Formula k24 e spurgo: perchè 2 procedure diverse sui manuali?

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Ho finalmente montato i Formula K24. Ho fatto lo spurgo al freno anteriore seguendo pedissequamente la procedura descritta sul manuale del kit di spurgo (due siringhe, ecc): tutto ok, spurgo perfetto!.
Ma mi chiedo: la procedura di spurgo descritta sul manuale del kit di spurgo è diversa da quella sul manuale dei freni. Sul primo manuale dice di usare tutte e due le siringhe (una sulla pinza, una sulla leva). Sul secondo manuale dice di usare solo la siringa sul serbatoio della leva. Come mai?. A me sembra che le due siringhe siano da usare solo per sostituire completamente l'olio e non per lo spurgo. Voi quale procedura seguite?.

Colgo l'occasione per ringraziare Franco della Bottega del ciclo di Ostia Lido che mi brillantemente risolto uno stranissimo problema al freno anteriore (Forcella Marzocchi MX Pro Eta): la pinza del disco freno toccava i raggi (ruote Extralite extradisk) e non c'era verso di risolvere il problema ne spostando la pinza nè in altro modo (in pratica la pinza era arrivata al limite della regolazione nelle apposite asole). Franco ha fresato l'attacco alla forcella con apposito attrezzo e poi messo degli spessori al disco per spostarlo in avanti in modo da avere poi spazio per regolare la pinza. Tutto perfetto! e ora i freni vanno alla grande. (Certo non mi spiego come possa accadere con componenti di quel livello..mah.. comunque tutto risolto).
P.S. Se siete di Roma e vi serve un bravo meccanico, vi consiglio di fare una capatina da Franco al Lido di Ostia: è un pò lontano ma è disponibilissimo (abbiamo fatto le nove di sera pur di finire il lavoro e non farmi ritornare il giorno dopo!!).

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
maurocif ha scritto:
Te lo avevo detto che Franco è un mito!:adore!:

Hai già fatto un giro di prova con quel popò di componenti nuovi?

Infatti. Gli ho detto che avevo seguito il tuo consiglio (nonchè quelli di Lampo13 letti su vari post)!!.
Ho fatto un piccolo giro con i nuovi componenti: tutto molto bello
:}}}:
Freni e ruote fantastici. Passare dai V-brake ai Formula idraulici è un'esperienza super eccitante!
Comandi xt sensibili e precisi (occorre un tocco più leggero rispetto ai Deore, soprattutto per la levetta piccola); Cambio xt preciso (anche merito del nuovo pacco pignoni xt); Deragliatore xt: tutto un'altro livello rispetto al Deore, più rigido e senza incertezze; manubrio rizer Ritchey carbon: buono, flette un pò ma mi pare che questo lo renda più confortevole (esteticamente, poi, è superlativo, così come l'attacco WCS 4-axis!!). Insomma, sono soddisfatto (meno male, vista la spesa!!).
Ho anche finito di assemblare la front per il mio figliolo (come sai utilizzando parte dei miei componenti precedenti): riuscitissima e leggera, oltre alla soddisfazione di averla assemblata da solo!.

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
alod ha scritto:
Ho finalmente montato i Formula K24. Ho fatto lo spurgo al freno anteriore seguendo pedissequamente la procedura descritta sul manuale del kit di spurgo (due siringhe, ecc): tutto ok, spurgo perfetto!.
Ma mi chiedo: la procedura di spurgo descritta sul manuale del kit di spurgo è diversa da quella sul manuale dei freni. Sul primo manuale dice di usare tutte e due le siringhe (una sulla pinza, una sulla leva). Sul secondo manuale dice di usare solo la siringa sul serbatoio della leva. Come mai?. A me sembra che le due siringhe siano da usare solo per sostituire completamente l'olio e non per lo spurgo. Voi quale procedura seguite?

Uhm...strano silenzio sulla corretta procedura di spurgo :ronf: !!

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
boh, io uso sempre 2 siringhe. Quando devo iempire un impianto e' abbastanza comodo, qando faccio lo spurgo e' uguale, sostitusco completamente l'olio qindi e' come rempire l'impianto.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.286
2.855
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in teoria si potrebbe spurgare anche dalle pinze come sulle moto, ma in pratica sui formula non è possibile per la presenza del grano, che come lo togli fa rientrare sempre qualche bolla.
io lo spurgo lo faccio solo dalle leva e ogni tanto metto la siringa anche sulla pinza solo per cambiare tutto l'olio.
per evitare il rientro di bolle quando stacco la siringa sulla pinza, schiaccio leggermente quella sulla leva, facendo fuoriuscire un pò di olio.
l'altro giorno dopo aver smontato il pistoncino della leva, mi ci sono voluti3 spurghi per eliminare tutte le bolle.
altro consiglio, quando aspiri dalla siringa della leva, schiaccia con il dito la membrana che esce meglio l'aria inclina la pompa e apri il grano vicino alla leva.
by
by

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Lo spurgo si può fare dall'alto con una siringa,
la sostituzione dell'olio con due siringhe ...
io quando c'è bisogno di spurgare ne approfitto
per cambiare l'olio ed uso le due siringhe.

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..ma quanto costa sto benedetto kit formula? epoi per risparmiare se si tratta di un siringone non lo posso procurare ad u negozio qualsiasi? o ci sono di mezzo degli attacchi siringa-cavo-freno particolri che ha solo formula?
l'olio dot 5.1 ce l'ho!

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
La procedura con una siringa sola era la prima procedura che Formula usava con il kit vecchio ad una siringa. Quando hanno introdotto il kit con due siringhe, hanno cambiato anche il manuale di spurgo. Quando avevvo acquistato le B4, sul manuale era descritto ancora la procedura ad una siringa, mentre sul kit la procedura a 2 siringhe.
Per tagliare la testa al toro, scaricati la procedura di spurgo dal sito della Formula. Il PDF descrive con foto lo spurgo di ORO, B4, Extreme. - con 2 siringhe.

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Ritorno sul mio vecchio topic per una osservazione sul kit Fomula per lo spurgo: vi sembra efficiente?
A me, dopo un paio di spurghi, i tubicini non hanno più voluto sapere di restare attaccati stabilmente alle siringhe; ho messo anche le fascettine per elettricisti, ma bisogna proprio agire con estrema accortezza per evitare che si stacchino durante le pompate (con relativo spargimento di olio !!@@###). Inoltre, la procedura di spurgo per il freno posteriore, come da manuale, costringe a un certo punto a girare la bici per accedere al grano della pompa della pompa anteriore ed inserirvi il raccordo: puntualmente, nel girare la bici si rischia di staccare il tubicino dalla siringa della pinza posteriore, e, in tutti i casi, la manovra è veramente fastidiosa!!. Bisogna inventarsi di tutto: elastici per regger la siringa ecc.
Avete fatto caso che nel manuale formula i freni sono smontati e posizionati su strumenti ad hoc? Tanto è vero che il manuale dice di ORA GIRARE LA PINZA, ORA GIRARE LA LEVA....E bravi loro! Li vorrei vedere con i freni montati!!
E poi: potevano mettere qualche tubicino di ricambio nel kit!!! Tirchioni.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ritorno sul mio vecchio topic per una osservazione sul kit Fomula per lo spurgo: vi sembra efficiente?
A me, dopo un paio di spurghi, i tubicini non hanno più voluto sapere di restare attaccati stabilmente alle siringhe; ho messo anche le fascettine per elettricisti, ma bisogna proprio agire con estrema accortezza per evitare che si stacchino durante le pompate (con relativo spargimento di olio !!@@###). Inoltre, la procedura di spurgo per il freno posteriore, come da manuale, costringe a un certo punto a girare la bici per accedere al grano della pompa della pompa anteriore ed inserirvi il raccordo: puntualmente, nel girare la bici si rischia di staccare il tubicino dalla siringa della pinza posteriore, e, in tutti i casi, la manovra è veramente fastidiosa!!. Bisogna inventarsi di tutto: elastici per regger la siringa ecc.
Avete fatto caso che nel manuale formula i freni sono smontati e posizionati su strumenti ad hoc? Tanto è vero che il manuale dice di ORA GIRARE LA PINZA, ORA GIRARE LA LEVA....E bravi loro! Li vorrei vedere con i freni montati!!
E poi: potevano mettere qualche tubicino di ricambio nel kit!!! Tirchioni.
Il kit Formula è efficente e funzionale.

Le procedure sono due perchè viene spiegato come fare la sostituzione totale dell'olio e come togliere solo l'aria dalla pinza.

Nel primo caso si innesta prima la siringa in alto e poi quella in basso e facendo fluire l'olio dal basso verso l'alto si va a sostituire tutto l'olio presente nel serbatoio e nel tubo.

Nel secondo caso si innesta la siringa solo nella pinza,e tirando la leva e bloccandola con un laccio o dello scotch alla manopola come se si frenasse ,si inizia a succhiare con la siringa ,sempre preventivamente riempita di un certo quantitativo di olio, per togliere le eventuali bolle di aria rimaste nei pistoni.

Dopo una certa frequenza di depressioni l'aria se c'è viene fuori ,a quel punto si spinge iun po di olio all'interno e si rilascia dolcemente la leva prima bloccata.

Il bloccaggio della leva come se fosse frenata evita di accedere al serbatoio che a leva tirata viene escluso.

SCR1

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Compra un metro di tubo al silicone.
Smontare l'impianto per fare lo spurgo non è una idea malvagia...

Ne posso comprare anche 2 metri, ma resta il problema del tubicino - che, complice l'olio, dopo un paio di utilizzi tende a scivolare dalla siringa -, delle siringhe, che devi fissare qua e la con velcri ecc, se non vuoi che all'improvviso si stacchino ...ma forse capita solo a me.
Dico solo che parliamo di "Formula", un marchio di indiscutibile qualità mondiale e dalla quale ci si aspetterebbe un sistema meno instabile: che so...sarebbe malvagia l'idea di di un sistema che collega stabilmente la filiera raccordo-tubicino-siringa, magari avvitabili tra di loro?. Se poi invece di costare 25 euro costasse 50, beh poco male, visto che ho pagato i freni 250 euro.
Avid qualche sforzo in più lo ha fatto:
image_BR.AV.0017_1.jpg

Anche io, nel mio piccolo, sono arrivato alla conclusione di smontare l'impianto (quanto meno la leva), togliere le ruote, utilizzare fascette a velcro, elastici, ecc. ... D'altro canto non c'è altro modo, visto che non possiamo pretendere dalla Formula un kit decente.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Concordo con te sul sistema nel suo complesso ma mi permetto di dissentire sull'efficienza e funzionalità del Kit (vedi post sopra): è efficiente e funzionale un sistema di siringhe e raccordi che non sai come far reggere?
Io lo uso normalmente ed è efficace.

Più o meno tutti i costruttori lavorano così,tante vero che quello è della avid

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo