forte delusione LUX MR peso non veritiero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ok sulle gomme, però 500 gr in più sono tanti, deve essere stato proprio sfortunato a prendere tutti componenti che pesano più (e un bel po' di più) del dovuto...
boh.
:celopiùg:


magari è sfigatissimo...da quanti pezzi è fatta la bici?beh,basta che ogni pezzo pesi 2 grammi di piu,sommato al proprietario sfigatissimo,e ti sei fatto 500 grammi di piu... :smile:...

scherzo ovviamente... :celopiùg:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
risultato comunque eccellente!!!
le appendici son di serie?....perchè tra quelle, il batticatena, la corda per pesare e un pò di tolleranza, potrebbe essere attendibile il peso dichiarato.....

dal sito le appendici sembrano di serie..però ok le varie tolleranze,ma allora come fa la bici di un utente che scriveva prima a pesare 200 grammi meno del peso dichiarato?cioè fra quella di quell'utente e quella dell'utente che ha aperto il post,ci sono 700 grammi di differenza...un pò troppi no???:nunsacci:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dal sito le appendici sembrano di serie..però ok le varie tolleranze,ma allora come fa la bici di un utente che scriveva prima a pesare 200 grammi meno del peso dichiarato?cioè fra quella di quell'utente e quella dell'utente che ha aperto il post,ci sono 700 grammi di differenza...un pò troppi no???:nunsacci:

eh, un po' troppi si.
però come dice petit, 10.05kg per una full non sono poi tanti.
:celopiùg:
 

mikku

Biker urlandum
Aggiornamento e chiarimenti
Le bar ends (appendici al manubrio) poco fa menzionate sono ininfluenti sul peso generale poichè la coppia sta a 60grammi, con la bilancia elettronica da cucina a scanso di equivoci. La fettuccia di sostegno della bici pesa 20 grammi, come detto in precedenza.
Per quel che riguarda la bilancia, poco fa ho voluto per scrupolo verificarne l'attendibilità testandola con pesi "certi", adoperando i classi vecchi chili usati come tara per un totale di 4kg e 400gr: la bilancia segnava 4,42kg, 20 grammi di errore, compreso il sacchetto in plastica, dunque circa 10-15 grammi di errore reale.:arrabbiat:
Non paraltemi di margini di errori, sempre in più fra l'altro, su ogni singolo componente, sarebbe una coincidenza nemmeno da vincitore del superenalotto.:nunsacci:
Vorrei scrivere due righe a Canyon direttamente Coblenza, se qualcuno mia dà una mano nella redazione del testo in lingua, servirà a poco ma almeno mi metterò il cuore in pace, scusate. :celopiùg:
Grazie.
Michele
DSCN6428.jpg
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Aggiornamento e chiarimenti
Le bar ends (appendici al manubrio) sono ininfluenti sul peso generale poichè la coppia sta a 60grammi, con la bilancia elettronica da cucina a scanso di equivoci. La fettuccia di sostegno della bici pesa 20 grammi, come detto in precedenza.
Poco fa ho verificato nuovamente la bilancia per scrupolo, con pesi "certi", cioè i classi vecchi chili usati come tara per un totale di 4kg e 400gr: la bilancia segna 4,42kg, 20 grammi di errore, compreso il sacchetto in plastica, dunque circa 10grammi di errore.:arrabbiat:
Non paraltemi di margini di errori, sempre in più fra l'altro, su ogni singolo componente, sarebbe una coincidenza nemmeno da vincitore del superenalotto.:nunsacci:
Vorrei scrivere a Canyon direttamente Coblenza, servirà a poco ma tant'è, se qualcuno mia dà una mano nella redazione del testo in lingua. :celopiùg:
Grazie.
Michele
Vedi l'allegato 92931

bene,ora,o la bilancia che usi dopo i 5kg sballa di un valore esponenziale tale da farti sballare 500grammi su 10kg...o è assurdo,visto che hai detto tu steso che un altro forumendolo ha la tua stessa bici e pesava il giusto...secondo me a Canyon gli è caduto accidentalmente del piombo liquido dentro il telaio... :-)
 

mikku

Biker urlandum
si trattava del modello 2009 nel caso del forumendolo in possesso del mio stesso modello, forse con il 2010 hanno riforzato il telaio e le strutture complementari, lasciando pressochè invariato il peso dichiarato. O mi hanno fatto uno scherzo con il piombo.


bene,ora,o la bilancia che usi dopo i 5kg sballa di un valore esponenziale tale da farti sballare 500grammi su 10kg...o è assurdo,visto che hai detto tu steso che un altro forumendolo ha la tua stessa bici e pesava il giusto...secondo me a Canyon gli è caduto accidentalmente del piombo liquido dentro il telaio... :-)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
si trattava del modello 2009 nel caso del forumendolo in possesso del mio stesso modello, forse con il 2010 hanno riforzato il telaio e le strutture complementari, lasciando pressochè invariato il peso dichiarato. O mi hanno fatto uno scherzo con il piombo.

io chiederei a canyon,anche perchè magari hanno irrobustito il telaio ma si sono dimenticati di aggiornare i dati,e sarebbe un modo per ricordarglielo...non sò...
 

mikku

Biker urlandum
Un maggior controllo da parte Loro di quanto dichiarato (anche per smentirmi, per carità) e una più precisa informazione nei confronti dei futuri clienti, credo siano doverosi. Per quel che riguarda le soluzioni pratiche, passato il bollore o quasi, pensavo di sostituire la Magura Durin Race 100 DLO di serie con una DT XRC 100 Race Ltd, quanto potrei ricavare dalla mia?
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
Un maggior controllo da parte Loro di quanto dichiarato (anche per smentirmi, per carità) e una più precisa informazione nei confronti dei futuri clienti, credo siano doverosi. Per quel che riguarda le soluzioni pratiche, passato il bollore o quasi, pensavo di sostituire la Magura Durin Race 100 DLO di serie con una DT XRC 100 Race Ltd, quanto potrei ricavare dalla mia?


come mai vuoi sostituire la durin?
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Un maggior controllo da parte Loro di quanto dichiarato (anche per smentirmi, per carità) e una più precisa informazione nei confronti dei futuri clienti, credo siano doverosi. Per quel che riguarda le soluzioni pratiche, passato il bollore o quasi, pensavo di sostituire la Magura Durin Race 100 DLO di serie con una DT XRC 100 Race Ltd, quanto potrei ricavare dalla mia?

Michele io nn sostituirei la durin ma magari potresti farti fare delle belle assemblate vendendo le slr.
 

magnifico

Biker novus
18/2/10
3
0
0
Zola Predosa
Visita sito
Ciao,generalmente i forum li leggo ma ... la mia lux mr9 è arrivata circa un mese fa e pesa circa 400-500 grammi in più del peso dichiarato. L'ho pesata non subito perchè non avevo la bilancia ma solo dopo aver cambiato sella, pacco pignoni, manubrio,dischi freno e latticizzato. Montato pedali exustar e portaborraccia. taglia S. Peso rilevato 9.780. Aggiungo che la bilancia è di un amico che ha appena comprato in outlet una gran canyon tg L e il peso... corrisponde! lui contentissimo io abbastanza deluso ma solo per il peso, la bici mi piace moltissimo e per il momento è tutto molto ok. Curiosità: nel mio gruppo ci sono 4 canyon e la mia è l'unica fuori peso.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ciao,generalmente i forum li leggo ma ... la mia lux mr9 è arrivata circa un mese fa e pesa circa 400-500 grammi in più del peso dichiarato. L'ho pesata non subito perchè non avevo la bilancia ma solo dopo aver cambiato sella, pacco pignoni, manubrio,dischi freno e latticizzato. Montato pedali exustar e portaborraccia. taglia S. Peso rilevato 9.780. Aggiungo che la bilancia è di un amico che ha appena comprato in outlet una gran canyon tg L e il peso... corrisponde! lui contentissimo io abbastanza deluso ma solo per il peso, la bici mi piace moltissimo e per il momento è tutto molto ok. Curiosità: nel mio gruppo ci sono 4 canyon e la mia è l'unica fuori peso.


strani però questi grossi scarti di peso...
a quanto pare non è la norma (1 su 4 in questo caso) ma cmq non è una cosa che fa troppo piacere, specialmente dopo aver speso una cifra non proprio irrisoria per comprare il proprio mezzo.
:celopiùg:
 

mikku

Biker urlandum
a quanto pare non è una questione del mio esemplare "sfortunato":rosik:, e intanto Canyon fa orecchie da mercante, chiedevo solo correttezza e precisone nei dati su una bici tra i modelli top di casa (gli altri modelli più "economici" tornano, a quanto pare).:arrabbiat:Non mi si dica che basta dimagre per ovviare alla differenza, sono già sotto peso.

Venendo alla pratica, cosa mi consigliate di cambiare per alleggerire senza spendere un capitale? Oggi pomeriggio passo da un bikeservice per vedere l'eventuale sostituzione della forcella Magura (1480gr dichiarati) con la dt xrc 100mm (1250gr).
Le FRM Air way sotto i 1200gr sono affidabili? Quanto realizzo della mia?
Una guarnitura sotto i 650 grammi al posto dell'M970, cosa trovo?



Ciao,generalmente i forum li leggo ma ... la mia lux mr9 è arrivata circa un mese fa e pesa circa 400-500 grammi in più del peso dichiarato. L'ho pesata non subito perchè non avevo la bilancia ma solo dopo aver cambiato sella, pacco pignoni, manubrio,dischi freno e latticizzato. Montato pedali exustar e portaborraccia. taglia S. Peso rilevato 9.780. Aggiungo che la bilancia è di un amico che ha appena comprato in outlet una gran canyon tg L e il peso... corrisponde! lui contentissimo io abbastanza deluso ma solo per il peso, la bici mi piace moltissimo e per il momento è tutto molto ok. Curiosità: nel mio gruppo ci sono 4 canyon e la mia è l'unica fuori peso.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
a quanto pare non è una questione del mio esemplare "sfortunato":rosik:, e intanto Canyon fa orecchie da mercante, chiedevo solo correttezza e precisone nei dati su una bici tra i modelli top di casa (gli altri modelli più "economici" tornano, a quanto pare).:arrabbiat:Non mi si dica che basta dimagre per ovviare alla differenza, sono già sotto peso.

Venendo alla pratica, cosa mi consigliate di cambiare per alleggerire senza spendere un capitale? Oggi pomeriggio passo da un bikeservice per vedere l'eventuale sostituzione della forcella Magura (1480gr dichiarati) con la dt xrc 100mm (1250gr).
Le FRM Air way sotto i 1200gr sono affidabili? Quanto realizzo della mia?
Una guarnitura sotto i 650 grammi al posto dell'M970, cosa trovo?

sinceramente:
la forka me la terrei stretta (ottima è dir poco), la xrc 100 è cmq un ottimo componente, ma io non farei il cambio.
la guarni... hai una xtr, sinonimo di rigdità e affidabilità incredibili, puoi mettere una kcnc o una extralight, proprio volendo cambiarla.
un modo veloce ed economico per scendere di peso (e un bel po') potrebbe essere di mettere una coppia di coperture da camera latticizzate e, magari, una bella coppia di ruote assemblate
per il resto... boh, hai un mezzo da paura, alleggerire lì non è cosa da poco.

EDIT: sella e reggisella cosa sono?
:celopiùg:
 

mikku

Biker urlandum
Mi preme perdere il sistema DLO della Durin, ma non vedo altro modo per scendere d'un colpo di 200-300 grammi (coperture e ruote a parte, ma le voglio affidabili, le slr poi sono più che ok); la xrc LTD 1250gr la conosci, funziona a dovere anche con il tempo? Le FRM Air way, sembrano ben costruite?
Sella e reggisella niente da fare (Italia SL, Ritchey wcs carbon), sono già al limite

sinceramente:
la forka me la terrei stretta (ottima è dir poco), la xrc 100 è cmq un ottimo componente, ma io non farei il cambio.
la guarni... hai una xtr, sinonimo di rigdità e affidabilità incredibili, puoi mettere una kcnc o una extralight, proprio volendo cambiarla.
un modo veloce ed economico per scendere di peso (e un bel po') potrebbe essere di mettere una coppia di coperture da camera latticizzate e, magari, una bella coppia di ruote assemblate
per il resto... boh, hai un mezzo da paura, alleggerire lì non è cosa da poco.
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Mi preme perdere il sistema DLO della Durin, ma non vedo altro modo per scendere d'un colpo di 200-300 grammi (coperture e ruote a parte, ma le voglio affidabili, le slr sono più che ok); la xrc la conosci, funziona a dovere anche con il tempo? Le FRM Air way, sembrano ben costruite?

per la frm prova a contattare offROADisNOTaCRIME, lui ne ha una, sono un po' complicate da settare da quel che ho letto.
la xrc non la conosco bene, ce l'ha uno che conosco e me ne ha parlato bene per ora, l'ha messa da poco, sul funzionamento nel tempo non saprei.
magari dai uno sguardo qui, potrebbe esserci qualcosa di utile:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113596

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152826

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148604

per quel che mi riguarda ripeto, la durin non la mollerei.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo