Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Ma per piacere, adesso non tiriamo in mezzo i rider... Ne abbiamo pochi, ma sono tutti super golosi di foto, e ognuno di essi ne è carico.

Qui la colpa è dei votanti, che ahimè sono dei vecchietti ( parlo di MENTALITA', non di età ) e cercano per forza di immedesimarsi in tutti gli scatti.

E parliamo dei fotografi? Tolti quelli che hanno fatto da giuria al concorso ce n'è uno che sappia allestire un set fotografico con uno schema luci o che sappia qualcosa di fotografia? Secondo me no ( non dico che le luci servano sempre , anzi )

Basta vedere le foto arrivate top 20, basta vedere le foto del giorno..

io nel mio piccolo stò imparando e qualcosa so..e non credo che method ormai sia l'ultimo arrivato

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.182
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........Qui la colpa è dei votanti, che ahimè sono dei vecchietti ( parlo di MENTALITA', non di età ) e cercano per forza di immedesimarsi in tutti gli scatti.

E parliamo dei fotografi? Tolti quelli che hanno fatto da giuria al concorso ce n'è uno che sappia allestire un set fotografico con uno schema luci o che sappia qualcosa di fotografia? Secondo me no ( non dico che le luci servano sempre , anzi )

Basta vedere le foto arrivate top 20, basta vedere le foto del giorno..

Corro dietro alla lavagna col cappello da asino a vergognarmi. :via!:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma guarda che non sono parole uscite dalla mia bocca! sono solo frasi dette da gente che spiegavano il loro metro di valutazione! eh quindi non sono insulti..è veramente un dato di fatto!:spetteguless:
Un "dato di fatto" che resta comunque una sciocchezza, almeno detta a quel modo. Altra cosa è scrivere, come ha fatto Marco qualche post sopra, sull' "immedesimarsi nelle cose che si sanno fare" :medita:

• Mi piace
Reactions: samuelgol
T

teoDH

Ospite
Non biasimerei tanto l'Italia. Nel concorso di PB non vince di certo la foto migliore, ma quella dove il pubblico che legge PB si immedesima meglio.

Beh, Marco, per due anni, le top 8 avevano un gran bel livello, poi si sa che la foto che vince in un concorso pubblico è la più "democratica" e secondo me ci stanno entrambe, nonostante non sia stato d'accordo, ma si tratta di sfumature, comunque erano foto in cui la composizione, la tecnica, sia del biker che del fotografo, erano ben presenti... cose basilari come la regola dei terzi, la diagonale compositiva, elementi non specifici, ma che dimostrano che il lato artistico viene comunque notato e premiato, oltre che l'inventiva, la ricerca di qualcosa di nuovo...

In queste 10 foto, non vedo nulla di tutto ciò, tranne appunto un paio di eccezioni che non mi danno emozioni, ma che per lo meno non reputo da cestino...

Ma capisco il tuo ragionamento, e lo condivido...
sopratutto sul livello di riding, e di culturta fotografica e sportiva.

Quanto alle riviste italiane, sai bene che la penso come te... ma vista questa votazione, sono oggi certo che i biker italiani hanno dalle riviste ciò che si meritano...

lilloxx75

Biker superis
Votato, il commento espresso da Marco sul trend delle votazioni lo faccio mio, otto delle dieci foto votate al turno precedente sono passate, l'azione fine a se stessa esprime in maniera limitata ciò che la MTB può trasmettere, l'insieme Mtb-biker-paesaggio, è la sintesi perfetta.
Complimenti a tutti i partecipanti.

• Mi piace
Reactions: nonnocarb

felix73

Biker popularis
15/2/12
60
0
0
massa martana
Visita sito
salve a tutti voglio giustamente intromettermi anche io nella valutazione delle foto e a mio avviso una foto e molto piu legata ad un paesaggio o al suo mutare stagionale e dove viene scattata e il culmine massimo di quel avventura un ricordo insomma per i salti e le spettacolari evoluzioni vedo meglio il video un bel montaggio la foto nell attimo del salto non gratifica tutta l abilita massa nell azione questo e il mio parere poi stiamo in democrazia e se le anno votate bisogna farne un amara ragione ps sulla democrazia in italia ci sarebbe da dire ciao a tutti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.249
20.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
salve a tutti voglio giustamente intromettermi anche io nella valutazione delle foto e a mio avviso una foto e molto piu legata ad un paesaggio o al suo mutare stagionale e dove viene scattata e il culmine massimo di quel avventura un ricordo insomma per i salti e le spettacolari evoluzioni vedo meglio il video un bel montaggio la foto nell attimo del salto non gratifica tutta l abilita massa nell azione questo e il mio parere poi stiamo in democrazia e se le anno votate bisogna farne un amara ragione ps sulla democrazia in italia ci sarebbe da dire ciao a tutti

[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION]: ne converrai che la frase di sopra potrebbe essere stata scritta da James Joyce :il-saggi:

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
Non per dire, ma per le cose decisamente più importanti, rispetto a questo comunque bellissimo concorso nato da non molto, come vanno le cose? A votare per le elezioni politiche chi ci va? Soltanto chi ha una laurea in filosofia politica, o qualunque cittadino con certe caratteristiche minime (maggiore età, cittadinanza, etc...)? La democrazia va presa con tutti i suoi pregi e difetti. La partecipazione al concorso mi pare sia stata molto attiva, questo è positivo, chi di voi è più esperto non la denigri, è controproducente per il forum tutto; piuttosto chi più se ne intende aiuti gli altri a capirne di più, ad entrare nei dettagli e a spiegare le abilità di certi fotografi, questo piuttosto sarebbe più educativo, costruttivo e farebbe piacere a tutti, suppongo.

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Ma se l'utente medio del forum non capisce niente di fotografia istruitelo, non malmenatelo! Se esiste "raida come mangi", fate un "fotografa come bevi" e magari le foto dell'anno prossimo saranno migliori e avranno tutte la banalissima regola dei terzi (che ovviamente non ho mai sentito nominare :balla-co: ).
L'unica che ho votato per la tecnica fotografica é stata il bearclaw hand plant, ma solo perché ho letto l'atricolo a lei dedicato e mi é sembrato giusto premiare il :quinonsp: che Ale di Lullo si é fatto.

felix73

Biker popularis
15/2/12
60
0
0
massa martana
Visita sito
@samuelgol: ne converrai che la frase di sopra potrebbe essere stata scritta da James Joyce :il-saggi:
scusa ma non so della massima di james joyce ne a dette tante illuminami se puoi penso di aver usato pensieri e parole popolari certamente il concorso e una cosa e dobbiamo cercare di tenerla fuori da altre problematiche concordo ribadisco che la foto diventa artistica guando sa trasmettere un messaggio che raccolga piu pensieri possibili puo essere fatta anche da persone non qualificate se l attimo e giusto e la natura ci mette del suo allora e una cosa pura e a me piace per questo se no diventi un concorso per fotografi e no per foto io la mtb lo sempre intesa come il bello di arrivare la dove la mente spazia e gli occhi si nutrono avidamente di colori e scenari srapazzare le bici non fa per me il mio traquardo rimane l escurzione non delle forcelle ciao

T

teoDH

Ospite
Ma se l'utente medio del forum non capisce niente di fotografia istruitelo, non malmenatelo! Se esiste "raida come mangi", fate un "fotografa come bevi" e magari le foto dell'anno prossimo saranno migliori e avranno tutte la banalissima regola dei terzi (che ovviamente non ho mai sentito nominare :balla-co: ).

Si potrebbe anche fare... a dire il vero già si fa, ci sono workshop e corsi ovunque, adatti per ogni livello...

Il problema è la chiusura mentale, in queste pagine leggi tanti commenti che ti tolgono ogni stimolo: da "i salti non sono mtb" a "tanto a me piace quello e del resto me ne fotto"

Su facebook ricevo un sacco di messaggi di gente che mi chiede consigli per imparare, il primo e secondo me fondamentale è: guarda le foto dei grandi maestri... le foto di Henry Cartier Bresson, di Salgado, di Steve McCurry per citare i più famosi, foto di skate di gente come Friedman e Stecyk, per la MTB Sterling Lorence, Sven Martin, Victor Lucas...

Non ci vuole tanto per farsi una cultura, ci vuole solo la voglia di ravanare in internet e cercare.
Prima di iniziare a fotografare, ho divorato libri d'arte e di fotografia, sono andato e vado tutt'oggi a vedere mostre e musei...
L'arte, sopratutto in italia, ci circonda, permea le nostre città... ma la media se ne sbatte, ce l'ha davanti tutti i giorni, la "vede" ma difficilmente la "guarda", quasi mai la "osserva"...

• Mi piace
Reactions: LEPUS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.249
20.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
scusa ma non so della massima di james joyce ne a dette tante illuminami se puoi penso di aver usato pensieri e parole popolari certamente il concorso e una cosa e dobbiamo cercare di tenerla fuori da altre problematiche concordo ribadisco che la foto diventa artistica guando sa trasmettere un messaggio che raccolga piu pensieri possibili puo essere fatta anche da persone non qualificate se l attimo e giusto e la natura ci mette del suo allora e una cosa pura e a me piace per questo se no diventi un concorso per fotografi e no per foto io la mtb lo sempre intesa come il bello di arrivare la dove la mente spazia e gli occhi si nutrono avidamente di colori e scenari srapazzare le bici non fa per me il mio traquardo rimane l escurzione non delle forcelle ciao

Ulisse (in inglese Ulysses) è un romanzo scritto da James Joyce. Viene considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo[1][2] ed è una delle pietre miliari nella genesi del romanzo moderno. Lo stile narrativo viene variato su tutti i registri: dal parodistico al dottrinale. Molte parti del racconto sono sviluppate secondo quella particolare tecnica di scrittura, chiamata "flusso di coscienza", in cui i pensieri del protagonista scorrono senza punteggiatura, per definire la contemporaneità e l'intricato procedimento cognitivo che sottostà ai processi mentali dell'io narrante[3].

• Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo