Foto dei vostri giri in gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il giro "dei tre laghi"...

Cortona sullo sfondo

IMG_20211024_104533.jpg


Lago Trasimeno, Castiglione del Lago

IMG_20211024_195653.jpg

Lago di Chiusi col monte Cetona

IMG_20211024_134505.jpg

e dopo il lago di Montepulciano rientro dalla ciclopista della Bonifica lungo il Canale Maestro della Chiana

IMG_20211024_143551.jpg
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Complice il meteo autunnale, stò usando e maltrattando la mia gravellina.
Ormai la uso quasi esclusivamente come una mtb...quando ci son sopra mi sembra di tornare indietro di 30 anni, con quella forcellina rigida e copertoni stretti c'è da studiare le triaiettorie in anticipo come un tempo.
Foto scattata ieri presso il monte Scarpiglione (altopiano delle Pizzorne, Lucca).

IMG_20211114_125741743_HDR.jpg
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Complice il meteo autunnale, stò usando e maltrattando la mia gravellina.
Ormai la uso quasi esclusivamente come una mtb...quando ci son sopra mi sembra di tornare indietro di 30 anni, con quella forcellina rigida e copertoni stretti c'è da studiare le triaiettorie in anticipo come un tempo.
Foto scattata ieri presso il monte Scarpiglione (altopiano delle Pizzorne, Lucca).

Magari, 20 e più anni fa, ad avere le ruote da 29" e geometrie come quelle delle gravel attuali, molto più facili di quelle mtb rigide, basse e corte.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
per me questo è "fare gravel", inteso come sport, cioè come tipologia di percorsi o itinerari da seguire. i percorsi "gravel" si possono affrontare con diversi tipi di bici, a volte persino con una BDC oppure con una mtb full oppure con una fatbike..., ognuno è libero di usare la bici che vuole. Ovviamente la bici più adatta sarebbe la bici "gravel" propriamente detta. Purtroppo la mia non è una vera gravel, è una mtb gravellizzata, con manubrio dritto, ma è perfetta per questo tipo di sterrati piatti e diritti.. (ciclabile del fiume Olona, Lombardia)
20211113_113405_HDR.jpg
 
Ultima modifica:

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Quando guardo la mia prima MTB mi domando come facessimo a girare con quelle biciclettine così corte e dagli angoli così verticali...
Mi chiedo come facevamo a fare quelle discese scassate!
Direte... Oltre 30 anni fa...
Sta di fatto che io mi sono levato la paura di cappottarmi solo da poco. Avendo imparato ad andare con quelle bici rigide e geometrie verticali, necessario stare attenti a non fare dei carpiati aerei!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alta Lessinia, 20 novembre.
Non so se è perchè le strade verranno trasformate, si spera a breve, in piste per lo sci da fondo, ma le hanno risistemate tutte, tirare a lucido, niente pietrame smosso! Dopo aver percorso la Translessinia, sono finito a Sega di Ala per la strada delle malghe, e da lì, per altre stradine bianche, fino al Corno d'Aquilio.
Rientro in notturna, dal passo Fittanze a Camposilvano, con doppio fanale + luna piena! Splendido!
Giro sempre con la MTB gravellizzata (forca rigida, copertoni da 50) e sinceramente, visti alcuni passaggi che son andato a cercare, ho ringraziato i rapporti agili.
Il percorso, comunque, potrebbe esser fatto tranquillamente con la gravel, basta che abbia gomme almeno da 42/45.

DSC_3339.jpg
DSC_3373.jpg
DSC_3394.jpg
DSC_3417.jpg
DSC_3497.jpg
DSC_3583.jpg
DSC_3587.jpg
DSC_3632.jpg
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Alta Lessinia, 20 novembre.
Non so se è perchè le strade verranno trasformate, si spera a breve, in piste per lo sci da fondo, ma le hanno risistemate tutte, tirare a lucido, niente pietrame smosso! Dopo aver percorso la Translessinia, sono finito a Sega di Ala per la strada delle malghe, e da lì, per altre stradine bianche, fino al Corno d'Aquilio.
Rientro in notturna, dal passo Fittanze a Camposilvano, con doppio fanale + luna piena! Splendido!
Giro sempre con la MTB gravellizzata (forca rigida, copertoni da 50) e sinceramente, visti alcuni passaggi che son andato a cercare, ho ringraziato i rapporti agili.
Il percorso, comunque, potrebbe esser fatto tranquillamente con la gravel, basta che abbia gomme almeno da 42/45.

Vedi l'allegato 493348
Vedi l'allegato 493349
Vedi l'allegato 493350
Vedi l'allegato 493351
Vedi l'allegato 493352
Vedi l'allegato 493353
Vedi l'allegato 493354
Vedi l'allegato 493355
l'ultima foro è da cartolina! complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Alta Lessinia, 20 novembre.
Non so se è perchè le strade verranno trasformate, si spera a breve, in piste per lo sci da fondo, ma le hanno risistemate tutte, tirare a lucido, niente pietrame smosso! Dopo aver percorso la Translessinia, sono finito a Sega di Ala per la strada delle malghe, e da lì, per altre stradine bianche, fino al Corno d'Aquilio.
Rientro in notturna, dal passo Fittanze a Camposilvano, con doppio fanale + luna piena! Splendido!
Giro sempre con la MTB gravellizzata (forca rigida, copertoni da 50) e sinceramente, visti alcuni passaggi che son andato a cercare, ho ringraziato i rapporti agili.
Il percorso, comunque, potrebbe esser fatto tranquillamente con la gravel, basta che abbia gomme almeno da 42/45.

Bravo bel giro, mi fa piacere che ci sia chi usa le gravel non solo per fare lungofiume, argini e noiosa campagna padana!

Hai una traccia di questo percorso? Che se capito in zona lo metto in lista!
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
mi fa piacere che ci sia chi usa le gravel non solo per fare lungofiume, argini e noiosa campagna padana!
Occhio che ho usato una MTB gravellizzata. Comunque avrei potuto benissimo usare una gravel. Non la mia, però, che ha la limitazione, troppo "limitante" della larghezza massima copertoni a 35mm... decisamente poco. :-(

Per la traccia:

Attenzione: da Sega di Ala fino a malga Cime ok con la gravel. Da malga Cime si sale probabilmente spingendo per la strada nel bosco, molto ripida e piena di pietre smosse ma coperte di foglie. In un paio di punti ho dovuto spingere a piedi anche con la MTB, gravellizzata, ma con un rapporto agile superiore a quello della gravel. Il tratto finale per il Corno d'Aquilio devi per forza di cose scendere e portare la bici, ma è breve. C'è poi un ultimo tratto in discesa, in single track, sotto al bosco, breve anche questo.
 
  • Love
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Occhio che ho usato una MTB gravellizzata. Comunque avrei potuto benissimo usare una gravel. Non la mia, però, che ha la limitazione, troppo "limitante" della larghezza massima copertoni a 35mm... decisamente poco. :-(

Per la traccia:

Attenzione: da Sega di Ala fino a malga Cime ok con la gravel. Da malga Cime si sale probabilmente spingendo per la strada nel bosco, molto ripida e piena di pietre smosse ma coperte di foglie. In un paio di punti ho dovuto spingere a piedi anche con la MTB, gravellizzata, ma con un rapporto agile superiore a quello della gravel. Il tratto finale per il Corno d'Aquilio devi per forza di cose scendere e portare la bici, ma è breve. C'è poi un ultimo tratto in discesa, in single track, sotto al bosco, breve anche questo.

Grazie! Considera che la mia gravel ha copertoni da 45mm, geo piuttosto 'moderne', telaio in acciaio robusto e faccio parecchi giri su questo stile (ho una doppia 48-31 con 11-40, proprio perché ci faccio montagna e non lungofiume o collinette toscane), quindi non dovrebbero esserci grossi problemi, spingere e spallare lo faccio con l'enduro, con la gravel è solo più facile e meno faticoso! ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
una doppia 48-31 con 11-40, proprio perché ci faccio montagna
quello che vorrei anch'io dalla prossima gravel! Praticamente la mia MTB è fatta in sta maniera: telaio in acciaio, gomme da 50. Ho cercato un sistema per montarci il manubrio drop, ma dovrei cambiare quasi tutta la trasmissione, e non ne vale la pena!
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and ale.spg

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Oggi rientro dal lavoro con digressione.
Non mi andava di farmela giù in fondo in mezzo alla nebbiaccia, e così sono salito un po' in quota, dove la spruzzatina di neve dell'altro giorno resiste ancora.

20211203_calmada_bici_0004.jpg

20211203_calmada_bici_0007.jpg

20211203_calmada_bici_0009.jpg

20211203_calmada_bici_0020.jpg


Il posto è quello già visto e stravisto, ma stavolta il contorno era decisamente differente.
Faceva più caldo in quota che a fondovalle, per via dell'inversione termica.
 

Classifica mensile dislivello positivo