fossato trasversale ... come lo affrontate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....Solo che nn ci farei mai un salto di 40 cm...mai...e anche io ho la bici in carbonio....

Qui però non si parla di droppare, ma di sollevare la bici arrivando in velocità. Se la manovra è eseguita correttamente non comporta delle grandi sollecitazioni. Io però ci penserei due volte prima di passare una "canalina" profonda 40cm e larga 50 sollevando la sola ruota anteriore e pretendendo di "copiare" con quella posteriore :idea: .
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
Piu o meno si, sospensioni e gomme non c'entrano però. Bunny hop = saltare sollevando prima l' anteriore e poi il posteriore (senza spd) proprio come fa un coniglio. Per farlo c'è bisogno solo di coordinazione e forza esplosiva oltre ad una buona dose di elasticità e "voglia di cadere". Cmq se vai sul topic di BMX trovi tutte le spiegazioni.


P.S. Evita il bronco hop, ossia sollevare entrambe le ruote contemporaneamente, è quanto di più pericoloso, antiestetico e faticoso un biker possa fare.


scusa Dan ma mica ho capito perchè il bunny deve per forza essere fatto senza spd.....:zapalott:
a me sembra che all'inizio gli scatti ti possano aiutare, e molto, a capire il movimento. Poi, una volta imparato, provi a farlo anche senza spd.

forse sono sconnesso ma non ho neppure capito perchè il "bronco" è pericoloso :sumo: boh.....a me non sembra neppure faticoso

Insomma, è un po' come ollare con lo snowb: a volte alzi prima l'anteriore, altre volte, soprattutto se hai le gambe cariche a 1000, alzi tutta la tavola insieme :-? e non è male per niente!!!

e comunque non sono un super-tecnico quindi..........fate un po' come vi pare!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
con gli agganci non capisci il movimento che devi fare, perche' la bici la tiri su tirando con le gambe... mentre invece deve venire su tirando con le braccia, e devi imparare a tirare su le gambe senza allontanare i piedi dai pedali... insomma, tutta la parte difficile viene eliminata se sei agganciato

riguardo al bronco... beh, non tiri su la bici di nemmeno la meta' di quanto la tiri su col bunny, a parita' di fatica... e col bunny si calibra meglio l'avvicinamento ad un ostacolo in velocita'
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
scusa Dan ma mica ho capito perchè il bunny deve per forza essere fatto senza spd.....:zapalott:
a me sembra che all'inizio gli scatti ti possano aiutare, e molto, a capire il movimento. Poi, una volta imparato, provi a farlo anche senza spd.

forse sono sconnesso ma non ho neppure capito perchè il "bronco" è pericoloso :sumo: boh.....a me non sembra neppure faticoso

Insomma, è un po' come ollare con lo snowb: a volte alzi prima l'anteriore, altre volte, soprattutto se hai le gambe cariche a 1000, alzi tutta la tavola insieme :-? e non è male per niente!!!

e comunque non sono un super-tecnico quindi..........fate un po' come vi pare!


intendevo che non devi tirare su il posteriore con l' aiuto dell' aggancio, ma deve essere il movimento che fai a far salire il posteriore.
Il bronco hop è sbagliato perchè:
-a parità di altezza fatichi di piu
-nella transizione aerea sei piu rigido quindi hai meno controllo del mezzo
-atterri scaricando tutto sulla schiena il che non fa propriamente bene.

Ollare significa alzare prima il nose e poi il tail proprio come il bunny (infatti bunny si usa in mtb e ollie in bmx/skate/snow). Alzare la tavola contemporaneamente avanti e indietro come hai detto te si chiama Bronco ed ha le stesse controindicazioni elencate sopra.
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Se non è più largo di 50 cm peso indietro, sedere dietro il mozzo e ruota davanti leggerissima..............., il bunny-hop è divertente ma impegnativo.....
Se è più grosso chiamo un Ingegnere e gli faccio costruire un ponte, magari levatoio così lo abbasso per me e lo rialzo er gli amici downhillers!!!!!
Qualche sfigato èriuscito a trovare un fosso LONGITUDINALE!!! (io ovviamente) profondo 1 metro e largo mezza strada!!!!!praticamente un aspirabici da paura!!! Ci sono cascato dentro anche con la BC in spalla!!!!!!
 

booz

Biker velocissimus
comunque se vai veloce 50 cm di larghezza li salti ad occhi chiusi sollevando tutta la bici da xc semplicemente hoppando manubrio ed spd, se hai i flat devi imparare a tirare su il post.
prova in piano ad alzare tutta la bici insieme ( bronco hop come già detto ), ed attento ad atterrare prima col post oppure insieme.
puoi cominciare a saltare i dossi di rallentamento ad es. che sono stondati
quando ti senti sicuro vai con Dios..
non è il top esteticamente ma funziona e ti salva il culo da tutto quello che è trasversale al senso di marcia, rami, canalette, biker che ti cade davanti :loll: etc..
poi impari il bunny hop e sorvoli tutto...anche quello che si solleva da terra di parecchi cm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo