Forse vendo la mia bici

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
Allora partendo dal presupposto che questa è stata la mia prima "vera" bicicletta....e con il tempo mi ci sono appassionato...ok forse avro sbagliato ma sapete tutti che l inesperienza ne fa da padrone...
2 ok per quello che ho speso forse è troppo ma alla fine come primo esperimento di montare una bici almeno credo che il risultato in qualche modo lo ripaga.

3 so benissimo che per il top voi veterani del portafoglio conoscete xtr...xo...crossmax
Il famigerato carbonio...una reba world cup e via dicendo...e io purtroppo queste grosse possibilità economiche non le ho..e la mia è solo frutto di passione verso le2 ruote con pedali. E per ultimo la mia era solo un idea per quanto riguarda la possibilità di vendere questa...e credo è ripeto che alla fine ci ho speso ore di lavoro per montarla e ok forse per voi non sarà un grande successo ma l effetto visivo di colori almeno credo sia stata costruita con "criterio"
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
Poi Purtroppo ho girato qui in Germania e telaio ams da 26 non ne trovo....la mia era un ipotesi...ho chiesto anche alla cube qui a Berlino e purtroppo non vendono telai nudi ma solo bici complete...e Internet ho girato per giorni e Non ho visto granché...oppure un telaio con geometrie simili alla Cube ams io non ne conosco..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
è più importante un buon criterio nella scelta dei pezzi che dei colori... che cmq non guastano se ben accostati

ti faccio un esempio , e ne ho vista qualcuna di bike così :

comandi e guarnitura slx e uppano il deragliatore post con un xtr.....:nunsacci:

...personalmente la ritengo una stronzata pazzesca fare una cosa così...



cmq concordo con gli altri , se la vendi intera , ci smeni di brutto , se la metti originale e la vendi e poi vendi i pezzi singoli , la perdità sarà limitata e cmq molto inferiore
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Sarò diretto..
Allora partendo dal presupposto che questa è stata la mia prima "vera" bicicletta....e con il tempo mi ci sono appassionato...ok forse avro sbagliato ma sapete tutti che l inesperienza ne fa da padrone...
2 ok per quello che ho speso forse è troppo ma alla fine come primo esperimento di montare una bici almeno credo che il risultato in qualche modo lo ripaga.

3 so benissimo che per il top voi veterani del portafoglio conoscete xtr...xo...crossmax
Il famigerato carbonio...una reba world cup e via dicendo...e io purtroppo queste grosse possibilità economiche non le ho..e la mia è solo frutto di passione verso le2 ruote con pedali. E per ultimo la mia era solo un idea per quanto riguarda la possibilità di vendere questa...e credo è ripeto che alla fine ci ho speso ore di lavoro per montarla e ok forse per voi non sarà un grande successo ma l effetto visivo di colori almeno credo sia stata costruita con "criterio"
Il vero successo del mezzo lo si decreta in base alla funzionalità in riferimento alle proprie aspirazioni ciclistiche. La bici mi va stretta perché ho le capacità per osare di più ma è limitata e carente in un paio di cose, se con gli upgrade colmo le lacune allora è un successo.
Cambiare pezzi perché fa stile è solo un esercizio grafico dispendioso e dal risultato puramente soggettivo. C'è chi legge le specifiche di montaggio di una MTB top di gamma e viene nelle mutande e chi invece gode nell'avere sotto il culo un mezzo che sopperisca a pieno alle proprie esigenze e capacità e magari che gli piaccia anche esteticamente, ma è una cosa che scende in secondo piano.

Nel tuo caso, ora le soluzioni sensate applicabili secondo me sono tre.
1) ti tieni stretta la tua Bottecchia, vista la fatica (sia in termini di tempo che a livello economico) di upgradarla a tuo piacimento, tuttalpiù andando ad acquistare un nuovo telaio (che ti è anche stato linkato in qualche post addietro)
2) visto che ti sei innamorato di una Cube, porta la tua bottegai dal venditore, chiedigli di valutartela (e se ti va bene arriverà a 500€ se le componenti sono nuove/non usurate) e di permutarla per la Cube ;-)
3) smonta la bici e rivendi i singoli pezzi, sarà più facile trovare acquirenti rispetto alla bici completa, e forse arriverai a 650€


L'unico punto della situazione che comunque mi lascia un po basito è la "facilità" con cui vista una nuova MTB ti sia venuta voglia di sbarazzarti della vecchia che ti è costata così tanto. Ok per l'inesperienza, che magari ti ha portato a creare un Frankenstein, però mi sembra tanto che gli upgrades siano stati fatti non sulla base delle sensazioni ciclistiche (e delle proprie ambizioni) ma sulla base di velleità senza un criterio oggettivo.

Esempio:
- Sono stati montati freni AVID* X9, per quale motivo non ci si è fermati al X5 o X3 (che per un uso XC sono già più che buoni)
- Trasmissione, sicuramente è nata 3x9 o 3x10, per trasformarla in 2x10 è stata sostituita tutta la guarnitura o la si è modificata togliendo una corona? Lo stesso vale per i comandi. E poi, perché, visto l'acquisto volontario, non ci si è livellati su un uniforme SLX ovunque, anziché perdersi in deragliatori XT e comandi Deore?
- Pedali, immagino siano stati montati per una questione grafica visto il loro colore, ma non hanno senso, su una XC ci si aspetta dei pedali con attacco SPD o quantomeno dual (attacco da un lato e normali dall'altro) ma non dei flat che sono per bici da enduro-freeride.
- Manubrio, perché è stato cambiato? quello originale cosa aveva che non andava? il colore? la piega?
- 4 cm di spessori immagino che sia perché non hai voluto tagliare alla giusta lunghezza il tubo
- in ultimo....e spero di sbagliarmi....hai un fuori sella che saranno almeno 25cm, o pedali su un trespolo oppure, in proporzione alla lunghezza dell'orizzontale, il telaio ti è piccolo, al che fortifica la mia domanda "


In sostanza, quello che mi pare di vedere è una bici acquistata, totalmente modificata e snaturata nel giro di poco tempo, ma molto poco usata, ed ora c'è la volontà di sostituirla per un'altra che ti attira maggiormente, credo più per una questione estetica che altro. Quindi il fatto è: una volta che avrai la Cube del desiderio che farai? pedalerai con maggior gusto e soddisfazione? o le farai fare la fine della bottecchia? e questa Cube è montata meglio o peggio della Bottecchia? perché se la Cube monta trasmissione mista Alivio-Deore ed una forcella Suntour, è meglio che ti tieni stretta la Bottecchia :nunsacci:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora partendo dal presupposto che questa è stata la mia prima "vera" bicicletta....e con il tempo mi ci sono appassionato...ok forse avro sbagliato ma sapete tutti che l inesperienza ne fa da padrone...
2 ok per quello che ho speso forse è troppo ma alla fine come primo esperimento di montare una bici almeno credo che il risultato in qualche modo lo ripaga.

3 so benissimo che per il top voi veterani del portafoglio conoscete xtr...xo...crossmax
Il famigerato carbonio...una reba world cup e via dicendo...e io purtroppo queste grosse possibilità economiche non le ho..e la mia è solo frutto di passione verso le2 ruote con pedali. E per ultimo la mia era solo un idea per quanto riguarda la possibilità di vendere questa...e credo è ripeto che alla fine ci ho speso ore di lavoro per montarla e ok forse per voi non sarà un grande successo ma l effetto visivo di colori almeno credo sia stata costruita con "criterio"
Scusami ma io sarò estremamente diretto:
1- Non ho capito che vuoi dire.
2- Se i soldi che hai speso li consideri una spesa necessaria per fare esperienza, non vedo dove sia il problema. Hai buttato un sacco di soldi ma hai fatto esperienza. Io non l'avrei fatto, ma se va bene a te, va bene a tutti.
Però è scritto in lungo e in largo nel forum che questo tipo di upgrade non convengono economicamente.
3- Il discorso da calimero povero per favore lascialo stare. Per rispetto. Perché c'è gente che sogna di avere 1500€ da spendere in una bici nuova. E per spenderli con ponderazione, non a caso. Perché chi ha pochi soldi, se non è fesso, ci sta attento.
E una volta spesi, non si può nemmeno permettere infatuazioni per un'altra bici, manco fosse una gnocca.

Altra cosa, riguardo il discorso XTR e quant'altro. Una Bull Copperhead 3 costa 999€, Non è peggio della tua, sicuramente ha un telaio migliore e pesa meno. Ti sarebbero avanzati 500€ con i quali potevi fare tante cosucce. E post infatuazione l'avresti rivenduta ad un prezzo congruo.
Quindi non è questione che quello che non è XTR non vale, ma che con 1500€ ci si comprava di meglio e nettamente più rivendibile.

E infine colori non si pedalano e quando li rivendi non pagano. La qualità paga, sia in prestazioni che in denaro. Le accozzaglie cromatiche che sono sempre questione soggettiva, quasi mai.

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole con i propri soldi.
Però hai chiesto un parere, t'è stato risposto e ti sono stete dette varie opzioni, dalla più rapida alla più remunerativa.
Le lamentele per favore no.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quoto totalmente quanto detto da @toni.bacan e @maurosalva
Non c'è null'altro da aggiungere

ps: @crazyrider88
Il tubo del freno anteriore deve passare all'interno della forcella e non all'esterno :il-saggi:

Salvo che non abbia visto male il tuo passa all'esterno e questo è molto pericoloso: una caduta o un ramo che si impiglia e resti senza freno :spetteguless:
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
Allora questa montava alivio all inizio con guarnitura suntour...e con il tempo si è consumato il tutto....Catena pacco pignone e guarnitura stessa...quindi avevo optato per una guarnitura con corone estraibili facile da montare o sostituire...il cambio era impreciso se pur lo regolavo a dovere....forcella suntour xct....con il tempo l ammortamento urti si è andato a farsi benedire compreso il blocco stesso....manubrio troppo stretto e non mi dava segno di stabilità....
Freni: feci fare lo spurgo al meccanico distruggendo le guarnizioni anteriori e perdevano olio....( cosa che ci ho anche litigato per questo)
Pedali data la mia inesperienza forse avendo gli spuntoni ho più stabilità nella aggrappare la scarpa al pedale...forse era meglio optare per i pedali con attacco con scarpe....
Cambio slx/xt/deore... Lo presi non a pacco completo che non avevano i manettini slx o xt ..e per arrangiare ho preso questi...(cosa che farò a breve di sostituire con slx o xt)

Premetto che il tutto o quasi e stato fatto in virtù del fatto che se un domani comprassi un telaio da 26 o 29 potevo avere componenti compatibili con il telaio futuro e comunque una trasmissione sicuramente migliore è affidabile

Ruote queste qua se pur di bassa gamma le ho prese nuove da esposizione a 120 euro e mi sono fatto regalare il pacco pignone xt 11/34

Il tutto è stato si frutto di sperimentazione( inesperienza anche e stupido forse io a nn aver chiesto a voi del forum sicuramente piu esperti)

Per la cube che ho visto Ams 120 hcp pro
Monta

Recon Silver 120 mm remote
Cerchi sun ringle
Cambio xt/slx
Ammortizzatore posteriore manitou oppure rock shox ad aria!
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
Ps per la forcella e montata bene e ho ancora da tagliare per arrivare al 2 cm al distanziale
2 la forcella ha la vite che blocca il tubo freno alla stessa e data la piega del tubo ho pensato che meglio di cosi non può andare...poi non avendo tempo per guardare le ultime cose ho lasciato un po' perdere...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ma la cube la vorresti perchè ti serve una full per i percorsi che fai?

gli up che hai fatto son tutti discreti/buoni/ottimi pezzi singolarmente ma il restyling generale mi sembra fatto senza una logica ben precisa... ad, esempio, come si diceva già prima, troppi soldi nei freni e troppo pochi nelle ruote... portandolo ad un costo veramente troppo alto...

non è assolutamente vero, come a volte si sostiene, che gli up non convengano economicamente, però vanno fatti con criterio e pazienza...
ti sono mancate queste...

ora bisogna capire meglio il perchè la vorresti cambiare... :-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per la cube che ho visto Ams 120 hcp pro
Monta

Recon Silver 120 mm remote
Cerchi sun ringle
Cambio xt/slx
Ammortizzatore posteriore manitou oppure rock shox ad aria!



La bici è questo credo:

553000-ams120hpa29blackblue_light.jpg




Per evitare future delusioni, è bene sapere che la forca sarà un bell'abisso più scarsa della tua, i cerchi probabilmente sono in cemento armato anche rispetto ai non eccelsi tuoi, e quell'ammo farà il minimo sindacale, tra l'altro sono 4 anni che la Cube si ostina a montarlo, probabilmente un contratto-capestro di fornitura con Manitou sennò non si spiega.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ps per la forcella e montata bene e ho ancora da tagliare per arrivare al 2 cm al distanziale

Cioè è addirittura più alta di 2 cm la parte che avanza :omertà: ?




2 la forcella ha la vite che blocca il tubo freno alla stessa e data la piega del tubo ho pensato che meglio di cosi non può andare...poi non avendo tempo per guardare le ultime cose ho lasciato un po' perdere...


Che vuol dire? Le viti si svitano. ll tubo freno ha da passare DENTRO :il-saggi: .
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ogni scarraffone... ;-) purtroppo le ore di lavoro spese, la passione o i ricordi non sono rivendibili, hanno valore commerciale pari a zero. Per la mia 26 in fibra, X0, Sid, R1, XMax SL, ecc. son stato contento a darla via a mille euro... e solo perchè non avevo più posto per tenermela. Per il tuo "esperimento" consiglio: o rivendi i singoli componenti o li ricicli sul telaio nuovo.

comunque, se proprio la vuoi vendere intera, un po' di marketing: togli quel ca77o di cavalletto, riposiziona i tubi dei freni che son messi da cani, riduci gli spessori dal tubo sterzo, accorciandolo, e magari togli quei flat che è come mettere degli alettoni da F1 ad una minicar...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Siamo per caso in presenza del contagioso fenomeno del "ragionismo"?
Le risposte sono state tutte date, i consigli pure, quello che si farebbe e soprattutto non si farebbe, come sopra; adesso cosa resta da dire?
Vendi l'ibrido che hai creato, intero oppure a pezzi, vedi tu, e comprati sta Cube!
Pero', per favore, non ci mettere il cavalletto!
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
Allora quindi i lavori da fare sono
Togliere il cavalletto
Riposizionare i tubi dei freni
E scendere il manubrio pari a 2 cm dal piantone?

So Che mi direste..butta quel telaio ma al momento questo offre la casa....😁😁
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
Ma sostanzialmente il telaio va bene solo una misura in più non farebbe male...avevo pensato sicuramente a cube ams come telaio e se decidessi di prendere un hard tail sempre cube cosa consigliereste?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Allora quindi i lavori da fare sono
Togliere il cavalletto
Riposizionare i tubi dei freni
E scendere il manubrio pari a 2 cm dal piantone?

So Che mi direste..butta quel telaio ma al momento questo offre la casa....����

I lavori da fare sono domandarsi perchè hai messo il manubrio in quella posizione, perchè non ha senso neanche un pochino, i casi sono due o questa bici è di una taglia sbagliata o è settata malissimo, oppure ancora tutte e due le cose , solo che noi non ti vediamo in sella o impari da solo come metterti in sella o chiedi delle informazioni mirate dando delle misure precise.

Ma sostanzialmente il telaio va bene solo una misura in più non farebbe male...avevo pensato sicuramente a cube ams come telaio e se decidessi di prendere un hard tail sempre cube cosa consigliereste?

Quindi "sostanzialmente" sto telaio è della misura sbagliata o va bene? Perchè le due cose non sono sinonimi, se di scarpe hai il 44 non ti va sostanzialmente bene il 43 ed il 45, ti va sostanzialmente bene il 44
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Secondo me un 180 dietro e inutile. Detto questo, ma siamo sicuri che quel telaio era studiato per una forcella da 100? Il tubo piantone sembra davvero tanto inclinato e anche lo sterzo molto aperto, mi ricorda una enduro... Forse è solo una questione ottica ma così mi pare. Per il resto poi, controlla bene posizione della sella e dislivello sella manubrio, che se puoi, portato a - 5 da i suoi frutti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma sostanzialmente il telaio va bene solo una misura in più non farebbe male...avevo pensato sicuramente a cube ams come telaio e se decidessi di prendere un hard tail sempre cube cosa consigliereste?
Sul mercatino ci sono tanti carbonio sotto i 400 euro. Prendine uno, che abbia mc filettato, ss da 1 1 8 o anche conico e magari un reggisella da 27.2 così hai un mezzo serio. Non un telaio da 2 kg. Anche sul fatto della rivendibilita guadagni molti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo