Formula RX non frenano

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Semplicemente non frenano.

Non e' possibile che siano cosi', deve esserci qualcosa che non va nei miei perche'... gli avid ball bearing del 2003 che avevo prima frenavano almeno il doppio.

e prima perche' erano nuovi, e poi perche' forse ho cotto le pasticche per un rodaggio sbagliato e ora pure con le nuove pasticche all'anteriore (superstar semimetalliche)...

Ho anche smontato e rimontato le pinze centrandole meglio e aggiungendo una rondellina (erano montati a ca....)

Inoltre, questo al posteriore, a volte in frenate lunghe si sente un rumore di ferraglia come se stessi senza pasticche... ma e' tutto in ordine... bah

Cos'altro posso provare a fare ? Mi hanno consigliato di smontare i dischi, dargli un po' di carta vetrata e poi sgrassare a fondo, che dite provo ?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
proverei a lavare i dischi con uno sgrassante per piatti e a carteggiare le pastiglie

io ho notato notevoli differenze su dischi sgrassati e non
anche se dopo un po' di rodaggio non ci facevo + caso
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Io ho notato che gli impianti Formula rendono molto meglio se si utilizzano pasticglie originali e dischi formula.

Personalmente utilizzo pastiglie Ashima e dischi A2Z teppan yakhi e frenano benissimo montati su Lapierre Spicy

Ma pari impianto montato con tutti pezzi originali funziona ancora meglio

Lo sgrassante per piatti è sempre un sapone, io consiglio o un prodotto specifico per puliza dischi o dell'alcol
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
freni costosi che non frenano na cippa!
nella mia scapin monto i magura louise free ride con disco anteriore da 180 e non frenano na mazza.ho provato varie marche di pastiglie sempre con risultati insoddisfacenti.
nella giant ho dei banalissimi deore ma frenano da dio anche con le pastiglie economiche della disc brake,e non vanno mai in crisi neanche nelle discese piu toste
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ho pulito i dischi con l'alcol ma la situazione e' la stessa, cheppalle!

alcool ? ma dopo hai lavato i dischi con acqua e detergente ? l' alcool denaturato ha il brutto difetto di lasciare residui che non fanno molto bene al ferodo della pasticche... che ormai ( se hai frenato ) si sono un pò contaminate ...
Se hai 5 minuti puoi fare la prova di smontare tutto e lavare con Acqua molto calda, detersivo per i piatti ed una bella spugnetta ( nuova ) di quelle verde per i piatti... fai asciugare bene al sole, rimonti e fai un pò di rodaggio
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
alcool ? ma dopo hai lavato i dischi con acqua e detergente ? l' alcool denaturato ha il brutto difetto di lasciare residui che non fanno molto bene al ferodo della pasticche... che ormai ( se hai frenato ) si sono un pò contaminate ...
Se hai 5 minuti puoi fare la prova di smontare tutto e lavare con Acqua molto calda, detersivo per i piatti ed una bella spugnetta ( nuova ) di quelle verde per i piatti... fai asciugare bene al sole, rimonti e fai un pò di rodaggio


ma non lascia residui anche il sapone ?

io uso l'alcool isopropilico bianco :spetteguless:

evapora senza lasciare tracce
 
T

teoDH

Ospite
Io ho gli RX sul TR250 e sono una bomba, pastiglie organiche e dischi da 203 formula, il rumore di "ferraglia" è dato dal fatto che sicuramente la pinza è storta e non fa la giusta pressione sul disco, quindi la soluzione è smontare le pastiglie, passarle con la carta vetrata, ricentrare con cura la pinza, e fare un leggero rodaggio, l'ideale è mettersi su una strada mediamente inclinata (6 o 7% è sufficiente) e scendere pinzando in modo leggero per 10 secondi, poi mollare e riprendere, per qualche centinaio di metri.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
a me formula stesso a venduto per il problema dei rumori delle pastiglie my2013 semimetalliche che dice risolvono ogni problema di rumori vibrazioni, ancora non le ho utilizzate in quanto consumo prima le vecchie...però come potenza frenante mi reputo soddisfatto...certo i rumori sopratutto se surriscaltati ci sono...e a volte anche qualche risonanza.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
strano che non frenino stì impinati, mi sembra quasi che possano avere i dischi sporchi/contaminati " di fabbrica " ...
Per risonanze e rumori vari in effetti i dischi formula non sono proprio il massimo, spesso ragliano, sulla mia bike ne ho appena smontati 2 da 203 per testare "altri" dischi un pò particolari.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo