Foto e Giri zona Genova parte 3

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Salutoni a Jolly, veramente un grande biker a 360°!
Mi riallaccio al giro del Caucaso, è da un pò che, meteo, gamba e tempo libero permettendo, vorrei fare un giro ad anello, toccando l'asfalto al minimo sindacale.
Pensavo di partire da Moconesi alta, percorere lo sterrato che poi porta, attraverso una sassosa mulattiera in discesa, sull'ultimo tratto della salita asfaltata al passo della Scoglina, per poi salire al Caucaso da Barbagelata.
Pensavo di fare la discesa di Cornia già percorsa da Jolly ma, a questo punto mi parrebbe migliore quella proposta da Tut.
Qualcuno ha notizie più aggiornate su quella di Cornia?
Magari, se riusciamo potremmo proporre il tour a qualche amico del forum...
grazie, ciao!
marco
Troppa grazia Marco,
ritornando al percorso, il giro da te citato è esattamente quello che ho fatto la scorsa estate. Bellissima ed impegnativa la mulattiera che scende verso il passo della Scoglina.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Beh, considerato tutto questo interesse per il Caucaso, potremmo organizzarci, magari per il prossimo w.e. per il giro ad anello approvato da Tut (con un pò d'incognito per la parte di salita prima della Scoglina)...e magari riservarci la (sola) discesa di Cornia, magari utilizzando le auto, per successiva occasione....
Che ne dite?
 

borderlain

Biker infernalis
Grande border, dov'è la location di preciso? Santa Maria del Taro nel parco dell'Avento?
Avevo letto, circa due annetti fa qui sul forum, che avevate sistemato dei bei sentieri...
Per me è un poco distante, ma ci verrò volentieri, purtroppo non questa domenica

si nel parco dell aveto però non dell avento :smile:

quando vuoi fammi un fischio che ci si becca :celopiùg:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
...Beh, considerato tutto questo interesse per il Caucaso, potremmo organizzarci, magari per il prossimo w.e. per il giro ad anello approvato da Tut (con un pò d'incognito per la parte di salita prima della Scoglina)...e magari riservarci la (sola) discesa di Cornia, magari utilizzando le auto, per successiva occasione....
Che ne dite?

ciao marco! molto interessante mi unirei volentieri (io potrei solo domenica 9) con o senza birra :smile:
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
208
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Salutoni a Jolly, veramente un grande biker a 360°!
Mi riallaccio al giro del Caucaso, è da un pò che, meteo, gamba e tempo libero permettendo, vorrei fare un giro ad anello, toccando l'asfalto al minimo sindacale.
Pensavo di partire da Moconesi alta, percorere lo sterrato che poi porta, attraverso una sassosa mulattiera in discesa, sull'ultimo tratto della salita asfaltata al passo della Scoglina, per poi salire al Caucaso da Barbagelata.
Pensavo di fare la discesa di Cornia già percorsa da Jolly ma, a questo punto mi parrebbe migliore quella proposta da Tut.
Qualcuno ha notizie più aggiornate su quella di Cornia?
Magari, se riusciamo potremmo proporre il tour a qualche amico del forum...
grazie, ciao!
marco
Ciao lagoz
Ia salita è quella giusta. .x la discesa io conosco quella su cornia che è stupenda. ...occhio però che il primo pezzo non lo fai in cresta ma scendi seguendo il triangolo rosso passando dall'acqua pendente....è il giro che ho messo anche su sunbike ...ti scoppi pi si 1000 mt di discesa in un botto solo...l'alta non la conosco
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Grazie Barolo, , ho controllato sul Tuo testo (a proposito : complimenti è un'ottima guida!)-
Possiamo allora provare a fare il giro Domenica 9.
Se nessuno ci sa dire in quali condizioni è la discesa di Cornia, credo convenga orientarsi sull'altra...considerato che un po' di incognita (...vegetazione..) c'è anche per la salita....
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
208
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Grazie Barolo, , ho controllato sul Tuo testo (a proposito : complimenti è un'ottima guida!)-
Possiamo allora provare a fare il giro Domenica 9.
Se nessuno ci sa dire in quali condizioni è la discesa di Cornia, credo convenga orientarsi sull'altra...considerato che un po' di incognita (...vegetazione..) c'è anche per la salita....
Con il tempo che h fatto credo che la vegetazione sia ancora indietro ..che ricordo io può dare fastidio solo nel tratto tra l'acqua pendente e l'incrocio con la sterrata di salita .
Ciao
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
208
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Raga oggi sono andato in pausa pranzo ...sul Caucaso...purtroppo ho dovuto scendere prima perche' stava per venire un temporale...ho pero' fatto la parte di discesa su Cornia dallo fine dello sterrato a fondo valle ...vedete traccia qui: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=60456
la discesa e' in ottime condizioni ed e' come la ricordavo veramente bella....credo che l'unico punto dove potrebbe dare fastidio la vegetazione e' nel traverso dopo l'acqua pendente ( che oggi non ho fatto)
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Raga oggi sono andato in pausa pranzo ...sul Caucaso...purtroppo ho dovuto scendere prima perche' stava per venire un temporale...ho pero' fatto la parte di discesa su Cornia dallo fine dello sterrato a fondo valle ...vedete traccia qui: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=60456
la discesa e' in ottime condizioni ed e' come la ricordavo veramente bella....credo che l'unico punto dove potrebbe dare fastidio la vegetazione e' nel traverso dopo l'acqua pendente ( che oggi non ho fatto)

...Sei eccezionale Andrea, grazie! Alla prima occasione Ti devo offrire un caffè/birra/focaccia col formaggio (abito a Recco...), peccato solo per il temporale incombente...
Non so se domenica il meteo ci consiglierà il giro, magari rinviamo...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Domenica gita ai forti... Previsti Bruco, Mosca, Ginevra, Pozza del cinghiale e Pinasco.
Per evitare la "spaccacuore" si puo' salire sotto l'Ostaia de Baracche? E la Pozza del cinghiale e' maglio finirla con la variante Raffe?? Grazie....
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Domenica gita ai forti... Previsti Bruco, Mosca, Ginevra, Pozza del cinghiale e Pinasco.
Per evitare la "spaccacuore" si puo' salire sotto l'Ostaia de Baracche? E la Pozza del cinghiale e' maglio finirla con la variante Raffe?? Grazie....

Sì, per evitare la "spaccacuore" puoi fare o la variante che c'è subito prima della spaccacuore alla sx, ma è molto che non la faccio e mi son giunte voci che al momento forse non è messa benissimo, altrimenti dall'ostaia delle baracche poco dopo aver passato la stessa ed imboccato il sentiero delle farfalle dopo pochi metri sulla sx parte in salita "la capra" che agevolmente ti porta proprio nella parte alta dove sbucheresti con la spaccacuore.
Per la pozza del cinghiale è stata fatta una bella variante che non avrai problemi ad individuare perchè molto battuta, con dei bei tornantini che piegano sempre verso "Raffe", la vecchia variante che sbucava in mezzo alle case è stata dismessa perchè sbucava davanti ad una proprietà privata ed è stato preferito non passargli più davanti all'uscio di casa.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Sì, per evitare la "spaccacuore" puoi fare o la variante che c'è subito prima della spaccacuore alla sx, ma è molto che non la faccio e mi son giunte voci che al momento forse non è messa benissimo, altrimenti dall'ostaia delle baracche poco dopo aver passato la stessa ed imboccato il sentiero delle farfalle dopo pochi metri sulla sx parte in salita "la capra" che agevolmente ti porta proprio nella parte alta dove sbucheresti con la spaccacuore.
Per la pozza del cinghiale è stata fatta una bella variante che non avrai problemi ad individuare perchè molto battuta, con dei bei tornantini che piegano sempre verso "Raffe", la vecchia variante che sbucava in mezzo alle case è stata dismessa perchè sbucava davanti ad una proprietà privata ed è stato preferito non passargli più davanti all'uscio di casa.

Che dire?!? Preziosissime info, grazie... :prost:
 

fanteo

Biker serius
14/10/08
113
0
0
zena
Visita sito
Ciao Barolo,
domenica mi piacerebbe provare la traccia, mi confermi che dal Caucaso si può scendere direttamente sul crinale e unire la discesa di Cornia? Da dove sali per arrivare in vetta? passi dalla Scoglina o è fattibile da Neirone?
Tnx!!:i-want-t:
Raga oggi sono andato in pausa pranzo ...sul Caucaso...purtroppo ho dovuto scendere prima perche' stava per venire un temporale...ho pero' fatto la parte di discesa su Cornia dallo fine dello sterrato a fondo valle ...vedete traccia qui: [url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=60456[/URL]
la discesa e' in ottime condizioni ed e' come la ricordavo veramente bella....credo che l'unico punto dove potrebbe dare fastidio la vegetazione e' nel traverso dopo l'acqua pendente ( che oggi non ho fatto)
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
208
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao Barolo,
domenica mi piacerebbe provare la traccia, mi confermi che dal Caucaso si può scendere direttamente sul crinale e unire la discesa di Cornia? Da dove sali per arrivare in vetta? passi dalla Scoglina o è fattibile da Neirone?
Tnx!!:i-want-t:

Ciao. ..che io sappia il crinale sotto al rifugio non è ciclabile...io non l'ho mai fatto. ..se vuoi andare sul sicuro segui sempre il triangolo rosso chw passa dall'acqua pendente. ..è molto bello...l'unica cosa è che ora troverai un po di erba alta che da fastidio sul traverso dopo la catena
X arrivare in vetta io ho sempre fatto da gattorna o Moconesi poo fai sterrata della traccia ...continua su sentiero e scendi leggermente sino alla strada che ti porta alla scoglina, poi barbagelata , av verso ge e poi vetta caucaso da dietro. ...da neirone spingi
Buona gita
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Raga oggi sono andato in pausa pranzo ...sul Caucaso...purtroppo ho dovuto scendere prima perche' stava per venire un temporale...ho pero' fatto la parte di discesa su Cornia dallo fine dello sterrato a fondo valle ...vedete traccia qui: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=60456
la discesa e' in ottime condizioni ed e' come la ricordavo veramente bella....credo che l'unico punto dove potrebbe dare fastidio la vegetazione e' nel traverso dopo l'acqua pendente ( che oggi non ho fatto)
Omonimo, siccome mi fido ciecamente di te, vado a farla sabato e di corsa prima che cresca ancora l'erba :smile::smile:
 

robifast

Biker serius
Ciao a tutti, da domani sono fisso in Val Trebbia, se qualcuno vuole spingersi fino a li ci sono dei trail bellissimi nella zona Rovegno - Foppiano - Casanova; mandatemi un MP ;-)

Un paio di foto del posto:

Salita al Passo Ertola:
p4pb9803723.jpg


Discesa Passo Ertola - Casanova:
p4pb9803724.jpg
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, da domani sono fisso in Val Trebbia, se qualcuno vuole spingersi fino a li ci sono dei trail bellissimi nella zona Rovegno - Foppiano - Casanova; mandatemi un MP ;-)

Un paio di foto del posto:

Salita al Passo Ertola:
p4pb9803723.jpg


Discesa Passo Ertola - Casanova:
p4pb9803724.jpg

Ciao Roby.

Potrebbe intereesarmi.
Come posso contattarti? Qui sul forum va bene?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo