forte delusione LUX MR peso non veritiero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magnifico

Biker novus
18/2/10
3
0
0
Zola Predosa
Visita sito
Ciao, sullla mr9 la sella di serie è molto pesante, la slr carbon pesa circa 100 gr in meno. Sostituendo il manubrio con un kcnc in alluminio ho risparmiato 70 gr. Il pacco pignoni è xt col 34. Ho montato l'xtr col 32 , rapporto più che sufficente e anche qui si risparmia. Il collarino reggisella così com'è pesa. Latticizza e risparmi altro peso. Sostituisci il disco anteriore con uno da 160, accorci così le viti e togli l'adattatore. Si può calare ancora un po' volendo, tutto questo naturalmente ha un costo che puoi confrontare col costo della eventuale sostituzione della forcella e o della pedivella, tieni presente però che tu sostituiresti componenti ottimi al top mentre io ho sostituito le cose non propio al massimo livello. Comunque non avere fretta. A proposito smonta la sella , il manubrio e pesali,se sono come i miei sono pesanti. Magari piu' avanti altri suggerimenti. Bella la foto del croz, l'ho fatto a piedi e in bici, sono stato parecchie volte ad andalo. Ciao
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
tutto di serie, specificato nei post precedenti, non ho potuto verificare solo il movimento centrale, ma non penso sia mezzo kg anche volendo

Ciao, anch'io ho una Lux montaggio custom perche me la sono montata prendendo il telaio di 2a mano....colore bianco, taglia L, peso 2.380 con serie sterzo, senza collarino.Dichiarati 1750 in taglia M nera....e anche qui ora di arrivare a 2,4 kg ce ne passa.
Poi il peso della tua: io trovo giuste le tue rilevazioni, tieni presente che la mia con guarnitura xtr, freni xtr, sid team poploc, cambio xtr, dera xt, catena xtr, comandi cambio rocket rotativi(185gr), attacco man easton ea90 110, manubrio ec70(168gr), reggi ec70 e sella slr xc(185gr reali), ruote xtr con copertoni latticizzati da 470 e 485 gr(tot.ruote complete 3.300), pignoni xtr, pedali xtr 325gr,reggi kcnc20gr, pesa la bellezza di 10,6-10,7kg.
Ora togliamo anche 325 grammi di pedali, 150grammi di freni,per il resto si equivale come pesi,siamo a 10,2.Nera pesa meno, quindi.....
Ora:
i pesi dichiarati non sono mai veritieri.....ho pesato un sacco di pezzi e pesano tutti di piu...mai di meno(solo le schwalbe)
la bici va bene
la scott spark 10 mod 2010 pesa 10,6kgcon up-grade di guarnitura xtr.....andate a vedere quanto dichiarano....
leggendo la prova della spark 20 pesa 500 grammi in piu del dichiarato....
Quindi???
Secondo me è un trabocchetto fatto per vendere, visto che non potendo quasi mai provare le mtb il peso diventa fondamentale per la scelta dopo il prezzo.
E NON LO TROVO GIUSTO, IN PICCOLO E' UNA TRUFFA AL CLIENTE FINALE....
 

mikku

Biker urlandum
ciao, la sella di serie è una Italia SL (quella originale da catalogo), che è intorno ai 200gr ad occhio. Pensavo di sostituire il manubrio originale (Syntace Duraflite 7075) in alu, ma a Syntace dichiarano 162gr, dunque quanto un WCS in carbonio (170gr)... Ad occhio però sembra piuttosto massiccio, forse il dato dichiarato da Syntace è molto ottimistico (come in Canyon d'altronde). Gli altri mi sembrano ottimi suggerimenti (disco da 16, pacco xtr, collarino ecc) e non paricolarmente dispendiosi:spetteguless:, ti ringrazio:celopiùg:. Il negozio con la latticizzazione parla di 200-300 grammi in meno.

Domattina sono abbastanza deciso di sostituire la Magura, con la DT XRC 1250 LTD, poi dovrò provare a vendere la mia per rientrare il più possibile con la spesa non propriamente popolare; ha smontato la magura, pesa 1480gr con il blocco, la DT è intorno ai 1259gr
In effetti la foto è proprio del Croz dell'Altissimo, lo faccio solitamente a fine stagione, sta a 30 minuti da casa, meglio però farla in sù dalla forestale.
ciao e grazie michele




Ciao, sullla mr9 la sella di serie è molto pesante, la slr carbon pesa circa 100 gr in meno. Sostituendo il manubrio con un kcnc in alluminio ho risparmiato 70 gr. Il pacco pignoni è xt col 34. Ho montato l'xtr col 32 , rapporto più che sufficente e anche qui si risparmia. Il collarino reggisella così com'è pesa. Latticizza e risparmi altro peso. Sostituisci il disco anteriore con uno da 160, accorci così le viti e togli l'adattatore. Si può calare ancora un po' volendo, tutto questo naturalmente ha un costo che puoi confrontare col costo della eventuale sostituzione della forcella e o della pedivella, tieni presente però che tu sostituiresti componenti ottimi al top mentre io ho sostituito le cose non propio al massimo livello. Comunque non avere fretta. A proposito smonta la sella , il manubrio e pesali,se sono come i miei sono pesanti. Magari piu' avanti altri suggerimenti. Bella la foto del croz, l'ho fatto a piedi e in bici, sono stato parecchie volte ad andalo. Ciao
 

mikku

Biker urlandum
In effetti, un margine di errore potrebbe starci, anche se non di tale portata, la mia precedente Genius rc dichiarava 11.50 e in realtà erano 11.70, un margine dunque più che onesto e accettabile. Il problema è che sul resto della gamma i dati forniti da casa Canyon coincidono e di questo mi sono fidato prendendo direi ad occhi chiusi la LUX.
Sottoscrivo la tua chiusura finale. ciao

Ps: la forcella DT Ltd (-250gr circa) è un acquisto sensato , a tuo parere?

Ciao, anch'io ho una Lux montaggio custom perche me la sono montata prendendo il telaio di 2a mano....colore bianco, taglia L, peso 2.380 con serie sterzo, senza collarino.Dichiarati 1750 in taglia M nera....e anche qui ora di arrivare a 2,4 kg ce ne passa.
Poi il peso della tua: io trovo giuste le tue rilevazioni, tieni presente che la mia con guarnitura xtr, freni xtr, sid team poploc, cambio xtr, dera xt, catena xtr, comandi cambio rocket rotativi(185gr), attacco man easton ea90 110, manubrio ec70(168gr), reggi ec70 e sella slr xc(185gr reali), ruote xtr con copertoni latticizzati da 470 e 485 gr(tot.ruote complete 3.300), pignoni xtr, pedali xtr 325gr,reggi kcnc20gr, pesa la bellezza di 10,6-10,7kg.
Ora togliamo anche 325 grammi di pedali, 150grammi di freni,per il resto si equivale come pesi,siamo a 10,2.Nera pesa meno, quindi.....
Ora:
i pesi dichiarati non sono mai veritieri.....ho pesato un sacco di pezzi e pesano tutti di piu...mai di meno(solo le schwalbe)
la bici va bene
la scott spark 10 mod 2010 pesa 10,6kgcon up-grade di guarnitura xtr.....andate a vedere quanto dichiarano....
leggendo la prova della spark 20 pesa 500 grammi in piu del dichiarato....
Quindi???
Secondo me è un trabocchetto fatto per vendere, visto che non potendo quasi mai provare le mtb il peso diventa fondamentale per la scelta dopo il prezzo.
E NON LO TROVO GIUSTO, IN PICCOLO E' UNA TRUFFA AL CLIENTE FINALE....
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Se costasse meno si, ma visto il costo e il risparmio di peso direi proprio di no.La DT pesa 1.250 grammi la ltd, la tua Magura 1.470 con il blocco credo, perche la 2010 è piu leggera della 2009, qui trovi un po di pesi
http://www.velovert.com/SUMO_VTT_Velo_Vert
Inoltre e soprattutto la Magura è molto RIGIDA E PRECISA, al contrario della DT che rigida e precisa lo è fino ai 60-65 kg credo.
Il telaio poi è molto efficiente al posteriore, sembra di avere 120mm, e anch'io che monta la Sid ultimo tipo ho pensato di mettere una Fox, perche piu rigida anche della Sid.In discesa sulla Lux quello che va in "crisi" per primo è proprio l'anteriore!!!
Ti metto un test comparativo di forcelle se il mio "autorevole" parere non ti bastasse!!
http://www.mountainbike-magazin.de/federgabeln.633.2.htm?skip=10
Se proprio ti piace la DT pensa alla XMC 100 2010, con remote ovviamente.
Io alleggerirei con un bel set di ruote con cerchi notubes, e mozzi tune magari....
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
In effetti, un margine di errore potrebbe starci, anche se non di tale portata, la mia precedente Genius rc dichiarava 11.50 e in realtà erano 11.70, un margine dunque più che onesto e accettabile. Il problema è che sul resto della gamma i dati forniti da casa Canyon coincidono e di questo mi sono fidato prendendo direi ad occhi chiusi la LUX.
Sottoscrivo la tua chiusura finale. ciao

Ps: la forcella DT Ltd (-250gr circa) è un acquisto sensato , a tuo parere?

Coincidono...io ci andrei con i piedi di piombo, molti pesano a occhio la mtb, o al meglio con la bilancia pesa persone....si vedono di quei pesi in giro che ogni tanto controllo i tubi delle mie che non siano pieni d'acqua!!!!!:smile:
 

mikku

Biker urlandum
Il mio peso è di 58kg, le sollecitazioni sulla forca sono abbbastanza ridotte, ma non sei il primo a sconsigliare il cambio, forse è il caso di un ripensamento, non lo so; le Slr le tengo in quanto ottimo compromesso peso/affidabilità, le ZTR con mozzi DT 240 mi farebbero risparmiare 2-3 etti su masse non sospese, ma vorrei restare sulle Mavic.
sto visionando i link, grazie michele





Se costasse meno si, ma visto il costo e il risparmio di peso direi proprio di no.La DT pesa 1.250 grammi la ltd, la tua Magura 1.470 con il blocco credo, perche la 2010 è piu leggera della 2009, qui trovi un po di pesi
http://www.velovert.com/SUMO_VTT_Velo_Vert
Inoltre e soprattutto la Magura è molto RIGIDA E PRECISA, al contrario della DT che rigida e precisa lo è fino ai 60-65 kg credo.
Il telaio poi è molto efficiente al posteriore, sembra di avere 120mm, e anch'io che monta la Sid ultimo tipo ho pensato di mettere una Fox, perche piu rigida anche della Sid.In discesa sulla Lux quello che va in "crisi" per primo è proprio l'anteriore!!!
Ti metto un test comparativo di forcelle se il mio "autorevole" parere non ti bastasse!!
http://www.mountainbike-magazin.de/federgabeln.633.2.htm?skip=10
Se proprio ti piace la DT pensa alla XMC 100 2010, con remote ovviamente.
Io alleggerirei con un bel set di ruote con cerchi notubes, e mozzi tune magari....
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Il mio peso è di 58kg, le sollecitazioni sulla forca sono abbbastanza ridotte, ma non sei il primo a sconsigliare il cambio, forse è il caso di un ripensamento, non lo so; le Slr le tengo in quanto ottimo compromesso peso/affidabilità, le ZTR con mozzi DT 240 mi farebbero risparmiare 2-3 etti su masse non sospese, ma vorrei restare sulle Mavic.
sto visionando i link, grazie michele

bravo, ripensaci e tieniti la magura, non te ne pentirai...
:celopiùg:
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Se pesi 58kg la DT potrebbe andarti bene, ma prima prova la Magura che a quanto dicono non è affatto male.Riguardo alle Mavic io non le ritengo cosi performanti, non sottovalutare (con il tuo peso poi....) un bel set di ruote con i ZTR race,butti giu un bel po soprattutto sulla periferia del cerchio dove è piu importante, e sono fatte a posta per montare gomme normali latticizzate, mentre con le Mavic lo puoi fare lo stesso ma non hanno un bordo di ritegno adeguato per le gomme non UST.Rischi di avere minor sicurezza(stallonamento, prova a farlo e a premere sul fianco del copertone con le dita), e devi viaggiare un po piu gonfio.
Concordo anch'io con la riduzione del diametro disco anteriore, via 50grammi, collarino kcnk, via 30grammi, pignoni XTR 11-32, via 60grammi, attacco lascia il ritchey bello rigido, cambia semmai il manubrio e metti un Ritchey superlogic.La sella sono gusti personali, ognuno si trova bene con determinati tipi.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Il negozio con la latticizzazione parla di 200-300 grammi in meno.

Ciao,una curiosita'

dal catalogo si direbbe che non monti di serie coperture UST,parlano di Rocket Ron e basta,poi dalle foto non sembrano tubeless..

Ora mi chiedo anche latticizzando,togli le camere e aggiungi il lattice,risparmierai 100 grammi la coppia
sbaglio?

Comunque dai un'occhiata alle camere,potrebbe essere possibile che li risparmiano un bel po' mettendo camere da 200 grammi l'una.

Se poi hai copertoni tubeless,come non detto!Cambiali e Latticizza.
 

mikku

Biker urlandum
La mia remora nel passaggio ad altro set di gomme sta nell'affidabilità, non in generale, ma riferita all'uso particolare che ne faccio io della bike: non solo xc ma spesso marathon ed all'mountain (Dolomiti e dintorni), con tratti abbastanza tecnici, piccoli salti e buche prese talvolta senza troppi indugi.:nunsacci: Dovrei sentire qualcuno in possesso delle ZTR e che le ha un pò maltrattate, magari montate con i mozzi DT.
Per il resto, seguo quanto da voi proposto grazie anche ai costi relativamente ridotti delle modifiche, senza alcun tentennamento.:i-want-t:


Se pesi 58kg la DT potrebbe andarti bene, ma prima prova la Magura che a quanto dicono non è affatto male.Riguardo alle Mavic io non le ritengo cosi performanti, non sottovalutare (con il tuo peso poi....) un bel set di ruote con i ZTR race,butti giu un bel po soprattutto sulla periferia del cerchio dove è piu importante, e sono fatte a posta per montare gomme normali latticizzate, mentre con le Mavic lo puoi fare lo stesso ma non hanno un bordo di ritegno adeguato per le gomme non UST.Rischi di avere minor sicurezza(stallonamento, prova a farlo e a premere sul fianco del copertone con le dita), e devi viaggiare un po piu gonfio.
Concordo anch'io con la riduzione del diametro disco anteriore, via 50grammi, collarino kcnk, via 30grammi, pignoni XTR 11-32, via 60grammi, attacco lascia il ritchey bello rigido, cambia semmai il manubrio e metti un Ritchey superlogic.La sella sono gusti personali, ognuno si trova bene con determinati tipi.
 

mikku

Biker urlandum
ciao, monta camera d'aria; l'idea di sostituirle con una coppia più leggera l'avevo avuta già con la precedente bike, con la conseguenza di forare per tre volte, di seguito, contro le precedenti 3-4 forature in un anno. Anche sfortuna, ma non solo quello.


Ciao,una curiosita'

dal catalogo si direbbe che non monti di serie coperture UST,parlano di Rocket Ron e basta,poi dalle foto non sembrano tubeless..

Ora mi chiedo anche latticizzando,togli le camere e aggiungi il lattice,risparmierai 100 grammi la coppia
sbaglio?

Comunque dai un'occhiata alle camere,potrebbe essere possibile che li risparmiano un bel po' mettendo camere da 200 grammi l'una.

Se poi hai copertoni tubeless,come non detto!Cambiali e Latticizza.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
I rocket ron latticizzati sono per percorsi belli "puliti"....inoltre la gomma latticizzata ti da piu leggerezza, ma meno affidabilita e una guida peggiore in discesa, visto la pressione piu elevata e il fianco che non sostiene la gomma....
In casa ZTR pensa anche ai cerchi Crest, che sono molto robusti e pesano 340 grammi.
 

mikku

Biker urlandum
Ok, valuto il consiglio.
Questa sera per pignoleria ho smontato il manubrio originale, il Syntace 7075, beh pesa 224gr... contro il 162 dichiarati da Syntace (complimenti a Syntace per la precisione...); con un buon manubrio Ritchey WCS e 90 euro di spesa si scende di quasi 90 grammi, circa.
Ora inizio gli acquisti... ciao michele:i-want-t:

I rocket ron latticizzati sono per percorsi belli "puliti"....inoltre la gomma latticizzata ti da piu leggerezza, ma meno affidabilita e una guida peggiore in discesa, visto la pressione piu elevata e il fianco che non sostiene la gomma....
In casa ZTR pensa anche ai cerchi Crest, che sono molto robusti e pesano 340 grammi.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ok, valuto il consiglio.
Questa sera per pignoleria ho smontato il manubrio originale, il Syntace 7075, beh pesa 224gr... contro il 162 dichiarati da Syntace (complimenti a Syntace per la precisione...); con un buon manubrio Ritchey WCS e 90 euro di sopesa si scende di quasi 90 grammi, circa. Ora inizio gli acquisti... ciao michele:i-want-t:

porca tro.a ...ma che sò matti a mettere 60 grammi in meno sul peso....?!?!?!?!mi sembra proprio strano.....:nunsacci:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Senza bar-ends, con i tappi laterali originali, misura con bilancia digitale per alimenti, scarto 1 gr.

davvero strano,eppure i pesi di syntace mi sembravano veritieri,anche seguendo i test dei vari siti internet...forse mi sono sbagliato,dovrei vedere meglio... :nunsacci: ...

cmq è assurdo,perchè è come se una bici dichiarata 10 kg te la danno che pesa 13,8kg...:il-saggi:
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo