Foto delle vostre bici elettriche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Un attrezzo da discesa, che sale su lunghi dislivelli anche senza l'ausilio degli impianti di risalita.

  • telaio MARIN QUAKE 7.3 MY2009 con 18 cm di escursione delle sospensioni
  • motore BAFANG centrale da 750W
  • 2 batterie da 48V e 11,6A (60A di picco)
  • presa USB (una per ciascuna batteria) per alimentare cellulare e GPS
  • corona Z42 + Z46 (deragliamento a mano)
  • piastra paramotore in acciaio inox da 5 mm
  • reggisella telescopico RS REVERBE
  • clackson a tromba da 130 db (perché in discesa non ti sentono arrivare ...)


Il tutto pesa circa 29Kg in ordine di marcia con le due batterie, 25,5Kg con una sola (la bici senza motorizzazione pesa 18Kg).

Il massimo dello sforzo è stato fatto per mantenere invariato il più possibile il CG antero - posteriore rispetto a quello della bici senza motorizzazione, cosa che è stata pressoché ottenuta, anche se - ovviamente - è più alto di diversi centimetri.

down4.jpg


down11.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ale-75

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Poiché mi è appena stata consegnata l'ho provata ieri per la prima volta.

Al mattino giro di 36 km e 500m di dislivello tutto in fuoristrada sulle colline intorno a casa mia con la corona Z42, sempre con la massima assistenza e lunghi tratti con la funzione "turbo" (manettino che da la massima potenza) inserita per provare la durata delle batterie.
Dopo 28Km, la prima batteria si è esaurita.

Si sale anche dove prima pensavo di poter salire solo in moto.

Nel pomeriggio giro con famiglia (tutti con bici muscolare) di 20 Km, corona Z46 e livello di assistenza 1 (su 5).

Con 1 è come guidare una bici senza assistenza, ma leggerissima, e dopo 20 Km la batteria era ancora al massimo.

Inutile dire che in discesa è una vera goduria ...
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Si, si può scollegare.
Ciò si fa mettendo su 0 (ZERO) l'assistenza.

Però in realtà basta usare i freni (in discesa) e lasciarlo inserito, tanto nel tecnico in discesa si negozia continuamente con i freni.

In salita, sempre nel tecnico, si mette massima potenza e (avendo un motore abbastanza potente e l'acceleratore a levetta o manopola) si mette il rapporto più corto e con la sella abbassata ci si alza in piedi con sui pedali e si guida senza pedalare, questo perché stando seduti non si riesce ad avanzare il peso e basta poco per alzare la ruota davanti perdendo il controllo del mezzo o comunque essendo costretti a mettere giù la ruota con il freno posteriore, con conseguente perdita di velocità o peggio arresto.

Insomma si guida come in discesa, cosa assolutamente normale con le motociclette, meno "spontaneo" con le biciclette.
Ma queste hanno il motore, anche se piccolino, quindi ...
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Un attrezzo da discesa, che sale su lunghi dislivelli anche senza l'ausilio degli impianti di risalita.

  • telaio MARIN QUAKE 7.3 MY2009 con 18 cm di escursione delle sospensioni
  • motore BAFANG centrale da 750W
  • 2 batterie da 48V e 11,6A (60A di picco)
  • presa USB (una per ciascuna batteria) per alimentare cellulare e GPS
  • corona Z42 + Z46 (deragliamento a mano)
  • piastra paramotore in acciaio inox da 5 mm
  • reggisella telescopico RS REVERBE
  • clackson a tromba da 130 db (perché in discesa non ti sentono arrivare ...)


Il tutto pesa circa 29Kg in ordine di marcia con le due batterie, 25,5Kg con una sola (la bici senza motorizzazione pesa 18Kg).

Il massimo dello sforzo è stato fatto per mantenere invariato il più possibile il CG antero - posteriore rispetto a quello della bici senza motorizzazione, cosa che è stata pressoché ottenuta, anche se - ovviamente - è più alto di qualche centimetro.

Sembra più un carroarmato che una bici!!! e' più cablata di una centrale elettrica!!!:OOO:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mmm
Pure troppo snaturata.
Scendere con un coso da 30 kg e quel cassone in mezzo alle gambe.

Per carità ognuno fa cosa vuole
Ma mi sembra più una guida motociclistica.
48v perché?
Serve tutta questa coppia?
La piastra da 5 sotto il motore...
Anche questa e da moto.
3mm erano pochi??
Che tipo di batterie utilizzi?
Perché forse se le mettevano per lungo si riduceva assai l'ingombro .
Ovvio si perde il case in plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Troppa coppia?
Troppo POCA!
Abituato ai 16-100 Kw delle mie moto da fuoristrada (a seconda dei tipi, dal trial al bicilindrico da viaggio), mi sembra ... ridicola ...

Però abbastanza per salire con gran calma.

Le batterie sono da 11,6A l'una.

48VX11,6A=556,8W

Circa il 40% in più del sistema BOSCH X2 (visto che sono 2).
Insomma oltre 1,1 KW di potenza, quasi 3 volte la potenza del sistema BOSCH di serie (intesa come capacità di salita e quindi di dislivello).

Le due batterie non danno alcun fastidio, ne pedalando, ne da fermo (sono larghe circa 9 cm.).
In verità anche con la sella giù (ho il RS REVERBE) si tocca sulle "proverbiali", ma meno che nella moto ...!!!

La piastra serve eccome!
Nei sentieri trialistici che faccio in discesa basta poco per sbattere sotto (o perché ti si chiude la sospensione anteriore o perché non riesci ad alzare l'anteriore sullo scalino in discesa, non essendoci il motore "serio").
Quindi meglio prevenire un botto sul motore, che dover rimanere a piedi ...

Che la bici sia snaturata concordo, ma del resto era proprio quello che volevo io: una DH che possa salire da sola, senza impianti di risalita, per poter andare dove con la moto non si può andare anche in pieno agosto.
Strade chiuse al traffico, sentieri, parchi, ecc.

30Kg per un motociclista sono un peso ... RIDICOLO!

La moto più leggera è quella da TRIAL e pesa oggi in versione gara circa 65 Kg (ai miei tempi delle gare, 30 anni fa, 15-20 di più).

Guido normalmente moto da 120-210 Kg e più in fuoristrada e non trovo particolari problemi, vista la quarantennale esperienza ...
I 30Kg della bici PANZER mi fanno sorridere, ovviamente.

Per me, e per chi ha la mia passione (e la mia visione della bici, che concordo non è necessariamente quella di chi invece proviene dal mondo del ciclismo) mi sembra un buon risultato.

Vedremo una volta provata seriamente sul campo, perché fino a questo momento mi sono limitato a giretti intorno a casa, sulle mie colline.
Non all'escursione da 1-2.000 e più metri di dislivello alla quale invece la bici PANZER è deputata, per poi calarsi a capofitto in discesa ....

Comunque Vi farò sapere gli esiti.
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Indianlopa, anche Tu qui!

Ti ho scritto in MP, prima di accorgermi che stavi curiosando anche tra i pedali in movimento, e non con le pedane fisse!!!

Mi fa piacere che Ti piaccia ELECTRA (così si chiama, perché forse sai che tutte le mie "bambine" hanno un nome).
Per noi motociclisti è il mezzo ideale per divertirsi in bici.
Unico problema le sospensioni: l'anteriore lavora bene sulle grandi escursioni, ma è poco scorrevole sulle piccole, ma visto che le velocità non sono quelle della moto (anche se il giorno che l'ho provata seriamente e con il casco in testa e le protezioni il GPS mi ha detto 102 di vel. max, però secondo me esagerava perché non mi pareva di andare a più di 70-80 forse...) e la sospensione lavora soprattutto in discesa, dove comunque prendi dei grandi botti non è una tragedia.

Comunque allestito il mezzo vedremo di lavorare sulle sospensioni.

Nel frattempo questa settimana avrò modo di provarla a fondo nei sentieri della "mia" Croazia, visto che sto per partire per una vacanza sull'Isola di KRK.

E' stato davvero un piacere risentirTi.
Pensa che sono passati 10 anni dal primo MAIALFRIULI ...
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Siamo insieme da pochi giorni ma le soddisfazioni ci sono già.....
Spero vi piacciano le piccole modifiche attuate..
Manca solo la corona da 15 denti poi non la tocco più :spetteguless:
Gran Bipa ragazzi!
 

Allegati

  • 2014-08-28_PM_01-47-14_ZOE_0235.jpg
    2014-08-28_PM_01-47-14_ZOE_0235.jpg
    59,9 KB · Visite: 263
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Questa è la Haibike Nduro RX di un mio amico il quale ha montato la 888 RC EVO TI, freni Hope race evo a 4 pistoncini, cambio e cassetta shimano Saint.

P.s.: per montare la 888 ha dovuto realizzare una boccola per la serie di sterzo del telaio, altrimenti la distanza tra piastra e piastra non permetteva di serrare gli steli.

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
Purtroppo no non sono riuscito a metterlo più in alto ma ho fatto alcune prove e così dovrebbe andare... Comunque hai ragione non devo copiare niente solo salti ahahahahhahah
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il bafang su bici da dh non viene sempre in alto. E' già positivo essere riusciti a metterlo. Bella bici.. io non sono in grado di guidarla, al massimo bici front o con geometrie trail. La cosa importante è divertirsi!
 

totuccio2000

Biker novus
19/9/14
3
0
0
Visita sito
Da circa 4 mesi sono entrato nel fantastico mondo delle bici elettriche.
Avevo una bianchi pulse 9000, usata poco, che grazie al kit bafang centrale ora riesco a utilizzarla tutti i giorni (vado a scuola in bici) e nei fuori strada.
Nella mia città, con tante salite, mi diverto tantissimo ... usando bene le gambe ed il cambio arrivo a percorrere 100 Km tranquillamente
ecco le foto
 

Allegati

  • DSCN8101.jpg
    DSCN8101.jpg
    60,6 KB · Visite: 140
  • DSCN8102.jpg
    DSCN8102.jpg
    62,1 KB · Visite: 118
  • DSCN8103.jpg
    DSCN8103.jpg
    61,7 KB · Visite: 128
  • DSCN8108.jpg
    DSCN8108.jpg
    60,8 KB · Visite: 122

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Non è una bici a pedalata assistita, forse neanche una bici elettrica ... se preferite una Mo-Bike.

Dopo due mesi di "fermo biologico" ho rimesso insieme l'eTrex 2.0 :

Telaio Greyborg modificato
motore Cromotor V1 raggiato su cerchio da 24''
controller Kelly 200A
batteria Lipo 26S2P 40C (100V 16Ah)
forcella DNM steli rovesciati con doppio disco anteriore2 pinze da 8 pistoni
ammortizzatore posteriore Bitubo (derivazione pitbike) totalmente modificato con serbatoio separato regolabile
disco posteriore da 220mm di derivazione motociclistica
cerchio anteriore 26''
porta USB per ricarica smartphone + porta USB per programmazione
Cycle Analyst V3 con tre programmi preimpostati (road, power, "unsafe").

N.B. NON per uso stradale

20140909_114412.jpg


20140424_200514.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo