Foro su freni formula RX

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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sahara

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Pensa che io ho sostituito proprio i guide!!!
C
La membrana è fusa al tappo se non erro. Che modello sono i tuoi freni?
Ahh scusa R0 ti faccio sapere

http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/manuals/it/760

Questo filmato ti aiuterà per lo spurgo eventuale, non per il modello ma per la procedura che ti indicavo prima

Ciao ragazzi, anche io ho il problema di trasudamento dai coperchietti pompa di tutti e due gli r0 , pero' il mod. racing.( due forellini)
Chiamata la formula mi hanno detto di pulirli bene che sarebbero andati a posto
Fatto, ma anche a riposo il problema si è ripresentato.
Anche a voi risulta essere lo stesso problema noto dell'altro modello?

Ho pensato quindi ( prima di leggere questo 3d) di fare lo spurgo, mi sono accorto di una perdita di olio da un pistone.
Lo ho pulito bene con l'alcool isopropilico senza farlo fuoriuscire del tutto, lo ho lasciato in pressione 5 ore con il freno tirato e non ho visto perdite e quindi ho iniziato lo spurgo come da video della formula.
Come da istruzione, inizialmente NON ho messo lo spessore di blocco del pistone ( lo fanno mettere successivamente) e spingendo l'olio dalla pinza, é uscito copioso dal pistoncino, grazie a dio senza espellerlo
Allora ho rifatto la procedura con lo spessore e tutto è andato bene.( ma perché diavolo dicono di metterlo dopo?)
Ho pinzate 5 o 6 volte ed il freno era bello duro, alla 7 si è "sgonfiato"
Ho rifatto la spurgo, poi probabilmente complici le siringhe avid alla frutta... nonostante l'olio passi da una siringa all'altra senza bolle d'aria la Leva fa corsa a vuoto e i pistoncini si muovono debolmente ma senza fare presa.
Penso sia dovuto agli or delle vitine di spurgo che al secondo smontaggio sono decisamente mal messe.
Domani provo a cambiali. ..

Comunque sarei tentato di mandarli alla formula per revisionare anche i pistoni, ma da quello che dite mi costerebbe più dei freni....
Ho Letto altri tuoi post dove descrivi il lavoro di sostituzione guarnizioni pistoni abbastanza difficile, pur avendo io una buona capacità meccanica, lo spazio mi sembra molto ristretto e non so se riuscirei a farlo, soprattutto l'OR lato tappo...
 

scr1

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Ciao ragazzi, anche io ho il problema di trasudamento dai coperchietti pompa di tutti e due gli r0 , pero' il mod. racing.( due forellini)
Chiamata la formula mi hanno detto di pulirli bene che sarebbero andati a posto
Fatto, ma anche a riposo il problema si è ripresentato.
Anche a voi risulta essere lo stesso problema noto dell'altro modello?

Ho pensato quindi ( prima di leggere questo 3d) di fare lo spurgo, mi sono accorto di una perdita di olio da un pistone.
Lo ho pulito bene con l'alcool isopropilico senza farlo fuoriuscire del tutto, lo ho lasciato in pressione 5 ore con il freno tirato e non ho visto perdite e quindi ho iniziato lo spurgo come da video della formula.
Come da istruzione, inizialmente NON ho messo lo spessore di blocco del pistone ( lo fanno mettere successivamente) e spingendo l'olio dalla pinza, é uscito copioso dal pistoncino, grazie a dio senza espellerlo
Allora ho rifatto la procedura con lo spessore e tutto è andato bene.( ma perché diavolo dicono di metterlo dopo?)
Ho pinzate 5 o 6 volte ed il freno era bello duro, alla 7 si è "sgonfiato"
Ho rifatto la spurgo, poi probabilmente complici le siringhe avid alla frutta... nonostante l'olio passi da una siringa all'altra senza bolle d'aria la Leva fa corsa a vuoto e i pistoncini si muovono debolmente ma senza fare presa.
Penso sia dovuto agli or delle vitine di spurgo che al secondo smontaggio sono decisamente mal messe.
Domani provo a cambiali. ..

Comunque sarei tentato di mandarli alla formula per revisionare anche i pistoni, ma da quello che dite mi costerebbe più dei freni....
Ho Letto altri tuoi post dove descrivi il lavoro di sostituzione guarnizioni pistoni abbastanza difficile, pur avendo io una buona capacità meccanica, lo spazio mi sembra molto ristretto e non so se riuscirei a farlo, soprattutto l'OR lato tappo...
Ciao. Due cose:
Intanto il blocchetto va messo eccome, 2,8 mm con pastiglie nuove e 10,5 mm senza pastiglie.
Se hai il tool ellittico consegnato con i freni , incastrandolo tra le pasticche hai già lo spessore giusto, se fai caso da una parte ha un invito proprio per inserirlo.
Poi durante lo spurgo , non pompare ma una volta fatto passare l'olio dalla pinza alla pompa con il sistema del bilanciamento delle due siringhe, devi creare prima depressione dalla parte della pinza, due o tre belle tirate, poi crei depressione leggera dalla parte della pompa.
fatto questo devi pompare olio nuovamente dalla pompa e riequilibrare la membrana, facendo il bilanciamento con le du e siringhe. A questo punto , stacchi prima la siringa alla pinza rimettendo il grano, poi dai ancora appena un po di olio dalla pompa, e stacchi anche la siringa due, vedrai fuoriesce un goccio di olio ma è meglio che esca lui che entri aria.
Il tuo freno adesso deve essere bello costante e battere sul disco come un tamburo
 

sahara

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Ciao. Due cose:
Intanto il blocchetto va messo eccome, 2,8 mm con pastiglie nuove e 10,5 mm senza pastiglie.
Se hai il tool ellittico consegnato con i freni , incastrandolo tra le pasticche hai già lo spessore giusto, se fai caso da una parte ha un invito proprio per inserirlo.
Poi durante lo spurgo , non pompare ma una volta fatto passare l'olio dalla pinza alla pompa con il sistema del bilanciamento delle due siringhe, devi creare prima depressione dalla parte della pinza, due o tre belle tirate, poi crei depressione leggera dalla parte della pompa.
fatto questo devi pompare olio nuovamente dalla pompa e riequilibrare la membrana, facendo il bilanciamento con le du e siringhe. A questo punto , stacchi prima la siringa alla pinza rimettendo il grano, poi dai ancora appena un po di olio dalla pompa, e stacchi anche la siringa due, vedrai fuoriesce un goccio di olio ma è meglio che esca lui che entri aria.
Il tuo freno adesso deve essere bello costante e battere sul disco come un tamburo
Grazie mille, proverò di nuovo... appena troverò i maledetti OR da 2,5 x 1 in EPDM che nel frattempo si sono rovinati e pare impossibile reperirli normalmente,, se non comprandoli con la vitina..
Comunque il filmato "originale" di Formula non c'entra un pippa con la reale procedura che si trova sia con le istruzioni che nei vari forum.
Non è neanche citata la parte che riguarda la leva da bloccare con una cinghietta ( come si fa con Avid ) come alcuni indicano.
PS per altri utenti- gli R0 non hanno grano con or da 3x1 ma vitina torx con 2,5 x 1
 

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Grazie mille, proverò di nuovo... appena troverò i maledetti OR da 2,5 x 1 in EPDM che nel frattempo si sono rovinati e pare impossibile reperirli normalmente,, se non comprandoli con la vitina..
Comunque il filmato "originale" di Formula non c'entra un pippa con la reale procedura che si trova sia con le istruzioni che nei vari forum.
Non è neanche citata la parte che riguarda la leva da bloccare con una cinghietta ( come si fa con Avid ) come alcuni indicano.
PS per altri utenti- gli R0 non hanno grano con or da 3x1 ma vitina torx con 2,5 x 1
Beh per i grani ci sono state delle evoluzioni, io per esempio li ho senza e torxe, ma le siringhe sono vecchie e sono state sempre quelle, almeno per gli R1 e RC1.
Adesso con i Cura stessa cosa, uso altre siringhe per il fatto olio minerale.
La cinghietta non è indispensabile
Questa una procedura esatta:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/come-tagliare-i-tubi-e-spurgare-un-freno-formula-r1.152658/
 
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sahara

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Beh per i grani ci sono state delle evoluzioni, io per esempio li ho senza e torxe, ma le siringhe sono vecchie e sono state sempre quelle, almeno per gli R1 e RC1.
Adesso con i Cura stessa cosa, uso altre siringhe per il fatto olio minerale.
La cinghietta non è indispensabile
Questa una procedura esatta:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/come-tagliare-i-tubi-e-spurgare-un-freno-formula-r1.152658/
Grazie ancora!
Comunque sto diventando pazzo a trovare quei maledetti OR da 2,5 x 1 in EPDM.. si trovano solo con la vite ad almeno 10 euro cad, ma a me servono solo gli OR e ne vorrei prendere una decina di scorta, visto che mi servono anche per le siringhe, e ad ogni spurgo ho idea che si rompano. Ho provato anche su un altro paio di vecchi formula ( mai aperti) e tutte le viti di spurgo hanno l'or rovinato....
Nessuno ha idea dove trovarli?
Grazie!
 

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Grazie ancora!
Comunque sto diventando pazzo a trovare quei maledetti OR da 2,5 x 1 in EPDM.. si trovano solo con la vite ad almeno 10 euro cad, ma a me servono solo gli OR e ne vorrei prendere una decina di scorta, visto che mi servono anche per le siringhe, e ad ogni spurgo ho idea che si rompano. Ho provato anche su un altro paio di vecchi formula ( mai aperti) e tutte le viti di spurgo hanno l'or rovinato....
Nessuno ha idea dove trovarli?
Grazie!
Prendili normali , tanto per quello che costano anche se fai una sola volta che ti importa.
Normali costeranno 2 centesimi
 

sahara

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D'accordissimo!!
Io ne ho presi 20 3X1 in ferramenta e dopo un mese sono perfettamente al loro posto senza trasudamento.
il problema è che... manco normali li trovo! ( effettivamente sono da 3 x 1 e non 2,5 x 1) che ho trovato ora su hibike (10 costano 5 euro + 10 di spedizione )
pezzo di ricambio O-Ring collegamento- fitting 3x1mm Oro/RX/Mega/TheOne FR/TheOne/R1 (10 pz)
Art.-Nr. 61660230
|| EAN/UPC: 8057432690554 || Hersteller-Artnr.: FD40017-40
 

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