OK,vi riporto le impressioni mie e di mio figlio sulla Air 9.Purtroppo non abbiamo avuto modo di provare la RIP,cioè la full,causa problemi di forcella che hanno costretto gli uomini Niner a ritirarla(giustamente) dai test.
Flavio:quasi 13 anni,162 cm,52 Kg,sciatore agonista,biker da 7 anni,buona propensione alla discesa e ai numeri,va poco in bici e non gli piace pedalare.
Ha usato una S,della quale ha apprezzato le capacità pedalatorie,senza risentire,data la leggerezza e la trazione,del fisiologico allungamento dei rapporti. Nel single-track guidato ha avuto difficoltà nei cambi di traiettoria,nel dissestato veloce ha detto di preferire una 26(però ammette che la sensazione potrebbe essere condizionata dal fatto di esser sceso,subito prima,da una CoilAir Supreme),nel trialistico ha realizzato quanto sia difficile ribaltarsi,anche quasi da fermi.Nulla sul veloce con curve in appoggio perchè non avevamo niente del genere a tiro per riportare,come è giusto,le bici test in tempo ragionevole.
Giampaolo:quasi 51 anni
180 cm 73Kg,windsurfista della prima ora(e tuttora),ski-man per i figli e ogni tanto biker,da 20 anni,molto scarso.
Ho provato la M e la S. Su entrambe buona la pedalata,specie per chi è poco allenato come me.E' così leggera e risponde subito che veramente l'allungamento dei rapporti non si sente,quanto meno nell'immediato(ho fatto circa 200 m di dislivello).Nel single-track ho avuto la sensazione che la forka(Maverick da 100) flettesse un pochino.Riferita la sensazione allo stand,questa è stata imputata alle gomme,le Small Block Eight di Kenda,non adatte alle condizioni polverose.Ho avvertito la differenza tra le taglie,con la S,che non è cortissima,più a suo agio in quel frangente. Nel veloce dissestato ha dato buone impressioni di stabilità e galleggiamento,nel trialistico ho fatto prove al limite,spostando il peso tutto sull'anteriore su gradoni di 30 cm pressochè da fermo,senza provocare neanche un inizio di rotazione.Nelle stesse condizioni non sono in grado di dire cosa succede andando a manetta perchè.....non sono capace di farlo.Per il veloce vale la considerazione fatta sopra per Flavio.Strano,per chi è abituato al manubrio largo e riser,non esserci trovati a disagio,entrambi,con manubrio stretto e pressochè flat.
Complessivamente dovessi acquistare una bici per giri,diciamo, di XC tecnico,la prenderei in considerazione. Per i miei gusti,un orizzontale virtuale a cavallo tra S e M sarebbe l'ideale,ma si può ovviare con l'attacco.
Potrebbero,con le ovvie evoluzioni,essere il futuro; ora resta da provare il 27.5.............