Formula k24 e spurgo: perchè 2 procedure diverse sui manuali?

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Altra soluzione per tenere le siringhe nella posizione voluta: utilizzare il tubo siliconico che usano i dentisti per l'aspiratore. Ha un anima interna di metallo che consente di piegarlo e orientarlo nella posizione giusta.
Se non lo trovate nelle sanitarie, fatevi amico un dentista.

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Ma il kit formula alla fine non è inadeguato, si fa tutto anche con quello ! E' che avid è studiato meglio...oltre a costare circa quasi il doppio :)
Cerchiamo di capirci o-o.
Kit Formula: inadeguato (nel senso di non funzionale), anche se efficace rispetto all'obiettivo a patto di sopportare il disagio dell'inefficienza funzionale.

Kit Avid: efficiente ed efficace (se è stato studiato meglio è più adeguato, cioè più efficiente). Logica di Avid: l'efficienza del kit di spurgo è determinante almeno quanto la qualità dei freni. Solo 10 (meritati) euro in più su Action sport.

Consiglio per Formula: ottimi freni ma non perdetevi in un bicchiere d'acqua: studiate di più o copiate il kit da Avid (oppure lasciate le cose come stanno e compreremo il kit Avid). Chissà, poi ci viene voglia anche di provare i freni Avid.

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Ciao,
io proprio sabato, hi preso 2 viti M5 di ottine, le ho messe sulla morsa della fresa verticale, vi ho fatto un buco da 2mm al centro due dadi, un po di nastro al teflon, un tubetto da modellismo, due siringhe da 20cc e con penso 5€ ho fatto: non sono come quelli originali, ma il Sivende mi ha chiesto 40€.
Delco.

Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
Ieri ho spurgato (anzi cambiato olio: procedura con due siringhe) ai Formula 24k a causa di rottura del tubo.
Alla fine dell'operazione mi è rimasta la corsa della leva del freno un pò lunga...
cosa ho sbagliato?
come rimediare?

Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
spurgo fatto due volte niente più bolle
inoltre fatto con impianto smontato
ma la parte finale della procedura in cui si tira la leva a che serve

Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
..si tira la leva..?..mi sfugge..potresti riportare dettagliatamente..?

dal manuale scaricato da sito Formula
Dopo avere pompato olio dalla pinza al corpo leva e fatto esaurire le bolle
dicono di chiudere la leva freno (agganciandola al manubrio con un elastico)
e di spingere da sopra (???)
boh?
e comunque le istruzioni del manuale sono un pò confusionarie...

the doctor

Biker popularis
19/9/05
74
2
0
The world
Visita sito
dal manuale scaricato da sito Formula
Dopo avere pompato olio dalla pinza al corpo leva e fatto esaurire le bolle
dicono di chiudere la leva freno (agganciandola al manubrio con un elastico)
e di spingere da sopra (???)
boh?
e comunque le istruzioni del manuale sono un pò confusionarie...

Devi chiudere la leva e devi TIRARE la siringa inferiore quella sulla pinza per estrarre eventuale aria rimasta dietro i pistoncini.
Ciao:spetteguless:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il kit Formula è efficente e funzionale.

Le procedure sono due perchè viene spiegato come fare la sostituzione totale dell'olio e come togliere solo l'aria dalla pinza.

Nel primo caso si innesta prima la siringa in alto e poi quella in basso e facendo fluire l'olio dal basso verso l'alto si va a sostituire tutto l'olio presente nel serbatoio e nel tubo.

Nel secondo caso si innesta la siringa solo nella pinza,e tirando la leva e bloccandola con un laccio o dello scotch alla manopola come se si frenasse ,si inizia a succhiare con la siringa ,sempre preventivamente riempita di un certo quantitativo di olio, per togliere le eventuali bolle di aria rimaste nei pistoni.

Dopo una certa frequenza di depressioni l'aria se c'è viene fuori ,a quel punto si spinge iun po di olio all'interno e si rilascia dolcemente la leva prima bloccata.

Il bloccaggio della leva come se fosse frenata evita di accedere al serbatoio che a leva tirata viene escluso.

SCR1
Era gia stato detto tutto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo