Sondaggio Formula domanda ai lettori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Anche a me una forcella a doppia piastra piacerebbe....
Però come pesi non credo riusciremo ad stare molto bassi.
Una Fox 36 pesa 1950 grammi una Fox 38 pesa 2200
cosa potrebbe pesare una doppia???
Difficile pensare di stare sui 2200 sempre ad aria. Però mai dire mai.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Con 160mm c'era la Lefty Super Max Carbon PBR ma solo per 27,5 aveva la doppia piastra ma il monostelo e di reni ne costava 2 !
Ohlins DH38
MRP Bartlett
Boxxer con modifica airshaft a 160mm
Boxxer 180mm di serie, abbassando di 2cm le clamp per mantenere inalterato l'axle to crown, e caricandola di token per bloccare di fatto gli ultimi 2 cm di escursione
Anche la Fox 40 credo sia modificabile a 160mm
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Se qualcuno di formula legge perché non aggiornate la 33 allo standard boost? non per niente ma sinceramente sta diventando difficile trovare nuovo con ruote non boost pertanto se al costo della forcella si aggiunge anche il costo del cambio mozzo/ruota la spesa si alza considerevolmente
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ohlins DH38
MRP Bartlett
Boxxer con modifica airshaft a 160mm
Boxxer 180mm di serie, abbassando di 2cm le clamp per mantenere inalterato l'axle to crown, e caricandola di token per bloccare di fatto gli ultimi 2 cm di escursione
Anche la Fox 40 credo sia modificabile a 160mm
Certo ci sono diverse forcelle doppia piastra modificabili per escursione 160mm , ma il fatto è che in linea di massimo sono "nate" per uso DH ed il peso è abbastanza rilevante , mentre la Lefty era "tirata" a 160 ma rimaneva più leggera ( non aveva certamente la robustezza di una tipica doppia piastra da DH!). Utilizzo ancora una Dorado su una Enduro , ma il peso superiore si sente tutto specie nei salti . Per ora nel mercato manca ancora una doppiapiastra da "enduro" che stia sui 2.2 Kg ; tra le 4 domande poste da Formula quella sulla doppia piastra è forse l'unica a cui rispondendo si possa dare un senso all'indagine di mercato ( e vedendo le percentuali nelle risposte non sarà nemmeno semplice avere un'indicazione netta!)
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me le forcelle di oggi da 160-180 sono più che sufficienti per la maggior parte delle discipline . La doppia piastra la vedo bene solo per DH. Ricordo che Specialized aveva prodotto un doppia piastra leggera per un modello Enduro credo nel 2007-8 .
i freni devono essere potenti, modulabili ed affidabili altrimenti .. se poi sono anche belli meglio.
Io personalmente leggo volentieri i commenti e le recensioni poiche‘ aiutano alla scelta dell’acquisto poi però occorre leggere attentamente le caratteristiche tecniche .. sulle recensionI occorre fare come per la grappa , via la testa e la coda .. tutto troppo positivo o troppo negativo raramente riflettono il reale valore/prestazione di un prodotto
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Credo tra i 2,5 e i 2,6 kg.
Sull'argomento:
con approccio molto scientifico e interessanti considerazioni sull'irrilevanza del maggior peso;
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
115
111
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Grande delusione dopo aver installato un impianto Cura 4 sulla mia ultima bici, nessuno li vuole spurgare e continuo cambio del punto frenante. Da imprenditore suggerirei di puntare di più sul controllo qualità
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
115
111
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Un altro appunto riguarda il buco lasciato dalla 35, che era un ottimo prodotto e si presterebbe molto bene a coprire quella nicchia di mercato delle Trail bike, perchè non la rinnovate ? Basterebbe rifarla con attacco boost...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
installato un impianto Cura 4 sulla mia ultima bici, nessuno li vuole spurgare
...come nessuno li vuole spurgare !!??? :smile: :smile: :-)
..sii , comunque anch’io ho letto diverse persone che hanno rinunciato a far fare lo spurgo in officina perché non ottenevano nessun risultato. Certamente anche la guida officiale non aiuta, ma ne esiste un’altra ottima, alternativa sul “tubo”
il segreto è semplicemente riprendere lo spurgo sul singolo pompante con pastiglie montate. Poi dopo gli interventi di manutenzione risultano essere veramente molto lunghi. Trovi tutto scritto sulla discussione Cura4
 
Ultima modifica:

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
La forcella doppia piastra da enduro sarebbe una figata, io ho una vecchia junior t, steli da 32, 170mm di escursione (era "freeride" non "enduro"), con la stinky ci ho droppato e saltato tantissimo anni fa (e i pro ci droppavano metri e metri) ed è ancora viva..in chiave moderna sarebbe una figata, con steli da 32 fatta moderna verrebbe leggerissima e cmq più solida di qualsiasi monopiastra.

Sarebbe interessante anche farne una versione entry-level da 27.5, a molla-olio, e pochissime regolazioni per abbattere il prezzo e venderla a chi ancora ha vecchi telai da freeride da 26 per i quali non si possono montare forcelle coniche ma solo dritte da 1 1/8 come una doppia piastra sicuramente sarebbe fatta..
Ne stavamo parlando giusto qualche fa con i miei compagni di scorribande enduristiche; per la direzione che ha ormai preso l'Enduro, siamo tutti pressochè concordi nel dire che una doppia piastra sarebbe ottimale rispetto alle attuali 38! Ormai si va dritto per dritto e il problema del tornante stretto, viene risolto con anticipi sulle rive
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ne stavamo parlando giusto qualche fa con i miei compagni di scorribande enduristiche; per la direzione che ha ormai preso l'Enduro, siamo tutti pressochè concordi nel dire che una doppia piastra sarebbe ottimale rispetto alle attuali 38! Ormai si va dritto per dritto e il problema del tornante stretto, viene risolto con anticipi sulle rive
Fosse così non c'è da tirar fuori nulla, boxxer, nero, 40, dorado, rux, per citar le più famose, ne abbiamo quante ne vogliamo
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
...come nessuno li vuole spurgare !!??? :smile: :smile: :-)
..sii , comunque anch’io ho letto diverse persone che hanno rinunciato a far fare lo spurgo in officina perché non ottenevano nessun risultato. Certamente anche la guida officiale non aiuta, ma ne esiste un’altra ottima, alternativa sul “tubo”
il segreto è semplicemente riprendere lo spurgo sul singolo pompante con pastiglie montate. Poi dopo gli interventi di manutenzione risultano essere veramente molto lunghi. Trovi tutto scritto sulla discussione Cura4
Interessante, dato che ho appena preso dei Cura4...
ti posso chiedere dove trovare la discussione Cura4? Ho cercato in "Officina" ma non ho trovato... Grazie!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Interessante, dato che ho appena preso dei Cura4...
ti posso chiedere dove trovare la discussione Cura4? Ho cercato in "Officina" ma non ho trovato... Grazie!
Ecco qua!! https://community.mtb-mag.com/t/tech-test-freni-formula-cura-4.371139/ ...troverai più persone come me che inizialmente sono rimaste un po’ perplesse o deluse, ma praticamente tutti dopo si sono dovute ricredere! Due problemi: 1 le vecchie pastiglie organiche erano un disastro (le sinterizzate originali superlative) 2 lo spurgo non è dei più facile. Tanti meccanici lo fallano... meglio procedere spediti senza troppa attenzione e procedere alla ripresa dello spurgo della singola leva. Da questo video si capisce cosa intendo
 
  • Mi piace
Reactions: karmark25

Classifica mensile dislivello positivo