre entrare nella direzione del centro della foto e mai uscire altrimenti porta di conseguenza l'occhio dell'osservatore fuori dall'immagine svilendo la stessa

Vedi sopra, in ogni caso la famosa regola dei terzi funziona sempre (o quasi). Così come le linee diagonali che quasi sempre rafforzano un' immagine. Ho volutamente usato due volte il QUASI perché a volte infrangere queste regole può portare a risultati piacevoli.

Quando taglio le foto lo faccio senza farmi influenzare dalle dimensioni o dal formato, piuttosto controllo l'equilibrio degli elementi all'interno della foto ponderando i pesi, un tratto di immagine senza storia se importante come dimensioni lo taglio da riequilibrare e ridare importanza al vero soggetto

-a volte mi capita anche di dover cancellare cose che irritano e distraggono la visione come le cartacce per terra o una costruzione dell'uomo architettonicamente orrenda

Più volte mi è stato chiesto se avessi ritoccato le foto...ho sempre risposto SI' !!! Abbiamo la fortuna di poterlo fare senza troppi problemi, facciamolo, mica è peccato !!! In fase di scatto è sempre meglio "stare abbondanti" per poi eventualmente tagliare piuttosto di vedere un' immagine senza un pezzo di ruota o di testa o la cima di un monte...poi tendo a sottoesporre per recuperare le ombre dopo in PP piuttosto che bruciare le alte luci. Tutto ciò non mi sembra ne complicato ne tantomeno poco onesto !

Ora, per carità, non giudicatemi come sapientone, ho scritto alcuni miei pensieri che non è detto che debbano essere la verità assoluta!... ;-)

qualche giorno fa sono stato accusato di una compravendita di voti da un moderatore :nunsacci:... mah! io posto qui solo perche da appassionato di AM e di foto legate all'AM qui trovo gente che sa apprezzare e che sa quanta fatica deve fare a sorpassare e poi rincorrere gli amici per poter immortalare il momento un biker fotografo!!! ed ancora quanto sbattimento si deve fare nelle elaborazioni di taglio e caricamento per poi farle vedere!!!... chi scatta e poi posta le foto per gli altri se le merita tutti i + ricevuti!!!!!!!

Ehhh dai confessiamoci Bobo: per avere un + abbiamo sperperato fiumi di birra !!! Ovvio che fa piacere vedere che le proprie foto ricevono apprezzamenti ma io scatto da quando andavo all' Oratorio in calzoni corti e Internet non sapevo manco cos' era. Le stesse soddisfazioni che ho ora le ho sempre avute anche prima riguardando le diapositive in compagnia e le ho ogni volta che me le riguardo.

Sono andato troppo lungo ?

:nunsacci:

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Qui non mi trovi d' accordo Bobo: di solito il soggetto è sempre il biker, inserito nel contesto, importantissimo certo, ma il soggetto io cerco di fare in modo che sia sempre il biker. Spesso uso la messa a fuoco selettiva proprio per mettere in risalto ancor di più lo stacco dei vari piani focali. Mi piace molto scattare a tutta apertura proprio per fare in modo che lo sfondo resti sfuocato (ma sempre ben leggibile) e mettere il evidenza ancor di più il soggetto.
certo, non tutte le foto hanno per soggetto il paesaggio, io amo la montagna e per me è la protagonista assoluta e quando questa è importante e tutta da vedere il ciclista lo vedo solo di lato come se chiedesse umilmente permesso,
-"ci sono pure io, posso mettermi in un angoletto senza disturbare?"
-"certo, sei mio amico ma basta che non te rompi" :smile:
in alcuni casi anche se il paesaggio è importante il soggetto rimane il ciclista come in questo caso, ma solo perchè lisabike è un bel vedere ... ;-)
image.php

comunque ho pure foto sul ciclista e la sua prestazione e in questo caso la sfocatura di ciò che non è importante valorizza ancor di più l'azione...
qui un autoscatto dove la mia action era sterile ma sfocando lo sfondo ho concentrato lo sguardo su di me rendendo il mio movimento ancor più movimentato... prima ero innaturale come platinette ora sembro un po' più normale :smile:
image.php

a volte però è utile sfocare il ciclista come in questo caso che doveva dare l'idea ella visuale del protagonista, il bogone sulla ciclopista del danubio, una entità non definita inquiete timore e qui il bogone rizza le antenne e pare che gridi "AAAARGHHH!!! :paur:
image.php

ma non sempre è il ciclista il soggetto:
in questa foto vediamo jag in action con uno sfondo che non è di certo iportante e non lo è nemmeno il pampano che osserva, utile solo a determinare la profondità, qui il ciclista è soggetto protagonista e di conseguenza sta bene solo al centro della foto...
image.php

qui il protagonista sono io che ho rischiato un atterraggio sui miei zebedei :smile:
image.php

qui si può notare il protagonismo del ciclista ma non l'ho messo in centro alla foto perchè la sua azione è corelata dal fatto che è in cielo (un bel cielo tra l'altro) ed allora i soggetti sono entrambi e si compensano, il ciclista sale e avanza nel cielo e quindi ho aumentato la parte alta e davanti di quest'ultimo volutamente per valorizzare l'azione del ciclista
image.php

HE! HE! HE! naturalmente ci ho schezato un po'su... i commenti sono solo con il senno del poi!!! ;-)

[/QUOTE]

burdenbike

Biker immensus
Bel post Nomad, se non ti offendi lo uso tentando arricchirlo con le mie considerazioni. Spero di non andare OT, nel caso Tostarello farà ciò che deve però pur sempre di [FOTO] stiamo parlando e quindi...

:nunsacci:
quoto Yura anche se spesso pure io, che di foto ne faccio di pessime, cerco di mettere il biker come guarnnitura del panorama...
è pur sempre vero che ogni inquadratura racconta una storia e suggerisce un'emozione diversa...
quest 3D è sempre più stuzzicante... ;-)

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Beh, postare foto per gli altri ok, ma comunque credo che ci sia anche un senso di appagamento e gratificazione personale nel mostrarle (più che legittimo). Quindi diciamo: un po' per gli altri, un po' per noi ;-)

GIUSTISSIMO!!!
infatti un fotografo dilettante perchè dovrebbe sbattersi tanto per fare foto? per ricavare soddisfazione nel farle vedere naturalmente! e come percepire che sono state apprezzate se non con un più? ... basterebbe togliere il valore punti rep dai + e rilegarli solo alla discrezionalità del singolo utente con l'apposita icona tenendo i soli + come semplice apprezzamento come fa FB con discreto (:smile:) successo!!!

non è che ci vuole un'arco di scienza per risolvere i problemi, basterebbe applicare i suggerimenti che funzionano!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo