forse scopro l'acqua calda..specialized 2014

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Ma e' normale?:nunsacci:

Come ti capisco...c'ho battuto la testa poche settimane fa...

...mi ero innamorato di una Scott (full 29"), mi hanno sparato un prezzo di listino spaventoso...

...e mi sono stato ricondotto a più miti consigli, chiamati:

-CUBE
-CANYON
-RADON
-ROSE
-ecc.

Confronti montaggi e prezzi...poi ti spieghi facilmente perchè queste aziende hanno conquistato quella buona fetta di mercato rappresentata soprattutto dai "nuovi entranti" in questo mondo...

...nuove leve che possono entrare a prezzi un pò più sostenibili, grazie alla distribuzione online (IMHO: anche fino a 600-700€ in meno, a parità montaggio).


Poi che discorsi...i marchi famosi non si discutono: Cannondale, Specialized, Scott....ecc. fanno bici da sogno, davvero bellissime...questo è innegabile!

...ma la differenza economica richiesta per averle c'è, si vede e soprattutto si sente!

Quindi ognuno fa bene a valutare attentamente le sue possibilità e quanto valore economico è disposto a dare al marchio!
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
dal mio si vende in zona la specy non è poi cosi cara.... la mia rockhopper modello 2013 ( front 29 con alivio e forcella xcm) l'ho pagata 650 euro a gennaio 2013..... 1800 euro a listino sta una stunpjumper sempre front con reba e x9 in lega m5 e con 1500 te la porti a casa...... le full non saprei non essendomi mai interessato ma nn vorrei che il tuo negoziante gonfiasse un pò i prezzi ...

Beh è montata esattamente come la mia Trek che ho pagato 500€...e sempre in Trek con 600€ prendi la Mamba online (su Falasca Shop) che è montata sempre Alivio/Deore come la mia ma con le ruote superiore (le Bontrager AT-850 al posto delle AT-650) e con forcella RockShox XC32. Ed è una 29"...
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
bhe dai vinc non credo che 650 euro da negozio fisico sia tantissimo, se poi si considera che in casa specy il solo talaio rockhopper sta 720 esattamente quanto tutta la biga completa sempre a listino .... o mi sbaglio?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
bhe dai vinc non credo che 650 euro da negozio fisico sia tantissimo, se poi si considera che in casa specy il solo talaio rockhopper sta 720 esattamente quanto tutta la biga completa sempre a listino .... o mi sbaglio?

Non è un furto ma non è il prezzo del secolo...ma sicuramente Specialized non punta a proporre i prezzi del secolo :mrgreen:

Considera che con 700€ di Radon prendi la ZR Team 29 7.0 con XC32 Solo Air e mix SLX/XT, un altro livello rispetto a XCM ed Alivio (che sono gli stessi componenti miei come ti ho già detto). Ma si sa, Radon è Radon!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
questo discorso è vecchio come il mondo....
ormai si sà ...marchi famosi , ti fanno pagare molto il marchio , ma non solo quello....
paghi anche la ricerca e lo sviluppo che fanno sulle bike , gli atleti che sponsorizzano , la publicità che fanno ...

che ben se ne dica , sono loro che tirano e spingono avanti ad evolvere il mercato , e sono loro che apportano le innovazioni maggiori sui mezzi ...dopo tutte le altre aziende ( ed è un bene soprattutto per noi consumatori ) seguono a ruota in maniera competitiva come mercato...

un esempio...

se non ricordo male , lo scorso anno con il boom delle 29 , tutti che dicevano : và bè sono ottime bici , ma si limitano all'xc o al trail , non ci saranno mai full da enduro con ruote da 29 , è impossibile , oltre i 140 di escursione non puoi averle...
dopo ti esce la specialized enduro da 29 ( adesso con 160-155 di escursione ) e ti vedi tante case che le stanno buttando fuori a ruota ...

dopo ragà ....nessuno è obbligato a prendere per forza cannondale,scott,trek o specialized...
ormai siamo ad un tale livello di concorrenza e di qualità costruttiva , che la maggior parte dei marchi , crea ottime e fantastiche bici , affidabili e performanti adatte al 99.9 % dell'uso che ne facciamo noi appassionati...


...e che ben vengano marchi e modelli meno famosi , ma qualitativamente elevati e a buon prezzo....


...e che ben vengano , marchio famosi un pò cari ma che apportano novità e fanno sviluppare il nostro settore !!!
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
specy come altri brand famosi investe molto tempo e denaro per fare un telaio nuovo e se lo fa pagare caro e salato
poi arriva il cinese,compra una specy,prende le misure e sforna lo stesso telaio a 600 dollari al pezzo.il piccolo produttore prende il telaio cina,lo pittura e lo monta con gli stessi componenti di specy,e lo può vendere a un prezzo molto inferiore
 

Allegati

  • specialized-enduro-carbon-2013-0.jpg
    specialized-enduro-carbon-2013-0.jpg
    37,2 KB · Visite: 13
  • artek.jpg
    artek.jpg
    29,8 KB · Visite: 14

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Detta così é un po' una sparata ma potrebbe anche avere un senso...
Come se la Ferrari facesse dei modelli "economici" con i componenti della Multipla :)



Sì, è volutamente un sparata, per rimarcare il concetto.
Che hai appunto centrato: chi se la compra una Multipla con scritto "Ferrari"?

Non c'è nulla di male (credo) ad ammettere che Cannon, Specy, Scott, Trek e Giant "di qualità" siano roba solo per chi ha i soldi, o meglio per chi ce li vuole spendere.
E allora tanto vale fare solo quelle.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Sì, è volutamente un sparata, per rimarcare il concetto.
Che hai appunto centrato: chi se la compra una Multipla con scritto "Ferrari"?

Non c'è nulla di male (credo) ad ammettere che Cannon, Specy, Scott, Trek e Giant "di qualità" siano roba solo per chi ha i soldi, o meglio per chi ce li vuole spendere.
E allora tanto vale fare solo quelle.
Esatto. I 4/5 marchi famosi, necessitano di 3,5/4k per avere delle full da XC che abbiano componenti di livello, ovviamente avrai telaio in carbonio e montata almeno XT/X0, con forche Fox32, guarniture decenti e cerchi Mavic.
Poi vai sul sito Canyon/Radon/Rose e con la metà dei soldi ti porti via la full di pari caratteristiche. La Scott Aspect 640 del nostro amico ha componenti entry level, ed un telaio entry level. Vale meno della RR5.3 in rapporto alla cifra spesa. Upgradarla si, è possibile, ma allora tanto vale venderla e passare di categoria superiore, una front in carbonio con componenti decenti la trovi tra i 1500/1700€ (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3169), anche se ho notato come nel suo catalogo Canyon abbia tirato un pò il culo indietro...vi sono i modelli nuovi che hanno i componenti un filino peggiori dello scorso anno con prezzi uguali se non maggiori.
 

esclavo

Biker serius
Mauru il discorso e' sempre quello..magari 1500 disponibili per una bici tutti insieme non ci sono (ho un altro hobby abbastanza costoso oltre ovviamente alla famiglia:)) però' magari la 100 euro ci può scappare ogni tanto..e con 100/150 euro tra usato e occasione ce ne esce di roba..con 100 euro ho messo usato l'xt, con 15o magari trovi la forcella ad aria usata (io ho approfittato dell'offerta su probike), con 100 euro magari ci scappa la guarnitura più bellina e con meno di 100 euro ti rifai i freni.

Alla fine resterà il telaio e anche li troverò qualcosa usato e avrò il telaio decente con reba e xt ok non fatto tutto insieme ma costruito..alla fine perché no..

Se poi ti dovessi dire quanto ho speso in fotografia negli ultimi mesi lasciamo perdere..ci usciva la santacruz superfiga!!

Oltretutto così pezzo per pezzo sto conoscendo tutte le parti una ad una e la cosa e' veramente stimolante..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se poi ti dovessi dire quanto ho speso in fotografia negli ultimi mesi lasciamo perdere..ci usciva la santacruz superfiga!!



Perlomeno ti sei tolto lo sfizio con l'altro hobby :il-saggi:

SE penso alle bike, e non solo, che potrei comprare ogni anno con i quasi 15.000 euro che ogni anno sborso tra il mantenimento alla mia ex e il mutuo di casa MIA dove però ci abita LEI :omertà:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Perlomeno ti sei tolto lo sfizio con l'altro hobby :il-saggi:

SE penso alle bike, e non solo, che potrei comprare ogni anno con i quasi 15.000 euro che ogni anno sborso tra il mantenimento alla mia ex e il mutuo di casa MIA dove però ci abita LEI :omertà:
tocchi un tasto dolente,ma consolati : non sei solo
mi sa che oltre alla mtb prendevo pure un suv per portare la mtb e pagavo una persona per pedalare quando non ne ho voglia :azz-se-m::azz-se-m:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mauru il discorso e' sempre quello..magari 1500 disponibili per una bici tutti insieme non ci sono (ho un altro hobby abbastanza costoso oltre ovviamente alla famiglia:)) però' magari la 100 euro ci può scappare ogni tanto..e con 100/150 euro tra usato e occasione ce ne esce di roba..con 100 euro ho messo usato l'xt, con 15o magari trovi la forcella ad aria usata (io ho approfittato dell'offerta su probike), con 100 euro magari ci scappa la guarnitura più bellina e con meno di 100 euro ti rifai i freni.

Alla fine resterà il telaio e anche li troverò qualcosa usato e avrò il telaio decente con reba e xt ok non fatto tutto insieme ma costruito..alla fine perché no..

Se poi ti dovessi dire quanto ho speso in fotografia negli ultimi mesi lasciamo perdere..ci usciva la santacruz superfiga!!

Oltretutto così pezzo per pezzo sto conoscendo tutte le parti una ad una e la cosa e' veramente stimolante..
Ah guarda...io in agosto 4100€ di danno alla macchina. Altro che bici front in carbonio...:omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
specy come altri brand famosi investe molto tempo e denaro per fare un telaio nuovo e se lo fa pagare caro e salato
poi arriva il cinese,compra una specy,prende le misure e sforna lo stesso telaio a 600 dollari al pezzo.il piccolo produttore prende il telaio cina,lo pittura e lo monta con gli stessi componenti di specy,e lo può vendere a un prezzo molto inferiore
beh almeno nell'esempio non è proprio la stessa cosa... cioè si assomigliano ma si vede bene che sono 2 prodotti diversi. almeno ad un occhio un minimo esperto o che conosce specy...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
tocchi un tasto dolente,ma consolati : non sei solo
mi sa che oltre alla mtb prendevo pure un suv per portare la mtb e pagavo una persona per pedalare quando non ne ho voglia :azz-se-m::azz-se-m:


Suv ? nel mio caso 15000 x 10 sono 150.000 euro.
Mi compravo il suv, la sportiva cabrio e, ogni anno, una bike nuova e ferie alla grande :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo