Foro su freni formula RX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno sa a cosa serve il foro che vedete in foto?
0eaa388428253fcdc32df80dbe2926ce.jpg


La domanda nasce dal fatto che sia quando spurgo i freni che quando faccio delle uscite e prendo tanta acqua per i giorni successivi premendo il freno vedo che esce del liquido che sembra acqua ma che odora un po di olio.

Chiedo ai possessori del freno se non hanno mai notato questo fenomeno.

Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno sa a cosa serve il foro che vedete in foto?
0eaa388428253fcdc32df80dbe2926ce.jpg


La domanda nasce dal fatto che sia quando spurgo i freni che quando faccio delle uscite e prendo tanta acqua per i giorni successivi premendo il freno vedo che esce del liquido che sembra acqua ma che odora un po di olio.

Chiedo ai possessori del freno se non hanno mai notato questo fenomeno.

Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
È un fenomeno noto.
Dietro a quel foro c'è la membrana che permette all'olio di riserva nel serbatoio del pompante di entrare nel circuito man mano che le pastiglie si usurano.
Il foro serve a mantenere neutra la pressione sulla membrana così da permetterle di muoversi senza andare in depressione.
In teoria non dovrebbe uscire olio perchè dovrebbe essere sigillata.
In realtà a molti, me compreso, capita di avere delle piccole perdite d'olio, che per altro non compromettono il buon funzionamento dei freni, almeno questo è quello di cui mi sono convinto, visto che è anni che ho il "problema" ed i freni vanno smpre bene.
Io ho ridotto di molto il problema della fuori uscita dell'olio, facendo bene lo spurgo.
In particolare si deve prestare attenzione a spingere l'olio nell'impianto caricandolo dalla pinza, iniziando con la leva tirata, quindi a impianto chiuso, rilasciando la leva lentamente mentre si continua a spingere finché l'impianto si apre e l'olio defluisce dalla siringa attaccata alla pinza a quella collegata alla pompa.
Questa operazione permetterebbe il giusto riposizionamento della membrana.
Importante che a seguire NON si metta in depressione l'impianto aspirando con le siringhe.
Se no torni punto e a capo.
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Yeah grazie mille per il dettaglio tecnico.
Confermo pure io che ciò non inficia sul funzionamento del freno, ma volevo domandare solamente se era normale. Grazie ancora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Yeah grazie mille per il dettaglio tecnico.
Confermo pure io che ciò non inficia sul funzionamento del freno, ma volevo domandare solamente se era normale. Grazie ancora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Comunque se esce olio la membrana potrebbe essere forata, va cambiata.
Attenzione perchè olio che fuoriesce da li rovina la vernice della piega.
Se dovesse continuare ti consiglio di interporre, dell scotch dove la pompa viene avvitata sulla piega
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Comunque se esce olio la membrana potrebbe essere forata, va cambiata.
Attenzione perchè olio che fuoriesce da li rovina la vernice della piega.
Se dovesse continuare ti consiglio di interporre, dell scotch dove la pompa viene avvitata sulla piega
Ciso Scr1, non sono convinto che la fuoriuscita dell'olio sia dovuta alla membrana forata.
Mi sono letto buona parte dei topic sull'argomento.
Mi sembra molto strano che sia un problema così frequente se dovuto alla rottura.
Vorrebbe dire che è studiata male, troppo delicata. E poi come fa a forarsi su freni praticamente nuovi?
Inoltre i miei hanno ricominciato a farlo anni fa appena tornati indietro da una revisione in garanzia fatta proprio per aver segnalato questo problema.
Mi sembra molto più logico che sia dovuto ad uno spostamento della membrana conseguente ad uno spurgo fatto male.
Sono solo supposizioni, ma se fosse un difetto sarebbe grave che fosse così frequente e che nemmeno l'intervento di Formula sia risolutivo.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
74
0
0
Sacile
Visita sito
È un fenomeno noto.
Dietro a quel foro c'è la membrana che permette all'olio di riserva nel serbatoio del pompante di entrare nel circuito man mano che le pastiglie si usurano.
Il foro serve a mantenere neutra la pressione sulla membrana così da permetterle di muoversi senza andare in depressione.
In teoria non dovrebbe uscire olio perchè dovrebbe essere sigillata.
In realtà a molti, me compreso, capita di avere delle piccole perdite d'olio, che per altro non compromettono il buon funzionamento dei freni, almeno questo è quello di cui mi sono convinto, visto che è anni che ho il "problema" ed i freni vanno smpre bene.
Io ho ridotto di molto il problema della fuori uscita dell'olio, facendo bene lo spurgo.
In particolare si deve prestare attenzione a spingere l'olio nell'impianto caricandolo dalla pinza, iniziando con la leva tirata, quindi a impianto chiuso, rilasciando la leva lentamente mentre si continua a spingere finché l'impianto si apre e l'olio defluisce dalla siringa attaccata alla pinza a quella collegata alla pompa.
Questa operazione permetterebbe il giusto riposizionamento della membrana.
Importante che a seguire NON si metta in depressione l'impianto aspirando con le siringhe.
Se no torni punto e a capo.
Confermo in toto! Anche io mi son chiesto se é un problema la perdita d'olio in realtà.
Poi se provi a caricare olio dalla leva, vedrai che esce tutto da li, e ti obbliga quindi a spurgare il freno dalla pinza!!
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Importante che a seguire NON si metta in depressione l'impianto aspirando con le siringhe.
Se no torni punto e a capo.

