Foto e Giri zona Genova parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Qualcuno, gentilmente, sa dirmi in che condizioni è il trail conosciuto come Pi-ratti (da Forte Ratti a S.Eusebio) e sue varianti??
Grazie...

Ciao Tullio, scusa il ritardo, ho passato un mesetto senza connettermi troppo: se ti interessa ancora, gli ultimi feedback che mi sono arrivati sulla pi-ratti erano un po' negativi. In zona Ratti in questo periodo sono messe molto bene le 2 grotte: se sali sino al forte, conviene prendere quella di discesa! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao Tullio, scusa il ritardo, ho passato un mesetto senza connettermi troppo: se ti interessa ancora, gli ultimi feedback che mi sono arrivati sulla pi-ratti erano un po' negativi. In zona Ratti in questo periodo sono messe molto bene le 2 grotte: se sali sino al forte, conviene prendere quella di discesa! ;)

Grazie!!! Buona l'informazione anche se ritardata... ho poi fatto le due grotte appunto, perfette.

Ciao.... ;-)
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Ciao, scusate se non sono nel topic giusto ma non ne ho trovato uno migliore, mia moglie si è messa in testa di andare a Manesseno passando dal Righi. Il percorso giusto sarebbe Cancello dell'Avvocato/Spaccacuori/Crinale/Sella del Diamante/Pozza dei Cinghiali/Raffe/Camporsella/Manesseno?
L'unica volta che abbiamo provato ad andare alla sella per evitare la pietraia in salita dopo il forte abbiamo perso un sentierino a dx che non era neppure largo abbastanza per spingere la bici, c'è qualche alternativa più furba? Anche perché di bici devo camallarne due, la mia e quella di mio figlio...
Dalla sella in poi non abbiamo mai visto nulla, sono fattibili da tre pippe di mezza età e un bimbo di 11 anni? Il bimbo è il più bravo.
Non abbiamo problemi a camminare, ma l'esposto ci mette in crisi, ci sono tratti esposti? E poi quanto esposti? Come le farfalle, antipatico ma sopportabile, o come il cane, che se vai giù non sai come risalire?
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao. Il sentierino sulla dx in effetti è un pò strettino.....Come alternativa c'e' la sterrata dell'acquedotto. Quella in cui sbuchi alla fine delle farfalle. tutta pianeggiante e larga però molto trafficata che ti porta alla Baita del Diamante.Da li'tenendo la sinstra su asfalto vai a Camporsella
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ciao, non so se siete andati durante il fine settimana, quindi la mia risposta sarebbe inutile...
comunque, dopo il primo forte dopo Spaccacuori è il Puin. Superato il Puin arrivi nel tratto in cui prosegui la "strada" che diventa pietraia (non per molto, però), o prendi il sentierino di dx. Puoi prendere il sentierino, dopo 20-30 metri gira a sx (direzione della "pietraia"), poi a dx, parallelo alla "pietraia". Segue sul crinale. Ad un certo punto ti ritrovi di nuovo sulla carrareccia (quella che era pietraia), con un bivio. A sx vai in dierzione dei due Fratelli, a dx verso il Diamante (è la carrareccia più larga). Non puoi sbagliare.
Arrivi alla base del Diamante. Fino a qui nessun tratto esposto. Guardando il Diamante, a dx devi trovare il sentiero che gira intorno alla collina. Qui hai un paio di punti che non sono esposti, ma hanno, a valle, un salto di un paio di metri. Nienete di pericoloso, puoi passare accompagnando la bici.
Quando ti trovi il Diamante alla tua sinistra, sei arrivato alla Sella. Lì trovi l'imbocco per Pozza del Cinghiale (è segnalato con cartello su palina). Non conosco il vostro livello, comunque scendendo con calma non dovreste avere problemi. Nel bosco troverai un bivio, ti consiglio di stare a sinistra. Se prendi a destra l'ultimo tratto -probabilemtne- lo fareste a piedi. Arrivi sull strada di asfalto. Se hai preso a sx nel bosco, sei a camporsella; se hai preso a dx, una volta che sei sull'asfalto devi andare a sx.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
No no grazie, nel weekend abbiamo fatto solo un giretto poco impegnativo.
Quindi la base del Diamante e non è la sella del diamante!
Grazie mille per le indicazioni.
E il sentiero segnalato al sx alla base del diamante che indica camporsella com'è?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
in effetti ho definito "Sella" il punto dal quale parte la Pozza del Cinghiale, ma non so se la Sella è la base del Diamante...comunque poco importa, il giro che vuoi fare tu, se ho ben capito, è quello inidpendentemente dai nomi :-)

Il sentiero segnato a sx per Camporsella, alla base del Diamante, è un tracciato a zig-zag nel bosco, che avevo fatto anni fa in salita, spingendo quasi per tutto il percorso: ti porta a camporsella.

Unica aggiunta a quanto ho scritto prima: il sentiero che va dalla base del diamante all'inizio della Pozza del Cinghiale ha, come dicevo, un paio di punti più "a rischio"; per il resto considera che è un sentiero di dimensioni, in larghezza, da pedone, quindi stretto.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Grazie mille Matteo sei preziosissimo!

in effetti ho definito "Sella" il punto dal quale parte la Pozza del Cinghiale, ma non so se la Sella è la base del Diamante...comunque poco importa, il giro che vuoi fare tu, se ho ben capito, è quello inidpendentemente dai nomi :-)

In tutte le indicazioni che ho visto la Pozza dei Cinghiali parte dalla Sella del Diamante, quindi hai ragione tu a chiamarla così! SOno io che mi sono sognato che la base del diamante fosse la sella.

Il sentiero segnato a sx per Camporsella, alla base del Diamante, è un tracciato a zig-zag nel bosco, che avevo fatto anni fa in salita, spingendo quasi per tutto il percorso: ti porta a camporsella.
Quindi lo sconsigli in bici in discesa?

Unica aggiunta a quanto ho scritto prima: il sentiero che va dalla base del diamante all'inizio della Pozza del Cinghiale ha, come dicevo, un paio di punti più "a rischio"; per il resto considera che è un sentiero di dimensioni, in larghezza, da pedone, quindi stretto.
Stretto come il Cane basso che non riesci a pedalare perché la pedivella urta la parete a monte o stretto ma pedalabile?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Quindi lo sconsigli in bici in discesa?


Stretto come il Cane basso che non riesci a pedalare perché la pedivella urta la parete a monte o stretto ma pedalabile?

Si, scosiglio, se non è cambiato da quando lo avevo fatto io in salita (e non credo suia cambiato)

Stretto come il Cane basso che non riesci a pedalare perché la pedivella urta la parete a monte o stretto ma pedalabile?

No, non è così stretto, puoi pedalare, anche se devi essere accorto in alcuni tratti. Considera che ho cercato di darti la "visione" giusta per farlo con un bimbo di 11 anni, anche se non so quali capacità abbiate. Comunque non è un tratto lugno, se non vi dovesse convincere pedalarlo potete anche farlo a spinta, fino alla Sella.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Grazie mille, sei stato esaustivissimo, settimana prox sono da solo provo a farlo prima io, anche perché anche le FS si sono messe di traverso, l'unico treno che accetta le bici sembra partire da Bolzaneto alle 11.30, e fare tutto il ritorno su strada con il bambino non mi piace molto...
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Se avete piacere di fare un salto a San Desiderio, allo SpunciaVillage (campi da tennis di via alla Chiesa di San Desiderio - 16133 Genova), questo sabato abbiamo organizzato un evento promozionale per l'inaugurazione della pump-track che ci e' stata donata da Klunkers Bike.

L'ingresso e' gratuito. Sara' possibile provare la pump sia per tutti i soci che per i non soci, che tuttavia dovranno firmare una manleva (firma e dati genitori per gli under 18). Purtroppo per motivi di ordine non potremo farla provare a ragazzi sotto i 14 anni, ma a loro abbiamo gia' pensato e penseremo nuovamente in futuro.

L'appuntamento e' per sabato prossimo, 17 settembre, ore 16.30.
Ecco il link alla pagina FB dell'evento: https://www.facebook.com/events/170265150045092/

Grazie a chi vorra' venire a salutarci!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2016-09-12 at 21.38.19 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2016-09-12 at 21.38.19 (1).jpeg
    274,1 KB · Visite: 26

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ciao,
ennesimo ringraziamento agli eroi che creano i sentieri del fasce.
Oggi ho avuto il piacere di scoprire l'aspide e sono arrivato in fondo con un gran sorriso :)

By the way, qualcuno sa come sono le condizioni del totem dopo l'ultimo incendio? La traccia è ancora evidente?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gguala

Classifica mensile dislivello positivo