Formula The One: frenata troppo brusca

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
sì, solo che quando cè da spurgare il surriscaldamento dell impianto causa frenate a vuoto, nel suo caso la frenata non cambia, diminuisce la corsa.

andre
causa frenate a vuoto il vapour lock, che si verifica se l'acqua presente nel circuito vaporizza, e la bolla di vapore si trova alla pinza...
...ma non è detto che si arrivi a questo punto, che richiede delle super scaldate! in generale, un comportamento erratico, con corsa che varia, indica piuttosto aria nell'impianto.

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
non mi sà rispondere nessuno?

faccio pure io una domanda...spostando la levetta, la "luce" tra pastiglie e disco non dovrebbe aumentare o diminuire in base alla posizione? oppure c'è qualcosa nel circuito che rende la frenata "più pronta"?

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Rispondo ai primi messaggi della discussione che sono rimasti in sospeso:

la poca modulabilità potrebbe essere dovuta ad una corsa della leva troppo lunga, regola piu vicina la leva con il pomesso posto su di essa e vedi se migliora la cosa, altrimenti fai uno spurgo per assicurarti che nn ci sia aria nel circuito.
:medita:

Il problema del FCS tutto in alto o tutto in basso è dovuto al fatto che i freni si possono invertire e quindi l'FCS non è simmetrico a dx e sx quindi se da una parte è rivolto verso l'alto per intendersi, dall'altra per avere la stessa risposta alla leva deve essere rivolta in senso opposto, verso il basso in questo caso.
:celopiùg:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho sinceramente letto tutti gli interventi, ma una cosa la posso affermare:

I the one sono freni con pinza monolitica forgiata, quindi di una potenza straordinaria dovuta al diametro dei pistoni, adatti per DH.

Vengono consegnati con inserti in materiale sinterizzato , in modo da avere una frenata potente in tutte le situazioni, anche a grande fatica,

L'inserto sintered , è un cagnaccio, in quanto non deve mollare la presa , ma essendo duro frena meno a freddo e tende poi a migliorare quando è bollente fino a icnhiodare o dare tale sensazione.

Se cercate una frenata più dolce conviene adottare inserti organici ,più pronti a freddo e molto meno arroganti a caldo.

La corretta procedura di spurgo è questa:
http://www.formula-brake.it/it/support/download/11

http://www.formula-brake.it/it/support/download/86

SCR1

• Mi piace
Reactions: ET

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
Non ho sinceramente letto tutti gli interventi, ma una cosa la posso affermare:

I the one sono freni con pinza monolitica forgiata, quindi di una potenza straordinaria dovuta al diametro dei pistoni, adatti per DH.

Vengono consegnati con inserti in materiale sinterizzato , in modo da avere una frenata potente in tutte le situazioni, anche a grande fatica,

L'inserto sintered , è un cagnaccio, in quanto non deve mollare la presa , ma essendo duro frena meno a freddo e tende poi a migliorare quando è bollente fino a icnhiodare o dare tale sensazione.

Se cercate una frenata più dolce conviene adottare inserti organici ,più pronti a freddo e molto meno arroganti a caldo.

La corretta procedura di spurgo è questa:
http://www.formula-brake.it/it/support/download/11

http://www.formula-brake.it/it/support/download/86

SCR1

quoto!!!!

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
38
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
non mi sà rispondere nessuno?

faccio pure io una domanda...spostando la levetta, la "luce" tra pastiglie e disco non dovrebbe aumentare o diminuire in base alla posizione? oppure c'è qualcosa nel circuito che rende la frenata "più pronta"?

se per levetta intendi l'FCS che sta dietro alla leva con quello agisci direttamente sul rapporto di leva che hai con il pompante, una leva maggiore ti permette piu potenza, corsa leva minore, freno un po meno modulabile, con minore leva aumenta la corsa della leva insieme alla modulabilità, la potenza diminuisce non sensibilmente

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
se per levetta intendi l'FCS che sta dietro alla leva con quello agisci direttamente sul rapporto di leva che hai con il pompante, una leva maggiore ti permette piu potenza, corsa leva minore, freno un po meno modulabile, con minore leva aumenta la corsa della leva insieme alla modulabilità, la potenza diminuisce non sensibilmente

si intendevo l'FCS! quindi la distanza tra le pastiglie e il disco rimane la stessa, cambia solo un rapporto di leva..giusto??
grazie

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Senza aprire un nuovo topic volevo chiedere solo una piccola informazione: leggo che i formula the one sono adatti alla downhill. Mi spiegate come mai Canyon li propone su bici da all-mountain (nerve al 8.0 ad esempio che tra l'altro mi arriverà a breve)? Secondo voi sono "troppo" su una bici del genere?
Grazie, ciao

Cecio

Biker superis
13/10/04
318
55
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel

Non sono espertissimo: cosa intendi per "inserti"? Le pastiglie o altro componente che si può cambiare ?

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Senza aprire un nuovo topic volevo chiedere solo una piccola informazione: leggo che i formula the one sono adatti alla downhill. Mi spiegate come mai Canyon li propone su bici da all-mountain (nerve al 8.0 ad esempio che tra l'altro mi arriverà a breve)? Secondo voi sono "troppo" su una bici del genere?
Grazie, ciao

Direi che vanno bene lo stesso,dipende anche un pò da quanto pesi e magari eviterei di mettere dischi 200+200....

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... ho anch'io i tubi in kevlar della Formula, e riguardo alla quantità d'olio, ovviamente il circuito era completamente pieno, o meglio le bolle d'aria presenti non consentivano di riempirlo di più. La differenza tra le pastiglie sinterizzate e quelle organiche è quella descritta (le ho provate entrambe), ma non porta differenze nella corsa. Da quando gli impianti sono stati spurgati ed upgradati in Formula la corsa è rimasta quella, identica tra l'impianto anteriore e quello posteriore.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sono espertissimo: cosa intendi per "inserti"? Le pastiglie o altro componente che si può cambiare ?
Ciao Cecio.
Si gli inserti sono le pasticche, o materiale di attrito.

Ne esistono appunto due versioni una sinterizzata ed una organica ,molto meno aggresiva, tantè che anche il colore e relativa temperatura del disco cambiano notevolmente.

Quindi siccome come spiegato il The One è un freno da DH molto potente, se si usa un freno da 180/203 mm se qualcuno lo vuole meno aggressivo usi le organiche.

@ET:
I freni non sono mai troppi, vai tranquillo

SCR1

Cecio

Biker superis
13/10/04
318
55
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
@scr1: grazie. Allora, se mi sembra che frenino troppo, provo a mettere le pastiglie organiche. Ma devo prendere quelle originali Formula oppure posso montarne altre?

@ET: io ho i The One sulla CUBE AMS 125, che più o meno è della stessa categoria della tua. Al momento dell'acquisto ho avuto il dubbio che fossero "esagerati", ma forse ha ragione chi dice che il freno non è mai "troppo" :il-saggi:

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
@scr1: grazie. Allora, se mi sembra che frenino troppo, provo a mettere le pastiglie organiche. Ma devo prendere quelle originali Formula oppure posso montarne altre?

@ET: io ho i The One sulla CUBE AMS 125, che più o meno è della stessa categoria della tua. Al momento dell'acquisto ho avuto il dubbio che fossero "esagerati", ma forse ha ragione chi dice che il freno non è mai "troppo" :il-saggi:

l avevo scritto anche nell altro topic, e quoto scr1, io ho montato le organiche della koolstop e mi è cambiato l impianto!
ora molto più modulabile!

andre

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo