Foto e racconti di sci-alpinismo,trekking e ciaspole

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
ieri speravo bene e oggi è andata bene.....


sveglia alle 4....partenza alle 4 e 30...
destinazione passo dello spluga 2113m dove si lascia la macchina e si comincia a salire....
la meta di oggi è il pizzo tambò 3275m.....

come sempre sono in giro con gli sci-alpinisti e per loro fortuna si parte subito su neve...
mentre io parto carico come un mulo con in spalla zaino,snowboard e pure le ciaspole...visto che la neve è ben compatta e sufficientemente rigelata....
però io evito la neve e seguo tratti di prato e rocce così da fare meno fatica....
il tempo è bello,non troppo freddo e poco dopo la partenza fa capolino il sole....
però dalla svizzera soffia vento freddo e si vedono nubi scure....
intanto siamo al sole e si suda....fa caldo....ma si prosegue veloce,preceduti da almeno una trentina di altri scialpinisti....
superata la metà dell'itinerario da nord arrivano nuvole e nebbia,comincio ad essere nella nebbia.....e fa pure freddo....
seguendo gli sci alpinisti salgo per una canale largo e un po' ripido.....dove sotto 5 cm di neve morbina c'è neve ghiacciata e dura.....scalinare con gli scarponi da snow è una cosa che sconsiglio a chiunque.....e meno male che i miei salomono non sono per nulla morbidi....
ma la cosa peggiore è procedere nelle nuvole.....che palle c'era il sole e si stava bene mentre ora fa freddo e non si vede nulla....
arrivo un po' a caso sotto all'ultimo pendio....
lascio zaino e snowboard al cosiddetto deposito sci e affronto l'ultimo centinaio di metri di salita.....
saranno tutte roccette,neve dura e un po' di ghiaccio.....e chissà perchè io sono l'unico (pirla e me lo dico da solo) a salire senza ramponi ne piccozza....
vabbhe.....meno male che non sono condizioni troppo impossibili....
con calma passando da una roccia all'altra e scalinando arrivo in cima....
panorama stupendo....tutto grigio e nebbioso...:smile:
quindi dopo la foto di rito con altrettanta calma scendo....
ritorno allo zaino,e aspettanco i compagni di salita mi preparo alla discesa....
vento gelido e neve.....ma almeno qui in alto la neve è bella....anche se per poco...
sotto ha mollato parecchio....ma per fortuna non ci sono nuvole e vento....
quindi ci godiamo con calma tutta la discesa che ci aspetta....
cercado sempre di trovare neve non troppo fradicia...
ma per essere il primo di maggio di un anno scarso di fresca non ci si può proprio lamentare.....
e anzi resta la speranza di riuscire ancora a fare un paio di uscite.....



domani metto le foto....e se qualcuno mi consiglia come ridurre le dimensioni dei file in maniera semplice mi farebbe un grande favore....:smile:


o-oo-oo-o
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
domani metto le foto....e se qualcuno mi consiglia come ridurre le dimensioni dei file in maniera semplice mi farebbe un grande favore....

se le carichi nel tuo album non c'è bisogno di ridurle..:medita:

ps: bello il Tambò, noi oggi siam saliti al colle del Furggen sopra Cervinia. Bella giornata, neve c'è di meglio (siam però discesi all'una, due ore prima e sarebbe stato un :sbavon:).....ma va bene anche così ! ;-)

11787.jpg


11785.jpg
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
fiore....gran bel posto dove sei andato!!!!
e non avevi nemmeno le nuvole a dare fastidio!!!!!


ma per caricare le immagini nel fotoalbum mi sembra ci sia un limite di 5Mb a foto....
e ne ho parecchie che sono più grandi....


o-oo-oo-o
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
caxxarola.....il foto album non fa caricare foto da più di 6 Mb....

e non trovo un modo per ridurle.....

viste le mie scarse capacità informatiche e tecnologiche....accetto consigli......

o-oo-oo-o
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
caxxarola.....il foto album non fa caricare foto da più di 6 Mb....

e non trovo un modo per ridurle.....

viste le mie scarse capacità informatiche e tecnologiche....accetto consigli......

o-oo-oo-o

Se non vuoi usare programmi di fotoritocco come photoshop o gimp, se usi Windows XP puoi sempre installare questa simpatica applicazione. Dopo averla installata seleziona le foto che vuoi ridurre poi col click destro fai Image Resize, scegli la dimensione e il gioco è fatto :cucù:.

Cmq cercando su google si trovano vari programmi di questo genere!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
poi ecco qui le foto di sabato....

in gita con il corso di escursionismo giovanile del cai...

forse l'unico momento in cui li ho visti in una fila ordinata...

12114.jpg


piccoli esploratori crescono

12115.jpg


piccole nozioni di orientamento...

12116.jpg


la truppa al completo

12113.jpg



o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
e quelle dell'uscita snow-alpinistica di domenica al pizzo tambò


poco dopo la partenza appena sopra il passo dello spluga..

12118.jpg


giochi di vento e ghiaccio...

12119.jpg


continuando a salire comincia ad arrivare il sole...

12120.jpg


12121.jpg


ma dove dobbiamo andare comincia a rannuvolarsi...

12122.jpg


croce della vetta con panorama....

12117.jpg



o-oo-oo-o
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
4 maggio 2011
Cima abbastanza sconosciuta nel cuore delle Marittime; ci voleva proprio una gita così: tutto intonso, non una traccia, non un'anima viva,
da scialpinismo di altri tempi ... unica eccezione 2 scialpinisti che scendevano il mitico Lourousa (il canale più famoso del nord ovest!!!) che in compenso era tracciato come se fosse banalissima pista...!!! Neve ottima su tutto il percorso immersi in un ambiente unico ... nota dolente il forse troppo "portage" ... quasi 600 m!!!
Va beh! ...ci servirà come allenamento all'imminente "portage" in mountain...

 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
@robobo....belle montagne!!!!!ma l'infrasettimanale te la invidio troppo!!!!!!!

pensa che io porto sempre tutto per tutta la salita....:smile:

maledetto snowboard!!!!!!!:free:


o-oo-oo-o
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
4 maggio 2011
Cima abbastanza sconosciuta nel cuore delle Marittime; ci voleva proprio una gita così: tutto intonso, non una traccia, non un'anima viva, da scialpinismo di altri tempi ... unica eccezione 2 scialpinisti che scendevano il mitico Lourousa (il canale più famoso del nord ovest!!!) che in compenso era tracciato come se fosse banalissima pista...!!! Neve ottima su tutto il percorso immersi in un ambiente unico ... nota dolente il forse troppo "portage" ... quasi 600 m!!!
Va beh! ...ci servirà come allenamento all'imminente "portage" in mountain...

:nunsacci: le montagne mi dicono qualcosina...ma non so cosa. dove si trova (in termini di valle...son un po' ignorante...:smile:)?

ps: mooolto bella l'ultima foto!

o-o

pps:missà che da squattrinato che sono l'anno prossimo io se farò qualcosina (ina ina) di skialp porterò tutto a spalla...ma avrò gli sci! :azz-se-m:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo