foto e giri zona Genova parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enri le fou

Biker cesareus
Mi spiace fabri ma come ti avevo accennato io ero coi tempi un po' tirati....sicchè mi sono messo in sella appena smontato da lavoro ed arrivato a casa....
alla fine mi sono ributtato a praglia
pontedecimo>colle gandolfi>san carlo di cese>monte figogna>madonna dell'orto>pontedecimo 38km

e bravo jose le prime tre sono di uno dei miei sentieri preferiti ...l'ultima di cosa si tratta?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Bello!! Hai la traccia GPS?? Non si sa mai che venga a girare qualche volta in zona...

Ieri non avevo il gps con me perchè ero convinto di averla già tracciata in passato ma ora mi viene qualche dubbio.....comunque ora controllo e ti faccio sapere.

e bravo jose le prime tre sono di uno dei miei sentieri preferiti ...l'ultima di cosa si tratta?

La discesa da colle gandolfi a san carlo mi piace un sacco anche ame.
Poi praticamente da san carlo si risalirebbe sino alla madonna della guardia e dal santuario parte un sentiero che taglia tutta la guidovia, solitamente viene chiamato "i pilastrini", molto bello e divertente tendenzialmente pietroso; sbucatiti in fondo alla guidovia in località gaiazza c'è una trattoria/pizzeria "luigina" (fa delle focaccette da urlo!!) si svolta davanti questa trattoria e si sale verso la chiesa di madonna dell'orto si segue la strada principale che va a morire davanti un traliccio dell'enel da quì c'è un cancelletto lo si apre e dietro di questo parte un single track che ti porta in fondo a pontedecimo e sbuca dietro le piscine.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ieri non avevo il gps con me perchè ero convinto di averla già tracciata in passato ma ora mi viene qualche dubbio.....comunque ora controllo e ti faccio sapere.

Mi ero sbagliato pur avendolo fatto parecchie volte 'sto giro visto che è molto bello sia paesaggisticamente che come tipologia di terreno non l'ho ancora tracciato raccordato in questo modo, ma ho delle altre tracce, se vuoi allungarlo si passerebbe, da 37km a 47km, la traccia in allegato si sviluppa sempre con partenza da pontedecimo, per risalire alle pendici del monte leco, poi si passa sotto il taccone dove c'è da fare 1km parzialmente a spinta ed anche un pochino esposto, si sbuca a prato perseghini poi passo prato leone dopodiché si sbuca sulla provinciale via piani di praglia e da lì il giro diventa quello postato ieri....
se vuoi evitari questi 10km aggiuntivi e fare solo il giro di cui mi hai chiesto ti basta da pontedecimo andare via asfalto in direzione praglia e quando sei a 3 km dal colle di praglia, sulla provinciale, incrocerai la traccia che ho postato qua.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3740391&postcount=1803
 

Allegati

  • 2010-03-19T08_5.rar
    58,1 KB · Visite: 3
  • ponte-leco-san carlo.jpg
    ponte-leco-san carlo.jpg
    65,5 KB · Visite: 22

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Jose, domani se tutto va bene torno in sella il tempo di rimettermi un pò in forma poi mi devi portare a fare un giro dalle tue parti...;-)
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Grande massy! per essere passato "solo" un mese non è male che riesci già metterti in sella dopo la botta che avevi preso.
Dai dai che oramai siamo nel pieno della stagione appena sei a tiro imbastiamo qualche bel giretto assieme e ti ricordo che sia a te che a tox vi aspetta ancora il "coniglio", belin dopo il mazzo che ci siamo fatti non ci avete ancora degnato di venire a provarlo ;-)
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
Grande massy! per essere passato "solo" un mese non è male che riesci già metterti in sella dopo la botta che avevi preso.
Dai dai che oramai siamo nel pieno della stagione appena sei a tiro imbastiamo qualche bel giretto assieme e ti ricordo che sia a te che a tox vi aspetta ancora il "coniglio", belin dopo il mazzo che ci siamo fatti non ci avete ancora degnato di venire a provarlo ;-)
io ci sarei già venuto se sapessi dov'è :nunsacci::nunsacci:
ieri poi mi sono fatto una porcilaia....un pochino erbosa fino a nervi ....a nervi il pezzo finale è stato pulito dall'erba ......
unica cosa nella parte iniziale ci sono un pochino di pietre in alcuni passaggi che rompono
 

enri le fou

Biker cesareus
io ieri sera mi sono fatto un giretto giusto a righi... via bassano - ostaia baracche-bivio fratelli-crestina-cabina enel-piazzola elicottero-cancello avv.-sentiero "bruciato" delle antenne-casa...
volevo andare a vedere i danni causati dall'incendio...
nonostante l'incendio recente la cresta del lagaccio è ottimamente percorribile...il lavoro di andrea tecno non è stato vanificato!!!

tra l'altro segnalo che si vede chiaramente come il sentiero abbia funzionato da linea taglia fuoco, ed abbia limitato fortemente il propagarsi dell'incendio!!! ONORE AL TRAIL BUILDER !!!
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
io ieri sera mi sono fatto un giretto giusto a righi... via bassano - ostaia baracche-bivio fratelli-crestina-cabina enel-piazzola elicottero-cancello avv.-sentiero "bruciato" delle antenne-casa...
volevo andare a vedere i danni causati dall'incendio...
nonostante l'incendio recente la cresta del lagaccio è ottimamente percorribile...il lavoro di andrea tecno non è stato vanificato!!!

tra l'altro segnalo che si vede chiaramente come il sentiero abbia funzionato da linea taglia fuoco, ed abbia limitato fortemente il propagarsi dell'incendio!!! ONORE AL TRAIL BUILDER !!!

Ciao, è un pò che vi sento parlare di questo sentiero Antenne ! sarei curioso di andare a vederlo, mi puoi dare qualche info (partenza-arrivo-eventuali bivi)? Grazie...
 

enri le fou

Biker cesareus
Ciao, è un pò che vi sento parlare di questo sentiero Antenne ! sarei curioso di andare a vederlo, mi puoi dare qualche info (partenza-arrivo-eventuali bivi)? Grazie...

semplice, qui danno le istruzioni per l'uso:
[url]http://zenafreeride.blogspot.com/2010/08/tracciato-le-antenne.html[/URL]

nuova variante: quando poi arrivi al pratone (grossa costruzione in pietra) se svolti a sinistra (erba alta inizialmente) individui la traccia che attraversa e ti porta verso il crinale (bruciato pochi giorni fa) che scende verso il lagaccio
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.895
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
pur avendolo fatto parecchie volte 'sto giro

Che lo hai fatto più di una volta non dubito..... e con qualsiasi tempo!! :smile::smile::smile:


Untitled1.jpg
 

resina

Biker novus
6/5/11
4
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti e scusate l' intrusione...

Sono un principiante che abita a Mignanego, leggendo i post precedenti ho letto
di giri nelle mie zone tipo paveto, etc.
Mi potreste consigliare un sentiero facile per iniziare?

Grazie in anticipo
 

Daniele84

Biker popularis
12/10/08
74
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti e scusate l' intrusione...

Sono un principiante che abita a Mignanego, leggendo i post precedenti ho letto
di giri nelle mie zone tipo paveto, etc.
Mi potreste consigliare un sentiero facile per iniziare?

Grazie in anticipo

Se per sentiero "facile" intendi senza difficoltà tecniche potresti provare a salire da Paveto a Pietralavezzara con l'ampia strada sterrata che parte da dietro la chiesa, poi scalare la Bocchetta su asfalto e da lì prendere la forestale che va verso il passo dei Giovi. Ad un certo punto troverai una deviazione sulla destra che ti porta dall'agriturismo di Costagiutta.
Se il dislivello di questo itinerario non fa ancora per le tue gambe, puoi optare per un altro breve giretto: sali in asfalto alla Madonna delle Vigne (da PonteX o Vetrerie è uguale) e da lì parte un bel single track nel bosco. Una volta ritrovato l'asfalto puoi scendere a destra e ti ritrovi in zona Paveto oppure a sinistra vai verso Langasco. Quest'ultimo giro merita anche di essere percorso in senso inverso.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, chiedi pure!
ciao
buone pedalate :i-want-t::i-want-t:
Daniele
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
semplice, qui danno le istruzioni per l'uso:
[url]http://zenafreeride.blogspot.com/2010/08/tracciato-le-antenne.html[/URL]

nuova variante: quando poi arrivi al pratone (grossa costruzione in pietra) se svolti a sinistra (erba alta inizialmente) individui la traccia che attraversa e ti porta verso il crinale (bruciato pochi giorni fa) che scende verso il lagaccio

Ciao, ieri sono andato...il tracciato è divertente però penso di aver sbagliato qualcosa alla fine. Arrivato al pratone (sopra la grossa costruzione in pietra) ho preso una traccia appena sulla sx (a dx continuava un sentiero abbastanza largo)che continua stretta e mediamente tecnica ma non molto pendente e mi ha portato su una crosa mattonata e in poche decine di metri sull'asfalto mentre su zenafreeride nella descrizione dell'itinerario parlano di un bel ripido!!! e di un tratto molto tecnico! La traccia sul crinale ora bruciato l'ho vista e mi è sembrata molto veloce e divertente ma dal pratone non sono riuscito ad arrivarci. Dove caxxo ho sbagliato ?
:nunsacci:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
dal pratone c'è una traccia evidente sulla dx bella un pò tecnica con passaggi su roccia (ma niente di estremo)...finisce su una creuza e sbuchi (asfalto) dalla funicolare di granarolo (capolinea)...da lì o scendi su asfalto o ti fai qualche creuza/scalinata fino al lagaccio (occhio ai pedoni)...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Gorreto>Alpe>Varni>Casa Romano>pendici Carmo>passo Maddalena>pendici Alfeo>Bertone>Gorreto

Giretto di circa 30 km e 1400 m di disli

Ottimi single tracks, impegnativi in discesa, soprattutto durante temporale...:smile:

Panorami bellissimi, giro consigliato..
picture.php


picture.php
 

enri le fou

Biker cesareus
Arrivato al pratone (sopra la grossa costruzione in pietra) ho preso una traccia appena sulla sx (a dx continuava un sentiero abbastanza largo)che continua stretta e mediamente tecnica ma non molto pendente e mi ha portato su una crosa mattonata e in poche decine di metri sull'asfalto mentre su zenafreeride nella descrizione dell'itinerario parlano di un bel ripido!!! e di un tratto molto tecnico! La traccia sul crinale ora bruciato l'ho vista e mi è sembrata molto veloce e divertente ma dal pratone non sono riuscito ad arrivarci.:nunsacci:

hai fatto giusto, direi, quella è la linea originale tracciata da andrea (un solo uomo ma tanti trails:artista:) continuando a dx saresti arrivato sull'asfalto che conduce ai forti begato-sperone, sul pratone per prendere il crinale bruciato dovevi svoltare a sinistra nell'erba alta, puntando verso il traverso (visibile perchè ben sfalciato e ora marcato dall'incendio) che porta al crinale, man mano la traccia diventa più evidente, passaggi molto tecnici in effetti non ce ne sono, anche se affrontati veloci hanno il loro perchè...in più la nuova variante ti fa anche pedalare un pò e allunga il percorso, a me piace molto
 

ste75

Biker tremendus
Gorreto>Alpe>Varni>Casa Romano>pendici Carmo>passo Maddalena>pendici Alfeo>Bertone>Gorreto

Giretto di circa 30 km e 1400 m di disli

Ottimi single tracks, impegnativi in discesa, soprattutto durante temporale...:smile:

Panorami bellissimi, giro consigliato..
picture.php


picture.php

Fatti questo se non l'hai gia' fatto: Cap. Carrega, pratone M.Carmo, Passo Maddalena, pendici M.Alfeo, Tartago, Belnome, Pizzonero, Passo Maddalena, rientro a Cap. Carrega ( senza piu' risalire sul Carmo ovviamente ). Consiglio di aggiungere anche la vetta dell'Alfeo anche se e' a spinta perche' se non ci sei mai stato merita ( quando arrivi al bivio per Tartago prendi il mezza costa a destra che poi ti fa risalire dal lato piu' dolce cioe' quello verso Ottone, anche se sempre a spinta, e poi scendi dal lato opposto super ripido! ). Gran posti, la discesa a Tartago sebbene non difficile e' stupenda, tutta tornanti sul finale, solo il primo tratto a mezza costa e' un po' controindicato col viscido.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo