Sondaggio Formula domanda ai lettori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Senza voler insegnare nulla, nell'ultima domanda, oltre ai test e suggerimenti dei media si tiene molto conto delle opinioni degli altri bike, esattamente come accade in molti mondi la fiducia in merito all'indipendenza e autonomia dei tester dei mag di settore, può essere inferiore rispetto alla voce di chi ha comprato e usato. Inoltre il testaggio di persona sta diventando un elemento di scelta importante.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Senza voler insegnare nulla, nell'ultima domanda, oltre ai test e suggerimenti dei media si tiene molto conto delle opinioni degli altri bike, esattamente come accade in molti mondi la fiducia in merito all'indipendenza e autonomia dei tester dei mag di settore, può essere inferiore rispetto alla voce di chi ha comprato e usato. Inoltre il testaggio di persona sta diventando un elemento di scelta importante.
Pensavo esattamente la stessa cosa, spesso il parere di altri biker è fondamentale, soprattutto quando sui vari componenti sorge qualche difettuccio che magari in uno short test non viene a galla.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se è vero che un long test da parte di molti utilizzatori può far emergere dei problemi è anche vero però che molti utilizzatori "medi" non hanno la sensibilità di capire cosa va e cosa nel funzionamento di un componente come le sospensioni o hanno pochi termini di paragone, secondo me.
 
Ultima modifica:

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
E' difficile rispondere alla prima domanda con una sola risposta. Un freno deve frenare, quindi essere potente (mia risposta), ma deve anche essere affidabile e modulabile. Utilizzo i freni Formula da tanti anni, mi trovo benissimo e ho riscontrato tutte e tre le caratteristiche essenziali. Bene anche l'egonomia.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and marpa

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Le opinioni degli altri bikers risentono troppo dei gusti personali, oltre che della scarsa capacità di testare a fondo i prodotti. Per esempio un mio amico adora i freni di una certa marca, ma quando ho provato la sua bici gli ho detto…. ma questi non frenano! E lui: così mi piacciono, molto modulabili. Avevamo ragione entrambi, a causa di gusti opposti.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
E' difficile rispondere alla prima domanda con una sola risposta. Un freno deve frenare, quindi essere potente (mia risposta), ma deve anche essere affidabile e modulabile. Utilizzo i freni Formula da tanti anni, mi trovo benissimo e ho riscontrato tutte e tre le caratteristiche essenziali. Bene anche l'egonomia.
Esattamente! La stessa identica cosa vale anche per me!
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Le opinioni degli altri bikers risentono troppo dei gusti personali, oltre che della scarsa capacità di testare a fondo i prodotti. Per esempio un mio amico adora i freni di una certa marca, ma quando ho provato la sua bici gli ho detto…. ma questi non frenano! E lui: così mi piacciono, molto modulabili. Avevamo ragione entrambi, a causa di gusti opposti.
Quello che scrivi è verissimo, ma quello che hanno scritto altri precedentemente riguardo ai giudizi dei media pure, infatti questi ultimi non sempre sono completamente imparziali e "limpidi", ne é anche comprensibile il motivo: se recensisco in modo marcatamente negativo componenti di un determinato produttore, magari di un certo "spessore" nel mondo del ciclismo, sarà poi difficile che questo produttore mi inviti in futuro ad altre presentazioni o mi invii prodotti da recensire....insomma: io mi baso per prima cosa sui giudizi di amici che ritengo affidabili, in seconda battuta sulle opinioni dei media (onestamente sempre con un certo scetticismo, però devo dire anche che negli ultimi tempi sorprese negative non ne ho mai avute).
 
  • Mi piace
Reactions: FlashFon80

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
In merito alla prima domanda, cosa cerchiamo in un freno, una singola risposta è troppo limitante anche secondo me. Nei freni cerco l'affidabilità al primo posto, poi potenza, modulabilità (ed io avrei aggiunto la facilità nel reperire i ricambi).. altrimenti, a mio parere, NON è un buon freno.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Quello che scrivi è verissimo, ma quello che hanno scritto altri precedentemente riguardo ai giudizi dei media pure, infatti questi ultimi non sempre sono completamente imparziali e "limpidi", ne é anche comprensibile il motivo: se recensisco in modo marcatamente negativo componenti di un determinato produttore, magari di un certo "spessore" nel mondo del ciclismo, sarà poi difficile che questo produttore mi inviti in futuro ad altre presentazioni o mi invii prodotti da recensire....insomma: io mi baso per prima cosa sui giudizi di amici che ritengo affidabili, in seconda battuta sulle opinioni dei media (onestamente sempre con un certo scetticismo, però devo dire anche che negli ultimi tempi sorprese negative non ne ho mai avute).
Vero, la cosa migliore sono le sensazioni personali, però bisognava scegliere tra 3 risposte.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
"Monteresti sulla tua bici da enduro una forcella a doppia piastra se fosse più leggera e più rigida di una mono piastra con steli da 38mm?"
Già la monto ! anche se una doppia piastra "seria" con escursioni sui 180 (a parità delle forcelle da 38 che ci sono attualmente in commercio) difficilmente sarà più leggera (sotto i 2,4 Kg); ho avuto in passato forcelle doppia piastra "leggere" ( White Brothers e Votec ) ma erano per formati ruota da 26 e con escursione sui 120 ! nulla a che vedere con le più performanti 38 odierne .
Ultimamente ero interessato alla loro "doppiapiastra" Formula Nero R propio per il peso dichiarato 2610g , ma non avendo trovato recensioni "autorevoli" di terzi ho preferito orientarmi su una più collaudata Fox 40 (al posto della pur valida RS Boxxer)
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
capire cosa va e cosa nel funzionamento di un componente come le sospensioni o hanno pochi termini di paragone, secondo me

Anche secondo me. Tutti noi parliamo spesso di ciò che ci piace oppure no (anche qui sul forum) ma poi c'è sempre un po' di tara da fare.
Nel caso dell'utente "medio" perchè per quanto smaliziato ed appassionato, avrà sempre un'esperienza limitata (al suo modo di girare, alle bici e forche che ha avuto, ecc.).

Nel caso invece dei "semipro" (cioè quelli che di attività intorno alla bici ci vivacchiano od arrotondano) spesso ancora peggio.
Ti magnificano i prodotti di cui sono endorser senza nemmeno considerare la concorrenza. Poi ci sono quelli bravi che non lo fanno, ma sono minoranza.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
La forcella doppia piastra da enduro sarebbe una figata, io ho una vecchia junior t, steli da 32, 170mm di escursione (era "freeride" non "enduro"), con la stinky ci ho droppato e saltato tantissimo anni fa (e i pro ci droppavano metri e metri) ed è ancora viva..in chiave moderna sarebbe una figata, con steli da 32 fatta moderna verrebbe leggerissima e cmq più solida di qualsiasi monopiastra.

Sarebbe interessante anche farne una versione entry-level da 27.5, a molla-olio, e pochissime regolazioni per abbattere il prezzo e venderla a chi ancora ha vecchi telai da freeride da 26 per i quali non si possono montare forcelle coniche ma solo dritte da 1 1/8 come una doppia piastra sicuramente sarebbe fatta..
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
In merito alla prima domanda, cosa cerchiamo in un freno, una singola risposta è troppo limitante anche secondo me. Nei freni cerco l'affidabilità al primo posto, poi potenza, modulabilità (ed io avrei aggiunto la facilità nel reperire i ricambi).. altrimenti, a mio parere, NON è un buon freno.
quoto
In merito alle altre domande: componenti troppo rigidi, quindi "scomodi" non sono i miei preferiti; forcella doppia piastra non ne sento il bisogno, quanto più leggera sarebbe?
I feedback degli altri utenti sono sicuramente utili, altrimenti non avremmo il forum e il mag :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo