fossato trasversale ... come lo affrontate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti!
Immaginate questa strada.... discesa ... bella scorrevole ... ma costellata da numerosi & profondi "fossati" causati dallo scorrimento dell'acqua piovana. Voi come li affrontate?

Io, c'ho provato una volta ma mi si è impuntata la ruota davanti ed ho fatto un bel capitombolo in avanti (santo caschetto!!)

ed ora, invece, sarà poco sportivo, poco tecnico, poco operativo etc... me ne scendo, mi carico la biga in spalla, scavalco i fossati e ricomincio. Io c'ho paura


e voi? che fate?

PS: la domanda NON è rivolta a quei "pazzoidi" della downhill perché sicuramente loro il fossato se lo mangiano & se lo cagano :-) e, dopo, lo spianano con le loro bici :)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
dipende quanto e' profondo... un sistema facile facile e' semplicemente sollevare leggermente l'anteriore, giusto per non far toccare la ruota davanti sull'ostacolo, e prepararsi ad assorbire il botto sul posteriore con le gambe (stando fuorisella quindi)
questo si puo' fare tranquillamente anche con una bici da XC

se poi vuoi il livello figo-DH... e anche se non lo vuoi te lo do' lo stesso... beh... bunny hop : D
ovvero sollevi sia l'anteriore che il posteriore fai un saltellino atterrando direttamente al di la' del fosso, e non lo senti neanche
eh si, anche chi ha 200 di escursione cerca di evitare i fossi... rallentano un sacco : P
in realta' anche questo si puo' fare con una bici da XC, provato personalmente... perlomeno se il fosso non e' troppo largo
ho visto fare piccoli bunnyhop anche con bici da strada, quindi... : D
 
Se è piccolino tiro dritto spostando prima il peso indietro -magari sollevo la anteriore tirando con le braccia- e poi in avanti .
Se è un poco più largo ma contenuto : bunnyhop .
Se temo che il bunnyhop non riesca in lunghezza allora rallento molto , impenno molto per far si che la ruota posteriore scenda nella cunetta mentre l'anteriore è ancora in aria .
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
A me invece, malgrado gli (inutili) sforzi di alzare l'anteriore e stare sul posteriore, salta di più la posteriore e atterro di ruota anteriore, veramente poco piacevole ... prima o poi mi smonto !
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
dipende quanto e' profondo... un sistema facile facile e' semplicemente sollevare leggermente l'anteriore, giusto per non far toccare la ruota davanti sull'ostacolo, e prepararsi ad assorbire il botto sul posteriore con le gambe (stando fuorisella quindi)
questo si puo' fare tranquillamente anche con una bici da XC

se poi vuoi il livello figo-DH... e anche se non lo vuoi te lo do' lo stesso... beh... bunny hop : D
ovvero sollevi sia l'anteriore che il posteriore fai un saltellino atterrando direttamente al di la' del fosso, e non lo senti neanche
eh si, anche chi ha 200 di escursione cerca di evitare i fossi... rallentano un sacco : P
in realta' anche questo si puo' fare con una bici da XC, provato personalmente... perlomeno se il fosso non e' troppo largo
ho visto fare piccoli bunnyhop anche con bici da strada, quindi... : D

Quoto pienamente...

Se è incurva puoi sfruttare la velocità e la forza centrifuga per rimanere fuori dal canale ma sul dritto non è possibile ciò quindi peso indietro e affronta il canale.
certo se hai una front con poca escursione magari soffrirai un pò ma si può comunque fare.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ciao a tutti!
Immaginate questa strada.... discesa ... bella scorrevole ... ma costellata da numerosi & profondi "fossati" causati dallo scorrimento dell'acqua piovana. Voi come li affrontate?

Io, c'ho provato una volta ma mi si è impuntata la ruota davanti ed ho fatto un bel capitombolo in avanti (santo caschetto!!)

ed ora, invece, sarà poco sportivo, poco tecnico, poco operativo etc... me ne scendo, mi carico la biga in spalla, scavalco i fossati e ricomincio. Io c'ho paura


e voi? che fate?

PS: la domanda NON è rivolta a quei "pazzoidi" della downhill perché sicuramente loro il fossato se lo mangiano & se lo cagano :-) e, dopo, lo spianano con le loro bici :)

Il metodo base è di far passare la ruota anteriore. Il posteriore prenderà una bella mazzata a seconda del tipo di buca ma passerà...
Fai così: inizia ad allenarti in piano (e senza buche) a sollevare la ruota anteriore di almeno una decina di centimetri. Parti da una posizione in sella abbastanza avanzata con braccia piegate; poi ti estendi e contemporanemente spingi in avanti la bici, con le gambe tramite i pedali. Prova e riprova fino controllare bene sia la fase di alzata che quella di discesa: devi diventare molto fluido ed evitare che la ruota cada bruscamente.
Fatto questo puoi passare a tecniche più avanzate.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Alzare la sola ruota anteriore è il requisito minimo per sopravvivere ad un solco trasversale senza dover scendere di sella o rischiare un cappottamento clamoroso, c'è però da dire che se il solco è molto accentuato ed il bordo netto, telaio e biker prendono una gran botta e c'è pure il rischio di pizzicare. Poi è chiaro che ci sono altri fattori da considerare:
_tipo di bici ( un conto se dietro hai 100mm, un altro se ne hai il doppio )
_velocità
_quanto si smorza l'impatto con le gambe
_peso del biker
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
:twisted: certo sicuramente anche secondo me sta tutto nel fatto di alzare l'anteriore e poi tanto o in un modo o in un altro la posteriore passa ugualmente....

.... comunque bisogna metterci GRINTA :twisted:e saper bene quello che si vuol fare quando siamo in discesa e piano piano uno così impara...

ciao ciao a tutti!
 

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
toh, il fossetto!!
io faccio così, lo affronton perpendicolarmente. cioè se il fosso scende verso destra, io cerco all'ultimo di sterzare verso sinistra. esattamente come quando lo affronti in salita
 

Bibo85

Biker ciceronis
Premettendo che non ho una tecnica invidiabile, cerco di saltarlo, però dipende da com'è il fossatello. Nella mia zona abbiamo delle canaline di legno per far scendere l'acqua che sono giganteschi...ho visto gente che va da anni in bike fare dei voli da paura... quindi quando posso cerco di saltarli completamente... almeno se cado posso dire di aver provato a saltarlo, non ci sono volato addosso come un pecorone che non guarda dove va!!

scusate l'ignoranza...cos'è un bunnyhop??

ciao ciao!!!

o-o
 

greyfox505

Biker popularis
21/2/07
60
0
0
37
Torino
Visita sito
BunnyHop: saltare sollevando da terra entrambe le ruote usando solo la potenza delle gambe e del ritorno elastico delle sospensioni..(o delle gomme nelle front...).
Spingendo verso il basso e poi rilasciando di colpo spiccando un salto ( come quando salti a gambe unite...o come un coniglio appunto...)

Per saperne di più cerca nel forum in tecniche di guida....ci sono alcuni Topic se non sbaglio....
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
BunnyHop: saltare sollevando da terra entrambe le ruote usando solo la potenza delle gambe e del ritorno elastico delle sospensioni..(o delle gomme nelle front...).
Spingendo verso il basso e poi rilasciando di colpo spiccando un salto ( come quando salti a gambe unite...o come un coniglio appunto...)

Per saperne di più cerca nel forum in tecniche di guida....ci sono alcuni Topic se non sbaglio....


Piu o meno si, sospensioni e gomme non c'entrano però. Bunny hop = saltare sollevando prima l' anteriore e poi il posteriore (senza spd) proprio come fa un coniglio. Per farlo c'è bisogno solo di coordinazione e forza esplosiva oltre ad una buona dose di elasticità e "voglia di cadere". Cmq se vai sul topic di BMX trovi tutte le spiegazioni.


P.S. Evita il bronco hop, ossia sollevare entrambe le ruote contemporaneamente, è quanto di più pericoloso, antiestetico e faticoso un biker possa fare.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
i fossi sono molto profondi (circa 40 cm) e larghi una cinquantina
proverò a fare come consiglia biker_simone allenandomi piano piano in pianura
comunque penso che è la paura a frenarmi perché son già volato alcune volte
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
C'è da dire che io non farei sto bunnyhup con una bici in carbonio....soprattutto se si pesa sopra 70 kg.....fai un salto di 40 cm e la bici si squaia:mrgreen: ....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
C'è da dire che io non farei sto bunnyhup con una bici in carbonio....soprattutto se si pesa sopra 70 kg.....fai un salto di 40 cm e la bici si squaia:mrgreen: ....

Questa è una credenza da sfatare, le bici in carbonio sono resistenti come le altre, le scott sono ormai dieci anni che le fanno in carbonio e hanno raggiunto livelli ottimi, come anche altre marche. Piuttosto capisco ciccione che ha paura a saltare il fossetto, una cosa è passare delle canaline da 10-20 cm, un'altra è passare un fosso da 40 per 50, ci vuole una buona tecnica e una discreta velocità!
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
Questa è una credenza da sfatare, le bici in carbonio sono resistenti come le altre, le scott sono ormai dieci anni che le fanno in carbonio e hanno raggiunto livelli ottimi, come anche altre marche. Piuttosto capisco ciccione che ha paura a saltare il fossetto, una cosa è passare delle canaline da 10-20 cm, un'altra è passare un fosso da 40 per 50, ci vuole una buona tecnica e una discreta velocità!

Certo...tutto dipende dall'altezza del salto e da quanto si pesa...le bici in carbonio sono principalmenta da xc e dubito che in quest'ambito ci siano salti da 40 cm...nel loro ambito di utilizzo sono + che resistenti ormai....:mrgreen:
Solo che nn ci farei mai un salto di 40 cm...mai...e anche io ho la bici in carbonio....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quoto totalmente tutti quelli che hanno detto che la prima cosa è sapere cosa fare,prima ancora di provare a farla. Lungi da me il voler dare consigli tecnici dato il mio infimo livello,voglio dare un consiglio generico a tutti quelli che vogliono imparare una manovra. Io l'ho imparato nel windsurf,sul quale per anni mi sono sbattuto a provare manovre freestyle.Ebbene mi sono reso conto che prima di provare bisogna avere uno schema mentale preciso di quello che si deve fare,sapendo anche scindere le varie fasi che compongono una manovra e provandole singolarmente,sino ad unirle cercando la fluidità del tutto. Solo con le idee peffettamente chiare in testa si può tentare di imparare a fare qualcosa di nuovo.Quindi sono perfettamente d'accordo con Simone quando dice,riferito a questo caso,di imparare prima ad alzare l'anteriore,governando la manovra fluidamente,per poi iniziare a provare a mettere insieme la seconda parte,cioè la posteriore,a patto di sapere,almeno in teoria,perfettamente come fare. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo