un giretto molto conosciuto e molto apprezzato..ma nuovamente ci spingiamo in fase esplorativa e cerchiamo sentieri meno battuti...con il rischio di pedalare poco ma tant'e'....c'e' il piano B (che useremo per intero per non tornare con l'amaro in bocca!)
destinazione, il maestoso Aletsch (per chi non conoscesse - sacrilegio - il ghiacciaio più' lungo d'europa)..che merita anche solo andare a farci 2 passi a piedi con la funivia per la sua bellezza e maestosità' a portata di mano...zona (ovviamente) vallese..
si parte sulla solita isolata poderale svizzera...in mezzo a natura e panorami spettacolari, ma con un fondo da far invidia a una gara da XC..
mentre si sale ci si guarda in giro e si studiano le prossime fatiche..per chi conosce la zona devero e dintorni..eccoci ad aver trovato l'uscita verso la svizzera..quel puntino in fondo dove c'e' una bocchetta..
la salita e' lunga e ma mai eccessiva...il fiesheralp e' davanti a noi (l'arrivo della funivia per chi vuol farla comoda evitandosi i primi 1000mt di dislivello, o per chi fa solo downhill)
si passa via veloci direzione tunnel per sbucare all'aletsch..c'e' un freddo a dir poco pungente e le nuvole promettono nulla di positivo..
l'imbocco del tunnel (umido e freddo) che d'incanto di porta ad ammirare la meraviglia del ghiacciaio
ecco l'umido e freddo..e buio..
si salta fuori e lo si vede la', a due passi..che non faremo tanto lo abbiamo gia' visto mille volte, oggi si esplora e quindi si piega verso una discesa imperiosa
prima pero' foto testimonianza alla pira
gia'..non soffro il freddo..
via svelti direzione discesa sconosciuta..si lo so, le strade nonostante sei su un ghiacciaio a 2000mt son meglio di quelle in campagna in pianura padana..
ok..iniziamo a vedere l'inizio di qualcosa che e' più' AM che altro..e ci fa ben sperare!
ma porc...e' troppo AM...
eppure a spizzichi e bocconi qualcosa si combina..
il buco-salto era da antologia!non si vedeva e si esplodeva..
il resto e' stato purtroppo così ignobilmente poco ciclabile che non meritava foto..fino alla fine dove 'a poderale riprendeva la bissa iperscorrevole davvero godereccia..
arrivati di nuovo a fiesh con l'amaro in bocca e il nervoso per la poca golosa discesa (ricordando la meravigliosa dell'ultima volta), si decide per risalire in 15min con la funivia e rifarla...e grazie a dio l'abbiamo fatto!!
la discesa e' forse una dei più' bei track da enduro che ci sia in zona...ingresso vietato alle bici (visto che ci sono altri percorsi tra downhill etc), ma conoscendolo ci si butta in un'eterna discesa di 1500mt tra curve e controcurve e fondo spettacolare..poche foto perché non ci si può fermare!
chicca della giornata che merita la menzione...nel salire il compare aguzza la vista su un bel porcino a bordo poderale nel bosco..ci fermiamo e ci chiediamo come fare (si era già' a 40min di salita dalla macchina) su poderale con sbarra...giriamo lo sguardo e i porcini diventano 4..di cui uno di una grandezza mai vista in vita mia..non possiamo buttarli, non possiamo portarli su..proveremo in seguito...e ritornati alla macchina dopo le discese sopra descritte ci rifacciamo i 40 minuti per raccoglierli...ed ecco il risultato..
1.7KG!!!!!!!che hanno completato la cena dopo le ore di fatiche..