Forum e 29er? Stupidaggini

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Mannaggia! è stato rimosso da you tube dopo 2 nanosecondi che l'ho postato!
comunque... non dice niente di speciale che non si capisca già guardando le immagini. Alla fine prendono un pro, anche se nonho ben capito di chi si tratti, e gli fanno fare appunto sto giro dove la 29" arriva dietro di 5 secondi.

Yoda76 hai detto bene: in tutti i test che io ho visto fin'ora si paragonavano sempre bici diverse tra loro per marca del telaio e degli altri componenti. Su un recente numero di tecno mtb avevano messo a confronto una front xc 26", una front un po' meno xc 69 e una full am 29": che cavolo di conclusioni sensate potra mai dare una prova del genere? Mi piacerebbe vedere una comparativa tra bici uguali in tutto e per tutto (dalla catena alle manopole) e su diversi terreni. Oh, se Specialized, MDE o Intense mi prestano qualche bici il test glielo faccio anche gratis... muah ah ah ah ah ah ah!!!!!


Un confronto scientifico , con bici identiche (seven titanio) a parte le ruote, l'avevano fatto su cyclingnews.com.
Comunque a parte la scienza , l'impressione che ho io e' che mi diverto piu' di prima e tanto mi basta.
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Gli ultimi interventi dimostrano che le 29 sono un "fenomeno" trasversale. Le può usare un agonista, che monterà di sicuro le ruote più leggere che riesce a trovare e a permettersi, perchè si sa che in gara ogni secondo è prezioso; ma anche l' "escursionista avanzato" che scorrazza in montagna facendo dell' AM, montando ruote e gomme di dimensioni e peso opportuno a sostenere gli strapazzi delle pietraie.

Proprio come con le bici da 26".

Oppure c'è qualcuno che crede che l'AM si faccia con le Crossmax SL e le semislick o le gare con le Gazza? ;-)
Concordo con quello che dici!!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Mi piacerebbe vedere una comparativa tra bici uguali in tutto e per tutto (dalla catena alle manopole)....

Secondo me la comparativa più sensata che si possa fare è quella di identificare un determinato campo di utilizzo ed a quel punto scegliere una 26" ed una 29" che si ritengano particolarmente indicate, ovviamente all'interno della stessa fascia di prezzo. Voler fissare dei paramtri tecnici uguali (escursione delle sospensioni, misura delle coperture...) non credo abbia molto senso, vista la diversa risposta delle due tipologie di biciclette.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me le comparative sono gia' quasi impossibili da fare con bici uguali(ad esempio due 26'' xc in carbonio)...
figuriamoci con mezzi cosi' diversi
poi nn è che nelle 29 -come dappertuttto- ci siano bici buone e cancelli?
quindi se confronti un buon 26 con un 29 cancello....
O le 29 sono solo gioielli e le bici buone-ormai - le sanno fare solo con le ruotone?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I confronti hanno due gravi pecche di carattere metodologico.

In primo luogo occorre minimizzare tutti gli elementi di disturbo all' esperimento, sia sugli elementi oggettivi della prova (esempio: montare le due bici in maniera identica) che, cosa più difficile, sugli elementi soggettivi: usare un pro che guida una front da anni per esempio è metodologicamente sbagliato, in quanto uno su uno dei due mezzi avrà un'esperienza incomparabilmente superiore: sarebbe come far salire Sebastian Loeb sulla Ferrari F1 e lamentarsi che al primo giorno gira più lento di Massa...

Ma il secondo errore è secondo me più rilevante, ed è già stato commesso nel corso dell' infinita e stucchevole diatriba "front vs full". I test di questo tipo, pur se condotti con metodi "scientifici", non rilevano alcuni parametri invece importantissimi. Per esempio non misurano l'affaticamento muscolare a lungo termine, cosa importantissima per i biker "normali" (ed effettivamente misurabile se lo si volesse...), nè il "livello di confidenza" percepito del rider. Andate oggi a dire al 50enne che pedala allegramente per un giorno intero in sella alla sua full da 100 o 120 senza accusare mal di schiena che con una front leverebbe 1 secondo al km...;-)

Tutto questa pappardella per dire che non esistono valori assoluti: quello che va bene per un tipo di utilizzo non va bene per un altro, come detto prima il racer preferisce componenti più leggeri, l'escursionista più affidabili e longevi.

Scusate la prolissità, ma dare risposte semplicistiche a problemi complessi è poco utile. :prost:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mi piacerebbe vedere una comparativa tra bici uguali in tutto e per tutto (dalla catena alle manopole) e su diversi terreni. Oh, se Specialized, MDE o Intense mi prestano qualche bici il test glielo faccio anche gratis... muah ah ah ah ah ah ah!!!!!

Superman sta aspirando a questo. se va all'escursione di HK del 18 maggio, avrà la possibilità di mettere a confronto la sua Orange P7 con la Stambek29 di Happykiller, con montaggi più o meno simili.

E soprattutto capire se veramente valgono tutti i discorsi fatti in passato.

Altrimenti, dopo un po' di rodaggio da parte di HK, sarò lieto di mettergliela a disposizione per un paio di settimane (con P7 in "ostaggio":smile:, perchè se se ne innamora non la rende più.)(e magari nel frattempo mi arriva una REBA 09 da 120)

Superman sei comunque in lista per la prima XL in arrivo a giugno....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ok, ma scegliere una full piuttosto che una front, in ambito 26" è abbastanza facile come decisione, in base ai propri desideri, si hanno delle conoscenze (ed esperienze diffuse) grazie alle quali può sorgere solo il dilemma successivo su quale modello indirizzarsi tra quelli con le caratteristiche desiderate.
Ma per le 29" è ancora precoce fare una classifica tra i vari modelli più o meno performanti. Se dovessi scegliere una rigida coi ruotoni sarei completamente nella nebbia, perché sembrano tutte uguali. Il discorso sulle full da 29" è ancora più problematico, perché non c'è molta scelta e, Niner a parte poiché già "approvate", non si hanno molte recensioni affidabili sul comportamento delle altre full.
Cancelli o gioielli?
Le senzazioni sono diverse e spesso un commento negativo è dovuto al fatto che il biker non si trovava a proprio agio. E viceversa chi arriva da una 26" meno performante, può giudicare fenomenale strabellissima una 29" appena accettabile, magari soltanto preso bene dalla confidenza che invece in questo caso si può avere.
Insomma... manca un paniere di prodotti da provare sufficientemente ampio, ma soprattutto manca un popolo di tester che sappia distinguere i pregi e i difetti delle varie 29".

L'SX-Trail provata nel 2005 non m'era piaciuta, non so per quale motivo, forse era semplicemente troppo piccola, ma poi nel 2006 ho comprato a occhi chiusi, tranquillissimo la 2006, convinto dalle molteplici recensioni positive, dalle foto "tuttofare", dalla proiezione di una soddisfazione totale delle mie esigenze.
Ora non sarei pronto (nemmeno se avessi i soldi) a comprare una 29", perché ho una cultura insufficiente per fare una scelta, e gli strumenti in mio possesso al momento non mi permettono di valutare questo o quel modello senza provarlo.

E' vero che tutte le bici, prima di comprarle, sarebbe meglio provarle... ma mica tutti hanno questa possibilità! soprattutto chi è alto come me, che si trova su un triciclo su qualunque bici di amici salga.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Infatti, io sono del parere che Crested, con questi ragionamenti da grammomaniaco dia letteralmente "la zappa sui piedi" alle 29".
Io sono grezzissimo e devo dire pubblicamente che certi suoi ragionamenti mi fanno pensare che le 29" richiedano troppa attenzione a certi particolari.

Se iniziamo a dire che le forcelle devono essere assolutamente nel tal modo, che le ruote se non son leggere si perde troppo, che i mozzi devono essere a perno passante, che le corone sarebbe meglio avessero un paio di denti in meno rispetto alle 26" (il che implica ridisegnare le guarniture) ... il risultato è SOLO di scoraggiare l'utilizzo delle 29".

A vedere i forum USA una delle bici più apprezzate è il Surly KM, che è bello grezzo ... meditate gente

probabilmente hai ragione. riporto la mia esperienza e i miei pareri sono probabilmente più spinti di quanto non servirebbe. Voglio solo essere costruttivo e condividere le mie esperienze. Questo non significa che le 29 costruite senza preoccuparsi troppo siano da buttare. Contemporaneamente credo che il raggiungimento di buone prestazioni sia frutto dell'attenzione per i particolari e che sia giusto che chi legge possa prendere coscienza di dove, a parere mio, spendere il denaro per avere la miglior bici possibile con il minor costo possibile. Io personalmente monterei cerchi migliori e rinuncerei per esempio alla Chris King, ma se qualcuno la monta non ci vedo niente di male.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
secondo me le comparative sono gia' quasi impossibili da fare con bici uguali(ad esempio due 26'' xc in carbonio)...
figuriamoci con mezzi cosi' diversi
poi nn è che nelle 29 -come dappertuttto- ci siano bici buone e cancelli?
quindi se confronti un buon 26 con un 29 cancello....
O le 29 sono solo gioielli e le bici buone-ormai - le sanno fare solo con le ruotone?

ti quoto completamente.
Ci sono ottime bici e cancelli da tutte le parti, ma nelle 29 si tende a sottolineare così tanto la caratteristica base che sembra che tutto quello che una 29 restituisce sia colpa o merito delle ruotone.

Non e' certo così ma sarà dura per la gente realizzarlo, almeno fino a che la 29 non sarà una cosa un pò più normale.

Ci vorra' pazienza, soprattutto da parte dei rivenditori che si troveranno a ripetere decine di volte le stesse cose. Questo non è un aspetto da sottovalutare: vendere una 26 richiede dieci volte meno tempo che vendere una 29 se il cliente non entra già deciso.
Pochi dealer possono permettersi il tempo di far cambiare idea a un cliente per convincerlo che con una 29 sarà più soddisfatto, anche se alla fine questa potrebbe essere in una buona percentuale dei casi la sacrosanta verità.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Superman sta aspirando a questo. se va all'escursione di HK del 18 maggio, avrà la possibilità di mettere a confronto la sua Orange P7 con la Stambek29 di Happykiller, con montaggi più o meno simili.

E soprattutto capire se veramente valgono tutti i discorsi fatti in passato.

Altrimenti, dopo un po' di rodaggio da parte di HK, sarò lieto di mettergliela a disposizione per un paio di settimane (con P7 in "ostaggio":smile:, perchè se se ne innamora non la rende più.)(e magari nel frattempo mi arriva una REBA 09 da 120)

Superman sei comunque in lista per la prima XL in arrivo a giugno....

Monte, se arriva prima a te che a me giuro che ti metto il bromuro nel caffe'!!.. ma dove la trovi? Non ce l'hanno neanche al quartier generale Niner per adesso.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ecco, bravo: non tutti quelli che potrebbero essere interessati alle 29er lo sono per la prestazione pura XC oriented. Ci sono anche rider come me che alternano sane passeggiate dondolanti su 320 mm di corsa (per forza poi ci vogliono 15,5 kili di ferraccio intorno, se no come ci torno a casa oscillando su tutto quel ben di dio giù per i monti?) ad altrettanto sane uscite su front in acciaio disegnate per forcelle da 140 mm (ed ovvamente un filo più pesanti di una front XC Race).
Se poi questi rider sono anche verso il metro e novanta, beh, ovvio che siano interessati a una 29er
1- steel, che insieme alle ruotone ci fanno divorare i sentieri
2- ottimizzate per forcelline da 5" minimo, in attesa dei 6" e che siano rigide, mica di carta velina. Ovvio che peseranno di più delle sorelle da 26", ma chi se ne frega? Fra l'altro, può essere che una 6" su ua 29er faccia il lavoro di una 7" su una 26er, quindi i conti tornano pari.
3- geared 12-34, se no come le porto su in cima al monte Beigua?
4- da montare con roba che non si squagli a metà della prima discesa: doppia 22-36 con bashguard, ruote sui 2 kili e mozzo anteriore da 20 mm aspettando il posteriore da 12. Se peseranno 13 kili, come dice Monterosa, saranno aereoplani: sempre meno dei 15,5 della full o dei 14 della front. Ovvio che non ci depiliamo i gambett e che non vestiamo completini da Diabolik ma roba un filo più comoda .... e anche le ginocchiere, le gomitiere e il Met Parachute; e anche se ce lo dobbiamo portre sulla schiena per tutta la salita, beh, fa niente ...

E' un prodotto di nicchia (ma vah?) ma se esce ..... oh se esce ..... di gente che ulula alla luna ce ne sarà .... oh se ce ne sarà ....

Non ci sono proprio tutti i punti da te citati, ma la mia SIR9 non si discosta molto:

SIR9-A.jpg


SIR9-B2.jpg


e QUOTO ilmecca72 xchè mi diverto un KASINO !!! :))):
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Recensioni sulla Evolve di Tony Ellsworth mi sembrano più che disponibili.
Associa i pregi del carro ICT a quelli delle ruotone.


senza contare le varie recensioni sulle Lenz Sport, che potremmo dire essere stata la prima ad aver spinto anche l'aspetto più AM/FR delle 29".

Ci sono poi diverse piccole aziende che fanno full da 29, ma troppo picocle per raggiungere il mercato europeo.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Enduro Team

Sono sempre più convinto che ci vorrebbe una squadra di tre bikers con tre RIP messe giù cattive quanto serve per testare davvero i mezzi nelle gare Enduro e capire come e dove si può arrivare.
Se qualcuno avesse idee ne possiamo parlare qui o in MP
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo