Ma sempre solito posto? Che foto!
le foto di questo giro le ho scattate in un tratto di circa 10 km... l'effetto che sembrano vari posti è perchè ho postato solo alcune foto veramente differenti tra loro su un totale di 128 foto dell'album.
Non vorrei erigermi a professore ma mi sono diplomato all'artistico e cerco di trasmettere quanto imparato e il talento artistico che ho di natura, visto che sono anche grafico e scultore, sulle foto che scatto... di fotografia non capisco 'na mazza ma di ponderazione pesi e dinamica dell'immagine si!!!
Se posso essere utile scrivo un'elenco delle cose a cui io cerco di stare attento:
- possibilmente non posto mai 2 foto che raccontano la stessa immagine...appesantisce la pazienza di chi le guarda!
-scarto quasi sempre le foto che hanno un'immagine tagliata, cima dei monti, ruota della bici e quant'altro che distrae il guardare con serenità!
-Possibilmente evito pure le foto con il ciclista al centro, distrae l'attenzione dal soggetto... che è la location!
- il ciclista, sebbene non è il protagonista ma solo la guarnitura, deve sempre entrare nella direzione del centro della foto e mai uscire altrimenti porta di conseguenza l'occhio dell'osservatore fuori dall'immagine svilendo la stessa
-Quando taglio le foto lo faccio senza farmi influenzare dalle dimensioni o dal formato, piuttosto controllo l'equilibrio degli elementi all'interno della foto ponderando i pesi, un tratto di immagine senza storia se importante come dimensioni lo taglio da riequilibrare e ridare importanza al vero soggetto
-a volte mi capita anche di dover cancellare cose che irritano e distraggono la visione come le cartacce per terra o una costruzione dell'uomo architettonicamente orrenda
- poi, luce e definizione sono importanti per non irritare chi guarda, se ad una foto mancano queste prerogrative importanti io la scarto a priori sebbene raccontarritano un momento o un passaggio importante... foto sfocate o buie sono pesanti, postare tanto per postare o per far numero non ha scopo ne utilità!
Ora, per carità, non giudicatemi come sapientone, ho scritto alcuni miei pensieri che non è detto che debbano essere la verità assoluta!...
qualche giorno fa sono stato accusato di una compravendita di voti da un moderatore
... mah! io posto qui solo perche da appassionato di AM e di foto legate all'AM qui trovo gente che sa apprezzare e che sa quanta fatica deve fare a sorpassare e poi rincorrere gli amici per poter immortalare il momento un biker fotografo!!! ed ancora quanto sbattimento si deve fare nelle elaborazioni di taglio e caricamento per poi farle vedere!!!... chi scatta e poi posta le foto per gli altri se le merita tutti i + ricevuti!!!!!!!