Questa parte non l'ho capita. Tu in pratica spingi l'olio nell'impianto dalla siringa collegata alla pinza, mentre normalmente si fa il contrario. Però se poi non crei la depressione con le siringhe, come fai a togliere le bolle d'aria dall'impianto?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Questa parte non l'ho capita. Tu in pratica spingi l'olio nell'impianto dalla siringa collegata alla pinza, mentre normalmente si fa il contrario. Però se poi non crei la depressione con le siringhe, come fai a togliere le bolle d'aria dall'impianto?
Ciao, non mi risulta che normalmente si faccia il contrario. L'olio per quel che avevo letto l'ho sempre caricato dalla pinza, NON dalla pompa (leva).
Per la famosa depressione, da farsi con aspirazioni veloci e ripetute, io ho smesso di farla, mi creava solo problemi, nel senso che per togliere le eventuali microbolle o aspiravo aria dal raccordo o appunto mi si spostava la membrana.
Ormai sto solo attento a far si che nella siringa di carico non ci sia aria ed olio sufficiente a cambiarlo tutto, tanto sono comunque pochi cc. Quindi chiudo facendo attenzione a non intrappolare aria sotto i grani (grani a bagno mentre li stringi.
Così facendo tutto più semplice e veloce. Il risultato lo valuti alla fine. Se le leve pinzano belle dure, per me lo spurgo è fatto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Rialzo questo post perché anche i miei nuovi RO (2016) trasudano olio dal raccordo col manubrio, e smontando i collarini si vede una gocciolina di liquido.
Hanno 3 mesi di vita e lo fanno entrambi, ad uno non ho nemmeno accorciato il cavo per cui è così com'è formula l'ha fatto.
I freni frenano benissimo, solo se li lascio fermi qualche giorno ci vuole qualche pompata per assestare millimetricamente il gioco, cosa che hanno sempre fatto.

Mi indicate per favore le altre discussioni a riguardo?
Oppure è meglio che mi godo i freni e ogni tot gli do una pulita?

Grazie mille
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Rialzo questo post perché anche i miei nuovi RO (2016) trasudano olio dal raccordo col manubrio, e smontando i collarini si vede una gocciolina di liquido.
Hanno 3 mesi di vita e lo fanno entrambi, ad uno non ho nemmeno accorciato il cavo per cui è così com'è formula l'ha fatto.
I freni frenano benissimo, solo se li lascio fermi qualche giorno ci vuole qualche pompata per assestare millimetricamente il gioco, cosa che hanno sempre fatto.

Mi indicate per favore le altre discussioni a riguardo?
Oppure è meglio che mi godo i freni e ogni tot gli do una pulita?

Grazie mille
Io ho risolto il problema creando della pressione nella pompa con la siringa a fine spurgo, prima di scollegare appunto la siringa dalla pompa.
Questo passaggio, ben segnalato anche dal manuale Formula, serve proprio a far sì che la membrana torni in posizione e chiuda il forellino.
Probabile che sui tuoi questo passaggio non sia stato fatto bene.
Il fatto poi che tu debba dare qualche pompata dopo un po' di riposo fa supporre dell'aria nell'impianto.
A maggior ragione effettuerei uno spurgo ben fatto.
Se non risolvessi così, chiederei l'intervento della garanzia.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Grazie di aver rispetto, non era scontato su un topic vecchio.

Le pompate rendono la corsa più lunga non più corta come solitamente accade, comunque poi é stabile.

Eventualmente sapete dove trovare la membrana di ricambio e magari il manuale officina? Non che sia una questione difficile ma sapere dove e con cosa ingrassare aiuta sempre
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Grazie di aver rispetto, non era scontato su un topic vecchio.

Le pompate rendono la corsa più lunga non più corta come solitamente accade, comunque poi é stabile.

Eventualmente sapete dove trovare la membrana di ricambio e magari il manuale officina? Non che sia una questione difficile ma sapere dove e con cosa ingrassare aiuta sempre
La membrana non è venduta come ricambio, sul sito della Formula trovi tutti i manuali tra cui quello di spurgo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie di aver rispetto, non era scontato su un topic vecchio.

Le pompate rendono la corsa più lunga non più corta come solitamente accade, comunque poi é stabile.

Eventualmente sapete dove trovare la membrana di ricambio e magari il manuale officina? Non che sia una questione difficile ma sapere dove e con cosa ingrassare aiuta sempre

Si ma solitamente, i freni formula hanno un roll back sempre uguale , dunque se senti allungare , significa che hai aria. Per fare un bel lavoro, togli i freni dalla bici e dopo aver collegato le due siringhe, spingi l'olio dalla pinza, bilanciando con la siringa posta sulla pompa, Crea una piccola depressione dalla parte pompa e poi spingi olio ancora, poi crei depressione dalla pinza , fallo almeno 3/4 volte finchè vedi il liquido uscire senza
nessuna bolla d'aria, fai scorrere agendo ancora sulle due siringhe, e poi stacca la siringa dalla pinza richiudi, e poi dando una piccola pressione stacca la siringa dalla pompa, se vedi un po di rigurgito di olio meglio, deve uscire una goccia. Ricorda di usare il giusto distanziale.
In ogni caso la procedura di spurgo è questa


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152658
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Grazie a entrambi!!!

Avrei volentieri cambiato la membrana visto che dovrebbe costare pochi euro, e comunque dovendo cambiare l'olio non é lavoro extra. Si trova online per altri modelli... Chissà s'è uguale.

A proposito il tappo posteriore che c'è nella prima foto di questo topic come si apre? A vite o a pressione?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a entrambi!!!

Avrei volentieri cambiato la membrana visto che dovrebbe costare pochi euro, e comunque dovendo cambiare l'olio non é lavoro extra. Si trova online per altri modelli... Chissà s'è uguale.

A proposito il tappo posteriore che c'è nella prima foto di questo topic come si apre? A vite o a pressione?
La membrana è fusa al tappo se non erro. Che modello sono i tuoi freni?
Ahh scusa R0 ti faccio sapere

http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/manuals/it/760

Questo filmato ti aiuterà per lo spurgo eventuale, non per il modello ma per la procedura che ti indicavo prima

https://www.youtube.com/watch?v=M0XQQD2oM08
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Grande scr1!!!
Gli spaccati sono perfetti!!
Effettivamente si evince che la membrana spaiata non è tra i ricambi come ha detto anche fede707, spero almeno sia ispeziona bile estraendo il tappo.
Se è rotta mi mangio il meccanico che ha montato e tagliato il tubo, ma dubito di cavare qualcosa.
Intanto in settimana arriva il kit spurgo con l'olio.
Tra l'altro il kit formula non prevede le clip di blocco del tubicino, forse proprio per non incasinare la membrana. Del resto non viene usata in nessuno dei link che mi avete messo.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Rientrato da due discese non troppo impegnative per i freni.
Al momento sono felice di constatare che non si nota alcun trasudamento. Vedremo comunque nei prossimi giorni.
Grazie a tutti per i suggerimenti!:bacetto:
 

Classifica mensile dislivello positivo