Formula Cura 2 vs Cura X

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Io ho montato i Cura 2 sulla mia.
Ottimi freni, confermo che la differenza principale con i Cura X sta nella leva in carbonio di questi ultimi, a memoria non mi pare cambi altro.
Piuttosto mi sento di avvertirti che sono una mezza menata da spurgare: se te li fai fare dal meccanico no problem, io inizialmente mi sono comprato tutto il kit di spurgo per fare da solo ma non c'era verso di farne uno decente.
Ad oggi ancora non capisco dove sbagliassi :))):
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho montato i Cura 2 sulla mia.
Ottimi freni, confermo che la differenza principale con i Cura X sta nella leva in carbonio di questi ultimi, a memoria non mi pare cambi altro.
Piuttosto mi sento di avvertirti che sono una mezza menata da spurgare: se te li fai fare dal meccanico no problem, io inizialmente mi sono comprato tutto il kit di spurgo per fare da solo ma non c'era verso di farne uno decente.
Ad oggi ancora non capisco dove sbagliassi :))):
Sì spurgano si spurgano...
La prima volta per "trovargli il verso" ammetto di averci messo 2 ore, ma ora si fa in un lampo.
 
  • Mi piace
Reactions: MIkeNoBrake

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ho tutti e due, 2 su dh e x sull’enduro.
Come ti hanno detto, cambia la leva che su x e’ in carbonio ed è leggermente diversa della classica, più ergonomica. Questo cambia leggermente il feeling della frenata che si avverte essere più modulare.
Cura X hanno anche viteria in titanio e tubi in treccia areonautica (secondo me anche questo concorre per il diverso feeling di frenata). Inoltre collarini più lavorati e leggeri.
Sono un gioiello.
Svantaggi di X rispetto classici:
1) ricambi più difficilmente reperibili (es. leva in carbonio che sostituì a causa rottura per caduta)
2) costo maggiore

Sono soddisfatto con tutti gli impianti; per me la manutenzione è facile a patto di seguire le istruzioni formula.
 

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Sì spurgano si spurgano...
La prima volta per "trovargli il verso" ammetto di averci messo 2 ore, ma ora si fa in un lampo.
Ah bene! Come hai trovato la quadra? Io seguivo il tutorial di Formula sul tubo ma non riuscendo a cavare un ragno dal buco ho provato cho altri tutorial con procedimenti leggermente diversi.
Risultato: il ragno è rimasto nel buco :pirletto:
 

Balmes299

Biker serius
9/5/20
108
10
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Io ho tutti e due, 2 su dh e x sull’enduro.
Come ti hanno detto, cambia la leva che su x e’ in carbonio ed è leggermente diversa della classica, più ergonomica. Questo cambia leggermente il feeling della frenata che si avverte essere più modulare.
Cura X hanno anche viteria in titanio e tubi in treccia areonautica (secondo me anche questo concorre per il diverso feeling di frenata). Inoltre collarini più lavorati e leggeri.
Sono un gioiello.
Svantaggi di X rispetto classici:
1) ricambi più difficilmente reperibili (es. leva in carbonio che sostituì a causa rottura per caduta)
2) costo maggiore

Sono soddisfatto con tutti gli impianti; per me la manutenzione è facile a patto di seguire le istruzioni formula.
Ottimo parere! Quindi se non ho capito male gli X sono più modulabili mentre i 2 più secchi? La potenza frenante è la medesima?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Personalmente problemi a centrare la pinza mai avuti, se invece sei interessato alla leva ergonomica ora esiste anche la leva regolabile da mettere sui formula cura.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah bene! Come hai trovato la quadra? Io seguivo il tutorial di Formula sul tubo ma non riuscendo a cavare un ragno dal buco ho provato cho altri tutorial con procedimenti leggermente diversi.
Risultato: il ragno è rimasto nel buco :pirletto:
Dopo lo spurgo completo metto le pastiglie e monto la pinza e spurgo di nuovo solo dal pompante, un po' di vuoti e di pompate fino a che non esce più aria poi tenendo la leva premuta tolgo la siringa e chiudo, perfetti!
Più difficile dirlo che farlo
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Secondo me sono troppo cari gli X
Io ho i cura 2 e l’unica cosa che non mi piace sono le leve vuote dentro ma le posso cambiare facilmente quando mi va
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Cosa consigliate su una bici da xc? Ha senso secondo voi investire 200€ in piu per i cura x?
Eh se non lo sai tu…frenano allo stesso modo, sono lo stesso freno. Se ti piacciono di più gli X prendili. Oggettivamente hanno più senso i 2 ovviamente.

certo come detto la leva diversa cambia leggermente il feeling della frenata ma sono inezie, ed oltretutto basta cambiare leva anche sui 2 nel caso.

io per la mia bici da enduro volevo i 2 ma non li trovavo quando mi servivano…potevo scegliere tra X e 4, però gli X erano solo argento (bellissimi ma con la bici non c’entravano esteticamente) e quindi ho preso i 4 neri. Ci fossero stati i 2 neri avrei preso quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Dopo lo spurgo completo metto le pastiglie e monto la pinza e spurgo di nuovo solo dal pompante, un po' di vuoti e di pompate fino a che non esce più aria poi tenendo la leva premuta tolgo la siringa e chiudo, perfetti!
Più difficile dirlo che farlo
Ma se tieni premuta la leva mentre togli la siringa e richiudi con la vite non ti esce l'olio dal foro?
Domanda da profano...
Cosa consigliate su una bici da xc? Ha senso secondo voi investire 200€ in piu per i cura x?
Detto sinceramente? Decidi se preferisci qualche grammo in più o 200 euro in meno nel portafoglio.
Quanto alla scelta tra cura 2 o 4, i 2 vanno già più che egregiamente. Provati anche in park.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Dopo lo spurgo completo metto le pastiglie e monto la pinza e spurgo di nuovo solo dal pompante, un po' di vuoti e di pompate fino a che non esce più aria poi tenendo la leva premuta tolgo la siringa e chiudo, perfetti!
Più difficile dirlo che farlo
Ciao: a me ultimamente dopo aver montato impianto "nuovo" partendo dal "vuoto", ho avuto sempre un po' di bolle d'aria quando faccio vuoto su pompa freno.
Cura dice che è colpa dell'olio che se si fa vuoto troppo forte gonfia... ma qualche bollicina sale sempre.
Eppure faccio passare olio dal basso lentamente (se faccio forte sale e "frigge") , lo faccio scendere spingendo siringa e pompando cosi per due o tre volte.
Stacco sotto su pinza, metto tappo e, con siringa ancora su pompante, do qualche pompata per vedere che non esce aria. Dopodichè chiudo. La frenata è ok .ma se faccio vuoto qualche bolla sale sempre...
Revisionato tutto impianto (pompante, membrana, tubo, ogive, corpo pompa, guarnizioni pinza) e provato su un altro e fa uguale.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao: a me ultimamente dopo aver montato impianto "nuovo" partendo dal "vuoto", ho avuto sempre un po' di bolle d'aria quando faccio vuoto su pompa freno.
Cura dice che è colpa dell'olio che se si fa vuoto troppo forte gonfia... ma qualche bollicina sale sempre.
Eppure faccio passare olio dal basso lentamente (se faccio forte sale e "frigge") , lo faccio scendere spingendo siringa e pompando cosi per due o tre volte.
Stacco sotto su pinza, metto tappo e, con siringa ancora su pompante, do qualche pompata per vedere che non esce aria. Dopodichè chiudo. La frenata è ok .ma se faccio vuoto qualche bolla sale sempre...
Revisionato tutto impianto (pompante, membrana, tubo, ogive, corpo pompa, guarnizioni pinza) e provato su un altro e fa uguale.
A me no invece, è vero che ci metto diversi minuti perchè sale una marea di bolle, e dopo circa 20-30 vuoti (orientativamente) riesco ad ottenere il risultato.
Non sei l'unico però ad avere questo problema
 

Classifica mensile dislivello positivo